PDA

Visualizza Versione Completa : Discus adulto apatico con pinna caudale sfrangiata



Federico Dall'Osso
03-05-10, 09:16
Buongiorno a tutti, la femmina adulta di Turchese Rosso da alcuni giorni la vedo apatica, non mangia ha la pinna caudale consumata nella parte terminale, e staziona spesso con la bocca verso la superficie, gli altri due adulti stanno bene senza sintomi simili. Grazie a tutti:(

antonio gallo
03-05-10, 09:18
le domande a cui rispondere le conosci già ........... e sai bene che anche con una foto è difficile aiutarti , senza impossibile ;)

Federico Dall'Osso
03-05-10, 09:26
E\' vero Antonio, oggi provo a fare una foto e a postarla, si tratta della femmina sempre colpita dal maschio.

antonio gallo
03-05-10, 09:30
:( se sta già a respirare a pelo d\'acqua bisogna intervenire subito , hai qualche antibatterico o anti protozoario a casa ????????? vedi di farti trovare pronto all\'una o l\'altra evenienza ;)

Federico Dall'Osso
03-05-10, 22:31
Questa mattina sono tornato a casa dal lavoro e purtroppo il Discus era morto,si trovava sul fondo col corpo chiarissimo, sembrava bianco non capisco questi attacchi fulminanti che uccidono un esemplare di oltre 15 cm in due giorni!!!, gli altri stanno bene....:( !!! la stessa cosa è accaduta alcuni mesi fa ad altri esemplari più giovani. Sono già alcuni mesi che li lascio in pace con cambi d\'acqua settimanali. La femmina che è morta faceva parte della coppia che avevo nel cubo,alcuni giorni fa l\'avevo trasferita nella vasca da 170 l. perchè vedendo che dopo quasi 5 mesi di totale assenza riproduttiva questo mi faceva capire che non era una coppia affiatata.Ma Vi chiedo amici !!un cambio di vasca può uccidere in pochi giorni un esemplare pieno di salute???.Grazie e scusate.

antonio gallo
04-05-10, 09:03
cambiando vasca ad un pesce gli puoi cagionare la morte anche in soli 15 secondi ;)
ma secondo me il motivo nel tuo caso è stato che il pesce già non stava bene nel cubo e da ciò il motivo che ti ha indotto a spostarlo , ma regola vuole che non si spostino di vasca pesci con evidenti problemi , può andare bene e osservare la rinascita del pesce ma sono i casi in cui il motivo del malessere dipende dalla vasca e non dal pesce ;) o può andare male quando il pesce è malato di suo e lo stress da trasloco peggiora all\'inverosimile anche cose banali :(

Federico Dall'Osso
04-05-10, 14:53
Grazie Antonio sei sempre preciso e disponibile nei tuoi post sui Discus, ma come mai ( Scusate la mia ignoranza), questo bellissimo Ciclide ha un sistema immunitario così delicato? Grazie a tutti.

antonio gallo
05-05-10, 09:48
dallas ha scritto:

Grazie Antonio sei sempre preciso e disponibile nei tuoi post sui Discus, ma come mai ( Scusate la mia ignoranza), questo bellissimo Ciclide ha un sistema immunitario così delicato? Grazie a tutti.
delicato ???????????????? trovami un altro pesce che sopporti altrettanto le malattie , a mia memoria non ne ho trovati che sopravvivono così a lungo dando a noi il tempo d\'intervenire , diciamo che siamo noi a non metterlo in condizioni di vivere bene ;)

Federico Dall'Osso
05-05-10, 15:20
Probabilmente ero abituato a pesci come i P.Nattereri che l\'unica cosa che poteva ucciderli erano i morsi e gli attacchi fatti dal proprio gruppo.Ciaooo;)

antonio gallo
05-05-10, 21:15
ti assicuro che anche i nattereri se prendono una malattia non resistono quanto un discus , la differenza sta nella probabilità a prendersi la malattia , ma come detto il più delle volte è per nostre colpe ;)