PDA

Visualizza Versione Completa : Frequenza corretta deposizione discus



cyrano87
21-10-12, 16:27
Ciao Ragazzi, volevo farvi le seguenti domande al fine di allestire e quindi dimensionare al meglio una piccola serra in futuro:

1) volevo sapere quale è in media la frequenza di deposizione di una coppia di discus allevati in condizioni ottimali e che portano a fine le proprie covate.

2) si può sapere quante uova effettivamente depone in media una coppia sana? Trovo scritto ovunque \"alcune centinaia\"...ma per dimensionare una piccola serra come vorrei 100 più o cento meno fan la differenza,no? :)

3) dopo il primo periodo di accrescimento in cubo degli avvannotti che capacità dovrebbe avere una vasca per l\'accrescimento ben dimensionata?

Grazie mille e a presto :D

stefano t.
21-10-12, 20:35
Se nessuno ha risposto c\'é un motivo non é perché siamo cattivi ;) ma di solito a nessuno viene in mente di fare quello che hai detto senza aver mai provato a allevare in maniera casalinga almeno una covata, ad ogni modo:

una femmina può deporre da una volta nella vita a una volta alla settimana dipende dal sistema di allevamento, se naturale, amatoriale o professionale.
Mediamente una femmina depone 300 uova.
Normalmente le vasche di allevamento sono 100 x 50 x 50 la quantità di pesci anche qui dipende dal tempo a disposizione e dall\'impianto appunto come sopra se naturale, amatoriale o professionale.

Ora che sai queste cose spero che non ti venga in mente di fare calcoli perché a quel fine quanto detto sopra é completamente irrilevante.

cyrano87
21-10-12, 21:41
Ciao Stefano! Son sicuro che non siete cattivi! :) Anzi, prima di scrivere sul post (come da buona prassi) ho letto in giro sul forum al fine di evitare di ripetere domande già poste e risposte e ho notato con piacere quanto (oltre che preparati) siete anche gentili e disponibili! :D Comprendo che effettivamente le mie domande, senza un dovuta presentazione, possono apparire alquanto balorde. Forse è necessario a tal fine che mi presenti meglio e che spieghi perchè pongo tali domande...
Non sono proprio un neofita... in passato ho allevato e riprodotto praticamente tutti i tipi di poecilidi, più coppie di scalari, corydoras eneus e paleatus e neon.
Purtroppo 5 anni fà ho dovuto dar via tutto perchè mi son trasferito per gli studi e per 6 anni, non avendo una mia casa di proprieta (affitto) e trasferendomi spesso, non ho potuto avere altri acquari...
Adesso sto progettando di \"metter radici\" e quindi son finalmente pronto per ricominciare con questa mia grande e profonda passione... :D :D :D
Credo che, nel momento in cui ci prendiamo carico di esseri viventi, non solo dobbiamo assicurare loro un\'ottima qualità di vita, ma anche il rispetto dei loro cicli biologici. Per questo sto cercando di progettare una vasca di comunità adeguata,dando alle specie ospitate anche la possibilità di riprodursi secondo i loro normali cicli biologici... e per questo vorrei attrezzarmi a tal fine... Solo che i cicli di riproduzione dei discus, come dicevi giustamente tu prima, dipendono da come li si alleva e dal tipo di allevamento che si vuole progettare....
Ebbene, io vorrei solamente assecondarli... nel senso che vorrei essere dimensionato al meglio per ospitare ed accrescere la quantità di avvannotti che normalmente produrrebbero . Da ciò le domande di cui sopra...
Ripeto quindi la domanda...
Immaginiamo di allestire una gande vasca di comunità con 6 discus taglia M da accrescere, una decina di cardinali, una decina di Coridoras sterbai e un grupopetto di Hypancistrus zebra.
Nel caso fortunato che si formassero 2 coppie vorrei già essere preparato per poter ospitare ed accrescere i piccoli dandoli via quando pronti (in tal modo riuscirei ad arrotondare qualcosina, solamente per rendere in tantino più sostenibile economicamente questa passione)e lasciando così spazio ai nuovi nati...ùIn poche parole intendo allevamento amatoriale...
I criteri che vorrei quindi seguire non riguardano ne i costi e neppure lo spazio (avrei un garage tutto per loro) ma piuttosto il rispetto per la loro biologia anche in merito alla frequenza di deposizione e al numero di avvannotti deposti...
Spero di non avervi annoiato, che la logorrea abbia fine :D :D :D

cyrano87
21-10-12, 21:51
AH...quasi dimenticavo.... mi sento abbastanza pronto per provare ad allevare i discus...
Come sopra descritto credo che non esista differenza tra allevamento, mantenimento, riproduzione,ecc... ma che,nel momento in cui si decida di ospitare esseri viventi si debba anche dare d essi la possibilità di compiere al meglio il loro completo ciclo vitale... e di conseguenza essere attrezzati con ciò che necessità sia per l\'accrescimento, che il mantenimento, che la riproduzione, la quarantena e così via...
Sulla base di tali criteri in passato ho allevato le specie di cui sopra... :D
Inoltre ho intenzione di automatizzare il più possibile il tutto. Usando i vari sistemi di acquatronica ed è per tale motivo che vorrei immaginare dsul lungo periodo.
Ovviamente tu Stefano, hai ragione a dirmi che prima dovrei provare ad allevare in maniera casalinga, ed è così che vorrei iniziare, però immagino anche di voler far sopravvivere e accrescere (lo sento come un dovere morale) tutti gli i piccoli che in modo casalingo verranno a nascere...
Così va meglio? :D :D :D

stefano t.
21-10-12, 22:23
Comincia a farne una poi ne riparliamo ;)

