PDA

Visualizza Versione Completa : Italian Discus Contest

rosario curcio
29-04-10, 10:20
Sbaglio o volevate che anche l\'Italia avesse il suo concorso sul discus di portata mondiale... eccovelo ;)

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp2354/BANNER570.jpg (http://www.napoliaquatica.com/)

antonio gallo
29-04-10, 10:24
:woohoo: la cultura del discus non può prescindere da manifestazioni del genere :) :) :)

stefano t.
29-04-10, 10:27
Finalmente! Avete tutto il mio appoggio morale e operativo!

Ivan Donato
29-04-10, 10:48
Ecco, questo sì che costituisce un reale segnale di svolta per il bel paese.
Non posso che esternare il mio plauso verso coloro che si sono adoperati e si adopereranno per la riuscita di questo evento che segna indiscutibilmente una nuova era fatta di concretezze ma soprattutto di cultura vera.
Bravi! :)

michele mosca
29-04-10, 11:06
Bella notizia, la presentazione prefigura un evento davvero di livello mondiale. Se tutto va bene magari si farà qualcosa di molto più modesto anche per gli amici del NORD. ;)

SilvalenioC
29-04-10, 11:10
Beh, che dire....era ora. Vorrà dire che a settembre ci faremo una bella gita a Napoli!

Francesco Barba
29-04-10, 13:06
Sarà una bella manifestazione,complimenti a tutti gli organizzatori...:)

luigi f.
29-04-10, 13:11
Perchè no, sarebbe anche una buona occasione per incontraci di persona....quasi quasi ci faccio un pensierino:P

dilo69
29-04-10, 13:46
io ci sarò .....
è tanto che aspetto che ci sia un evento non molto lontano da me .. roma napoli non è cosi lontano....;) ;) ;)
double wowwwwww!!!!

Gabriele Capecchi
29-04-10, 13:48
Complimenti a tutti gli organizzatori,che tra l\'altro sono dei gran nomi,io rispondo presente fin da adesso ... :lol:

Antonio Gioia
29-04-10, 17:17
quale membro dello staff che si sta prodigando per organizzare al meglio questo evento sono felice di leggere i vostri pareri positivi, è inutile dirvi che chiediamo il sostegno e la collaborazione di tutti ;)

Gennaro Nuzzo
30-04-10, 08:19
Ciao Antonio,
come si fa a non essere favorevoli per una cosa del genere :cheer:
Finalmente tutti potranno godere di una grande manifestazione senza muoversi dall\'Italia. E una volta tanto il nord verrà al sud :laugh:
Sono sicuro che sarà l\'evento del 2000. :woohoo:

livia giovannoli
30-04-10, 08:44
scusa Gennaro.. perchè pochi giorni fa non è successo ugualmente che il nord è sceso a Sud??:S :S :S :S :S

lorenzovecchio
30-04-10, 10:05
Per quanto ne so io,e ne so ,di manifastazioni, o semplici incontri sul discus al nord, non se ne fanno dal 1999 trnne una organizzata da un altro forum,tutto il resto lo hanno sempre organizzato al sud, e tanto di cappello.
Poi che centra un Mondiale come Duisburg non va e non può essere comunque
sottovalutato,o messo al confronto con una prima edizione, le reputo due cose diverse, almeno per il momento .

livia giovannoli
30-04-10, 10:53
Se parliamo di concorsi ok, ma nel 2007 ho organizzato a Venezia un bel DIscus day con. Il discusportal...magari non è una cosa di risonanza mondiale perché tu non c\'eri...o forse Venezia non è abbastanza a nord?

antonio gallo
30-04-10, 11:07
anche una prima edizione può essere una bella manifestazione specie se supportata da persone che di Duisburg ne hanno visti molti , non credo nessuno abbia la pretesa di mettersi in concorrenza già dalle prime edizioni , questi sono eventi che vanno stabilzzati nel tempo ma il successo o l\'insuccesso saremo noi a decretarlo in primis con la nostra partecipazione , ai grossi nomi esteri cì dovranno pensare gli organizzatori ;)

lorenzovecchio
30-04-10, 11:50
Infatti,sono daccordissimo,ma vedi tu come altri che vedete il discus come Hobby,e non solo,è un conto.Il successo starà nel far ritornare tutti gli stendisti(nelle prossime edizioni), che sborsano tanti soldini e come minimo dovranno andare in pari alla resa dei conti.Io al 90% ci sarò e spero di cuore che vada tutto nel verso giusto, dalla giuria, alla vendita.
Purtroppo capita ed è capitato che un giudice giudichi per un interesse personale i pesci da lui stesso venduti a patrnes .
Non credo che questo accadadrà,spero e penso ci siano nuovi vecchi volti Italiani a giudicare discus italiani, allevatori che fanno questo di mestiere, come del resto gli asiatici,vorrei almeno in Italia una giuria
il più Nazionale possibile , con nostre regole e regolamenti seri, composta da persone serie, da far conoscere nel Mondo del Discus.
Insomma visto che siamo a Napoli vorrei UN POSTO AL SOLE, per tutti gli Italiani.
Comunque vada sarà un successo, questo lo penso veramente.

Ivan Donato
30-04-10, 12:00
Nord, Sud...che differenza fà?
L\'importante è che si svolga in Italia e che sia una manifestazione di successo! ;)

stefano t.
30-04-10, 12:01
Lorenzo per l\'ente che organizza l\'evento, il tuo è un intervento preziosissimo!

Sono arci sicuro che l\'ente organizzatore darà le dovute informative sul sito per rassicurare le aspettative di:

Espositori
Sponsor
Visitatori
Concorrenti
Maestranze
Relatori

Secondo i loro desiderata che sono sia funzionali (es. ospitalità alberghiera, opportunità di rientro dell\'investimento) che simbolici (giuria imparziale e seria).

Sono anche sicurissimo che verrano esplicitamente dichiarati a brevissimo i \"plus\" di questa manifestazione internazionale rispetto a tante altre.

antonio gallo
30-04-10, 12:04
non si può prescindere dal tuo punto di vista anche perchè come giustamente hai fatto notare siete voi allevatori e standisti che alla resa dei conti dovrete decretare se vale la pena o meno ritornare ad una prossima edizione , noi hobbisti possiamo solo dare il nostro contributo presentandoci numerosi e mi sembra il minimo dopo aver invocato per anni un qualche cosa del genere atto a rompere il guscio in cui cì troviamo ;)
PS lo credo anche io , prima di questa notizia stavo meditando sul mio primo Duisburg ma sono lieto di rinunciare per una giusta causa ;)

marinus
30-04-10, 12:13
Perchè non cerchiamo di goderci questo evento italiano da appassionati e non solo ?!;)

lorenzovecchio
30-04-10, 13:30
E\' giusto che gli appassionati lo vivano da tali, e spero vivano grosse emozioni, credendo che per i più sarà il loro primo evento di livello.Spero anche che gli appassionati visto che sarà una mostra con vendita comprino tantissimi discus.
E sopratutto seguano tutte le conferenze che ci saranno in modo tale da portarsi comunque a casa quache cosa che rimarrà per il futuro.

rosario curcio
30-04-10, 14:07
Nulla verrà lasciato al caso... nemmeno la spugnetta con la quale verranno pulite le vasche... questo ve lo posso garantire. Per la prima volta si organizza qualcosa con le competenze giuste... non lasciatevi ingannare dal fatto che conoscete alcuni di noi... solo attraverso i forum o le amicizia comuni. Questa volta c\'è dell\'altro, c\'è molta professionalità in campo... nonché una passione incontebile.

Vedrete all\'opera uno team di spessore... potete scommetterci!!!!

Inoltre non focalizzate l\'attenzione solo sul sito perchè è una piccolissima parte degli strumenti promozionali... e ricordatevi che internet è lo strumento che funziona meno nel BUSINESS.

L\'informazione arriverà a chi di dovere direttamente dagli organizzatori con delle presentazioni dettagliate e nei minimi particolari. E soprattutto brevi mano... ;)

Il punto è quello espresso da Lorenzo. Noi metteremo in moto una macchina con una bellissima scocca nuova di zecca... e con sotto un potente motore organizzativo. Starà all\'intelligenza e lungimiranza dei Market Leader di settore salirci o meno...

di certo per usare una frase non mia... chi non c\'è non ci sarà

a presto con gli aggiornamenti...

Gennaro Nuzzo
30-04-10, 14:09
Monitrilla ha scritto:

scusa Gennaro.. perchè pochi giorni fa non è successo ugualmente che il nord è sceso a Sud??:S :S :S :S :S

Ciao :) ...hai raggione :unsure: però sai capita cosi di rado che già avevo scollegato :blush:
Inoltre, come te, avendo varie passioni, per ogni mostra come minimo devo andare al nord...... magari questa volta me le vedo tutte da casa B)

dilo69
30-04-10, 14:28
ragazzi io per parte mia da hobbista posso dire che sono veramente felice che si stia organizzando una manifestazione di tale caratura:P :P :P
poi scusate se vado OT ma vorrei chiedere se visto che è una fiera saranno presenti allevatori che metteranno in vendita i loro discus???
grazie giordano

stefano t.
30-04-10, 16:09
Ciao Dilo, certo ci saranno allevatori che porteranno i loro migliori esemplari e li metteranno anche in vendita, Lorenzo ha detto che ci sarà ad esempio. Perdona la domanda ma non hai trovato scritto questa cosa sul sito di NaQ?

christian pedone
30-04-10, 17:08
Sono davvero lieto di constatare che il nostro progetto “Made in Italy” susciti tanto interesse.
Questo era il primo obiettivo sperato. ;)

L’obiettivo … o per meglio dire GLI OBIETTIVI, finali sono tanti e se vogliamo ambiziosi … un evento dove la vera cultura, la QQualità, l’unione, le occasioni ed il confronto la faranno da padrone.

L’attuale lavoro dello staff è teso ad organizzare al meglio ed in maniera professionale tutti gli aspetti dell’evento, riponendo la massima attenzione sulle esigenze di tutti.

