Reportage NapoliAquatica 2013
NapoliAquatica 2013: il Reportage
a cura di MondoDiscus
Giunta ormai alla sua 3^ edizione, NapoliAcquatica può a tutti gli effetti considerarsi ormai la più importante manifestazione europea del Discus, ma non solo: è ormai una vetrina consolidata per tutta l’acquariofilia italiana e del settore erpetologico.
Ho collaborato alla realizzazione della manifestazione in tutte tre le edizioni e posso dire, osservando con occhio critico l’evoluzione avvenuta in queste tre edizioni, che quest’anno NapoliAquatica ha accontentato moltissimi palati fini dell’acquariofilia, in primis le aziende, che hanno creduto e investito moltissimo in questo contesto.
Rispetto alla scorsa edizione di due anni fa la qualità generale in tutti gli stand è cresciuta. Girando per gli spazi aziendali ho potuto osservare che gli operatori del settore hanno dedicato maggiore cura alla loro esposizione e hanno dato risalto alla qualità del loro lavoro…
Non erano lì solo perché dovevano esserci: molte aziende hanno promosso attività didattico-informative nelle loro aree e sponsorizzato attività, mostre e workshop che hanno contribuito a creare interesse da parte del pubblico in ogni angolo della fiera. Tanto che era quasi impossibile riuscire ad essere presente in ogni attività promossa durante la manifestazione ed io che sono stata in fiera due giorni interi vi confesso candidamente di non essere riuscita e vedere tutto quello che c’era da vedere e me ne dispiace perchè per una appassionata come sono io, questi appuntamenti sono un’occasione unica per accrescere le proprie conoscenze e aggiornarsi su cosa succede nel nostro hobby.
È evidente che quest’anno le aziende hanno creduto fortemente alla vetrina offerta da NapoliAquatica e i feedback ricevuti sono stati veramente lusinghieri.
Ho iniziato il reportage parlandovi delle aziende e inizio quindi a mostravi qualche foto dei diversi stand presenti. Fortunatamente il sabato e la domenica siamo arrivati in fiera alle 8 del mattino, per poter fare degli scatti senza troppa gente.
Diamo un’occhiata alle aziende che presentavano dei bei discus: gli amici di Ama-zone-aquarium,
Mondosommerso e DM farm si sono prodigati di portare degli ottimi i esemplari destinati sia alla vendita che (ahimè) solo in esposizione…
Molti dei pesci esposti dalle aziende provenivano da SG Discuscoltura ma erano disponibili anche dei validi esemplari di cattura.
La Monster Tank di Ama-zone era sempre assediata da curiosi che volevano vedere l’enorme pesce gatto, i barracuda, le splendide Potamotrigon …
Mi soffermo un altro po’ da Ama-zone… perché quest’anno ha ospitato il portale MondoDiscus…..
Sono passati in molti a salutare lo staff di MD: amici, conoscenti curiosi che hanno condiviso con noi il caldo amazzonico della nostra area. Nei giorni di fiera abbiamo fisicamente provato il clima caldo umido dell’amazzonia: il nostro stand era un perfetto biotopo amazzonico in quanto a T° e umidità e il mangiare soppressa, porchetta,torte alla nutella e altre delizie regionali portati da tutti noi non aiutava di sicuro a farci sentire più freschi.
Tutti belli appiccicosi ci siamo anche fatti una foto insieme!!!
Rimanendo in tema principale DISCUS, parliamo un pò del Discus Championship: anche in questa edizione la collaudata organizzazione di Carmelo Aricò con il suo staff Nicola Andreozzi e Felicia Nunziata ha funzionato alla perfezione,coinvolgendo anche dei colleghi giapponesi che han collaborato al progetto .
E’ stato ovviamente determinante l’intervento di importanti partner dell’acquariologia come Sera e Tetra e Tropical.
Ogni anno cresce la qualità dei pesci in gara e anche quest’anno abbiamo potuto ammirare dei bellissimi discus in ottime condizioni fisiche.
Nel sito ufficiale della manifestazione potete vedere tutti i pesci premiati:
http://www.napoliaquatica.com/en/naq2013-discus/winner-fish-naq-2013.html
Quest’anno gli esemplari di cattura non erano molti, non abbastanza almeno da potere organizzare le 4 categorie Heckel, Blu, Brown e Green. Di fatto, la stagione di pesca di discus selvatici inizia ora… e per settembre non è facile reperire dei pesci validi da portare in campionato, perchè è ovvio che i pesci più belli vengono venduti immediatamente dopo la pesca, nei mesi invernali. Quest’anno quindi per il campionato i discus wild erano raggruppati in una unica categoria.
