PDA

Visualizza Versione Completa : cianobatteri

carlottag
03-05-10, 11:00
era un po\' che avevo questo dubbio e tadàn... incubo concretizzato:

nella mia vasca ci sono i cianobatteri.
Sabato, appena maturato il problema ho praticcamente smontato la vasca:

puliti e risterilizzati tutti gli arredi;
pulite tutte le piante e disinfettata una ad una;
sifonato il fondo con cura;
cambio acqua del 30%;
mezza dose di bactocide ogni 20 litri (il mio ph è molto alto)quindi 5 ml ogni 20lt, anzichè 10. Domani cambio del 30% e filtraggio con i carboni.

ho letto che vengono utilizzati comuni antibatterici senza fare cura invasiva di antibiotici (non ho possibilità di spostare i pinnuti purtroppo) avendo già in casa il bactocide ho utilizzato quello senza comprare quello di tetra che da ottimi risultati in casi come questi.

24 ore dopo ecco comparire macchie verdi orrende ed enormi sul fondo. prima non c\'erano.

cosa mi consigliate di fare? Ho agito erroneamente? :(

antonio gallo
03-05-10, 11:28
la causa primaria della comparsa è una vasca non ancora stabilizzata , con le tue manovre di pulizia l\'hai destabilizzata ulteriormente :(

fabio scarpa
03-05-10, 11:49
I cianobatteri, o alghe azzurre, contengono delle spore che hanno una parete cellulare inspessita e contengono sostanze di riserva, questo gli permette di resistere in condizioni avverse.
Sul lato citoplasmatico delle membrane cellulari ci sono i ficobilisomi che assorbono luce nell\'intervallo compreso tra 550nm e 650nm.
All\'interno del citolpasma sono contenute sostanze come azoto, polisaccaridi, CO2 e l\'enzima Rubisco che la fissa.
Sull\'esterno è presenta una massa mucillaginosa che permette l\'ancoraggio al substrato.
La crescita è agevolata in ambiente leggermente acido e con un rapporto sfavorevole di azoto/fosforo sbilanciato verso il fosforo.

Questo per spiegare che i cianobatteri sono dotati di particolarità che ne permettono la sopravvivenza, quindi l\'operazione di sterilizzazione non serve a niente se non si identifica la causa e si risolve il problema, anzi, rovini l\'equilibrio biologico instaurato in vasca a tutto favore della crescita della alghe azzurre.
Quindi luce giallo/verde, inquinanti come azoto e fosforo, pH=6.5÷6.8, favoriscono la loro proliferazione.

Dovresti postare i dati dell\'acqua della vasca, e i tipi di neon che usi

carlottag
04-05-10, 17:18
Perdonate il ritardo, eccomi con i valori della vasca:

PH. 8
KH: 10
gh: 14
no2: 0
no3: 5
po4: ... ho smarrito la tabellina dei colori del test della tetra...sospetto manomissione da parte della domestica ieri mattina...
:S il risultato è un azzurrino leggerissimo. se non erro, andando in ordine, dovrebbe corrispondere al 3 grado di azzurro presente nel libricino del test (ma non ricordo esattamente a quanto corrisponda, specialmente perchè ho fatto il test su 10ml di acqua).

temperatura 24°

oggi le macchie si sono come \"raggomitolate\"...
la vasca è sempre al buio.

lampade:
n° 1 Askoll Life Glò 15 watt (posizionata frontalmente)
n° 1 Askoll Aqua Glò 15 watt (posizionata posteriormente)

fabio scarpa
04-05-10, 19:41
Le cause possono essere molteplici, il tipo di luce che usi è a posto, gli inquinanti non sono elevati, potrebbe dipendere da un blocco vegetativo, viceversa il blocco potrebbe essere stato causato dei cianobatteri.

Come cura qualcuno consiglia l\'eritromicina o il cloramfenicolo, ma te li sconsiglio in maniera categorica dato che sono antibiotici e quindi ti sterminano anche la popolazione batterica insediata nel filtro biologico.

Un\'altra soluzione è l\'acqua ossigenata (o idrogeno perossido) al 3% (o a 10 volumi), nella dose di 1cc/10litri di acqua, metti l\'acqua ossigenata necessaria in 1 litro di acqua e versala molto ma molto lentamente in corrispondenza dell\'uscita dell\'acqua del filtro, a luci spente.
Questo per 3÷5 giorni al massimo
Attenta che i muschi sono particolarmente sensibili all\'azione ossidante dell\'acqua ossigenata.
Essendo l\'acqua ossigenata un forte ossidante, usala con cautela, prestando la massima attenzione a versarla lontano dai pesci.
Trattandosi di sostanze chimiche, usala solo se non hai altri rimedi e non riesci a risolvere in altre maniere.

Tieni presente che è una cura momentanea, se non riesci ad instaurare un equilibrio biologico ottimale è possibile che le famigerate alghe azzurre ricompaiano.
Per il futuro, metti le mani in vasca il meno possibile, riduci l\'alimentazione per limitare il carico organico, sifona delicatamente il fondo e pulisci il prefiltro, aumenta l\'ossigenazione dell\'acqua, usa CO2 per aumentare la crescita delle piante, in maniera da utilizzare le piante come antagoniste dei cianobatteri.

carlottag
05-05-10, 13:37
Grazie mille Fabio!
Noto però che le macchie stanno sparendo. L\'antibatterico ha avuto effetto?

Da istruzioni oggi dovrei fare un cambio del 30% e filtrare con carboni. (dopo 3 gg di cura)

lo faccio o destabilizzo ulteriormente?

grazie ancora per le tue risposte..:blush:

fabio scarpa
05-05-10, 14:02
Il bactocide è un antibatterico che non dovrebbe influire sui batteri del filtro, se i ciano stanno regredendo significa che ha avuto effetto, ma il cambio devi farlo altrimenti parte del medicinale rimane in vasca.
Filtra anche con carboni che eliminano il medicinale, e poi lascia che la vasca ritrovi il suo equilibrio, usando gli accorgimenti necessari. ;)