Il sito web NaQ, come diceva Rosario, è uno degli strumenti con i quali intendiamo informare tutti di ciò che è attualmente il nostro progetto e ciò che sarà l’evento Napoli Aquatica 2010.
Il sito NaQ è … e sarà sempre in costante evoluzione (lo renderemo sempre più chiaro ed esaustivo) … Sarà la “finestra sul web” da dove vi racconteremo tutte le novità e gli obiettivi raggiunti step by step! :)

vincenzo scognamiglio
30-04-10, 20:36
grande finalmente una bella cosa italiana non sono abituato a fasciarmi la testa prima del tempo ma vivere il momento con passione,sono convinto leggendo i nomi che compongono lo staff organizzativo che sara una bella manifestazione,un bel mix tra professionalita e passione.

dilo69
30-04-10, 22:47
per foruna ci saranno discus in vendita... visto avevo l\'intenzione di riallestire la vasca entro fine anno mi sa che lo farò sin da ora e quella sarà la loro casa:P :P :P :P
per stefano: non so dirti con sicurezza se era scritto da qualche parte sul sito se ci sarebbero stati discus in vendita comunque ieri molte pagine erano ancora work in progress bisognerà aspettare ancora un po per tutti i chiarimenti;) ;) ;)
ciao giordano

Antonio Gioia
01-05-10, 21:33
Grazie Vincenzo, abbiamo bisogno dei pareri favorevoli di appassionati come te;)
Per Giordano, certo che ci saranno discus ma anche tanto altro in vendita, se leggi bene si parla di Fiera internazionale, non già di mostra.
Credimi se ti dico che visti i presupposti ti conviene aspettare e comprarli a Napoli;) le opportunità saranno incredibili e gli allevatori e i negozianti che stanno prenotando gli stands sono davvero il meglio a livello mondiale. senza contare che in queste occasioni si fa promozione e i prezzi saranno molto ma molto competitivi;)

ps comunque non troverete solo discus ma anche tanti altri pesci/animali acquatici e molto altro;)

per qualsiasi altra domanda oltre a riferirvi al sito potete postarle qui, quotidianamente vi risponderò e vi darò tutte le info necessarie;)

dilo69
01-05-10, 23:29
recepito;) ;) ;)
grazie antonio allora spero di incontrarti a napoli...
ciao giordano

Antonio Gioia
02-05-10, 00:20
ok ok io ci sarò;)

ps sono un tipo che non passa inosservato mi trovi facilmente:laugh: :laugh: ;)

Ivan Donato
02-05-10, 01:25
Antonio sinceramente spero d\'incontrarti prima dell\'evento...(avanzo una boccia di Frascineto!)
Mi rendo conto che però l\'impegno che tu e altri amici avete assunto è abbastanza oneroso e non soltanto dal punto di vista del tempo da dedicare...
Io ci sarò e spero che come mi è stato detto ci sia spazio anche per gli allevatori amatoriali...
Ecco questa sì che è una cosa innovativa...
Sono convinto che ne vedremo delle belle, perchè tornando in materia di Bacco...forse anche con i Discus, nelle piccole botti può darsi che ci sia, in Italia, il miglior vino....;)

Antonio Gioia
02-05-10, 11:54
Ivan io ho buona memoria e vedo anche tu:laugh: la boccia di Frascineto al momento opportuno si materializzerà:laugh: .
Ma torniamo al discorso Naq, è vero c\'è tanto da fare ma io sono dedicato proprio a relazionarmi con il web e con tutti coloro che tramite questo intendono avere informazioni e assistenza. Pertanto nessun problema a rispondere a tutte le domande che vorrete fare o alle proposte che ritenete di avanzare.
Per quanto concerne gli allevatori amatoriali e gli appassionati in genere è ovvio che, essendo tali più di un membro di NAQ, ci si è pensato e abbiamo già delle idee in proposito;) ora non posso dare i dettagli ma ti dico che si faranno delle valutazioni in merito e che intendiamo comunque coinvolgere non solo gli amanti dei discus ma tutti gli amatori a 360 gradi.

vincenzo scognamiglio
02-05-10, 15:02
per i piu scettici a me questo evento gia ha portato guadagno mi spiego stavo mettendo da parte un po di euro per diusburg, e si perche le passioni non devono gravare molto sul bilancio familiare,e comtemporaneamente dovevo costruirmi delle vasche, 2 100x50x55,2 50x50x55,8 30x30x35 2 60x40x55 non appena ho letto di questo evento ho preso gli euro per diusburg sono andato dal mio vetraio e subito avro tutte le mie vasche che avevo in progetto meditate gente;) ;) ;)

Antonio Gioia
02-05-10, 17:54
ottimo Vincenzo;) cosi hai anche contribuito al rilancio dell\'economia italiana;)altrimenti li avresti spesi in Germania:);)

Antonio Gioia
05-05-10, 02:02
sono felice di leggere su queste pagine Carmelo Aricò, faccio presente che insieme a Rosario è uno dei professionisti che di cui si compone lo staff di NAQ, una ulteriore garanzia di serietà e di professionalità legata all\'evento napoletano;)

IovinoGennaro
07-05-10, 15:27
Salve a tutti;

Tante volte, nel corso degli ultimi anni, mi son trovato a discutere in modo più o meno appassionato della opportunità che anche l\'Italia avesse un contest di livello mondiale.
Ovvero di un evento che permetesse all\'talia di agganciare i treno dei grandi eventi nel settore dell\'acquariologia e del pet.
Mi sembrava e ,scaramanticamente mi sembra tutt\'ora, che eventi come Dusburg fossero inarrivabili ed impossibili da copiare.
Ebbene questi sogni oggi possono tramutarsi in realtà.
Devo dire,innanzitutto, grazie allo staff che sta supportando me e Christian nella corsa spasmodica al raggiungimento di questo obiettivo.

Ross & Thomas nella figura di Rosario; sta mostrando una grandissima professionalità,pemettendo a Napoli Aquatica di dotarsi di un portale e di una grafica di livello assoluto dove è evidente la cura maniacale di ogni singolo particolare;

Carmelo nella veste di nostra solida risposta alla stesura di un regolamento moderno ed al passo con l\'acceso dibattito che coinvolge oggi, a livello mondiale, il mondo del discus e che,inoltre,
ci permette di poter dare risposte certe e concrete agli amici che richiedono informazioni precise sul controllo dell\'acqua e dei parametri di tutte le vasche in fiera, avendo deciso di avocare a se il controllo di questo fattore molto importante per la riscita del contest.

Vitale che sta seguendo maniacalmente la fattiva messa in rete ed \"assembramento\" del web-site www.napoliaquatica.com e che deve sorbirsi ogni giorno le angheria a cui il mio socio lo sottopone(:laugh: )

Ultimo, ma certamente non per importanza Antonio che funge da raccordo col web e con gli altri portali di questa frastagliata galassia italiana del discus. E\' la vera anima web di questo progetto; un filo conduttore prezioso per confrontare le nostre idee con le differenti realtà.

Poi voglio ringraziare voi.
Tutti quanti, indistintamente, da qualsiasi realtà ci leggiate.
Grazie per il supporto che ci state dando e ci darete in futuro per rendere questo un evento internazionale.

Grazie, infine a tutti gli amici che ci stanno supportando all\'estero. Sono tantissimi.Molti di più di quel che mi aspettavo quando ho iniziato ad intessere rapporti e discussioni istituzionali a livello mondiale. Grazie agli amici del DCS; grazie alla DSM; grazie agli amici del club turco, al direttivo di quello polacco al presidente al vice-presidente del NADA.Grazie agli amici Del DCRomania e agli amici greci.
Grazie a chi mi supporta in Portogallo e grazie a tutti gli amici cinesi che si informano costantemente sullo stato dell\'arte.

E grazie al mio amico Christian che, facendo della postazione computer di casa sua, la sua dimora fissa da 4 mesi, permette a questa magnifica Ferrari di poter rombare facendo venire la pelle d\'oca a chi, come me, crede fino in fondo in questo magnifico progetto!!!!!!

P.S.........scusate il tedio!!!Tra breve vi spiegherò il nostro progetto nei minimi dettagli.......... ;)

Ivan Donato
07-05-10, 18:12
Intanto bentornato Gennaro e poi un grande in bocca a lupo a te e a tutti coloro che si stanno adoperando affinchè Aquatica sia una grande evento di portata mondiale. ;)

Antonio Gioia
07-05-10, 19:51
in primis rigrazio Ivan per il buono auspicio;) a seguire Gennaro per il suo intervento puntuale e preciso.
Per quanto concerne il mio ruolo mi rendo conto che non è semplice come auspicavo:laugh: , in effetti dialogare con questa frastagliata moltitudine non è facile:laugh:
Il confronto,il pluralismo, la libertà di espressione , costituiscono senza dubbio uno dei traguardi più importanti della società odierna, è indubbio che internet ha dato e dà una grosso contributo all\'esercizio di questi diritti.
Nel contempo però questa grossa opportunità talvolta comporta una serie di problemi e di aspetti, il rovescio della medaglia per dirlo semplicemente. Spesso infatti l\'esercizio di questi diritti non viene esercitato solo e comunque per il perseguimento del bene della comunità ma spesso per soddisfare il proprio individualismo.
In questi casi, aimè, viene a vanificarsi ogni aspetto positivo.
Ora non è mia intenzione effettuare una semplicistica analisi sociale, non ho le cognizioni per farlo:) ma è mio intento evidenziare e sottointendere una serie di problematiche che nel ruolo affidatomi incontro e che intendo certamente risolvere .
i professionisti e gli appassionati esteri hanno mostrato la volontà di partecipare ad un evento nuovo, giornalmente ci stanno mostrando il loro crescente consenso, è auspicabile una risposta superiore alle aspettative
Io personalmente non posso che ringraziare MD per aver saputo comprendere l\'importanza dell\'evento
Alla pari ringrazio quelli che ci stanno sostenendo e che hanno confermato il loro contributo.
Ma dall\'Italia è lecito pretendere di più!!;)
Ribadisco a tutti che Napoli Aquatica è un\'evento di carattere internazionale dal quale chiunque appartenente all\'ambiente e al movimento, sia esso un commerciante o un\'appassionato, ne trarrà un beneficio non trascurabile.
Voglio farvi riflettere e farvi notare che sino ad oggi per poter assistere ad un\'evento del genere è necessario percorrere svariati chilometri ora con Naq questa possibilità ogni appassionato italiano la realizza a poca distanza da casa;)
Riflettete gente....riflettete;)

vincenzo scognamiglio
07-05-10, 22:28
raga capisco che l\'impegno che vi siete presi è oneroso pero è palpabile la voglia di riuscita posso esservi vicino solo con un po di ironia ed ecco sempre per i piu scettici ho guadagnato ancora infatti non vedro piu la foto del sig Iovine in versione watta :laugh: :laugh:

IovinoGennaro
08-05-10, 02:22
Apposta ho messo gli occhiali!!! Quello è il mio vero colore degli occhi!!!

IovinoGennaro
08-05-10, 12:34
Napoli Aquatica è un evento ponderato per rispondere ad una seria di parole chiave ben precise. Nel senso che, da quando io e Christian lo abbiamo pensato, abbiamo sempre cercato di porci delle domande precise che rispondessero ad esigenze generali e complessive su come e con chi fare un evento simile in Campania. E condensare queste domande in una serie di risposte, di focus precisi che sono, appunto le parole chiave che ci siam dati.

