PDA

Visualizza Versione Completa : Info su resine Stop Nitrati-Askoll

plutonexx
05-05-10, 17:50
Per evitare di fare cambi settimanali di acqua nell\'acquario da riproduzione una volta che i nitrati superano la soglia dei 50mg/l il mio negoziante mi ha consigliato di mettere questi due sacchetti della Askoll-Stop nitrati a base di resine nel filtro in modo da ridurre i cambi per avere acqua con valori piu stabili per un periodo piu lungo.

Inseriti nel filtro sabato con nitrati a 40/50mg/l
ieri ho rifatto il test e il valore è sceso a 5mg/l senza fare alcun cambio acqua, quindi pare che funzioni davvero.
Questo prodotto secondo voi a lungo andare può creare l\'insorgere di qualche problema di chimica nell\'acqua?
Nel senso riducendo i cambi d\'acqua grazie a questo prodotto i pesci ne soffriranno o avranno solo benefici?
Qualcuno di voi ha usato questo prodotto, come vi siete trovati?

Test completo:
Temp. 27/28°
No2: assenti
No3: 5mg/l
Ph: 6.5
Gh: 6
KH: 3

Ciao
Davide

rasko
05-05-10, 18:11
secondo me dovresti leggere le istruzioni perche\' sicuramente ci sara\' un momento dove devi toglierli perche\' avranno finito l\'effetto.IO uso i sacchetti della JBL un sacchetto x 50 litri durata 1 anno c\'e\' scritto che non sono nocivi e che fungono da materiale filtrante passato l\'anno ma io non mi fido e scaduto il termine provvedero\' a rimuoverle:)

Ivan Donato
05-05-10, 18:16
Le resine a scambio ionico prendono e cedono....
non vorrei dire una fesseria ma mi sà che queste cedono cloro....
Aspetta Fabio che sicuramente ci dirà come questo avviene!
L\'unico vero modo che conosco per abbassare gli No3 è il cambio di acqua parziale! ;)

fabio scarpa
05-05-10, 18:28
Si tratta di resine o di zeoliti?
Hai misurato KH e GH prima e dopo?
Possono essere utili, bisogna verificare la selettività perchè molte di quelle resine/zeoliti eliminano anche i silicati e la KH.
Finchè eliminano i silicati non ci sono problemi, se riducono anche la KH bisogna prestare attenzione.
Poi come dice Ivan alcune resine cedono l\'anione imputato alla rigenerazione, di solito il cloro, quindi bisognerebbe sapere se sono resine a funzione chimica, o zeoliti a funzione adsorbente.
Tieni presente che le resine/zeoliti non sono il rimedio assoluto perchè i nitrati non sono le uniche sostanze inquinanti riscontrabili come accumulo in acquario nel tempo, la degradazione delle proteine produce composti azotati (nitrati) e biomassa organica, che continua ad accumularsi, quindi i cambi di acqua si possono diradare, ma assolutamente non annullare.

Anche il mantenimento in vasca per un tempo definito non ha senso, le resine/zeoliti non hanno la stessa durata in ogni vasca, finita la loro capacità vanno cambiate, più sostanze assorbono o trasformano e prima si esauriscono.
Possono durare 1 anno se l\'acqua è pulita, come 1 mese se l\'acqua è sporca.

plutonexx
05-05-10, 22:43
Grazie Fabio per la spiegazione molto tecnica ed esaudiente, sulla confezione è riportato che durano da due a sei mesi e come hai detto tu dipende dalla vasca. I cambi li farò sempre questo è sottinteso ma anziche settimanali vorrei portarli a cadenza di due/tre settimane tenendo monitorati i valori.
Il KH e GK misurati sabato e ieri presentano un leggero calo rimanemdo sempre nel range ideale, anche il PH è sceso di mezzo punto.
Non so dirti se sono resine a funzione chimica, o zeoliti a funzione adsorbente nella confezione non è specificato.
Cmq ho anche un test per il cloro il quale ieri mi dava un valore pari a 0

Grazie ancora
Ciao!

Ivan Donato
05-05-10, 23:51
Hai un buon aeratore in vasca!

plutonexx
06-05-10, 06:31
Si ho il Sistema Venturi

marco petroni
06-05-10, 10:16
plutonexx ha scritto:

Si ho il Sistema Venturi

Non è proprio la stessa cosa, aiuta.
Ma non ha l\' efficacia dell\' areatore;)

fabio scarpa
06-05-10, 10:35
La differenza tra resine e zeoliti le vedi dalla forma, le prime sono delle sfere marroncino lisce diametro 1÷2mm che sembrano di plastica, le zeoliti hanno la forma tipo ghiaia porosa.

I test generalmente misurano il cloro in forma molecolare Cl2, mentre quello rilasciato dalle resine è l\'anione Cl-, e dato che è praticamente impossibile che nella tua acqua non ci sia nessun sale di cloro che forma i cloruri, e l\'anione non è dannoso se non a certe concentrazioni.
Se vuoi toglierti il dubbio analizza il cloro nell\'acqua appena sgorgata dal rubinetto, poi prendi dell\'acqua dove non hai riscontrato cloro e aggiungi un granello di sale da cucina, entrambe le acqua contengono cloro, solo che la specie chimica è differente, nell\'acqua fresca dovresti trovarlo, in quella dove hai aggiunto il sale no.

Comunque anche se non hai nitrati, non allungare molto la distanza tra un cambio e l\'altro perchè gli altri composti comunque si accumulano.