User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Vasca in legno e vetroresina

  1. #1
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Vasca in legno e vetroresina

    Ciao a tutti =) eccomi qua ad illustravi e darvi delle dritte sulla costruzione di vasche fai da te =) in questa guida vi illustrerò i passaggi principali per sapere come fare la vasca, i materiali, e tutto ciò che può tornare utile =)


    Scelta del posto e dimensioni dove andrà collocata la vasca, disegno pratico ( solo per vasche con dimensioni maggiori di 150 di lato lungo altrimenti non c'e convenienza )


    Scelta del tipo di legno e vetro da usare: spessore, tipo, ecc


    Scelta dei materiali per il rivestimento:
    - Telo Liquido
    - Vetroresina + Fibra di vetro


    Analisi dei costi per vedere il costo totale della vasca e cosa più vi conviene


    realizzazione



    La mia vasca andrà all'ingresso, lo spazio non manca ma quello che mi hanno dato a disposizione e solo 220x60 come lunghezza e profondità per l'altezza, dipende da voi se volete entrare in vasca per manutenzione o altro l'ideale sarebbe tra 70-80 come tetto massimo. Ricordatevi che se la struttura deve andare vicino ad altri mobili/muri le misure che avrete saranno esterne quindi togliete lo spessore del legno (punto2). Una volta preso in considerazione tutte queste cose passate al disegno pratico.
    Per la mia vasca ho scelto le misure 220x60x73 non avendo problemi di spazio le misure scritte sono interne alla vasca quindi esternamente sarà qualcosina in più. nel disegno contate anche come andrà unito il legno ( spiegherò meglio dopo).
    Fondo 220x60; Retro 220x75; Laterali 63x75. Nel mio caso ho deciso di incollare il legno tutto esterno alla base, di conseguenza alle misure 220x60x73 bisogna aggiungere lo spessore della legna, in base a quella scelta. Per la parte anteriore possiamo ricavare la cornice con listelli in legna oppure con un pannello e farci tagliare lo spazio per il vetro, più costoso ma più solido. Nel mio caso ho optato per la cornice fatta con i listelli, parte alta 220x10 bassa 220x5 lati sx dx 60x10. Bene una volta fatto il vostro disegno e scelte le misure possiamo andare a vedere che tipo di legna usare


    La scelta del tipo di legna da usare va in base alle dimensioni della vasca, infatti prima facciamo il nostro bel disegno con misure e poi andiamo a vedere che legna prendere, scelto il tipo di legno da usare riprendiamo il nostro disegno e sistemiamo tutte le misure aggiungendo lo spessore del legno. Appena i nostri conti tornano siamo pronti per l'acquisto.
    Per le dimensioni della mia vasca ho scelto multistrato di pioppo da 2cm per vasche più piccole va bene anche 1.5 oppure altra opzione ma penso leggermente più costosa fare una gabbia in legno e rivestirla internamente di compensato marino questo dipende dal vostro portafoglio e ovviamente dalle dimensioni della vasca.
    Controllato e scelto il tipo di legno da usare andiamo a controllare anche il vetro per avere un idea dei costi e delle dimensioni, bisogna tenere presente che il vetro andrà messo internamente alla cornice, cosa ovvia, e deve avere un punto d'appoggio di almeno 2cm a parte da aumentare con l'aumento delle dimensioni della vasca. Il vetro, da scegliere in base alle dimensioni della vasca, va preso con spessore maggiore o uguale di 8mm. Nel mio caso il vetro va messo da 10mm o anche da 12.


    La scelta del materiale per rivestire la vasca va fatta in base alla vostra manualità o cosa più vi attira
    -Telo Liquido: ordinabile da www.koi-italia.com/telo_liquido.html il sito più conveniente per questo prodotto, oppure cercarlo nei negozi della zona. Con questo prodotto i tempi di realizzazione della vasca scendono di qualche giorno ma poco male, il telo è auto-livellante quindi saremmo sicuri che in tutta la struttura non ci siano dislivelli, in oltre con questo prodotto non c'e bisogno di passare altri prodotti per impermeabilizzare la vasca, per la stesura di questo è consigliato un rullo con peli corti.
    - Vetroresina + Fibra di vetro: Più facile da reperire nei negozi della zona, ma per la realizzazione della vasca con questo prodotto serviranno dei prodotti in più, Vetroresina, Fibra di vetro, areosil o talco, resina epossidica, indurente. Per l'areosil serve solo nella stesura dei cordoli per dare maggiore unione alla vasca. La resina va messa nel seguente modo Resina, Fibra di vetro, Resina 1 o 2 strati, alla fine una stesura di sola resina epossidica perché la vetroresina potrebbe diventare porosa con il tempo e quindi l'acqua andrà a filtrare sul legno.