La prima di esse è evento integrato.

In fase di progettazione si discuteva sulla location. Ebbene, io propendevo per un luogo che avesse valenza storica. Che, in sintesi, potesse rappresentare l\'idea che la nostra regione trasuda storia ed arte in modo incredibile. Allora si pensava di farla al castello mediceo di Ottaviano, una location veramente suggestiva ed immersa nel verde, alle falde del Vesuvio.ipotesi scartata per il fatto che glispazi a disposizione sarebbero stati belli ma non troppo funzionali ad una fiera simile. pensammo per un attimo ad una struttura adiacente il Porto di Napoli, perchè questa rispondeva alla necessità di avere tanto spazio, il probabile patrocinio del Comune di Napoli, ampi parcheggi e l\'immediata adiacenza con gli imbarchi per le isole vicine: Capri, Ischia e procida: in questo modo i nostri ospiti avrebbero potuto andare a visitare agilmente queste bellezze naturali che tutto il mondo ci invidia.
Alla fine il mio socio( che non per nulla ha radi capelli che fan si che la luce divina baci la sua testa per tutto il giorno!!), lanciò l\'idea Jumbo1.......
Ovvero, la location \"integrata\".
Integrata nel senso che il centro commerciale Jumbo1 è integrato perfettamente nel sistema economico e nel sistema dei trasporti.
Una uscita dedicata sull\'autostrada, 16 km dall\'aereoporto internazionale di Napoli; 16 dal porto turistico; 18 dal centro della città di Napoli; 7 da Caserta e dalla bellissima Reggia;2 km dal raccordo con l\'autostrada Napoli-Roma. inoltre esso si trova lontano dal centro trafficato.
Quindi, un luogo perfettamente integrato al sistema dei trasporti.
Inoltre il Jumbo1 è pefettamente integrato nel sistema economico-commerciale, offrendo più di cento negozi, 4 ristoranti svariati bar gelaterie ed una galleria con giochi per l\'intrattenimento dei bambini ed un grandissimo supermercato.
Ma quello che ci colpì maggiormente fu la possibilità di avere un \"pacchetto\" perfettamente integrato con la nostra idea si servizi:
Parcheggio custodito; Sala conferenze da 250 posti complessivi, parcheggio esclusivo per gli operatori; servizio di sicurezza e poi, per la fiera : ufficio marketing di una struttura eccellente come il Jumbo; battage pubblicitario martellante e capillare sul territorio; uso massiccio di TV e Radio; bastava aggiungere servizio hostess e un gruppo di traduttori in esclusiva H12 per le nostre guests; e l\'evento sarebbe stato unico.
Ma noi siamo andati oltre: servizio navetta per gli allevatori stranieri, dall\'aereoporto di Roma al Jumbo1.
E stiamo studiando un\' altra serie di servizi dedicati al business che è già un fattore molto importante per noi:
Unici in questo, avremo all\'interno dello spazio fieristico uno spazio chiuso al pubblico dove gli operatori del settore potranno incontrarsi, discutere, fare affari lontano dal pubblico.
In questo spazio, si entrerà solo con un badge e gli operatori Business potranno contare su un servizio hostess ed un bar servito.

Ed altri servizi aggiungeremo nei prossimi giorni............

Ivan Donato
08-05-10, 13:00
Non ti parlo!
Hai totalmente ignorato il mio Benvenuto! :angry:
:laugh: :laugh:

antonio gallo
08-05-10, 13:32
a me non va di scherzare in ot su di un 3d del genere visto che cì credo veramente , un evento del genere è quello che rappresenta la chiave di svolta a tutto quello che in anni di forum ho discusso ,
è troppo facile lamentarsi sempre come da costume italiano , dire : in Italia arrivano solo discus di serie C ( quando va bene ) , in Italia non c\'è la cultura del discus , in Italia i discus costano troppo e quelli \"buoni\" non cì sono è troppo facile , sono manifestazioni del genere che cì possono avvicinare al resto del mondo , ma mi sembra che leggendo i vari portali dedicati non si stia prendendo in considerazione o per lo meno seriamente questo evento .
Credo che quanto ha su scritto Gennaro non venga offerto in nessuna mostra di settore , le basi per bene fare cì sono , ma chiedo agli organizzatori , come è la risposta degli allevatori esteri e italiani ???????????

Antonio Gioia
08-05-10, 15:45
Ciao Antonio
Come diceva Gennaro, l’organizzazione di questo evento tende ad affermare e rispecchiare la personalità del Made in Italy. Parlo della nostra cultura che ci ha sempre spinto verso l’eccellenza. Eccellenza che in altri settori ci riconoscono in tutto il mondo, ma che aimè, nel settore acquaristico e pet a volte “zoppica”.
Nell’organizzazione di questo evento si è tenuto conto degli aspetti che hanno reso altre fiere settoriali dei veri punti di riferimento e tappe solide nel circuito fieristico acquariologico. Queste fiere hanno il vantaggio di contare sulla loro consolidata popolarità ed esperienza organizzativa.
Devo dire che noi abbiamo guardato, osservato e studiato le dinamiche che regolano queste fiere e i meccanismi che le hanno rese popolari, oggetto di larghi consensi da parte dell’utenza ad ogni livello.
Sulla scorta di queste analisi … abbiamo umilmente preso spunti, mettendoci però del nostro e quindi modulando le nostre scelte con personalità e carattere.
Dalla nostra abbiamo una logistica assolutamente invidiabile che ci ha permesso di concentrarci e curare tutti gli aspetti che più interessano a chi la fiera la vivrà in prima persona.
E’ e Sarà nostro dovere mostrare, dimostrare e rassicurare tutti i potenziali partecipanti che siamo di fronte all’evento tanto atteso e bramato. Si, bisogna semplicemente far ricordare che ci abbiamo pensato per anni e far comprendere che ora esiste. Sembra facile … e sono certo che lo sarà. I lungimiranti lo hanno già capito.
Antonio, fa parte della nostra ITALICA cultura essere scettici ed oculati nel valutare e scegliere, ma sono fiducioso che i pochi ITALICI indecisi … presto sposeranno Napoli Aquatica come il loro Evento, dove poter mostrare il loro lavoro confrontandosi con i propri clienti e potenziali tali.
Va comunque detta una cosa, non scordiamoci che abbiamo reso pubblica la notizia solo qualche giorno fa, ancora mancano delle informazioni che molti attendono, questi non sono aspetti trascurabili;)

Nello specifico ti rispondo, altresì, dicendoti che attualmente la risposta degli Allevatori siano essi nazionali che esteri è molto promettente, la notizia è stata accolta con molta benevolenza....intuibili le ragioni;)

Carmelo Aricò
11-05-10, 13:02
Salve a tutti ragazzi, sono davvero felice che le aspettative su questa manifestazione siano cosi elevate, FORSE TROPPO, a mio avviso.
Tenete conto che sarà una prima edizione e che davvero ancora Duisburg resta UNICA nel suo genere, tuttavia sarebbe bello che almeno si realizzasse qualcosa di buono anche qui da noi e a MIO AVVISO in Italia, di cose BUONE ne sono già state fatte ma non con la giusta CONTINUITA’.
Certo quello di Napoli Aquatica sarà un evento per certi versi molto diverso dai precedenti, per impostazione ed intenti, la cosa PRINCIPALE però, dovrebbe essere quella di mettere INSIEME davvero gli appassionati del discus, non dimenticando, quello che poi napoli aquatica sarà:
una fiera di Acquariologia che ospita ANCHE un Contest di Discus Internazionale.

Gennarino volevo ringraziarti, come sai, sono stato qualche giorno via e in uno scalo aeroportuale, dopo nubi di cenere e ritardi, e’ venuto a farmi compagnia un conoscente di un tuo amico in Asia che mi diceva non sapere che io, oltre ad allevare Discus fossi anche un tecnico delle Acque, insomma per farla breve , nel passaggio Italiano-Inglese –Cinese, da uno che darebbe suggerimenti su quali valori potere usare per la competizione, sono diventato UN INGENGNERE specializzato in acque.
Ovviamente gli ho spiegato che chi gli aveva detto tali cose, sarà stato ingegnere specializzato in VINI.
Ho capito subito che, con tutta la fiducia che tu possa avere in me, c’era stato un difetto di passaggi di traduzione.
Per quanto concerne l’acqua Gennaro, ringraziandoti sempre per la fiducia, tranquillizziamo i nostri amici però,dicendogli che io mi occuperò insieme a voi solamente di suggerire valori e condizioni più o meno buone per tutti ma che la PREPARAZIONE DELL’ACQUA SARA’ AFFIDATA A DITTA SPECIALIZZATA.

Tornando invece un attimo al mio ruolo, volevo rendervi partecipi di quanto ho scritto per NAQ, comincio dalla stesura delle categorie che sono quelle ormai ufficiali e che sono state da tutti accettate anche da amici oltreoceano, che di buon grado hanno condiviso una categorizzazione che se pur diversa dalla loro gli è sembrata EQUA.

Solo due parole di spiegazione prima di proporvela, lo scopo principale di questa divisione, era intanto dare la possibilità ad appassionati Europei di potere inserire il loro discus senza problemi.
Abbiamo cercato in primis di evitare che i Pigeon Blood venissero spalmati alla fine in tutte le categorie, come sempre accade, per questo abbiamo creato due categorie Pigeon,una solidi e l’altra striati.
CIO’ VORRA’ DIRE che la categoria Solid Red avrà al suo interno solo VERI RED SOLID e non pigeon Marlboro e affini.
Il fatto di creare addirittura due categorie Pigeon è in controtendenza col resto del mondo,dove addirittura i pigeon sono eliminati come categoria, anche se poi li ritrovi un po’ ovunque, MA SICCOME, COME DICEVO AI MIEI COMPAGNI, SIAMO IN EUROPA E QUI, CI SONO IMPORTANTI PRODUTTORI DI PIGEON E LORO PROSELITI, MI SEMBRAVA GIUSTO CHE POTESSERO AVERE DELLE CATEGORIE SPECIFICHE.
Un’altra piccola spiegazione merita la categoria inclassificabili, che servirà ad inserire tutti quei discus che ancora non sono REALMENTE una varietà, e che solitamente non vengono giudicati su parametri realmente fissati, trattandosi a volte di discus molto diversi tra loro.
QUELLO CHE PERSONALMENTE CHIEDERO’ A CHI GIUDICHERA’ TALI PESCI E’ CHE AL DI LA’ DEL GUSTO ESTETICO, SIA DIA RISALTO A DISCUS CHE IN FUTUTO POTRANNO AMBIRE REALMENTE A DIVENTARE UNA VARIETA’.

