PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi discus



vincama
28-04-10, 17:34
salve a tutti,
domani prenderò due nuovi discus, e domenica avevo intenzione di effettuare il cambio dell\'acqua posso farlo o rischio di stressarli?

Grazie

Ivan Donato
28-04-10, 17:36
L\'acqua è bene cambiarla prima. ;)

eli
28-04-10, 17:48
se l\'acquario è bello maturo puoi fare un cambio .. se li hai appena prendi i discus metti del bio condizionatore in vasca ( serve per proteggere il muco sulla pelle dei discus , che nei cambi di acquario con valori diversi si rovina un po ) .. se hai pure i batteri mettine una dose sempre quando inseriesci i dischetti .. e fai un bell\' acquisto miraccomando .. se vuoi un consiglio chiedi al negoziante se da un po di cibo ai discus e prendi quelli che vengono a mangiare :)... guarda anche la dimensione dell\' occhio ;) corpo piccolo occhio cgrande = discus vecchio nano ..discus occhio proporziionato = discus ok

fabio scarpa
28-04-10, 18:04
Ivan Donato ha scritto:

L\'acqua è bene cambiarla prima. ;)Quoto Ivan, dato che sono nuovi non devi assolutamente stressarli con il cambio.

michele mosca
28-04-10, 18:06
Sì, meglio prima, se la vasca è matura non c\'è bisogno di aggiungere batteri... a che scopo??? Boh???

vincama
28-04-10, 18:24
Secondo voi, quando e ogni quanto è indispensabile fare un cambio di acqua?

Grazie

michele mosca
28-04-10, 18:26
Quello lo devi verificare tu in base ai valori che hai in vasca. Diciamo che generalmente se non hai situazioni particolari facendo un cambio alla settimana te la cavi. Però almeno i primi tempi la cosa va verificata facendo le misurazioni dei valori dell\'acqua.

Ivan Donato
28-04-10, 18:29
Non c\'è un arco temporale preciso.Io li faccio quando devo ripristinare i valori chimici/inquinanti corretti.
Diciamo che da 30 mg/l di no3 in poi occorre iniziare a farli per riportare i nitrati a valori meno tossici come 15/20 mg/l.

eli
28-04-10, 18:29
Michele Mosca ha scritto:

Sì, meglio prima, se la vasca è matura non c\'è bisogno di aggiungere batteri... a che scopo??? Boh???
meglio metterli il primo giorno .. pensa un poc he ci sono alcuni che li mettono ogni cambio :laugh: .. la vasca si è matura ma mettendoci dentro un grosso carico organico c\'è un innalzamento dei niotriti , i batteri aiutano a tenerli bassi e ad aiutare il rilto nei primi giorni ;)

Ivan Donato
28-04-10, 18:32
Eli, 2 dischetti sono un grosso carico?

vincama
28-04-10, 18:35
Mi sapreste indicare quali piante posso inserire in vasca con i discus, visto la temperatura tra i 28 e 30°.

Grazie

michele mosca
28-04-10, 18:35
Beh... c\'è anche chi gioca a strangolarsi \"Choking game\" ma non è che sia una buona cosa perché c\'è chi lo fa :laugh: ... Come già hanno spiegato altri prima di me, fare un cambio con dei pesci appena messi in vasca non è una buona idea, potendolo fare prima che ragione ci sarebbe di rischiare. Secondo... 2 piccoli discus non sono un grande carico organico per una vasca MATURA... :laugh:

michele mosca
28-04-10, 18:37
Se cerchi sul portale trovi le schede di molte piante, anche adatte a temperature medio-alte.

oel
28-04-10, 18:40
vin credo stia per Vincenzo;)
Vincenzo in home trovi tutto quello che cerchi Leggi, leggi leggi:laugh: :laugh: ti eviterà tanti errori;)

eli
28-04-10, 18:43
per me 2 dischetti sono un grosso carico organico perchè gli darei 10/9 pasti al giorno tra cui pastone che inquina .. fa te se non èun grosso carico organico .. ma poi tutte ste polemiche per di batteri appena si mettono dei nuovi dischetti .. ma boh :S

Ivan Donato
28-04-10, 18:50
eli ha scritto:

per me 2 dischetti sono un grosso carico organico perchè gli darei 10/9 pasti al giorno tra cui pastone che inquina .. fa te se non èun grosso carico organico .. ma poi tutte ste polemiche per di batteri appena si mettono dei nuovi dischetti .. ma boh :S

...ecco bravo hai fatto bene a scrivere per te...9/10 pasti al giorno non sono assolutamente da fare in vasche arredate, e secondo me nemmeno in vasche spoglie.

michele mosca
28-04-10, 18:56
Ma quali polemiche? Basta non insistere quando si scrive una castroneria già te lo hanno detto e ridetto no? 1° l\'acqua è meglio non cambiarla subito dopo aver inserito dei pesci, 2° i batteri non sono necessari se in un acquario maturo si inseriscono due piccoli discus... questa è la realtà dei fatti se si parla in generale. Poi se vogliamo arrampicarci e si fornisce 10 volte al giorno il pastone a discus appena inseriti, mah... non credo comunque che servirebbe a molto inserire batteri, se si parla di batteri... :laugh:

eli
28-04-10, 18:59
leggi bene che ho scritto che l\'acqua va cambiata prima di inserirer i discus ;)

Ivan Donato
28-04-10, 19:01
Michele Mosca ha scritto:

Ma quali polemiche? Basta non insistere quando si scrive una castroneria già te lo hanno detto e ridetto no? 1° l\'acqua è meglio non cambiarla subito dopo aver inserito dei pesci, 2° i batteri non sono necessari se in un acquario maturo si inseriscono due piccoli discus... questa è la realtà dei fatti se si parla in generale. Poi se vogliamo arrampicarci e si fornisce 10 volte al giorno il pastone a discus appena inseriti, mah... non credo comunque che servirebbe a molto inserire batteri, se si parla di batteri... :laugh:

...hai ragione Michele, ma forse ci sfugge il fatto che le vasche di Eli sono direttamente collegate al depuratore comunale, e non al filtro..:laugh: :laugh: :laugh:

michele mosca
28-04-10, 19:04
Eli devi però imparare a scrivere perché con tutta la buona volontà io posso anche credere che quel che volevi scrivere era che il cambio va fatto prima di inserire i discus ma leggendo (con molta fatica e grande sforzo interpretativo) la domanda e la tua risposta si capisce l\'esatto contrario. E\' quello che hanno capito anche gli altri o siamo tutti rimbambiti??? Rimane il fatto che non è necessario aggiungere batteri. B) ... dai chiudiamola qui che è meglio per te... è un consiglio amichevole. ;)

eli
28-04-10, 19:09
scusami , non volevo scrivere male .. la prossima volta crecherò di esprimermi meglio ... volevo dire che l\'acquarios e è ben maturo e pronto ad accogliere discus è bene fare un cambio prima di inserirli , se invece l\'acuqrio non è ancora maturo , aspettare e soloq aundo sarà completamente maturo , fare cambio e inserire discus .. per i batteri lo so , grtandi allevaoti non li usano neppure , ma era solo un consiglio , infatti hos critto se li aveva in casa era una volta buona per usarli :)

michele mosca
28-04-10, 19:21
Ma che centrano i grandi allevatori??? Non è che se uno ha in casa qualcosa la deve usare per forza alla prima occasione che vagamente ne giustifica l\'utilizzo... anche perché poi magari uno legge e se nessuno corregge magari li va anche a comprare. Dai... su... non è tutto un gioco. Fine ot... per tutti. Torniamo al tema della discussione.

Pasquale70
28-04-10, 19:37
Eli se la vasca è maruta i batteri non servono, oltre a ciò ti dico che un sovradosaggio di batteri può provocare ai discus irritazioni cutanee e cosi vedrai i dischetti sfregarsi in tutta la vasca...
Spero di non aver detto una caxx.. ma per esperienza personale a me capitava ;)

eli
28-04-10, 19:44
azz non lo sapevo .. allora sparano balle le case che fanno i batteri .. dietro c\'è scritto che un sovradosaggio non comporta nessun rischio:ohmy:

livia giovannoli
28-04-10, 19:45
a Elia vorrei ripete per la milionesima volta che quando si parla di discus in acquario, deve DIMENTICARSI la parola ALLLEVATORI e tutto il modus operandi di questi...

Pasquale70
28-04-10, 19:53
eli ha scritto:

azz non lo sapevo .. allora sparano balle le case che fanno i batteri .. dietro c\'è scritto che un sovradosaggio non comporta nessun rischio:ohmy:
Eli i rivenditori di prodotti dicono qualsiasi cosa pur di vendere i loro prodotti... io avevo questo effetto sui miei discus in vasca, poi che sia collegata la cosa non so con certezza, ma da quando mi limitai a mettere batteri solo 1 volta al mese nel momento del lavaggio spugne allora il problema non si presentò più...
Se guardi i batteri cycol dll\'askoll ti dicono di mettere 5ml ogni 35 litri ad ogni cambio..., tu immagina se in casi come noi che eseguiamo un cambio alla settimana, quanti batteri andrebbero in vasca???.. i batteri si dovrebbero riprodurre da soli...

eli
28-04-10, 20:01
si hai ragione .. ma pure io hao vauto una discussione sulle case dei prodotti che dicono tante cose per vendere , ma in pochi ci credono e mi hanno perfino detto che la casa potrebbe denunciarmi ahaha:laugh:

Ivan Donato
28-04-10, 21:34
eli ha scritto:

si hai ragione .. ma pure io hao vauto una discussione sulle case dei prodotti che dicono tante cose per vendere , ma in pochi ci credono e mi hanno perfino detto che la casa potrebbe denunciarmi ahaha:laugh:

...io comincio ad avere le tasche piene di questi atteggiamenti che nascono solo ed esclusivamente dalla presunzione di un giovane neofita.
Siccome te l\'ho detto io è te l\'ho detto se non ricordo male quando davi contro la Sera accusandola di pubblicità ingannevole e dichiarandoti esperto di marketing, ecc.ecc. io ti consigliai prudenza perchè se ti fosse arrivata una querela non ti bastava vender casa.
Dall\'invito alla prudenza in quell\'occasione alla tua soft presa per i fondelli, sinceramente non ci sto!
Se stà bene a voi ne prendo atto, io sinceramente questo atteggiamento comincio a non comprenderlo.
Chiedo scusa per l\'ot.