cyrano87
21-10-12, 22:43
Ok! Grazie mille Stefano......
Ci risentiremo spesso in quanto tra un pò comincerò a progettare come si deve.
Intanto ti chiedo una cosa quasi da neofita, un pò me ne vergogno ma non voglio sbagliarmi ed è sempre meglio una domanda in più e un errore in meno,no? :D
Come dicevo prima, vorrei allestire una vasca di comunità con 6 Discus taglia M da accrescere, una decina di cardinali, una decina di Coridoras sterbai e un gruppetto di Hypancistrus zebra. Per il litraggio procedo con mere addizioni (300 litri per i discus, 80 per i cory, 100 per i cardinali e così via..) o mi consigli altro? Di solito mi gestivo con la regoletta del cm per litro (so che non è proprio corretta) con le dovute eccezioni delle specie, ma allestivo acquari monospecifici mentre con l\'acquario di comunità mi sorgono i dubbi!!! :/
Inoltre ho letto che gli hypancistrus zebra vorrebbero in riproduzione acqua movimentata mentre, come sappiamo,i discus preferiscono acqua non molto mossa. Se gli Zebra vogliono acqua movimentata solo in ripro non è un problema (avrebbero una vasca per loro in tale periodo) mentre se han necessità di acqua sempre movimentata allora dovrò rinunciare ad averli nella stessa vasca di comunità.
Ricapitolando le domande sono 3:
1) Che litraggio mi consigliereste per un acquario di comunità con il numero e le specie sopra indicate? (ovviamente accetto e prendo in considerazione suggerimenti e modifiche)
2) COme calcolare di preciso il litraggio per una vasca di comunità per specie differenti? Scusatemi ma avendo sempre avuto monospecifici non sono abituato a progettare in tal senso?
3) Gli hypancistrus zebra vogliono acqua movimentata sempre o solo in riproduzione? (non trovo questa informazione da nessuna parte...
Preferite che vada in altre parti del forum per non andare troppo OT?
Grazie mille ancora... :D :D :D

cyrano87
21-10-12, 23:39
Non mi risponde nessuno perchè è passato poco tempo o perchè ho ancora sbagliato qualcosa? :/
Non ho fretta... si parla pur sempre di acquariofilia dove la pazienza è un prerequisito, ma se ho sbagliato a scrivere mi scuso e rimedio volentieri! :)

fabio scarpa
22-10-12, 00:12
Un attimo che leggiamo. :lol:

Dato che per fortuna sembra che tu non abbia grossi vincoli con i litri, se puoi pensa ad un bel branco da 8 discus, ricorda che più sono e meglio è, quindi 50x8=400l, poi i Cory calcola 5l/cad, i Cardinali e un paio di Sturisona, con un bel vascone da 500 litri sei perfetto. ;)

Per gli zebra, ci sta provando Patrik, quando legge ti consiglierà lui.

rey
22-10-12, 01:29
cyrano eccomi :), cosa vorresti sapere?

cyrano87
22-10-12, 01:34
Grazie mille Fabio! Scusate se sembro frettoloso, ma non ho mai scritto sinora su un forum e non conosco i tempi di attesa! Sono abituato alle chat dove, se vedo la gente on-line, mi aspetto risposta in pochi secondi! Ma mi abituerò presto, scusate!!! :D :D :D
Ottima risposta!!! Grazie mille, davvero... Ho letto tutto il mondo web sull\'acquariofilia e mai risposte soddisfacenti tranne che qui!! Vi giuro, è quasi emozionante! Stavo per accettare l\'idea di andare per prove ed errori!! :) :) :)

ok...vada per gli 8 discus allora... mi affido totalmente a voi! :)
Ma non diverrano pochi anche 500 lt con 8 discus? Nel senso..se conto 5l/cad per i cory (quindi per 10 cory=50l) e aggiungo una decina di cardinali non è già troppo?
E poi tra cory, sturisoma e zebra... e tenendo conto che anche ai discus piace nutrirsi soffiando sul fondo non rischio di affollare troppo il fondo dell\'acquario?

Qui si ripropone tra l\'altro la mia incertezza dovuta alla poca esperienza con gli acquari di comunità; per farvi un\'esempio: quando tenevo i cardinali in mono-specifico facevo un calcolo del litraggio di questo tipo... 4,5 cm per pesce, pesce piccolo quindi 1l per cm di pesce = 4,5 litri per pesce, facciamo anche 5 perchè tendo ad arrotondare sempre per eccesso, per 10 esemplari=50 lt...solo che essendo pesci molto attivi e abili nuotatori allora sapevo che avevano bisogno di 100 litri di \"spazio\" e moltiplicavo per 10 la lunghezza minima della vasca. Inoltre dato che si nutrono e occupano prevalentemente la parte centrale della vasca optavo per vasche di 40, 45 cm di altezza...)Adesso che progetto un acquario di comunità mi sorge i seguenti dubbi: mentre sulla lunghezza della vasca e sull\'altezza ci siamo già e abbiamo già anche abbastanza spazio per il nuoto, dovrei contare il litraggio addizionando i 100 litri minimi che metterei per i cardinali in una vasca mono-specifica oppure dovrei semplicemente ragionare sul cm per litro di pesce e quindi aggiungere solamente 50 litri \"di spazio\" piuttosto che 100?