Primo Gruppo

Wild caught & Wild Caught Breeding forms:
1 Heckel
2 Brown
3 Green
4 Blu

Secondo Gruppo

Forme D’allevamento Europee:
5 Turchese Striato
6 Rosso Turchese
7 Blu Solido
8 Rosso Solido

Terzo Gruppo

Forme D’allevamento Asiatiche:
9 Pigeon Blood Solid
10 Pigeon Blood Striati e Patterned
11 Red Spotted
12 Red Spotted Snake Skin

Quarto Gruppo

13 Unclassifiable Forms

IovinoGennaro
11-05-10, 14:44
Carmelo Aricò ha scritto:
[quote]
Ho capito subito che, con tutta la fiducia che tu possa avere in me, c’era stato un difetto di passaggi di traduzione.

Solo in due casi potrebbero ridursi le tue competenze a quelle di un semplicee controllore di acque: o nel caso di assoluta stoltezza; oppure, appunto, nel caso di una traduzione troppo complessa e fatta senza poter carpire il complimento vividamente espresso ed implicito nelle mie parole.
Così come sarebbe fragorosamente nel torto chi intendesse la mia descrizione del ruolo di Rosario, non come una descrizione ammirata di competenze assolute ed assolutamente centrali; ma solo come l\'attribuzione del ruolo limitativo di grafico.

rosario curcio
11-05-10, 15:17

Salve a tutti ragazzi, sono davvero felice che le aspettative su questa manifestazione siano cosi elevate, FORSE TROPPO, a mio avviso.
Tenete conto che sarà una prima edizione e che davvero ancora Duisburg resta UNICA nel suo genere, tuttavia sarebbe bello che almeno si realizzasse qualcosa di buono anche qui da noi e a MIO AVVISO in Italia, di cose BUONE ne sono già state fatte ma non con la giusta CONTINUITA’.
Certo quello di Napoli Aquatica sarà un evento per certi versi molto diverso dai precedenti, per impostazione ed intenti, la cosa PRINCIPALE però, dovrebbe essere quella di mettere INSIEME davvero gli appassionati del discus, non dimenticando, quello che poi napoli aquatica sarà:
una fiera di Acquariologia che ospita ANCHE un Contest di Discus Internazionale.

È da questa considerazione che bisogna partire per affrontare al meglio le strategie di markerting più corrette per realizzare al meglio l\'evento.

Purtroppo gli italiani (negli altri paesi non succede), un po\' per vizio di forma ma soprattutto per pigrizia mentale, tendono ad avere una visione molto limitata, associando sovente le competenze professionali a quelle delle realtà virtuali. Tralascio volutamente gli increduli per partito preso...

In ogni caso NAPOLIAQUATICA2010 (a prescindere dalle considerazioni \"virtuali\" che lasciano fortunatamente il tempo che trovano), sta attuando un vero progetto di fattibilità tecnica, nel rispetto assoluto delle normative vigenti in fatto di trasparenza e sicurezza, dotandosi anche di un piano marketing non solo comunicazionale ma anche commerciale.

Ognuno di noi ricopre prima di tutto un incarico professionale... e dopo di appassionato della materia.

Carmelo Aricò
12-05-10, 12:55
Il vostro silenzio mi fa pensare che la categorizzazione sia stata apprezzata.
Se ci fossero dubbi e suggerimenti, ne sarei ben lieto.

rosario curcio
12-05-10, 13:11

Il vostro silenzio mi fa pensare che la categorizzazione sia stata apprezzata.
Se ci fossero dubbi e suggerimenti, ne sarei ben lieto.

Carmelo io l\'ho apprezzata mi rimane solo tanto rammarico per il mio discus preferito (Blue Snakeskin), che non avrebbe alcuna possibilità di essere iscritto a nessuna delle categorie... se non all\'ultima, nella quale avrebbe vita brevissima di fronte ai nuovi pattern-oriented ;)

francescopenazzi
12-05-10, 19:29
una domanda sui selvatici? oltre a quelli di cattura sarà possibile iscrivere anche figli di wild nati in acquario?

Carmelo Aricò
13-05-10, 10:39
Si, la categoria è selvatici e “selvatici”forme d’allevamento.
Avevamo pensato di fare un solo gruppo definito wild, solo per i pesci di cattura, senza diversificare in heckel, brown etc questo a causa dell’esiguo numero di selvatici spesso in concorso, ma speriamo che invece stavolta chi possiede e addirittura riproduce senza incroci, questi pesci possa parteciparvi.
Ovviamente per selvatici forme d’allevamento, si intendono discus riprodotti nell’ottica di ottenere fenotipi che vogliono emulare un bel discus selvatico e non pesci che abbiano semplicemente sangue selvatico.
In passato si è visto in questa categoria che allevatori troppo bramosi di premi vi inserirono leopard, sostenendo com’era ovvio, che fossero discendenti green, ma CHIARAMENTE SONO STATI SQUALIFICATI.
Stiamo pensando di fare giudicare i diversi macrogruppi solo a giudici più esperti di quel macrogruppo, nel caso dei selvatici siamo alla ricerca di un giudice che abbia esperienze di selezione di discus su pesche in natura e che ne conosca la prima evoluzione in cattività, presso i pionieri del discus in Germania, cosi’ magari che, oltre a giudicare ci dia anche la possibilità di ascoltare un po’ di storia del discus, in una bella conferenza.
Purtroppo non sappiamo a chi chiedere….se avete un nome ci farebbe piacere che voi utenti ce lo suggeriste ;)

Una solo nota, sappiate che verranno squalificati solo discus che hanno evidenti deformità, delle quali verrà fatto elenco preciso, i discus che a discrezione del comitato responsabile della giuria sono immessi nella categoria errata, verranno semplicemente riassegnati a quella più idonea ma comunque giudicati.

antonio gallo
13-05-10, 10:51
anche l\'ultima nota è molto giusta mi è capitato di vedere bei pesci squalificati solo perchè era stata sbagliata la categoria d\'iscrizione ;)

lorenzovecchio
13-05-10, 12:44
Non per fare il polemico, o l\'espertone del settore, ma penso che anche in Italia ci siano persone autorevoli e meritevoli,che hanno le caratteristiche menzionate, per poter giudicare wild ed F di wild.
Onestamente penso, che l\'Italia sia l\'unico dei Paesi che non promuove NUOVI giudici Nazionali per i concorsi ,anche Internazionali,
e poi ci si lamenta se la cultura del discus in Italia è considerata bassissima da tutto il resto del Mondo.Se noi per primi Italiani nel nostro concorso INTERNAZIONALE cerchiamo giudici altrove e non in casa nostra questo lo trovo veramente sbagliato per tutti quegli autorevoli allevatori e professionisti Italiani, che da anni lottano quotidianamente per poter tener aperto il proprio allevamento.
In questo caso il Made in Italy scusatemi ma viene affossato invece che premiato.

stefano t.
13-05-10, 13:05
Io non sono molto qualificato per parlare in questa discussione però letto il suggerimento di Lorenzo mi piacerebbe esprimere un concetto che secondo me è importante.
Sono entusiasta della tecnica comunicativa di Carmelo, il quale sta chiedendo supporto, condividendo i suoi pensieri al fine di adattarli alle esigenze dei \"concorrenti\".
Il concetto espresso da Lorenzo è illuminante tanti altri ce ne sono, ad esempio se la competizione deve essere Italiana mi è piaciuta l\'introduzione della categoria Pigeon. Gli argomenti di discussione sono se ho ben capito 2 uno riguarda le categorie e l\'altro riguarda il criterio di giudizio.
Avere un giudice Italiano come suggerito è una bella idea e deve essere consona con la scelta del comitato organizzatore di dare pari opportunità sia ad attori Nazionali che stranieri pur mantenendo una impronta innovativa.
Per mia ignoranza non conosce i punti critici dei sistemi di giudizio e delle categorie di altri concorsi non avendo mai partecipato nessuno di essi, parlandone qui però potremmo stimolare la creatività dei meno esperti come me.

antonio gallo
13-05-10, 13:14
se mi è permesso da emerito ignorante in concorsi io credo che una prima edizione abbia bisogno anche del supporto di garanzia che il nome di giudici già conosciuti a livello internazionale può portare , per lanciare nuovi nomi c\'è sempre tempo ;)

stefano t.
13-05-10, 13:29
Una delle possibili domande che mi farei vedendo il sistema di giudizio sarebbe: Mi piace l\'idea dei macro gruppi perchè in tal modo riusciamo a far giudicare un wild da persone che sono esperte di wild e un super eruption da chi lavora e ha risultati tangibili su questa categoria.

Come facciamo però a risolvere il problema della collegialità? Da un lato stiamo tutelando gli europei e gli asiatici piuttosto che i \"wildiani\" dal fatto di essere giudicati da persone che non penalizzaranno un super eruption a favore di un RT o viceversa solo per il fatto che essi stessi producono una o l\'altra varietà, dall\'altro abbiamo bisogno di più giudici per categoria per dare assicurazione che la collegialità del giudizio sia rispettata.

Scusate forse l\'argomento che porto è troppo banale suggeritemene altri faccio fatica a immaginare una cosa che non conosco.

lorenzovecchio
13-05-10, 13:47
Scuasami Stefano, ma un allevatore che partecipa e vince svariate volte a livelli di mondiali,ed è un professionista da svariati anni se non decenni, pensi che sappia giudicare quattro pesci nel migliore dei modi in tutte le loro sfumature, o no ?
I giudici staranieri con nomi a volte impronunciabili fanno scalpore poi alla fine vi siete mai chiesti chi sono realmente?
Per quanto mi riguarda Antonio,in Italia per lanciare nuovi giudici Internazionali ,il tempo non ci sarà mai ,visto che la maggior parte della gente , come dici tu da ignorante ed al di fuori da determinate sfere di professionisti,la pensa esattamente come te.
Per quanto riguarda gli organizzatori dei vari eventi Italiani come ragionano questo lo so già grazie.

vincenzo scognamiglio
13-05-10, 14:26
secondo me ci vorrebero due giurie una tecnica e l\'altra popolare ma la popolare scelta libera da ogni pensiero politico ,compensato o amicale:lol: :lol: :lol: . lore straniera o italiana tutto il mondo è paese;)

stefano t.
13-05-10, 14:50
Si Lorenzo, penso che (un professionista da svariati anni se non decenni) sia all\'altezza di giudicare qualsiasi pesce al mondo però non conosco quello che tu dici di conoscere. Per me è una buona idea quella che hai lanciato di un giudice Italiano. Tu ne sai una cifra di concorsi, io niente, cosa ti piacerebbe introdurre di innovatovo in questo Contest oltre all\'italianità, potendo potenzialmente essere uno dei concorrenti? Quali sono le tutele e le opportunità che ti piacerebbe vedere introdotte?

