PDA

Visualizza Versione Completa : Forse una coppia?



marco petroni
03-05-10, 12:21
Due dei miei discus sono sempre insieme, nuotano vicino, mangiano insieme, si strusciano, nuotano paralleli, si toccano sembra quasi si accarezzino e di tanto i tanto sfregano le pinne...
ormai da una 15/20 giorni.
Qualche giorno fà mi è sembrato, e dico sembrato, di vedere il corteggiamento così come descritto nell\' articolo da Rosario.
Sarà il caso di metterli nella vasca di ripro oppure aspetto ancora un pò?
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp53598/DSC00505.JPG

stefano t.
03-05-10, 12:24
Non è che ci sia una regola ma almeno qualche prova gliela farei fare senza toccarli prima di spostarli...

fashion
03-05-10, 12:32
Stefano Toncelli ha scritto:

Non è che ci sia una regola ma almeno qualche prova gliela farei fare senza toccarli prima di spostarli...



quoto ste lascia che facciano un pò di esperienza;)

marco petroni
03-05-10, 12:33
Si Stefano, aspetto.
Anche perchè non sono sicuro che siano maschio e femmina.
Sono un poco meno di 15cm ma non riesco a vedere lì sotto, sono pudici:laugh:
Speravo che mi diceste il contrario....invece:dry:

Non potrebbe essere che cambiandoli di vasca, chissà...:blink:
Oppure un modo per spronarli:huh:

antonio gallo
03-05-10, 12:45
se sono meno di 15 cm lasciali in pace ed invece di pregare che si stimolino prega all\'incontrario ;)

marco petroni
03-05-10, 12:53
Vero Antonio, infatti sono combattuto!
Da una parte c\'è il pensiero di tutto ciò che comporta il fatto che comincino a deporre...
ma dall\' altro c\'è anche quello della gioia che questo evento porta;)

Ivan Donato
03-05-10, 17:17
Perdona la mia schiettezza Marco, ma tu non hai già riprodotto più volte i Discus?

eli
03-05-10, 17:27
Marco .. lo sai che a volte i discus in comunità si sfregano ecc.. poi li sposti e fine dei giochi :( .. ovviamnte questo non vale per noi due :) .. perchè sono sicuro che sia una coppia fedele come le mie :laugh:

marco petroni
03-05-10, 17:31
E di cosa dovrei perdonarti?:laugh:
Si! Sono riuscito a riprodurre più volte!
Ma non hanno mai superato i 4/5 mesi
E poi, schiettezza per schiettezza...sempre in numero esiguo...l\' ultima covata addirittura ne è rimasto uno solo:dry:
Nella fase che và dallo svezzamento all\' accrescimento devo migliorare...direi;)

Ivan Donato
03-05-10, 17:35
...e che mi sembrava strano che chiedessi conferme..:unsure:

Ma come mai non superavano i 4/5 mesi?
Perivano? :ohmy:

marco petroni
03-05-10, 17:49
Normalmente non sono dubbioso nella vita, ma con i discus si!:dry:
Ho sempre quella maledetta senzazione di sbagliare...più che consigli chiedo conferme!
E quelle poche volte che non chiedo conferme, puntualmente sbaglio!

Il periodo più difficile è quello dopo lo svezzamento...vado proprio in tilt, anche per via del poco tempo che ho a disposizione...fatto stà che non mi accorgo di batteriosi o cose del genere...

Non riesco a vedere quando si ammalano e quando me ne accorgo è tardi!
Detto in parole povere non mi sento ancora esperto in questa fase!
Sicuramente devo impegnarmi di più;)

P.S. Ma voi altrimenti che ci state a fare?:laugh:

eli
03-05-10, 18:14
marco se non vedevi che scurivano, avevi sicuramente pigeon ahahahahah .. comunque per me il segreto è tanta pappa e tanta acqua .. il resto conta relativamente poco :)

michele mosca
03-05-10, 18:47
L\'unico segreto è l\'esperienza sul campo, vedrai che le prossime covate andranno meglio... la passione non ti manca. ;)

marco petroni
19-05-10, 10:13
Eccoci qui!
Lo speravo ma non lo volevo:woohoo: :blink: :silly:
Ieri sera mamma e papà cobalto erano lì che ventilavano le uova...
e bravi!
Fermo restando che sono felice in quanto, finalmente ma forse un po fortunoso, sono riuscito a riconoscere un maschio e una femmina...soltando guardandoli lì...
Mi ritrovo a gestire un\' altra volta la solita situazione...
li sposto o non li sposto in vasca di ripro?
Per adesso no! Aspetto!
Devo verificare se la vasca di ripro è pronta.
Oltre a verificare ph, gh, kh, NO2, No3 e conducibilità, siano simili a quelli della vasca di comunità...
c\'è qualcosa che mi sfugge?

antonio gallo
19-05-10, 11:23
non fai prima a riempire il cubo con acqua della vasca se il volume della originale lo permette e modificare poi i valori a piacimento ????????

marco petroni
19-05-10, 11:32
Si Antonio, è quello che farò a breve!
Anche se la vasca di ripro era stata avviata con l\' acqua della vasca di comunità.
E che questa maledetta insicurezza, quando ho a che fare con i discus,
che mi fà venire i dubbi più assurdi....
e ho sempre paura che mi dimentico qualcosa;)