Da ciò che mi hai scritto mi pare di capire che dovrei aggiungere solo 50 litri, quindi si calcola su semplici addizioni di cm per litro, o sbaglio? :)

Comunque in ogni caso in 500 litri tra cory, discus e cardinali non avrei già occupato sin troppo? Da dove mi vien fuori la possibilità di aggiungere anche zebra e Sturisoma?
Pechè mi consigli gli sturisoma? Ammetto che esteticamente non mi piacciono molto.. però non so molto su di essi ed è risaputo che non piace solo ciò che non si conosce? :)

Spero di conoscere presto Patrik! Gli zabra mi ispirano da morire! :D :D :D

cyrano87
22-10-12, 01:44
Ciao Rey, piacere di conoscerti... hai letto i miei dubbi sul post? Tu cosa ne pensi? Giustamente Stefano mi ha consigliato di cominciare volando basso... e non ha torto. :D
Il fatto è che mi piacerebbe molto ragionare sin da subito sul lungo periodo in quanto per esperienza è molto più semplice progettare bene le vasche e le interazioni tra di esse che modificare impianti già strutturati.
Ad esempio, se sapessi ogni quanto tempo depone in media una buona coppia in salute di discus e quante uova depone (sulle uova Stefano mi ha già risposto circa 300) potrei decidere sin da subito quante vasche ordinare e risparmiare sulla quantità (i vetrai fan pagare meno). Tra l\'altro potere immaginare quante vasche mi serviranno un giorno (tra cubi, comunità e accrescimento) con 2 o 3 coppie di discus riproduttori mi permette di capire se val la pena di pensare da subito a vasche con filtri comuni o singoli o se mi conviene automatizzare il mini impianto (mi piacciono molto i prodotti acquatronica, voi che ne pensate) o se è meno farne a meno... e così via.
Per questo mi facevo le tre domande principali per progettare bene il tutto del primo post... Poi,grazie a Fabio, sto approfondendo anche su altre perplessità a cui se vuoi aggiungere qualcosa ti leggo molto volentieri! :D :D :D
Grazie mille a tutti, davvero, vi son da subito molto riconoscente... :)

antonio gallo
22-10-12, 10:52
il mio pensiero non si discosta da quello di Stefano , non mi affretterei sin da ora ad organizzare un qualche cosa che non si sa se andrà in porto , con i discus non è matimatico come per le specie da te su accennate arrivare alla ripro , certo oggi non è impossibile farla ma specie il numero degli avannotti può cambiare significativamente ;)
non so se conosci il prezzo di uno zebra ? non mi affretterei ad inserirne in una vasca di fritto misto appena allestita ;) ciao e buon forum :)

cyrano87
22-10-12, 11:38
Proprio nessuno nessuno ha voglia di darmi una piccola mano? :)

cyrano87
22-10-12, 11:56
Ciao Antonio,
ops.. non avevo visto il tuo post. Stupidamente ne ho scritto uno nuovo e solamente dopo ho visto questo (dovevo prima ricaricare la pagina a quanto pare) :)
Sissì, ho visto il prezzo... mi piacciono proprio tanto e non ti nascondo che il prezzo mi ha incoraggiato piuttosto che dissuaso, nel senso che il massimo (sempre se assolutamente compatibili, confido in quando mi indicherete voi in merito) sarebbe avere questo ottimo vascone di comunità sopra descritto...e già sarebbe un gioiellino da se...se poi le mie velleità riproduttive vanno a buon fine il fatto che costi alquanto meglio, significa che dando via i piccini potrò rendere più sostenibile la passione,no? ;)
Sul dimensionamento vasca e sui dubbi in merito invece aggiungereste altro? :D

livia giovannoli
22-10-12, 12:31
con le tue velleità imprenditoriali (che a mio avviso verranno spente in poco tempo...)... ti consiglierei una vasca di almeno 700-1000 lt..
se vuoi che si formino delle coppie di discus ... (magari dovresti scegliere dei pesci con cognizione di causa per mirare a riproduzioni che abbiano un senso e non \'ad minchiam\'.....

Se vuoi tenere dei loricaridi e sperare nella loro riproduzione devi creare un arredamento che abbia un bel pò di legni di torbiera e degli anfratti nascosti....

Spesso però nelle vasche di comunità i piccoli di sturisomna, di zebra vengono predati...

Nella mia 600 lt si riproducono in continuazione i corydoras sterbai...

ps... ahhh è escluso uso che tu porti avanti poi le covate nella vasca di comunità....se vuoi fare qualche cosa di \'serio\'... di solito oer loricaridi, e corydoras si creano delle vasche apposite.. ogni specie si riproduce in ambienti particolari.....

livia giovannoli
22-10-12, 12:36
ahhhhh comincerei anche a studiare l\'accrescimento dei discus... farli riprodurli si fa relativamente presto.. turare su una covata è tutto un altro paio di maniche... ;)

cyrano87
22-10-12, 12:52
Assolutamente d\'accordo con te su molte cose, Livia. :) E grazie per la risposta! :D
L\'idea infatti è quella di avere 1 vasca di comunità solo per il mantenimento e vasche da riproduzione ad Hoc per ogni specie allevata... so che è ambizioso ma come già detto è quasi un dovere morale a mio parere permettere ad essi di riprodursi.
Per i discus pensavo a 6 (ma poi mi è stato consigliato 8) Leopard Snake Skin (LSS)albini di buona discendenza,cardinali, neon e zebra invece non mi pare abbiano varietà particolari,no?
Gli sturisoma mi son stato consigliati qui sul forum non mi ispirano, anzi vorrei evitarli al fine di non affollare troppo il fondo, tu che ne pensi?
1000 litri non saranno troppi? Non voglio badare a spese ma neppure effettuarne di inutili... vorrei il litraggio adeguato, ben dimensionato ma non eccessivo... immagino che dovrebbe essere sui 700 litri,no? :D :D :D
Sperano in delucidazioni su come calcolare il litraggio in comunità, essendo abituato a mono-specifici, ma sinora non ho avuto moltissime risposte e vado quasi \"A spanne\"...
Secondo te sono velleità imprenditoriali? Io credevo di reputarmi semplicemente un amatore che vuol riuscire almeno a rendere più sostenibile economicamente la passione.... :/
Perchè secondo te queste velleità verrano spente in poco tempo?
Apprezzo molto ogni consiglio, dubbio, critica e suggerimento vorrete darmi :D :D :D
Grazie ancora!!!!