Bartolomeo Catalano
13-05-10, 15:10
sarebbe interessante, in aggiunta, una votazione popolare giusto per vedere il livello del discussofilo italino ;)

vincenzo scognamiglio
13-05-10, 15:17
sig toncelli con tutto il rispetto penso che lei non capisca un tubo sia di italiano che di acquariologia, sono stato un signore a dire tubo,è nata da parte sua una avversione per tutto quel che scrivo, pero lei capita a fagiolo, lei rappresenta tutto e dico tutto quello che non vorrei in questo italia contest.

p.s non ho detto una sola parola di quel che lei mi rintuzza lo rilegga dopo aver smaltito il bianchetto di troppo che ha bevuto a pranzo , non mi permetterei mai di giudicare persone che non conosco (leggi lorenzo)tranne chi mi manca di rispetto come te stefano

Carmelo Aricò
13-05-10, 15:25
Scusate Ragazzi, vi sarei grato se potessimo evitare le polemiche gratuite, sono poco avvezzo ai forum e farei fatica a seguirvi.
Se volete, presso il bar del contest, in un clima di amicizia, potremo aprire, durante i giorni di Napoli Aquatica uno spazio per fare polemiche,io sarò tutto orecchie, il conto poi lo pagherà Rosario Curcio.

Io ho scritto la seguente:
\"nel caso dei selvatici siamo alla ricerca di un giudice che abbia esperienze di selezione di discus su pesche in natura e che ne conosca la prima evoluzione in cattività, presso i pionieri del discus in Germania, cosi’ magari che, oltre a giudicare, ci dia anche la possibilità di ascoltare un po’ di storia del discus, in una bella conferenza.
Purtroppo non sappiamo a chi chiedere….se avete un nome ci farebbe piacere che voi utenti ce lo suggeriste\"

Era solo una sorta di domanda retorica, in risposta alla quale mi sarei aspettato un coro unanime, insomma, un modo per condividere la scelta da parte dell’organizzazione di fare un invito.
Intendiamoci, questo prescinde la discussione che state facendo, in quanto in Italia come ovunque ci sono Esperti di livello, ma ritengo che le caratteristiche di cui sopra, siano acrivbili ad un solo personaggio del Discus World, che per queste sue peculiarità è unico.

stefano t.
13-05-10, 15:39
Vicenzo ma che stai dicendo? :) Io parlavo con Lorenzo e volevo capire ciò che a me non è chiaro nei meccanismi che stanno dietro a un concorso.

Non ho alcuna avversione per quello che scrivi e non capisco nemmeno molto perchè tu lo dica, anzi la tua idea di una giuria doppia tecnica (qualificata) e popolare a me piace pure. :laugh:

marco petroni
13-05-10, 15:42
C\'è sempre un vincitore in un corcorso!
E c\'è sempre chi dirà, a proprio gusto o modo di pensare, che non merita la vittoria!
Questo è inevitabile!
Il giudizio deve rispecchiare il \"puro\" pensiero di bellezza del giudice, e non deve essere influenzato da fattori esterni o pregiudizi personali.

Con questo non dubito della sincerità di chi deve emettere verdetti, ma semplicemente tenterei di non far giudicare a chi incline a quella specie, proprio quella specie.

A tal riguardo, metterei il giudice abituato a giudicare i turchese-rosso a decidere per i pigeon e vice-versa, sperando che non sia influenzato da chissà quali altri fattori, che vista la mia totale ignoranza nel campo non saprei.

Per quanto riguarda i giudici, sono pienamente d\' accordo!
Concorso italiano e giudici italiani!;)

lorenzovecchio
13-05-10, 17:06
Vedi Carmelo,quello che sono sicuro tu intendi come nome non è uscito, io penso sia troppo scontato ed evidentemente già molto sfruttato, a tal punto da passare inosservato al popolo dei più.
Secondo me dovresti dividere le domande e cercare le risposte tra quei poveretti che partecipano come al solito ai concorsi,e quelli che vengono a vedere i risultati finali.
Chi effettivamente va accontentato?
Penso tutti e due,ma con un occhio a chi ti porta in gara i discus; altrimenti ti trovi solo discus Asiatici appena comperati e giudicati, dagli stessi ,che li hanno venduti ai loro partners.
Questa non è solo la mia opinione ma quello che stà uscendo ultimamente tra noi poveretti.

vincenzo scognamiglio
13-05-10, 18:17
stefano se è cosi chiedo venia e ricomincio a darti del tu;)

Ivan Donato
13-05-10, 18:45
Mi piacerebbe che la categoria Open o inclassificabile fosse divisa in due.
Open Classic (Tutti quei pesci nati da ibridazione varie tra striati).
Open spotted (Tutti quelli che presentano spot).
Questo affinchè come al solito l\'ago della bilancia in questa categoria non venga esclusivamente mosso dalla livrea all\'ultimo grido ma bensi da più fattori.

Gabriele Capecchi
13-05-10, 19:07
Concordo pienamente con te Ivan...:P

Ivan Donato
13-05-10, 19:32
Ivan Donato ha scritto:

Questo affinchè come al solito l\'ago della bilancia in questa categoria non venga esclusivamente mosso dalla livrea all\'ultimo grido ma bensi da più fattori.

...per meglio comprenderci, in questa categoria a farla da padrone sono i leopard, leopard snake, ecc.mentre ad essere penalizzati sono i pesci che mostrano il fenotipo più vicino ad un Rosso turchese...
Questo perchè secondo me in questa sezione erroneamente vengono presi in considerazione le livree di ultima generazione, mentre non vengono affatto considerati bei pesci che presentano livree,passatemi il termine, più classiche.
Boh, è un qualcosa che ho notato e ho voluto buttarla lì! ;)

IovinoGennaro
13-05-10, 23:53
lorenzovecchio ha scritto:

Vedi Carmelo,quello che sono sicuro tu intendi come nome non è uscito, io penso sia troppo scontato ed evidentemente già molto sfruttato, a tal punto da passare inosservato al popolo dei più.
Secondo me dovresti dividere le domande e cercare le risposte tra quei poveretti che partecipano come al solito ai concorsi,e quelli che vengono a vedere i risultati finali.
Chi effettivamente va accontentato?
Penso tutti e due,ma con un occhio a chi ti porta in gara i discus; altrimenti ti trovi solo discus Asiatici appena comperati e giudicati, dagli stessi ,che li hanno venduti ai loro partners.
Questa non è solo la mia opinione ma quello che stà uscendo ultimamente tra noi poveretti.

Mi permetto, Lorenzo, di inframmezzare la tua chiacchierata con Carmelo per sottolineare una cosa fondamentale. Quanto tu hai affermato poco fa; ovvero che in Italia vi sono professionisti del settore che operano da molti anni in un ambiente difficile come il nostro; è verissimo.
Queste poche, solide realtà hanno una grande chance: contribuire a far apprezzare l\' Italian stile in giro per il mondo. E come, se non portando il frutto del proprio lavoro professionale ed imprenditoriale ad un contest tutto italiano??
Io e Carmelo stiamo cercando di dare a questo championship i crismi della novità e della trasparenza; proprio per permettere a tutti di lottare ad armi pari.
Tanto è vero che risponde anche a questa esigenza(di cui soprattutto Carmelo è portatore sano), la suddivisione in 4 categorie del contest ed una serie di discussioni che ci hanno portato ad includere il fenotipo pigeon in controtendenza ad altre realtà ancora ben più blasonate.
Mi rendo altresì conto, che questo umile gruppetto di organizzatori fa molto parlare di se.
Ma credimi e credici se affermiamo con forza che ogni nostro sforzo sarà rivolto a dare un contributo sostanziale a che il chiacchiericcio provinciale che spesso pervade il nuovo;si tramuti in un semplice sussurro. Reso flebile dalla trasparenza e dalla serietà che uno sforzo simile richiede a tutti quanti noi.
Considera, inoltre, che alle nostre spalle vi sono delle realtà professionali, che non vogliono e non possono permettersi brutte figure o una organizzazione approssimativa.
E noi, ben consapevoli di giocare pure col nome di queste realtà, non lasceremo spazio a pressapochismo o infingimenti di sorta.

rosario curcio
13-05-10, 23:54
Ivan Donato ha scritto:

Ivan Donato ha scritto:

...per meglio comprenderci, in questa categoria a farla da padrone sono i leopard, leopard snake, ecc.mentre ad essere penalizzati sono i pesci che mostrano il fenotipo più vicino ad un Rosso turchese...
Questo perchè secondo me in questa sezione erroneamente vengono presi in considerazione le livree di ultima generazione, mentre non vengono affatto considerati bei pesci che presentano livree,passatemi il termine, più classiche.
Boh, è un qualcosa che ho notato e ho voluto buttarla lì! ;)

la tua considerazione Ivan contiene una contraddizione in essere... per il solo fatto che tu possa riconoscere delle linee classiche, all\'interno di una categoria di \"non classificabili\".... questa categoria nasce appunto per dare spazio a selezioni, a volte molto creative, che di per sè hanno come obiettivo l\'allontanamento volontario (visto che vengono selezionati volutamente) da quelle forme chiaramente decodificabili. Non è un caso che spesso i best of show provengano proprio dalla categoria \"aperta\". Aperta a cosa? Sicuramente alla bizzarria e all\'estro dell\'allevatore. Un altro aspetto non meno importante (anzi forse è quello più importante) è quello economico... aumentare l\'offerta per stimolare la richiesta. E l\'offerta non la stimoli certamente nel riproporre standard acquisiti ma proponendo nuovi \"modelli\"... purtroppo diventa anch\'esso un modello al servizio del mercato e delle \"mode\"

in merito al concorso state travisando un po\' le cose... questo nostro discus contest NAQ è un concorso internazionale che viene fatto in italia. Non è un concorso italiano. I giudici saranno internazionali come non mai e arriveranno da 8 nazioni diverse... compresa l\'Italia!!!!

Ivan Donato
14-05-10, 00:07
Pardon se sono sembrato sciocco nella mia proposta ma in tutta sincerità mi serviva per capire in quale categoria avrei dovuto iscrivere un pesce.;)
Pesce che ora dopo aver avuto ragguagli telefonici inscriverò nella categoria RT....e che se la giocherà alla grande! ;)

Ivan Donato
14-05-10, 00:36
Comunque sia ho deciso che acquatica me la voglio vivere all\'insegna del sentimento e della competizione.
Questo perchè penso che che comunque vada e data l\'importanza del contest sia un\'esperienza importante da vivere...
In primis per l\'occasione irripetibile che si può avere da una manifestazione del genere in senso di crescita culturale e personale.
In secondo perchè vivere delle emozioni a questo livello è già una vittoria per me che abito in un paesino dell\'entroterra calabrese...
Perciò chiedo scusa in anticipo se a volte dico,come ho già detto qualche fesseria, ma per me l\'evento di Napoli rappresenta davvero qualcosa di unico.
Il pesce c\'è...va a giocarsela senza timori...
La cosa davvero importante è che finalmente anche l\'Italia ha un Discus Contest internazionale e che grazie a coloro che si stanno prodigando per farlo diventare realtà, anche un un amatore come me può vivere per qualche giorno un esperienza che prima di ora sarebbe stato solo un sogno...
di questo vi ringrazio e vi dico..Fate in modo che la cosa diventi un appuntamento fisso....
L\'Italia ha bisogno di esserci..
Scusate l\'appeal se eccessivo, mi rendo conto che questo 3d è visitato in particolar modo dall\'estero, e forse io con il mio fare genuino appaio magari troppo provinciale...ma grazie a tutti comunque!

