PDA

Visualizza Versione Completa : La coppia di Ramirezi sta riproducendo???



Federico Dall'Osso
08-05-10, 14:50
Cari amici alcuni giorni fa ho acquistato una coppia di Ramirezi lui sui 4 cm. e lei sui 3 con un bel pancino rosso, si sono subito acclimatati alla vasca ben piantumata, mangiano, anche se respirano abbastanza in fretta, da ieri ho notato che la coppia staziona in una buchetta davanti al vetro anteriore ed osservando bene il maschio fa dei movimenti rapidi col corpo muovendosi in modo orizzontale ed ogni tanto sembra che dia dei becchotti al ghiaino entrambi hanno l\'organo riproduttore estroflesso e la femmina ha la pancia molto rossa, si stanno riproducendo?? ho provato a guardare ma non vedo nulla o le uova sono talmente piccole che è difficile vederle?? quando si allontana uno, l\'altro gli da il cambio sulla buca e con la bocca colpisce il ghiano...Mah!!Ciaooo;)

tommythefish
08-05-10, 14:57
o hanno deposto, o a breve lo faranno..

Federico Dall'Osso
08-05-10, 16:06
Speriamo!!:cheer: :cheer: Ciaoo e grazie.

Federico Dall'Osso
09-05-10, 12:22
Amici con l\'aiuto di una lente ho visto che nel centro della buchetta ci sono 10/20 uova ( Non sono un pò pochine??) P.S ho fatto un video che vorrei postare ma non ricordo l\'iter lo devo inserire nel carica immagini ??Grazie;) ;)

antonio gallo
09-05-10, 18:38
sono poche perchè sono troppo giovani , anzi mi sembra strano che abbiano già deposto , per il video credo ti debba affidare a you tube ;)

Federico Dall'Osso
09-05-10, 22:12
Grazie mille Antonio, stasera le ho contate meglio con la lente ed effettivamente sono di più, l\'area è più vasta( saranno una cinquantina), la cosa che mi lascia perplesso è la velocità di riproduzione, avevo letto qualcosa sui Ramirezi e la riproduzione non era descritta come tra le più facili, invece dopo neanche una settimana ecco le uova, ora provo ad inserire il video. P.S spero nascano gli avannotti, in caso avvenisse ciò, posso alimentarli con il secco polverizzato o per crescere hanno bisogno di artemia appena schiusa? .Se non erro, avevo letto in un articolo che i genitori andrebbero tolti dopo la nascita pena il cannibalismo, è vero? Grazie ancora.;) ;)

Pasquale70
09-05-10, 22:52
Se in vasca oltre ai ram hai altre specie, difficilmente vedrai la schiusa, solitamente per riprodurre i ramirezi si dovrebbe creare una vasca esclusivamente per loro e inserire una sola coppia, cmq speriamo che vada tutto ok ;)

Federico Dall'Osso
09-05-10, 23:24
Ecco il video. ..Sono soli in vasca!! Ciaoo <object width=\"480\" height=\"385\"><param name=\"movie\" value=\"http://www.youtube.com/v/7i6n0P1zGAY&hl=it_IT&fs=1&\"></param><param name=\"allowFullScreen\" value=\"true\"></param><param name=\"allowscriptaccess\" value=\"always\"></param><embed src=\"http://www.youtube.com/v/7i6n0P1zGAY&hl=it_IT&fs=1&\" type=\"application/x-shockwave-flash\" allowscriptaccess=\"always\" allowfullscreen=\"true\" width=\"480\" height=\"385\"></embed></object>

chicco77
10-05-10, 00:05
molto belli dallas vedrai che avrai presto una ripro ;) l unica cosa che mi preoccupa per l accrescimento e la sabbia troppo grossa e i piccoli si infileranno ...secondo me dovevi lasciare il fondo vuoto o con sabbia finissima ....ma poi vedrai da solo ;)

Federico Dall'Osso
10-05-10, 00:12
...Non sapevo della sabbia, pensi che finendo in mezzo al ghiaino possono rimanere intrappolati oppure vengono persi dai genitori??, hai notato la respirazione veloce degli esemplari? è normale?? Ciaoo;)

chicco77
10-05-10, 00:32
si la sabbia grossa per i ciclidi nani propio no ..i genitori faranno anche fatica a spostarli ...io ho sempre usato sabbia fine ;) i colori e la respirazione mi sembrano ok ;)

Federico Dall'Osso
11-05-10, 23:41
Purtroppo la mattina seguente nessuna traccia dei piccoli... Sig Sig!!:( Spero tra qualche giorno di vedere altre uova..Ciaoo

chicco77
13-05-10, 05:10
sono giovani dagli tempo ;) ;)