cyrano87
22-10-12, 13:00
Sissì, so che non è cosa semplice...ed è proprio questo che mi attira e mi rende piacevole e avvincente il tutto... altrimenti rimanevo ai poecilidi,no? :D
Con altre specie più semplici da allevare infatti mi sentivo oramai troppo \"automatico\", mi serviva troppo poco impegno e non crescevo più perchè mi pareva di aver ancora poco da imparare... e poi amo particolarmente i discus e li studio da anni...ma voi sapete meglio di me che è bene si leggere il più possibile, ma poi o li alleva su serio oppure a studiare teorie si cresce fino ad un certo punto. In poche parole credo sia il momento di procedere finalmente. E cmq non ho alcuna fretta!!! :D
Del resto, tirate fuori tutti i dubbi e le perplessità che avete in merito, ve ne sarò molto grato, in quanto certamente serviranno a testare sia la mia preparazione in merito che il grado di motivazione e capacità! Non chiedo di meglio e me ne sento onorato! :D :D :D

fabio scarpa
22-10-12, 13:41
Sono commossohttp://www.miss777.com/faccine/Tristezza/mommy_cut.gif, tutti cercano di incastrare discus in vasche da 180 litri, te invece sei agli antipodi, bravo. ;)

Per il calcolo dei litri seguo la tua regola in linea di massima, per pesci grandi almeno 2 litri ogni cm, per pesci piccoli come cardinali 1 litro ogni cm e anche meno, logico che se i litri sono in eccesso fa solo bene, per cui come dice Livia un bellissimo vascone da 700 litri è il top.
Poi anche la lunghezza almeno 10 volte la lunghezza del pesce, questo per permettergli di nuotare, se non proprio come a \"casa sua\" almeno in maniera assolutamente decorosa.

Gli Sturisoma li ho scoperti da poco, ma te li ho suggeriti solo perchè sono alghivori e raggiungono dimensioni notevoli ma non esagerate come i Plecostomus, da adulti non diventano aggressivi come i Gyrinocheilus, non danneggiano le piante come gli Ancistrus e non sporcano il fondo di segatura come i Panaque.
Poi chiaramente è assolutamente soggettivo.

cyrano87
22-10-12, 14:00
Grazie mille!!! Siete dei grandi...mi sento davvero sostenuto da tutti voi! Grazie davvero :D
Sissì, Fabio...ho sempre ragionato così, facevo i salti mortali per i guppy, figuratevi se non sono disposto a farlo per i discus!:D
Non provo nessun piacere a confinare esseri viventi in piccoli sgabuzzini...preferisco non averli piuttosto...e per questo che in questi anni ho dovuto subire uno stop in questo hobby che più passa il tempo più diventa uno stile di vita! ;)
Ho comunque deciso di attendere persino per farmi fare il preventivo dal vetraio. Non vorrei aver perso la buona abitudine di portare pazienza. Aspettiamo prima di vederci chiaro! Per esempio gli Sturisoma sono una novità, quindi prima di fare un preventivo attendo di vedere se prenderli e in tal caso se la vasca necessità di modifica strutturali ;)
Passiamo al grande dubbio per eccellenza allora... cioè il primo in testa al tread.
Ammettiamo di avere sino a 3 coppie di discus sani, di buona genealogia ed affiatati.... portano a temine una covata nel loro bel cubo e poi tornano nella vasca di comunità. Quando sarò obbligato a reinserirli nel cubo da riproduzione?
In altre parole, se io volessi assecondarli nelle loro esigenze NATURALI riproduttive ogni quando dovrei permettere loro di riprodursi?
Ed ogni Quanto invece sarebbe meglio metterli in pausa riproduttiva per evitare che si si stressino?
E quando saranno in pausa, nella loro vasca di comunità e quindi con valori non adatti ad una buona schiusa o attacco se essi insisteranno con le deposizioni sarà meglio assecondarli?
Per l\'accrescimento...bhè... se ne parla in un secondo momento...non vorrei abusare della vostra meravigliosa disponibilità! :D :D :D

luigi del favero
22-10-12, 14:37
Ciao! :laugh:
Ullallà! Che piacere leggere passione, entusiasmo e tanta voglia di fare! :laugh: :laugh:
Partiamo dal comincio come diceva la mia nonnina! :laugh:
Tutto assolutamente meraviglioso e denso di passione e voglia di fare ma mi sento di proporti una chiave di lettura differente! :-) Il tuo obiettivo è quello di allevare i discus e lasciarli riprodurli naturalmente...in più di avere un piccolo impianto automatizzato. Primo e più rilevante problema: il tipo di automazione a mio avviso deve rispondere alle tue esigienze di gestione e al tuo concetto di allevamento. Posso spenderti il mio più che volentieri(ho un piccolissimo impianto casalingo da 1.500 litri automatizzato proprio con acquatronica...) ma non è detto che si adatti al tuo...Inoltre se non hai mai allevato discus puoi solo fare previsioni teoriche (e ti assicuro che molto spesso teoria e pratica divergono e di molto...) su come gestire e automatizzare l\'impianto.
Altri ordini di problemi che metterei prima della progettazione...

Concetto di naturalità
In un impianto o acquario è a mio avviso comunque complesso e sintetico. Se desideri laciare che i discus si riproducano spontaneamente devi necessariamente andare sul monotematico...Se allevi in acque \"da comunità\" magari vedrai depo ma difficilmente schiuse... La conseguente scelta di tipo e metrature di vasche viene da sè...Perchè abbia senso parlare di territori e luoghi dove i discus possano riprodursi \"naturalmente\" non ha senso parlare di litraggio/pesce ma di spazio vitale ed estensione dei territori(opinione personale ovviamente...)

Se il tuo pallino/ passione è quella di avere e vedere diverse specie riprodursi puoi pensare a più vasche monotematiche (personalmente io ritengo tali anche vasche con discus ancistrus e corydoras...)

Inizio a dirti cosa per me non può mancare! :-)
Una vasca di quarantena divisibile o meno dove poter ospitare e/o trattare i discus che avessero problemi..
Un signor filtro \"cuore\" dell\'impianto, modulabile e automatizzabile secondo le tue esigienze...
Uno o più cubi e vasche di accrescimento....
Il tutto dimensionato sulla popolazione finale che intendi allevare...