Antonio Gioia
14-05-10, 00:46
Ivan la genuinità è un pregio...chi legge, indipendentemente dal paese di appartenenza saprà apprezzarla;)

Ivan Donato
14-05-10, 01:19
Antonio Gioia ha scritto:

Ivan la genuinità è un pregio...chi legge, indipendentemente dal paese di appartenenza saprà apprezzarla;)

Gazie Antò...e grazie a tutti voi organizzatori.
Siete riusciti a dare la scossa e di questo non si può che esservi riconoscenti, a tutti i livelli!
Se non fosse stato per una certa \"combricola\" a quest\'ora non potevamo nemmeno immaginare il prossimo avvento di un evento del genere..
Io nel mio piccolissimo non posso fare altro che inchinarmi,approvare,partecipare con il cuore e ringraziare per la grande opportunità che state dando a questa nazione e al popolo del discus italiano, il quale sono sicuro risponderà in grande stile....
Già da un pò non c\'è notte che non penso a come sarà vivere un esperienza così importante e forte quale un International Discus Contest a due ore e mezzo di treno da casa!
Grazie!

Carmelo Aricò
14-05-10, 01:57
Comunque io ovviamente, come tutti hanno capito mi riferivo ad Heiko Bleher.
Per quanto riguarda i giudici italiani, non capisco chi ha detto che non ci saranno e perchè lo date per scontato.
Giusto per rassicurarvi, ci saranno eccome......

Ivan Donato
14-05-10, 02:50
Infatti, abbiamo in Italia grandi giudici, tra cui Sebastiano Solano. ;)

Ivan Donato
14-05-10, 02:55
Carmelo ma tu con il ruolo che rivesti, quello del Supervisore, mica per questo sarai per la tua proverbiale correttezza costretto a non permetterci di ammirare le tue creature all\'interno del Contest?
Spero di no altrimenti per l\'Italia si griderebbe al sacrileggio!!! :ohmy:

Sarebbe un sogno poter ammirare le tue creature dal vivo.....;)

rosario curcio
14-05-10, 10:10
Ivan Donato ha scritto:

Carmelo ma tu con il ruolo che rivesti, quello del Supervisore, mica per questo sarai per la tua proverbiale correttezza costretto a non permetterci di ammirare le tue creature all\'interno del Contest?
Spero di no altrimenti per l\'Italia si griderebbe al sacrileggio!!! :ohmy:

Sarebbe un sogno poter ammirare le tue creature dal vivo.....;)

Anche qui c\'è una contraddizione in essere Ivan un supervisore di qualsivoglia concorso non potrebbe mai avere in concorso alcunché... invece di gridare al sacrilegio... proviamo almeno una volta a gridare alla \"trasparenza\" ;)

vedrai che avrai modo di sognare a occhi aperti... senza nulla togliere a Carmelo ;)

Ivan Donato
14-05-10, 10:39
L\'avevo intuito Rosario...:(
...ma per me che da sempre sono stato un \"ultrà\" accanito di Aricò è come se una nazionale di calcio andasse a disputare un mondiale senza il suo fuoriclasse...

Peccato...:(

Carmelo Aricò
14-05-10, 10:44
Pur avendo scelto di non essere giudice in questa competizione, non avrò pesci miei in concorso, nè iscritti da me nè da altri per me.

Tuttavia non è detto che non porterò qualcosa fuori concorso.;)

lorenzovecchio
14-05-10, 11:49
Permesso non accordato caro Gennaro, primo perchè non ti chiami Carmelo, secondo , non ho sentito scuse di ritorno\"cosa che altri bannati hanno fatto\", terzo proprio tu non dovresti cercare di proporti il meno possibile ad allevatori e professionisti in regola del settore DISCUS
Non nascondiamo i fatti: chiunque abbia le carte in regola e sa che dietro e davanti ci sei tu , e deve investire dei quattrini,come minimo due domande se le pone.
Nonostante tutto grazie al team creato di persone serie penso che il progetto NAQ sia buono.

rosario curcio
14-05-10, 12:14
Attenzione Lorenzo a non pensarla all\'italiana faresti un errore grossolano e stupido come sta già accadendo nei corridori di alcuni nomi noti...

Vi invito a guardare oltre. Ma invece di chiedervi cose che poco rientrano nella concretezza del progetto. Perché non vi fate domande del genere: accidenti ma quanto costa una logistica del genere? 6000 metri quadrati di esposizione e parcheggio riservato, 50 stand completi di tutto, area business, traduttori, addetti al controllo, prenotazioni alberghi e viaggi aerei, sale conferenze con servizi, siae, veterinario, giurie, costruire 200 vasche, attivare sistema informativo multimediale, attivare consulenze e partnership sul territorio, creare rapporti commerciali con operatori non di settore che poco gli importa di discorsi sui pesci, a questi interessano i fatti non le parole. e poi il piano della sicurezza, del deflusso dei visitatori, degli ospiti, la giuria... etc. etc.

Ti sei mai chiesto perchè uno come è entrato in questo progetto, pensi che lo faccia per opera di bene? Nei confronti di chi poi? Non vedo bisognosi reali di compassione in giro per questo settore ma solamente grossi squali più o mneo affamati e più o meni interessati. Detrattori ad interim, che tutto fanno tranne che costruire positività... fanno prima a pensare male che a pensare... e questo dice tutto.

Dovresti sapere cosa faccio di mestiere visto che sei uno dei miei clienti. E mi conosci... oppure in questi 6 anni abbiamo parlato a vuoto?

Gennaro è un appassionato reale che ha sempre vissuto al centro di questo piccolissimo mondo... e a volte concedimelo miserrimo mondo. Visto che molti di voi operatori del settore avete avuto a che fare con lui, a più riprese... chi è Gennaro e quello che ha fatto prima... a me non interessa, visto che punto (insieme al resto dello staff che oltre alla faccia ci mette qualcos\'altro) a quello che potrà fare ora. Gennaro ha una conoscenza del mondo dei discus davvero intercontinentale... checché se ne possa pensare è un interlocutore valido. E se ha un progetto preciso come questo... arriva allo scopo, alla grande!!!!

Gennaro è solo un componente dello staff. Ricordatelo. Sul fatto che sia stato bannato e poi riammesso era una conditio precisa che ho voluto io... lui ha voce in capitolo pertanto non poteva stare zitto...

Una ultima cosa... le polemiche lasciamole fare agli altri... c\'è campo fertilissimo in giro, visto che circolano delle voci che non sono vere già da molto tempo. Però come diceva un vecchissimo slogan le cose che sentite in giro, sono delle delle cose... prese in giro.

Se volete sapere come stanno realmente le cose è facilissimo c\'è un sito a proposito www.Napoliaquatica.com dove ci sono numeri di telefono, indirizzi, tanto di nomi e cognomi e partite ive... non so se mi spiego.

buona giornata

lorenzovecchio
14-05-10, 12:41
Caro Rosario, come ben sai da sei anni sono l\'unico che nel bene e nel male ha creduto e crede in quello che fai per me, come azienda,e per tutti gratis.

rosario curcio
14-05-10, 12:49

Caro Rosario, come ben sai da sei anni sono l\'unico che nel bene e nel male ha creduto e crede in quello che fai per me, come azienda,e per tutti gratis.

e vedo che che se sei ancora qui ti sei trovato bene... Continua a farlo ;)

Ah... io non lavoro mai gratis.

lorenzovecchio
14-05-10, 13:06
E me lo vieni dire proprio a me!

stefano t.
14-05-10, 13:09
:laugh: :laugh: :laugh: vorrei anche vedere se ne sbuca uno che lavora gratis mi telefoni che lo assumo io. :laugh: :laugh: :laugh:

Bartolomeo Catalano
14-05-10, 13:43
Scusate l\'ignoranza ma c\'è qualcuno che mi spiega cosa si intende per italian Discus Style, ne sento sempre parlare ma non ho mica capito a cosa si riferisce!

rosario curcio
14-05-10, 13:54
Bartolomeo sulla prossima uscita dell\'annual c\'è un mio articolo che affronta proprio l\'argomento nel dettaglio.

Perchè si possa parlare di stile di un prodoto in genere, c\'è bisogno di un consenso generalizzato che lo riconosca tale. Non basta dire che siccome in italia ci sono allevatori italiani, allora abbiamo uno stile anche in questo campo.

Inoltre per creare uno \"stile di prodotto\" ci vuole oltre al consenso anche un marchio di tutela oppure una associazione che lavori in tal senso... a me personalmente non mi risulta che l\'Italia abbia nemmeno una... delle due.

Ah per inciso il fatto di essere il paese al mondo con più forum sul discus non conta nulla... anzi ci fa perdere ancora più punti ;)

Bartolomeo Catalano
14-05-10, 14:00
ok quindi vuol dire un bel niente...per ora!
grazie;)

IovinoGennaro
14-05-10, 14:15

Permesso non accordato caro Gennaro, primo perchè non ti chiami Carmelo, secondo , non ho sentito scuse di ritorno\"cosa che altri bannati hanno fatto\", terzo proprio tu non dovresti cercare di proporti il meno possibile ad allevatori e professionisti in regola del settore DISCUS
Non nascondiamo i fatti: chiunque abbia le carte in regola e sa che dietro e davanti ci sei tu , e deve investire dei quattrini,come minimo due domande se le pone.
Nonostante tutto grazie al team creato di persone serie penso che il progetto NAQ sia buono.

Qualche tempo fa, parlando con Rosario, discutevamo di una frase che un mio docente ripeteva decine e decine di volte nel corso di lezioni universitarie propedeutiche ad un master concluso il mese scorso: compito del conciliatore professionista è far si che le parti,nel momento in cui cercano una mediazione, si svincolino dal conflitto latente tra di loro.
Il conflitto, nella realtà oggettiva non esiste, ma è creato dalle persone e costituisce il frutto di una diversa visione del modo di pensare.
Come affermato da Fisher, per le parti è molto più produttivo pensare a se stesse come complici, come \"due marinai, naufraghi in una scialuppa in alto mare\" che si impegnano \"fianco a fianco per risolvere un problema comune\".
e\' opportuno scindere sempre le persone ed eventualmente il conflitto che deriva dalla loro relazione, ed il problema.
Il focus è il problema. e le parti devono essere edotte ad attaccare il problema, non gli altri fattori.
E\' opportuno cercare un approccio win-win: non mirare a sconfiggere l\'altra parte, ma il problema.

E il problema in questo caso qual\'è?

Che Napoli Aquatica può essere lo strumento per fare uscire l\' Italia dal pantano cosmico in cui versa, contribuendo a far si che essa diventi un player che conta e ha qualcosa da dire in questo ambiente.
Inoltre può essere una chance per i seri operatori del settore sia commerciale che di immagine.
Il progetto mio e di Christian è diventato in fretta quello di un team compatto che ha deciso di fare proprio questo: attaccare il problema in modo professionale e globale.

lorenzovecchio
14-05-10, 16:53
Belle parole,..........

Ivan Donato
14-05-10, 19:06
...non entro nel merito della diatriba,non mi appartiene e non m\'interessa...
Vorrei solamente dire che dobbiamo dare un forte segnale di sostegno per questa iniziativa e soprattutto pensare e guardare al futuro.
Si è aperto un importante varco per questa nazione, cerchiamo saggiamente di saper approfittarne....;)

Ivan Donato
25-05-10, 18:27
Ragazzi ci sono novità, come procede? Come stanno rispondendo gli operatori internazionali del settore?
E quelli italiani?
Chi saranno i grandi nomi del Discus internazionale presenti alla fiera?
Ci sarà Heiko Bleher?
Come mai questo silenzio su di un tread importante come questo?
Teneteci partecipi! ;)

rosario curcio
26-05-10, 10:27
Ciao Ivan

sei più impaziente te di una gestante... :P

Comunque procede tutto abbastanza bene nel senso che vogliamo fare le cose a regola e a norma di legge... pertanto gli aggiustamenti sono d\'obbligo.

verrà tutto messo in chiaro appena saremo pronti ma manca pochissimo... oramai.

Heiko c\'è come alcuni importanti nomi internazionali tranquillo e prepara la macchina fotografica...

ciao

rosario curcio
07-06-10, 13:06
Eccoci con il regolamento...

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest2.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest3.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest4.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest5.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest6.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest7.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest8.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest9.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest10.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest11.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest12.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest13.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest4.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest15.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest16.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest17.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp36517/RegolamentoNAQContest18.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp96274/RegolamentoNAQContest19.jpg

Ivan Donato
07-06-10, 13:16
Auguri Ross per questa esperienza che ti vedrà vestire i panni di Giudice di un Contest Internazionale.
Per me ti staranno a pennello..Sono davvero contento per te, in bocca al lupo! ;)

Mario Tarantino
07-06-10, 18:30
Complimenti per il lavoro che state svolgendo.
Questa descrizione è utilissima a quelli che , come me, hanno spesso le idee confuse quando devono definire la categoria di appartenenza di un discus.
Grazie.
:)

rosario curcio
10-06-10, 17:53
grazie dei complimenti che girerò allo staff... allora quando parte la discussione in materia?

Dai ragazzi sparate le vostre osservazioni e timori... la vostra freddezza mi preoccupa un po\' anche con questo caldo... :)

fabio scarpa
10-06-10, 19:11
OK, comincio io. :P

Come mai avete inserito nei selvatici le categorie brown e blu distinte, quando si sa che sono delle varietà della stessa specie?

stefano t.
10-06-10, 20:59
Preoccupa anche me :laugh: perché non ne capisco un tubo e non iscriverò pesci :)

A me starebbe più a cuore capire chi saranno i concorrenti che varietà porteranno. C\'è qualche nuova varietà asiatica inedita che verra presenata?
Quali sono le anteprime del settore non solo discus! Le ultime novità che verranno presentate nei convegni in termini di filtrazione illuminotecnica prodotti medicinali rinforzini per la riproduzione, mangimi innovativi, c\'è un \"campionato\" per gli allestimenti? Ci saranno grosse aziende? Avremo la possibilità di vedere sicuramente qualcosa di inedito a parte Antonio Gallo? Quanto costerà in meno la merce rispetto al prezzo medio di listino?

Capisco che forse è un po presto per avere tutte queste risposte è solo un esempio dei motivi che mi spingono a visitare una fiera lontana 800 km oltre alla competizione che è per me che sono Italiano motivo di orgoglio viste chi sono le persone che l\'hanno pensata e realizzata ;)

Ivan Donato
10-06-10, 22:58
Stefano Toncelli ha scritto:

Capisco che forse è un po presto per avere tutte queste risposte è solo un esempio dei motivi che mi spingono a visitare una fiera lontana 800 km oltre alla competizione che è per me che sono Italiano motivo di orgoglio viste chi sono le persone che l\'hanno pensata e realizzata ;)

...Vuoi mettere due spaghetti allo scoglio in quel di Mergellina?
Pure in mia compagnia poi che cammino sempre con la Nduja e il peperoncino di soverato in valigia?
Un paio di bicchieri di Lagryma crhisti...ma che \'tto dico a fà?

Altro che polenta e usei....;) (..che pure bona è!) :laugh:

il proverbio dice \"Vedi Napoli e poi....toccati i maroni\" :laugh: :laugh: :laugh:

christian pedone
10-06-10, 23:48
Che tu non iscriverai pesci ... è ancora da vedere caro Stefano!!! ;)
Scherzo ovviamente ... ma per quanto riguarda il resto della mitragliata di domande che hai posto, in parte ti sei già risposto dicendo che è ancora presto!!! Per risponderti compiutamente c\'è ancora da aspettare un pò ... ma posso dirti che ad una parte di quelle domande ti è data risposta dalla filosofia stessa dell\'evento. ;)
Questo evento fieristico, oltre ad ispirarsi una classica \"Fiera Specializzata\" atta a mostrare novità ed eccellenze di settore ... è di fatto una \"Mostra Mercato\" ... dove vi sarà la possibilità di vedere cio che è la novità o eccellenza e poterla acquistare dall\'espositore che aderirà con questa filosofia. Un po quello che avviene in altri continenti in fiere ben più note della neonata NaQ. ;)
La direzione che abbiamo scelto di intraprendere ci è stata consigliata da un\'analisi dei sentimenti e le esigenze di tutti, dalla grande/media e piccola azienda, passando dall\'esercente ... alla voglia di poter acquistare, osservare e conoscere del consumatore appassionato.
Poi, Mr. Gallo è per te \"cosa inedita\" ... ma potrebbe non esserlo per tutti. :P
Per gli incontri e conferenze ... ve ne saranno d\'interessantissime ed inedite, con conferenzieri d\'assoluta eccellenza.

Per il Championship, spero davvero che tutti ne comprendano il vero spirito, l\'inovazione ed il livello assoluto ... e soprattutto l\'orgoglio di averlo creato in Italia con tanta professionalità e fatica. Per ora siamo stati ripagati riuscendo ad ottenere una giuria di massimo profilo internazionale (che traduco in fiducia riposta in noi). Abbiamo creato una struttura adeguata per accogliere il Contest e ora speriamo di poter coronare il tutto anche (spero soprattutto) con discus iscritti da noi ITALIANI! :)

Antonio Gioia
11-06-10, 02:13
aggiungo che se rispondiamo pedissequamente ad ogni tua domanda.....quale sorpresa sarebbe??? .... venire e vedere....chi mancherà perde l\'occasione;) questo è il motto;)

rosario curcio
11-06-10, 10:19
Fabio Scarpa ha scritto:

OK, comincio io. :P

Come mai avete inserito nei selvatici le categorie brown e blu distinte, quando si sa che sono delle varietà della stessa specie?

perché Fabio tutte le altre categorie in concorso cosa sono... non sono varietà della stessa specie? ;)

Semplicemente perchè quando il fenotipo brown si discosta molto da quello blu ti sembra di avere a che fare con due pesci completamente diversi.

rosario curcio
11-06-10, 10:32
Stefano Toncelli ha scritto:

Preoccupa anche me :laugh: perché non ne capisco un tubo e non iscriverò pesci :)

A me starebbe più a cuore capire chi saranno i concorrenti che varietà porteranno. C\'è qualche nuova varietà asiatica inedita che verra presenata?
Quali sono le anteprime del settore non solo discus! Le ultime novità che verranno presentate nei convegni in termini di filtrazione illuminotecnica prodotti medicinali rinforzini per la riproduzione, mangimi innovativi, c\'è un \"campionato\" per gli allestimenti? Ci saranno grosse aziende? Avremo la possibilità di vedere sicuramente qualcosa di inedito a parte Antonio Gallo? Quanto costerà in meno la merce rispetto al prezzo medio di listino?

Attenzione a non esagerare con le richieste ;) Non vorrei creare delle over promise o false aspettative. Non dimentichiamoci che NAQ si presenta per la prima volta al grande pubblico e naturalmente all\'axpertise. Stiamo cercando di fare le cose al meglio. In tutti i sensi ma stiamo lottando contro un\'ottusità generale tremenda. A partire dalle aziende, passando dagli allevatori e finendo con noi tutti comuni spettatori... molti dei quali detrattori a interim.