    Dopo aver scelto tutto l'occorrente è opportuno vedere i costi in modo da capire se conviene fare la vasca in questa maniera oppure comprarla già pronta
    metto l'analisi del mio progetto 220x60x75
    Multistrato pioppo 2cm delle dimensioni 252x125 nel mio caso servono 2 pannelli costo 57€ l'uno
    Vetro 12mm 210x60 Circa, le dimensioni del vetro le saprò bene a vasca iniziata 100€
    Resine siamo su 70/80€ circa Resina, fibra di vetro, indurente, resina epossidica, per le quantità aggiornerò il post =)
    Minuteria 10€
    Costo totale della vasca 300€ circa


    Una volta presa la legna arriva la prima parte tecnica: assemblaggio della vasca
    Per questa operazione vi serve
    1. Viti
    2. Avvitatore
    3. Punte trapano di 2 dimensioni, la prima dovete prendere la dimensione della vite senza filettature e la seconda tenendo conto della filettatura
    4. Colla poluroetanica o vinavil

    Cosa fare per assblare
    1. Disporre i pannelli come dovrebbe essere il risultato finale
    2. Tracciare i punti dove vanno le viti ricordando di stare al centro del pannello e una distanza di 5cm tra vite e vite
    3. Bucare entrambi i pannelli prima con la punta più fine e poi solo il primo pannello con la punta più grossa.
    4. Mettere la colla nel pannello
    5. Rimettere il pannello in posizione e avvitare

    Sistemazione dei pannelli


    Vasca assemblata

    Lasciare asciugare e preparare per la resina

    Materiali per la resina
    1. Resina, Stuoia, Catalizzatore
    2. Guanti in lattice
    3. Camice o roba da battaglia
    4. Mascherina
    5. Pennelli
    6. Barattolino
    7. Siringa da 60 ml
    8. Siringa da insulina 1ml
    9. Arnese per mescolare
    10. Diluente
    11. Forbici

    Come resinare
    1. Tagliare la fibra di vetro nelle parti da utilizzare, fate sempre prima il taglio della stuoia al massimo tagliatene più del dovuto tanto poi si può conservare, meglio in più che in meno
    2. Sistemare la fibra per vedere come mettere i vari pezzi
    3. Mettere i guanti in lattice
    4. prelevare 300ml (5 Siringhe) versarle nel barattolino
    5. Prelevare 0.7ml dell' indurente versare nel barattolino
    6. Miscelare tutto con l'Arnese per mescolare
    7. Togliere la stuoia tagliata e predisposta
    8. Dare 2 Passate di pennello imbevuto di resina nel punto dove va la stuoia, ricordate di fare piccoli pezzi poco più grandi della fibra da mettere
    9. Mettere la Stuoia dove abbiamo messo la resina, con le mani farla aderire bene al pannello sopratutto negli angoli
    10. Bagnare il pennello di resina e picchettare sopra la stuoia, il bianco della fibra si deve giusto intravedere, la resina lo rende un celestino chiaro, se vedete molto bianco picchettate nuovamente in quel punto
    11. finita la resinatura pulire siringhe buttate guanti pennello conservate per la seconda mano di resina

    Stendere la vetroresina non e complicato l'importante e fare le cose con calma la prossima volta posterò un video così per chi ha qualche dubbio può chiarirlo =)
    Una volta data la prima mano lasciamo asciugare 1 settimana in modo da essere sicuri che sia indurita e iniziamo con la seconda mano, dopo la seconda mano preparate i soldi per il vetro e per la resina epossidica come passata finale.
    Ricordate di fare questo lavoro solo in posti molto arieggiati, se non avete la possibilità spendete qualche cosa in più e comprate la resina epossidica o il telo liquido. Inoltre ricordatevi di far aderire bene la stuoia negli angoli.
    Immagini della mia parte di resinatura anche se non completa cosi vi potete fare un idea

    qua mancano i cordoli perché fatti dopo

    Tiranti nel lato lungo e 2 lati resinati

    Dettagli cornice




    Dettagli delle foto
    Tiranti:
    Tirante Anteriore messo 2cm sotto il bordo vasca in modo da lasciare lo spazio per il coperchio. Il tirante ha una dimensione 5x220 in multistrato da 2cm
    Tirante Posteriore messo al bordo vasca dimensioni 10x220 sempre multistrato da 2cm con 4 cerniere per fissare il coperchio