Il mio consiglio? Progetta tutto in modo modulare(è fattibile...) e parti con un numero di esemplari s/m (5-6 mesi..) ti fai un pò di occhio, impari ad accrescerli al meglio e nel frattempo porti avanti la realizzazione del tuo progetto con le idee un pò più chiare..
Due dati del mio impiantino domestico amatoriale giusto perchè non pensi che si faccia i presziosi.... :laugh:
1.500 litri con filtro centrale a Sump da 250 litri.. 4 vasche di comunità e uno stoccaggio di 250 litri.. Gestione semiautomatica cambi e automatica riempimenti evaporazione e livello stoccaggio (valori monitorati da acquatronica Ph, microsiemens, Redox temperatura e livello stok e livello sump)
un cubo da 100 Litri per riproduzione e 2 vasche modulabili di accrescimento, vasca di quarantena esterna all\'impianto da 200 litri.
Impianto osmosi a tre stadi e impianto di prefiltraggio acqua di rete con carbone e torba(mix automatico con eletrovalvola doppia gestita da Acquatrionica...)
Popolazione attualmente ospitata 20 discus in accrscimento 25 cory e 10 ancistrus...
Non c\'è una delle cose che ti ho scritto sopra che non abbia un perchè..Ovviamente per me! :laugh: :laugh: :laugh: Ah, progettato in 2 anni, realizzato(per una serie di motivazioni e soprattuto di prgrizia mia! :-)) in 3 ho i pesci da un anno circa e forse inizio a vedere le prime tre coppiette! :-)
A presto! :laugh: :laugh: :laugh:

francesco965
22-10-12, 15:46
ciao e benvenuto :)
perdona una domanda , vai parecchio di fretta :) , ma in realtà come tempistica di cosa stiamo parlando ?

tagi
22-10-12, 16:50
Ciao Dario,
Non ho esperienze in riproduzioni, Ho da poco inserito la mia coppia in un cubo, ma ancora non dà segni di tentativi.
in vasca di comunità ho assistito a diverse deposizioni che si alternavano ogni settimana/8gg. Credo che sia questa la frequenza media.
Per quanto riguarda il tuo progetto inizierei con una vasca di 7/800 litri, visto che puoi permettertela. In seguito, quando avrai le idee chiare, penserei all\'ampliamento e alla costruzione delle relative vasche.
E\' forse vero che acquistare in un\'unica soluzione tutti i vetri possa essere economicamente conveniente, ma ritengo che il tuo vetraio di fiducia non avrà difficoltà a capire le tue intenzioni e a farti comunque un buon prezzo. Fatti un\'idea di massima e tratta in anticipo il prezzo complessivo, poi a rivedere le cosa hai sempre tempo.
;)

cyrano87
22-10-12, 16:54
Ciao!
Ullallà! Che piacere leggere passione, entusiasmo e tanta voglia di fare!
Partiamo dal comincio come diceva la mia nonnina!

Ciao Luigi, grazie grazie grazie, è molto bello ritrovarsi tra persone che hanno la stessa smisurata passione e che mi sostengono così bene!!!! :D :D :D

Tutto assolutamente meraviglioso e denso di passione e voglia di fare ma mi sento di proporti una chiave di lettura differente!

Proponi tutte le chiavi di lettura che preferisci, sono qui appunto per trovare la \"chiave giusta\". Tra l\'altro quella che mi proponi è abbastanza simile a quella che immaginavo! :)

Il tuo obiettivo è quello di allevare i discus e lasciarli riprodurli naturalmente...in più di avere un piccolo impianto automatizzato. Primo e più rilevante problema: il tipo di automazione a mio avviso deve rispondere alle tue esigienze di gestione e al tuo concetto di allevamento.

Hai compreso benissimo. La mia esigenza è quella di fornire l\'impianto al massimo grado possibile di automazione. Questo in quanto, se fosse per me dedicherei tutto il mio tempo solamente a questo meraviglioso hobby, ma i lavoretti che svolgo, pur dandomi la quantità di tempo necessaria non mi permettono la regolarità (figurati che praticamente scopro di giorno in giorno quali saranno gli orari dei miei impegni lavorativi) per cui l\'automazione deve necessariamente entrare in gioco il più possibile, non mi importa quando devo spendere, ma solo quanto funzioni il tutto. Sono disposto anche a rimandare di anni l\'avviamento del tutto per reperire i soldi necessari, l\'importante è che sia fatto bene! :D

Posso spenderti il mio più che volentieri(ho un piccolissimo impianto casalingo da 1.500 litri automatizzato proprio con acquatronica...) ma non è detto che si adatti al tuo...

Questo non è un problema, sono certo che insieme a voi riusciremo a progettare l\'impianto perfetto per le mie esigenze, ma mi serve il vostro aiuto e i vostri consigli che accetto molto volentieri

Inoltre se non hai mai allevato discus puoi solo fare previsioni teoriche (e ti assicuro che molto spesso teoria e pratica divergono e di molto...) su come gestire e automatizzare l\'impianto.

E\' si, purtroppo le mie precedenti esperienze mi insegnano che è tutto un divenire, ma questo è parte del gioco e dà quel tocco di sale in più! Direi che è uno dei mille fattori per cui adoro questo hobby. Al comtempo però sono consapevole che errori in fase di progettazione si pagano molto cari, da qui l\'idea di farmi aiutare da voi per progettare il tutto ;)

Altri ordini di problemi che metterei prima della progettazione...

Concetto di naturalità
In un impianto o acquario è a mio avviso comunque complesso e sintetico. Se desideri laciare che i discus si riproducano spontaneamente devi necessariamente andare sul monotematico...Se allevi in acque \"da comunità\" magari vedrai depo ma difficilmente schiuse... La conseguente scelta di tipo e metrature di vasche viene da sè...