Ci saranno delle conferenze importanti sul tema Discus (una fra tutte tutte è una tavola rotonda tra allevatori mondiali) e altre di contorno che affronteranno problemi legati all\'alimentazione, al mantenimento e alla gestione generale della vasca. Poi avremmo la presenza di alcuni allevatori mondiali con il loro stand (mi auguro che porteranno le novità) novità che puoi vedere già nei nostri reportage... e poi c\'è il contest che solo lui dovrebbe valere gli 800 km di viaggio...

ciao

marco petroni
11-06-10, 10:40

aggiungo che se rispondiamo pedissequamente ad ogni tua domanda.....quale sorpresa sarebbe??? .... venire e vedere....chi mancherà perde l\'occasione;) questo è il motto;)

Ciao, Antonio.
E\' vero è meglio che lasci qualcosa in sospeso...
altrimenti non ci saranno sorprese!
Infatti non ho fatto domande...me lo voglio gustare \"in diretta\":P

Quando avrete completato il programma mi piacerrebbe conoscerlo.
In modo di organizzarmi, con la famiglia, per questa manifestazione;)

rosario curcio
11-06-10, 11:03
Lo faremo in tempo reale... ;)

marco petroni
11-06-10, 11:13
Solamente per non rischiare di arrivare tardi...
al tuo discorso di apertura:laugh:
Perchè tu farai il discorso di apertura....vero?:blink: :blush: :unsure:

Ivan Donato
11-06-10, 11:54
Perdonami già in partenza,la mia potrebbe anche essere una domanda sciocca...
Ho letto la tabella dei difetti penalizzanti e ho notato che non ci sono riferimenti sull\'occhio dell\'animale.
Intendo quindi chiedere se a seconda della varietà l\'occhio rosso consiste come sempre un vantaggio rispetto a quello ambrato...
Porto l\'esempio di due bellissimi Blue Diamond uno con occhio rosso rubino e uno invece ambrato..
Mi rimase inoltre impressa la vittoria nel 2008 nella categoria Red Spotted del pesce di Suei yung-yi con occhio ambrato sul pesce di Toni Tan che invece presentava un bell\'occhio rosso rubino...
Grazie e scusa se ho detto una sciocchezza...;)

antonio gallo
11-06-10, 12:05
se ricordo bene per quanto riguarda i blu solidi è l\'unica categoria dove l\'occhio deve essere rosso pena la squalifica ;)

antonio gallo
11-06-10, 12:09
ricordavo male : dovrebbe essere sempre rosso rubino evidente ;)

Ivan Donato
11-06-10, 12:10
antonio gallo ha scritto:

se ricordo bene per quanto riguarda i blu solidi è l\'unica categoria dove l\'occhio deve essere rosso pena la squalifica ;)

...ah! Ok, grazie per avermelo detto io non sono molto preparato in materia..;)

antonio gallo
11-06-10, 12:16
comunque la valutazione è a punti , tot punti per l\'occhio , tot per la forma , tot per il colore/disegno , tot per l\'armonia generale ecc ecc va da se che a parità di esemplare prevale quello che ha l\'occhio più rosso , ma se uno è una ciofeca ma con l\'occhio rosso non vincerà su di un bel pesce ma con l\'occhio ambra ;)

livia giovannoli
11-06-10, 12:23
Forse mi sbaglio, ma l\'occhio giallo non è un difetto che squalifica un pesce, ma l\'occhio rosso è una caratteristica preferibile che aumenta il punteggio.

L\'occhio giallo l\'ho visto spesso ai concorsi sui blu diamond e sui brown selvatici.

Carmelo Aricò
11-06-10, 12:31
Ivan Donato ha scritto:

Perdonami già in partenza,la mia potrebbe anche essere una domanda sciocca...
Ho letto la tabella dei difetti penalizzanti e ho notato che non ci sono riferimenti sull\'occhio dell\'animale.
Intendo quindi chiedere se a seconda della varietà l\'occhio rosso consiste come sempre un vantaggio rispetto a quello ambrato...
Porto l\'esempio di due bellissimi Blue Diamond uno con occhio rosso rubino e uno invece ambrato..
Grazie e scusa se ho detto una sciocchezza...;)

Chiedo scusa a tutti se ho “latitato” questo post, in primis non ho avuto davvero molto tempo e in secondo luogo per un “incapace virtuale” come me, non è semplice gestire discussioni che poi degenerano in sterili polemiche, vedo che però adesso la discussione torna ad essere interessante.

Il discorso che tu stai facendo sull’occhio, secondo me, meriterebbe un intero articolo. Sintetizzando ti dico che l’occhio giallo non è tra i difetti, semplicemente perché NON E’ UN DIFETTO.
E’ pur vero che alcune varietà per essere tali necessitano alcune peculiarità e tu a mio avviso con grande tempismo, poiché proprio in questi giorni mi è capitato di doverlo scrivere su un articolo, stai ponendo l’accento su un fatto importante, cioè l’occhio rosso sui Blu Diamond.
Devi sapere che a mio modo di vedere, un Blu Diamond con occhio giallo NON E’ UN BLU DIAMOND, tuttavia la categoria non è la categoria Blu Diamond, ma la categoria Blu Solid, e per questo cosi abbiamo scritto:

La forma del corpo è molto tonda
Un colore del corpo completamente solido è ricercato.
La qualità del blu insieme alla tessitura molto fine delle squame sono senz’altro
elementi che accrescono la qualità dell’esemplare e dovrebbero essere
sempre accompagnati da un occhio rosso rubino evidente.

rosario curcio
11-06-10, 12:38
Monitrilla ha scritto:

Forse mi sbaglio, ma l\'occhio giallo non è un difetto che squalifica un pesce, ma l\'occhio rosso è una caratteristica preferibile che aumenta il punteggio.

L\'occhio giallo l\'ho visto spesso ai concorsi sui blu diamond e sui brown selvatici.

È comunque tutto relativo... a meno che non sia un must! Altrimenti rientra nella categoria degli \"inclassificabili\".

Ad esempio nei solid blu: è meglio un occhio nel colore rubino ma sovradimensionato oppure uno carminio ma perfettamente in armonia con il corpo?

Ad esempio la mia riflessione è questa. Ci sono delle condizioni ambientali di stress che modificano l\'aspetto esteriore fenotipico del pesce, ma non potranno mia modificare il pesce stesso:forma, pinnaggio, corpo, occhio etc. etc. Se un pesce è bello lo sarà sempre ;)

come avrete notato abbiamo evidenziato dei difetti più di carattere genetico che compromettono l\'estetica finale....

rosario curcio
11-06-10, 12:41
... e per me la bellezza, non è soggettiva. Almeno in un concorso di bellezza non dovrebbe essere così. Altrimenti si corre il rischio di ripetere il disastro dell\'ultimo best of show di Duisburg

Antonio Gioia
26-06-10, 02:24
porto alla ribalta questo, sempre attuale, post per inserire il link dal quale è possibile scaricare la scheda d\'iscrizione al contest in formato pdf. Chiunque voglia partecipare e iscrivere il proprio campione può farlo seguendo le iscrizioni in esso riportate

http://www.napoliaquatica.com/images/stories/Modulistica/NaQDiscusRegistrationForm.pdf

ps chi lo ritiene più comodo può comunque iscrivere il proprio discus, previa registrazione sul sito wwww.napoliaquatica.com, compilando il form che si trova nell\'area discus championship

Mustang
26-06-10, 02:58
Bella Anto :) se avete bisogno di una mano basta chiamare :P

Antonio Gioia
26-06-10, 23:44
grazie me lo ricordero al momento opportuno :evil:

Mustang
27-06-10, 12:06

grazie me lo ricordero al momento opportuno :evil:
no problem ;) anche se c\'è da sgobbare , se lacosa mi appassiona la faccio molto volentieri... e poi... in fondo... la mia fatica verrà ripagata dal buon prezzo che mi farai per gli spottati che mi sali su :woohoo:

:dry:

:unsure:

Antonio Gioia
27-06-10, 12:09
bhe non c\'è bisogno che te li salga.......se vai da Christian te li peschi direttamente.... lui ne ha tanti ancora più belli dei miei....epoi sono già cresciuti.....non scordarti le buste:laugh:

Mustang
27-06-10, 12:11

bhe non c\'è bisogno che te li salga.......se vai da Christian te li peschi direttamente.... lui ne ha tanti ancora più belli dei miei....epoi sono già cresciuti.....non scordarti le buste:laugh:

bene allora so dove andare a bussare quando sarà il momento ;)

Bartolomeo Catalano
20-07-10, 12:50
volevo chiedere gentilmente all\'organizzazione di NAQ se è previsto un DVD per questa prima edizione? sarebbe bello per chi, come me, non potrà esserci :( :( :(

rosario curcio
20-07-10, 13:23
Con tutti i reportage che verranno fatti? Bartolomeo io fossi in te uno strappo lo farei anche perchè non c\'è reportage o DVD che tenga di fronte a sua maestà in persona e in concorso... che nuota a due cm da te.

Bartolomeo Catalano
20-07-10, 13:35
lo farei volentieri ma me tocca lavorà! vabbè speriamo in tempi migliori ed esserci la prossima volta ;)

Antonio Gioia
27-07-10, 08:19
per chi fosse interessato i biglietti d\'ingresso sono acquistabili anche on line e in prevendita;)

http://www.go2.it/evento/NAPOLI+AQUATICA+2010/80

zebra
23-08-10, 10:24
ciao tutti :)

Penso che Napoliaquatica visitare un giorno.
Che giorno mi consiglia? (cerco di organizzare il viaggio grazie.)

bonjour :)

je pense visiter Napoliaquatica une journée.
quelle journée conseillez vous ?( j\'essai d\'organiser le voyage merci.)

andrea1984
23-08-10, 10:58
:laugh: ciao rosario sono andrea da roma volevo sapere se si organizzavano partenze di gruppo io avrei gia 2 persone interessate. io verrei solo per domenica mi potresti dire come si svolge il programma. ciao

livia giovannoli
23-08-10, 11:12
Il programma (aperto al pubblico nei giorni venerdi -sabato e domenica ) lo potete vedere nel sito ufficiale:
http://www.napoliaquatica.com/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=59&lang=it

ps.. il programma è in continua evoluzione.

zebra
23-08-10, 12:13
grazie per il link monitrilla. :)

Lezioni sono in italiano e in inglese?

livia giovannoli
23-08-10, 12:24
iN ITALIANO, ;)

salvo franchina
24-08-10, 00:23
Buonasera a tutti.
Intanto complimenti per l\'evento, inutile dirvi che ci sarò..ci saremo in realtà.
Essendo un gruppo abbastanza eterogeneo di persone, sia per provenienza (nord e centro in prevalenza) che per giorni di permanenza(io rimango per tutta la durata della fiera), vorrei una gentilezza se è possibile: chiarimenti sulla possibilità di raggiungere da Capodichino la fiera (collegamenti aeroporto-fiera-albergo), qual\'è la stazione migliore per chi vuol prendere il treno dal nord, ed eventualmente mezzi di locomozione pubblici e in affitto se non si vuol stare tutta la giornata in albergo.
Mi bastano dei link se ci stanno al sito ufficiale. l\'ho setacciato pagina per pagina ma non ho trovato molto...incapacità mia, senz\'altro.
Scusate l\'intrusione. Attendo un Vs riscontro

Saluti

christian pedone
24-08-10, 14:42
Buongiorno a tutti.
Le conferenze, come diceva Livia, saranno tutte “fruibili” da noi Italiani.
Quelle tenute da conferenzieri esteri verranno tradotte \"in simultanea\" in italiano da professionisti traduttori.

Per quanto riguarda i trasferimenti, Napoli è una città raggiungibile con ogni mezzo di trasporto. In ogni caso, considerate le numerose richieste che provenivano da ogni parte d’Italia e dall’estero, abbiamo preferito delegare l’agenzia turistica che trovate sul sito ufficiale NapoliAquatica.com. Sono dei professionisti e sapranno darvi ogni indicazione utile al raggiungimento della fiera, sistemazione e altre info riguardanti i servizi navetta previsti e offerti dagli alberghi convenzionati. :)