Il legno di torbiera Jaty e legno Manila
Il legno Jaty e il legno Manila rappresentano la tipica ‘radice di torbiera’ raccolta in zone paludose come gli acquitrini di torba dove è rimasta bagno in modo naturale per molti anni. Questi legni sono molto duri, hanno un aspetto grezzo e ruvido, non attorcigliati e sono adatti a riprodurre rami spezzati e detriti d’albero.
In acqua assumono un colore molto scuro che fanno un bellissimo contrasto con il fondo e le foglie.
In acqua assumono un colore molto scuro che fanno un bellissimo contrasto con il fondo e le foglie.
Le radici di torbiera dalle forme insolite aiutano a riprodurre grotte e rifugi per i piccoli pesci dell’acquario. Il legno Jaty e il Manila si adattano a creare scenari dove sembrano esserci pezzi d’albero caduti in acqua intorno al quale si ricrea un micromondo. pieno di nicchie e nascondigli. Per chi ama i loricaridi il legno di torbiera, è il preferito per assumere lignite indispensabile al loro organismo.
Pezzi medi piccoli di legno di torbiera nella composizione aiutano a formare un divisorio tra le piante in primo piano e quello dello sfondo e si può utilizzare anche per nascondere i fusti delle grandi Echinodorus. Il legno di torbiera è l’ideale per riprodurre biotopi amazzonici. Dove la caratteristica principale è l’acqua color the.
Questo legno infatti rilascia grandi quantità di tannini e acidi umici.
L’effetto con sabbia fine e grandi Echinodorus è molto affascinante.
alcuni esempi di allestimenti:
Mondo Acquario: L’acquario per i Discus -DA SISTEMARE- | A domanda rispondi di Carmelo Aricò |
Mondo Acquario: L’acquario per i Discus -DA SISTEMARE- | |
A domanda rispondi di Carmelo Aricò |