Sono assolutamente d\'accordo (sono anche un tantino inesperiente ma non proprio neofita ;)) La mia intenzione era infatti quella di allestire un bel acquario di comunità con appunto 6 (ma mi consigliavano 8, voi che ne pensate?) discus LSS albini,10 coridoras sterbay, 10 cheirodon axelrodi (cardinali)e un bel gruppetto di Hypancistrus zebra, infine mi consigliavano gli Sturisona (tu che ne pensi?) A questo punto però credo che il litraggio minimo non possa scendere sotto i 700 litri... Almeno cosi mi consigliavano e, personalmente mi trovo alquanto d\'accordo. Te come proderesti? Ma questa è intesa solo come vasca di mantenimento in cui far formare le coppie e non adibita ovviamente ad alcun tipo di riproduzione, di nessuna specie. In senso modulare (come tu consigli) vorrei poi pian piano aggiungere le vasche e i cubi da riproduzione e di accrescimento :D

Perchè abbia senso parlare di territori e luoghi dove i discus possano riprodursi \"naturalmente\" non ha senso parlare di litraggio/pesce ma di spazio vitale ed estensione dei territori(opinione personale ovviamente...)

Qui non son sicuro di aver compreso bene... io, come sopra descritto, pensavo comunque di partire da una grossa vasca di comunità come cuore dell\'impianto e cui inserire in modo modulare nel tempo il resto delle vasche (ripro, accrescimento) anche perchè necessariamente non potrebbe essere diversamente in quanto le diverse fasi riproduttive, di accrescimento,ecc...delle varie specie hanno esigenze molto diverse.D\'accordissimo invece per quanto riguardo il concetto di capacità delle vasche (lo avevo scritto pochi post fà nello stesso 3D! Credo che intendevamo la stessa cosa,no? :D

Se il tuo pallino/ passione è quella di avere e vedere diverse specie riprodursi puoi pensare a più vasche monotematiche (personalmente io ritengo tali anche vasche con discus ancistrus e corydoras...)

Qui sta la piccola differenza di concezione dell\'impianto in quanto io ho un pochino ampliato la tua \"monotematica\" con discus, ancistrus e cory, aggiungendo sturisoma e cardinali e facendo così diventare quella che immagino come vasca madre/principale l\'acquario di comunità di cui sopra

Inizio a dirti cosa per me non può mancare!
Una vasca di quarantena divisibile o meno dove poter ospitare e/o trattare i discus che avessero problemi..

Assolutamente d\'accordo, per me non esiste un\'acquario completo se non è corredato da vasca di quarantena e di comunità date le specie ospitate

Un signor filtro \"cuore\" dell\'impianto, modulabile e automatizzabile secondo le tue esigienze...

Qui non comprendo, con un solo filtro non sarei obbligato ad aver gli stessi valori in tutte le vasche? Io immaginavo filtri separati per ogni vasca, e monitorati dalla centralina di controllo separatamente, sbaglio?

Uno o più cubi e vasche di accrescimento....
io immaginavo sino a tre cubi (sogno di avere 3 coppie un giorno), più le vasche per la ripo delle altre specie, ma quella ovviamente è un\'attività accessoria ;)

Il tutto dimensionato sulla popolazione finale che intendi allevare...

Qui cade l\'asino con un tonfo ridondante!!! Il motivo per cui, pur sapendo che tra teoria e pratica le cose possono molto cambiare, ho aperto questo post inizialmente e vi ho fatto quelle domande che reputo essenziali sulla frequenza media delle deposizioni, del numero di uova e degli avvannotti da accrescere è proprio questo e senza quelle rispote come posso immaginare come dimensionare il tutto? Mi sà che c\'è qualcosa che continua a sfuggirmi

Il mio consiglio? Progetta tutto in modo modulare(è fattibile...) e parti con un numero di esemplari s/m (5-6 mesi..) ti fai un pò di occhio, impari ad accrescerli al meglio e nel frattempo porti avanti la realizzazione del tuo progetto con le idee un pò più chiare..

Anche su questo ci troviamo del tutto d\'accordo, l\'dea è di iniziare con la grossa vasca di comunità in cui inserire gradualmente i cory, poi i cardinali, poi i discus da accrescere, poi gli zebra ed infine gli sturisona. Dilettarmi con le riproduzioni dei cardinali e dei cory mentre accresco i discus ed attendo la formazione di una coppia e poi fare un pò di pratica prima di procedere con la seconda, ma moooolta pratica...si parla di anni!!! Nel frattempo attendo anche la maturità degli zebra che so essere molto lunga.

Due dati del mio impiantino domestico amatoriale giusto perchè non pensi che si faccia i presziosi....
1.500 litri con filtro centrale a Sump da 250 litri.. 4 vasche di comunità e uno stoccaggio di 250 litri.. Gestione semiautomatica cambi e automatica riempimenti evaporazione e livello stoccaggio (valori monitorati da acquatronica Ph, microsiemens, Redox temperatura e livello stok e livello sump)
un cubo da 100 Litri per riproduzione e 2 vasche modulabili di accrescimento, vasca di quarantena esterna all\'impianto da 200 litri.
Impianto osmosi a tre stadi e impianto di prefiltraggio acqua di rete con carbone e torba(mix automatico con eletrovalvola doppia gestita da Acquatrionica...)
Popolazione attualmente ospitata 20 discus in accrscimento 25 cory e 10 ancistrus...
Non c\'è una delle cose che ti ho scritto sopra che non abbia un perchè..Ovviamente per me! Ah, progettato in 2 anni, realizzato(per una serie di motivazioni e soprattuto di prgrizia mia! ) in 3 ho i pesci da un anno circa e forse inizio a vedere le prime tre coppiette!
\"Molto bello il tuo impianto. Complimentoni. neppure lo immagino ancora bene e gli lo invidio! :D :D :D\" Io sin quando non comprendo come dimensionale la vasca centrale di comunità non posso procedere ad immaginare il resto... sarebbe mooolto prematuro! ;)

A presto!