Ivan Donato
28-04-10, 21:36
Aggiungo inoltre che come si nota stò evitando di scrivere assiduamente proprio per evitare che questo signore faccia costantemente figure di .....avendo ormai scelto la strada della contestazione al mio pensiero comunque e quantunque.
Qualcuno per favore ci metta una pezza.

dilo69
28-04-10, 23:00
ciao a tutti mi inserisco nella discussione facendo una domanda che spero possa pacificare la situazione...:) :) :)
mi avete messouna pulce citando questa storia dei batteri....ma non vanno messi ad ogni cambio??? e se si nella dose consigliata o con una dose minore??
grazie in anticipo giordano;) ;)

Ivan Donato
28-04-10, 23:06
Cambio un buon centinaio di litri su tre vasche da 125 litri ogni santa sera da tre mesi a stà parte.
Stò accrescendo a pastone e granulato 4 somministrazioni totali al giorno in buone quantità.
La mia esperienza dice che per alimentare piccoli in accrescimento può bastare.
Cambio con esattezza 35 lt a vasca, ogni sera.
Se usassi i batteri a quest\'ora avrei dovuto aprire un fido bancario.
Questa la mia esperienza diretta.
La maggior parte dei batteri si riproduce in pochi minuti.
Discorso diverso è se si va a pulire il filtro.
In tal caso li uso.

Pasquale70
28-04-10, 23:25
Quoto ciò che ha detto ivan, io i batteri li uso esclusivamente quando lavo le spugne e in dosi molto ridotte da quello che indica la casa, praticamente ci metto un tappino sulle spugne lavate.
I batteri non vanno messi periodicamente ad ogni cambio perchè le colonie di batteri si riproducono e si alimentano con le sostanze organiche presenti in vasca...

dilo69
28-04-10, 23:43
sapete precedentemente anche io facevo cosi e avevo una completa sfiducia anche nei confronti del biocondizionatore :dry: :dry:
ora i batteri li sto usando con dosi inferiori ma ad ogni cambio il biocondizionatore ce lho in casa ma nn lo uso quasi mai!!!

vincama
05-05-10, 19:31
Salve a tutti oggi ho acquistato due discus e mi sono accorto che uno ha gli occhi rossi e l\'altro invece no.
Vuol dire qualcosa?
Mi ddevo preoccupare o è normale?
Grazie

michele mosca
05-05-10, 19:33
Neanche tutte le persone hanno gli occhi dello stesso colore :laugh:

stefano t.
05-05-10, 19:33
Se non sono verdi o neri no non ti devi preoccupare ;) Una foto sarebbe rassicurante per tutti.

callisto
05-05-10, 19:36
secondo me se fatto una canna!!!1:laugh: :laugh: :laugh:

vincama
05-05-10, 20:18
No il contorno è bianco e la pupilla logicamente nera.

antonio gallo
05-05-10, 21:03
il contorno non è uguale per tutti come ti hanno già detto , dal bianco al rosso sono colori buoni , quando si fa particolarmente scuro è segno di malessere come per le stress barr ;)

vincama
05-05-10, 21:53
scusate, ho una vasca di circa 200 litri e al momento ho 4 discus, potrei prenderne un quinto o non è consigliabile.

Grazie

antonio gallo
06-05-10, 08:27
con 4 sei più tranquillo nel gestire la vasca ;)

vincama
19-05-10, 16:45
Salve a tutti,
nel mio acquario ho 4 discus, di cui 2 sicuramente sono i dominanti perchè sono sempre al centro dell\'acquario ed appena gli do da mangiare se lo pappano tutto, lasciando gli altri 2 a bocca aperta.
Cosa posso fare per evitare che i meno dominanti muoiano di fame e che non restino sempre in disparte e nascosti?
Grazie

Bartolomeo Catalano
19-05-10, 17:30
potresti provare a dare da mangiare in entrambi le estremità della vasca così da accontentare anche i più lenti ;)

vincama
19-05-10, 17:40
ciao,
ma mi devo preoccupare che gli altri due sono messi da parte e isolati?

antonio gallo
19-05-10, 21:29
la situazione non è mai piacevole visto che potrebbe sfociare in malattie da stress , fai una foto della vasca e dei discus e vediamo se possiamo darti una mano ;)

vincama
19-05-10, 21:34
Grazie domani inserisco le foto.

vincama
02-08-10, 11:59
Salve,
io abito a reggio calabria, qualcuno delle mie parti potrebbe darmi una dritta per scegliere il negozio ad hoc, dove comprare dei discus in salute e chiedere consigli???
grazie

vincama
03-08-10, 15:18
salve,
volevo chiedervi se posso comprare Discus di dimensioni diverse senza che si creino dei problemi.