Sempre per quanto riguarda i Discus in questa edizione è stato proposto un concorso separato organizzato parallelamente al Discus Championship: Il Discus Breeder Championship, organizzato dal SAC (Salento Aquarium club).
E’ stata un’ottima iniziativa che ha riscosso un grande successo, perchè che è andato a premiare chi per hobby o professione, cerca di allevare nel miglior modo i Discus seguendo delle linee guida dettate dalla genetica.
Qualche momento della premiazione del Discus championship:
Anche quest’anno è stato dato un importante riconoscimento durante la cerimonia di premiazione a NapoliAquatica:
Il premio Schmidt Focke è stato consegnato a Bernd Degen, amico del dott. Focke che lo aiutò nella stesura dell’unico libro che mai fu pubblicato.
Un altro importante concorso della manifestazione è stato quello dedicato ai Betta Show organizzato dalla AMBI:
Moltissimi i curiosi e gli appassionati che hanno seguito questo concorso internazionale : il Betta splendes è effettivamente uno dei pesci d’acquario più amati e apprezzati da tutti gli acquariofili nel mondo per la sua livrea appariscente e per la sua facilità di allevamento in acquario. La Sera ha sponsorizzato questo importante evento.
Molto ben riuscita anche la seconda edizione del Caridina Contest che ha visto arrivare da tutto il mondo importanti allevatori per partecipare al Concorso di questi simpatici invertebrati.
L’organizzazione dell’evento è stata seguita, come nella scorsa edizione, da Andrea Sassi, con la sponsorizzazione di Tetra e della ditta Giumar.
Anche in questa edizione, NapoliAcquatica ha avuto il suo ‘quadrifolio verde’ all’occhiello:
l’Aquascaping Layout Contest.
Sostenuto da aziende come Elos, Anubias, Sicce e Ippopet, quest’anno l’area Aquascaping si è rivelato una operosissima officina creativa che ha offerto al pubblico presente uno show di altissima qualità.
L’organizzazione dell’area Aquaquascaping è stata magnificamente gestita da Vincenzo Maisto e dal gruppo Aquagarden
12 aquascapers italiani si sono confrontati in un Contest : hanno realizzato nei 3 giorni di fiera 12 incantevoli paesaggi acquatici. E’ stato difficilissimo per la giuria stabilire quale acquario fosse il più bello, il più creativo, il più originale.
qui sotto potete vedere una gallery delle 12 vasche del Contest:
Il gruppo Aquagarden ha fatto vivere l’area verde di NapoliAquatica, con molti momenti di intrattenimento, workshop, dimostrazioni, esposizione di acquari allestiti dai grandi nomi dell’aquagardening italiano.
E’ stato un grande onore per me collaborare alla realizzazione di questo importante progetto di NapoliAquatica.
Ed ora asciughiamoci le mani e gli occhi e diamo un’occhiata a quello che si è visto al secondo piano della fiera:
Erpisa: fiera mercato di rettili e anfibi.
Gli appassionati di rettili e anfibi in Italia sono veramente tantissimi e partecipano sempre molto numerosi alle manifestazioni dedicate; quindi anche in questa occasione il secondo piano dell’area expo è stato letteralmente preso d’assalto..e noi siamo risuciti a fare le foto la mattina presto, prima che il clima diventasse troppo ‘rovente’.
Arrivederci a NapoliAquatica 2015!!!!
GALLERIE FOTOGRAFICHE NAPOLIACQUATICA 2013
Pets Festival: i rettili | I rettili di Erpisa-NapoliAquatica 2013 |
Pets Festival: i rettili | |
I rettili di Erpisa-NapoliAquatica 2013 |
Gli Acquari arredati di NapoliAquatica 2013 |
[…] Torna al Reportage NapoliAquatica 2013 […]
L’Aquascaping contest di NapoliAquatica 2013 |
[…] Torna al REPORTAGE NAPOLIAQUATICA 2013 […]
Reportage |
[…] NapoliAquatica a cura di MondoDiscus […]