A prestissimo!!! Sono nelle vostre mani!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE! :D :D :D

cyrano87
22-10-12, 17:38
Ops, scusa... credevo di averti risposto ma non visualizzo il post! Vabbè lo scrivo nuovamente: :P
Ciao Francesco! Grazie mille innanzitutto. Come puoi notare dal post che ho scritto come risposta a Luigi qui si parla di tempi lunghissiiiiiimi! Sicuramente una decina di anni almeno! Per adesso infatti sto solamente progettando la vasca principale di comunità che fungerà un giorno da \"cuore\" dell\'impianto (e solo per avviare questa confido di metterci almeno un\'anno). Non ho nessuna fretta infatti, solo vorrei avere un\'idea chiara sin da subito su come impostare il tutto anche nel lungo termine, al fine di non rischiare di fare grossolani errori quando poi mi troverò a connettere i vari moduli dell\'impianto. Infatti tutto pian piano dovrà interconnettersi in modo modulare nel tempo e un errore nella progettazione di una vasca, a maggior ragione di quella principale da cui poi si dedurrà il dimensionamento dell\'impianto intero, dovrò pagarla cara, no? Se hai voglia di leggere il post di risposta a Luigi il tutto diventerà più chiaro! Confido in tuoi consigli, critiche, mazzate e tutto ciò che vorrai condividere con me e di cui farò tesoro in merito a questo meraviglioso hobby. Grazi mille e a presto :)

luigi del favero
22-10-12, 17:56
cyrano87 ha scritto:



Sono assolutamente d\'accordo (sono anche un tantino inesperiente ma non proprio neofita ;)) La mia intenzione era infatti quella di allestire un bel acquario di comunità con appunto 6 (ma mi consigliavano 8, voi che ne pensate?) discus LSS albini,10 coridoras sterbay, 10 cheirodon axelrodi (cardinali)e un bel gruppetto di Hypancistrus zebra, infine mi consigliavano gli Sturisona (tu che ne pensi?) A questo punto però credo che il litraggio minimo non possa scendere sotto i 700 litri... Almeno cosi mi consigliavano e, personalmente mi trovo alquanto d\'accordo. Te come proderesti? Ma questa è intesa solo come vasca di mantenimento in cui far formare le coppie e non adibita ovviamente ad alcun tipo di riproduzione, di nessuna specie. In senso modulare (come tu consigli) vorrei poi pian piano aggiungere le vasche e i cubi da riproduzione e di accrescimento :D

Come comunità va più che bene..I fattori che influenzano il litraggio poi sono su come tu la vorrai allestire e arredare! Avevo capito che volessi riprodurre direttamente in comunità...Ecco perchè palravo di grandi spazi e territori! Se la comunità e solo per mantenimento io considererei due vasche di comunità dove eventualmente dividere i discus già sessati..Non è infrequente che una volta partiti con le depo l\'unico modo di fermarli sia questo.....



Qui cade l\'asino con un tonfo ridondante!!! Il motivo per cui, pur sapendo che tra teoria e pratica le cose possono molto cambiare, ho aperto questo post inizialmente e vi ho fatto quelle domande che reputo essenziali sulla frequenza media delle deposizioni, del numero di uova e degli avvannotti da accrescere è proprio questo e senza quelle rispote come posso immaginare come dimensionare il tutto? Mi sà che c\'è qualcosa che continua a sfuggirmi

Credo ti sfugga la meccanica riproduttiva...Il bello ed il brutto di un discus sono le cure parentali..Se opti per una riproduzione \"naturale\" i tempi di deposizione si allungano di molto...Per il resto il numero di uova e gli avannotti dipendono molto dalla gestione...Per tirare grandi un gruppetto di discus e poter pensare di darli via ci vogliono almeno 5 mesi (per me) devi dimensionare il tutto pensando a quale sarà il carico massimo del tuo impiantino...Ad es tre coppie in ripro contemporaneamente e accrescimenti conseguenti generano un litraggio e un volume d\'acqua minimo indispensabile...Ma soprattutto un impegno e del tempo che non può essere automatizzato! ..Mi spiego ..puoi automatizzare i cambi..il resto cambia a seconda del momento della vita dei tuoi pesci ed è pressochè impossibile da automatizzare! :-)
Per darti un \'idea una coppia che porta a termine un deposizione naturale con \"allattamento\" dei piccoli per me (che sono un hobbista senza pretese..) stà ferma almeno 5 mesi.....

L\'idea di vasche indipendenti e filtri indipendenti è a mio avviso irrealizzabile...Puoi semmai pensare a piccoli sottomoduli per le varie fasi della vita dei discus(svezzamento,accrescimento, riproduzione e comunità) altrimenti esci matto! In più essendo il maggior impegno con i discus concentrato sui cambi d\'acqua avere troppa varietà di miscele e stokkaggi ti incasina la vita..Vero che con acquatronica puoi gestire un numero enorme di acquari ma..più semplice è meglio è! Ecco perchè davo per scontato un filtro centralizzato! :-)




Anche su questo ci troviamo del tutto d\'accordo, l\'dea è di iniziare con la grossa vasca di comunità in cui inserire gradualmente i cory, poi i cardinali, poi i discus da accrescere, poi gli zebra ed infine gli sturisona. Dilettarmi con le riproduzioni dei cardinali e dei cory mentre accresco i discus ed attendo la formazione di una coppia e poi fare un pò di pratica prima di procedere con la seconda, ma moooolta pratica...si parla di anni!!! Nel frattempo attendo anche la maturità degli zebra che so essere molto lunga.

