Come dare le pasticche ai Discus.

28 Maggio 2006

Come dare le pasticche ai Discus

Testo e foto di Rosario Curcio

Ecco il mio metodo, per somministrare medicinali sotto forma di pasticche, ai nostri beniamini. La condizione è che ai discus piaccia il tubifex, perchè in questo caso usiamo il tubifex, oppure la stessa soluzione va bene per tutti i liofilizzati con alto grado di assorbenza.

Il metodo è semplicissimo, l’obiettivo è cercare di tritare e sciogliere il più possibile la pasticca e fare in modo che il tubifex o altro liofilizzato, assorba totalmente il prodotto. Un altro vantaggio è che i Discus non si accorgeranno di eventuali strani sapori, perché inizieranno a mangiare dall’esterno verso l’interno.

Fino a che non ho provato questo metodo, ogni volta che tritavo finemente le pasticche perdevo parte delle stesse appena introdotte col mangime in vasca. Così facendo invece, il liofilizzato assorbe completamente la pasticca… ormai microparcellizzata.

Occorrono i seguenti oggetti:
A) Mortaio, a questo proposito vanno benissimo gli ovuli delle sorprese degli ovetti, perchè sono sferici alla base così il prodotto viene tritato bene in quanto non ci sono punti di ristagno;
B) Pestello, io uso un portapennini metallico. Possono andare bene anche le penne di una volta (BIC) o delle matite con l’estremità opposta alla punta… tonda;

C) Siringa... importantissima perchè permette alla pasticca, una volta sbriciolata di sciogliersi completamente, passando e ripassando attraverso l’ago tante volte fino ad ottenere una crema;

D) Chiodo per fare i buchi al tubifex, senza esagerare altrimenti si sbriciola;
E) Pasticca... ovviamente.

Image

Image

Image

Image

PRIMA FASE: DIVIDERE LA PASTICCA IN QUATTRO PEZZI
E SBRICIOLARE FINEMENTE COL PESTELLO

Image


SECONDA FASE:
INSERIRE L’ACQUA QUANTO BASTA
(NON RIEMPIRE L’OVULO ALTRIMENTI FUORIESCE QUANDO SI SPRUZZA IL LIQUIDO NELL’OVULO)
E SCIOGLIERE LA PASTICCA CON LA SIRINGA. RISUCCHIARE E RIGETTARE
TANTE VOLTE DI SEGUITO IL LIQUIDO NELL’OVULO CON GETTI FORTI,
FINO A CHE NON DIVENTI UNA CREMA LATTEA SCHIUMOSA.
Image
TERZA: BUCARE I TUBIFEX
Image
QUARTA FASE: RIEMPIRE I TUBIFEX
Image

BUON APPETITO

Image


Il cloro, i metalli pesanti e… gli antibiotici. Discusland: direttamente dalla Spagna
Il cloro, i metalli pesanti e… gli antibiotici.
Discusland: direttamente dalla Spagna

Mondo Discus
© 2013