Federico Dall'Osso
13-05-10, 18:50
E\' vero sono giovani!!, ho messo della torba nel filtro per abbassare il ph,vorrei creare le condizioni ottimali, i due respirano in fretta e ogni tanto si sfregano con degli scatti contro alle foglie, spero non stiano covando una patologia, ciaoo e grazie;)

chicco77
14-05-10, 03:49
se non sbaglio ti e successa la stessa cosa anche con i discus .....se aggiungi la torba ricorda di controllare sempre il ph....non lo portare sotto il 6 che valori hai adesso in vasca ????hai cambiato il fondo ??

Federico Dall'Osso
15-05-10, 13:09
Il ph rimane sui 7,3-7,5 il kh è sui 3,5/4 il fondo è lo stesso però si sono riprodotti sabato scorso, per ora non vedo segni di pulizia dei substrati particolari, gli alimento 2 volte al giorno con Chiro surgelati e prima ho cambiato 20 lt con osmosi ( Quella che sgorga dal mio impiantino ha kh2 e cond.90) forse abitando al quarto piano non lavora con la pressione giusta oppure il motivo è che l\'acqua di rete sgorga con condittività di 1100 us!!!!! Mah:huh: :huh: Ciaoo

Federico Dall'Osso
17-05-10, 11:50
Amici, ieri sera la coppia di Ramirezi ha deposto nuovamente nella buca della settimana scorsa, spero proprio questa volta di vedere gli avannotti nuotare, altrimenti la prossima volta proverò a togliere la coppia cosa ne pensate?? Ciaoo.:)

antonio gallo
17-05-10, 12:45
io il ph lo sposterei sull\'acido prima di pensare a separarli ;)

Federico Dall'Osso
18-05-10, 14:39
Di nuovo andata male!!!, questa mattina nelle sei, a luci spente accendendo i faretti del corridoio, ho visto che la coppia non era più ( In modo alternato) sulla buca, anzi vi era una lumachina...e le uova 0!! possono le lumachine aver mangiato le uova??? oppure per la seconda volta i genitori mangiano le uova..amici cosa mi consigliate??:( :( :( :( :(

antonio gallo
18-05-10, 20:00
non credo si possa dare la colpa alle lumachine a meno che non siano le killer , il ph può influire sulla quantità di uova schiuse e non sulla sparizione , la luce ed il fatto di stare in comunità per me sono le cause , li mangiano per paura che li mangi qualcun altro ;)

Federico Dall'Osso
19-05-10, 10:20
Antonio la coppia è da sola in vasca, rimane il problema ph o luce, credi che ci debba essere una luce accesa anche di notte? oppure ...:S :dry: :unsure:

Federico Dall'Osso
19-05-10, 10:24
Dimenticavo, quali sono le lumachine killer??, quelle che ho in vasca non sono Ampullarie, hanno il guscio marroncino di forma allungata e riescono a diventare intorno ad 1,5 cm. ho le foglie delle Vallisneria Gigantea belle bucate...se credi che assomiglino alle killer posto delle foto.Grazie

chicco77
19-05-10, 10:30
dallas secondo me se vuoi avere una buona ripro ed accrescere un buon numero di piccoli la luce notturna e indispensabile soprattutto in una vasca arredata ;) il mio consiglio comunque rimane vasca vuota con un vasetto di terracotta e il ph su 6,5 ;)

antonio gallo
19-05-10, 11:19
se mangiano le foglie non sono le killer che sono carnivore ;)
potrebbe anche essere che i genitori le vedano come pericolo e mangino per questo i piccoli , come potrebbe anche essere che per loro il pericolo sei tu , il non avere la luce li fa sentire vulnerabili in quelle ore ed allora gnam gnam , sono tutte ipotesi da tenere in considerazione , fermo restando che sono veramente giovanissimi , di nuovo acclimatamento e che l\'inesperienza fa giocare brutti scherzi ;)

Federico Dall'Osso
19-05-10, 18:07
Come posso optare con la luce notturna? la luce dei 2 neon sarebbe troppo vero? oppureper 2/3 gg.posso laciare la vasca completamente accesa\' grazie mille:dry:

antonio gallo
19-05-10, 21:27
una lucina notturna di quelle per bambini in prossimità della vasca è sufficiente ;)

Federico Dall'Osso
20-05-10, 07:07
Grazie mille, farò così!! Ciaoo;) ;) ;) ;)