Teoricamente non fa una piega...In pratica incontri problematiche di gestione a mio avviso....che devi ancora scoprie ..Far crescere correttamente un discus è cosa un pò più particolare (e quindi divertente e stimolante da mio punto di vista...) rispetto alle altre varietà ornamentali....
Se parti dalla counità allora non hai grossi problemi di progettazione..Se non quello di immaginare da subito spazi e dettagli dei \"moduli\" che desidereresti approfondire! Al momento poi li inserirai nel tuo impianto....Di base quindi vasca grande o vasche grandi e primi moduli acquatronica per la gestione..Potresti già pensare ad un filtro unico per le comunità...

A presto! :-)

cyrano87
22-10-12, 18:06
Ciao Tagi, nessuna fretta. Sono molto paziente e perseverante... :)
Grazie dei tuoi suggerimenti ed in bocca al lupo per la tua coppia di futuri riproduttori (ho letto che ti ha dato non pochi problemi, ma forza e coraggio....fà parte del gioco!)
Per quanto riguarda i futuro impianto io preferirei vederci chiaro sin da subito. Non per fretta ma perchè per come vorrei integrare l\'intero impianto man mano, ogni errore avrebbe molte conseguenze. Ti faccio un esempio breve: ho intenzione di utilizzare la vasca di comunità come vasca principale dell\'impianto, centro e \"cuore\" dell\'impianto stesso(per maggiori chiarimenti chiedimi pure o, se hai voglia leggi i post precedenti :))
Per farla breve scrivo un piccolo esempio: immaginando una vasca di comunità da 500 litri con 4-5 discus, in futuro potrebbe formarsi una coppia alla quale allestirò (integrandolo al sistema-impianto in maniera modulare) un cubo da riproduzione e le relative vasche di accrescimento. Se se la vasca fosse di 700-800 litri allora inserirei 8 discus e, immaginado di essere fortunati, magari potranno un giorno esserci 3 coppie e quindi avrei bisogno di integrare al sistema almeno 3 cubi da riproduzione e almeno il triplo delle vasche da accrescimento. Tutto ciò dipende però dalla scelta che farò oggi della capacità vasca di comunità ed è per questo che voglio ponderare bene ogni cosa e immaginare al meglio di me stesso e con vostro aiuto come potranno evolversi le cose sul lungo termine. Ovviamente vi sono moltri altri motivi per esempio decidere oggi se avere un filtro centralizzato e filtri separati ecc.... e mica prima posso acquistare per poi modificare tutto ad ogni integrazione del sistema,no? Tu che ne pensi? Accetto con piacere pareri e consigli, ma anche critiche e tutto ciò che possa essere utile è costruttivo. SO che a molti potrebbe apparire balordo questo mio progetto (non biasimerei chi lo pensasse, comprendo benissimo) e forse sarei il primo a scoraggiare un tentativo del genere se un ragazzo un domani venisse a chiedermi info così, da neofita.... gli direi di volare basso e di vedere inizialmente se riesce a tenerne vivi un paio e poi poco a poco si vedrà. Ma io non sono un neofita... ho semplicemente dovuto stoppare la nostra passione per via della vita da fuori sede!!! :D
Grazie mille a tutti per il supporto e buona continuazione! :)

tagi
22-10-12, 20:50
Non ho esperienza di multigestione, ma una cosa mi pare dovere sottolineare. Un filtro unico mi sembra improbabile dal momento che la gestione dell\'acqua per riproduzione non è esattamente uguale a quella di allevamento. In più volendo allevare e riprodurre specie diverse, immagino dovrai confrontarti con le diverse esigenze.

fabio scarpa
22-10-12, 22:31
Un solo appunto, non pensare di allevare e riprodurre discus con 3 coppie in riproduzione continuativa, alla fine non sapresti cosa farne delle centinaia di pesci che crescerebbero.
Credimi, ti farai le 3 eventuali coppie, ma lo svezzamento con il conseguente allevamento fino all\'età semi adulta ti consiglio di farlo una tantum e non continuativo. ;)

cyrano87
28-10-12, 02:40
Grazie mille ancora Luigi, in questa settimana, e nelle prossime cercherò di tirar sù un progettino (terrò conto di tutti i tuoi consigli ;) ) e poi te lo mostrerò a te e agli altri così mi dite cosa ne pensate,ok? :D

cyrano87
28-10-12, 02:55
Lo pensavo anch\'io anche perchè servirebbero qualcosa come 200 metri quadrati di spazio ahahaha :D :D :D
Pensavo infatti di vedere con l\'esperienza sino a quante uova fan le mie future coppie e organizzarmi di conseguenza... Per le \"centinaia di piccoli\" pensavo di procedere così: acquisterei ottimi esemplari F1 dal miglior allevatore amatoriale esistente in modo che comunque siano più ricercati e creare sin da subito una rete di appassionati a cui cederli.
So che non è semplice, ma in passato con i guppy ha funzionato. Quando ero sommerso di avvannotti li cedevo ad amici commercianti in cambio di strumenti di acquariofilia.
Secondo te ogni quanto una coppia (andiamo per generalizzazioni, quindi affiatata e in salute) dovrebbe andare in \"pausa forzata\" e quindi sarebbe meglio dividerli? In tal modo però non rischio di far \"scoppiare\" le coppie? E dopo quanto tempo dalla covata depongono nuovamente? So che è molto variabile, ma mi basterebbe sapere (a condizioni standard ottimali)un range... tipo da 1 a 3 mesi, dopo 30-50 giorni e così via.
Grazie ancora Fabio.

cyrano87
28-10-12, 02:58
Carissimi amministratori, dato che praticamente oramai (e non finirò mai di ringraziarvi abbastanza per questo) stiamo progettando insieme la mia fuura batteria pensate sia meglio postare il post in luogo più opportuno? Mi dispiacerebbe rovinarvi l\'ordine di questo stupendo forum con i miei 3D! :D

livia giovannoli
28-10-12, 07:45
Se vuoi progetare con noi la tua stanza dei giochi apri un nuovo thread nella sezione vasca , accessori e sistemi di filtraggio