  2. #2
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vasca in legno e vetroresina

    Cornice:
    La cornice e di 220x75 lo spazio visivo 200x60 stondata. Il vetro poggia internamente coprendo 6cm del fondo 5 della parte superiore e 7.5 cm nei lati lasciando 2.5 cm liberi nei lati

    non prevedendo uno sfondo 3d per la mia vasca ho optato per uno sfondo nero dove ci andranno gli arredi (probabilmente legni con anubias in modo da lasciare lo spazio per i ******)



    aspettando gli ultimi ritocchi alla vasca ho iniziato il mobile, fatto con scatolato 3x3 che poi verrà rivestito in legno


    Finito il mobile ho portato giù la vasca e ho iniziato con la verniciatura


    adesso si aspetta il vetro poi la prova del 9

    continua.....

    Come sempre per le domande sono disponibile voi chiedete e come leggo avrete la vostra risposta =)
    N.B. Nella costruzione della vasca tenente conto del coperchio e dello spazio richiesto dalle lampade

  3. #3
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vasca in legno e vetroresina

    se tutto va bene in queste settimane dovrei mettere il vetro come scritto, se interessa metto la descrizione anche di quella parte

  4. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di Upacciu
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    173
    Grazie
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vasca in legno e vetroresina

    Scusa, ma hai fatto un calcolo del peso per la soletta? Sei su trave? A che piano abiti? Ma la vasca la riempirai per testare la tenuta in casa o in terrazzo? Ho un sacco di domande, sono curiosissimo, scusa :-)

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di Upacciu
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Messina
    Messaggi
    173
    Grazie
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vasca in legno e vetroresina

    Non potevi usare un celeste/blu per il colore di fondo, avrebbe dato profondità alla vasca.
    Io avrei messo dei rinforzi su tutta la lunghezza degli angoli, così come hai fatto mi da l'impressione di poca robustezza....mi spiego, la forza data dalla pressione dell'acqua si esercita ad 1/3 della vasca partendo dal basso e in un comune acquario la forza alla trazione data dal silicone ci tiene tranquilli perchè è tantissima, nel tuo caso ho dei dubbi.
    Ultima modifica di Upacciu; 10-11-13 alle 23:20

  6. #6
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vasca in legno e vetroresina

    Allora rispondiamo alle domande

    1 sono al piano terra li e solo il posto dove la sto costruendo
    2 la prova di tenuta la faccio direttamente dentro nel posto dove va sistemata la vasca
    3 il colore blu lo vedo poco nautarle, nel loro habitat l'acqua non ha riflessi blu ma rimane molto scura, quindi con il nero l'acqua ambrata rende meglio il loro habitat.
    4 dal punto di vista della robustezza negli angoli la vasca in vetroresina dovrebbe essere più resistente, conta che potrei togliere la struttura in legno e avere solo quella con la vetroresina ho una vasca dentro la vasca

    Per le altre domande sono qua

  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di Giuseppe_83
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    S.Stefano di Cadore
    Età
    40
    Messaggi
    137
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vasca in legno e vetroresina

    I tiranti e il legno esterno sono stati trattati?
    Ho visto diversi articoli su vasche di legno ma solitamente la struttura prevedeta dei travetti per rendere più solido il tutto ed evitare flessioni

  8. #8
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vasca in legno e vetroresina

    Esternamente no solo dove ci va condensa
    Per la struttura quello e un altro metodo infatti internamente sono rivestiti con compensato Marino questo e multistrato da 2 cm

  9. #9
    Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Sardegna; Cagliari
    Età
    31
    Messaggi
    607
    Grazie
    91
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Vasca in legno e vetroresina

    Vetro montato mercoledì prossimo si riempie con la prova del 9 =)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Domanda su legno fossile
    Di Heldamer nel forum AQUARIUMGREEN di Guido Pagano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-12, 16:05
  2. Legno di java
    Di walerio89 nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-04-11, 15:05
  3. dubbio su un legno...
    Di BiG nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-01-11, 10:59
  4. Legare legno
    Di Stezena nel forum Allestimento e layout dell'acquario tropicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-10, 21:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •