PDA

Visualizza Versione Completa : conducibilità

vincenzo scognamiglio
09-05-10, 14:04
lo so che se ricerco nel forum qualcosa trovo ma non è una vera e propria domanda più che altro una curiosita la mia acqua di rete ha una conducibilita di 350 m§ logicamente credo a 15 gradi adesso che fa caldo. la metto in una vasca vuota con termo e una pompa per portarla ai 28 gradi buono per i cambi e mi ritrovo una conducibilita intorno ai 500m§ chiedevo sevoglio tenere i discus a 350m§ devo tagliare l\'acqua di rete con ro nella misura del 40%

stefano t.
09-05-10, 14:37
Ma perchè vuoi misurare a condicibilità che non serve a niente? Misura il GH e stop.

Detto questo la risposta alla tua domanda è boh... Forse il tuo strumento non ha la compensazione automatica tra conducibilità e temperatura. Se misuri 350 a 15 gradi devi misurare più o meno la stessa cifra a 28° quindi se lo strumento è tarato è solo un\'errore di conversione ma la conducibiltà sarà sempre sul 350 anche a 28°.

vincenzo scognamiglio
09-05-10, 17:21
La conducibilità dipende dalla temperatura e quindi occorre riportare i valori misurati a quelli teorici che si avrebbero ad una temperatura di riferimento di 25 °C (oppure di 18 °C o 20 °C questo è il primo punto il secondo e siccomeil ciclo dell\'azoto è presente in soluzione sotto forma di sali la mia teoria era cjhe se aumenta la conducibilita aumentano gli inquinantie quindi devo fare un cambio d\'acqua invece di misurare gli no3 questo logicamente in un filtro maturo poiche sotto forma di sali troviamo sia ammoniaca,nitriti e nitrati e poi ti ringrazio ma se proprio devi rispondere bhoooooooo ad una curiosita o domanda puoi anche risparmiartelo

vincenzo scognamiglio
09-05-10, 17:24
dimenticavo il conduttimetro si compra una volta solo i test stai sempre ad acquistarli

stefano t.
09-05-10, 17:43
Ma pensa un po te! Il mio conduttimetro ha la compensazione automatica della temeratura il tuo evidentemente no, per i nitrati non capisco che centrano comunque auguri.

Non è che il tuo post sia tuo e tuo solo. Boh sta li perchè la domanda non è a mio avviso rispondibile, il fatto che tu li voglia tenere a 350 non c\'entra con il taglio con osmosi che vuoi fare e il perchè sta scritto dopo. L\'aumento di temperatura non incrementa certo i sali disciolti nella tua acqua, quindi puoi anche ignorare la conducibilità che leggi a 28° una volta che sei sicuro che è quella che vuoi avere alla temperatura che più ti aggrada ovviamente.

antonio gallo
09-05-10, 19:12
non conosco di quanto varia la conducibilità al variare della temperatura ,ma il tuo metodo per calcolare se è il momento del cambio è giunto è giusto anche se per come hai scritto ho faticato non poco ad interpretarlo :laugh:
per i miei particolari gusti io un taglio di acqua lo farei , anche se c\'è chi li tiene direttamente a 500 mS con successo ;)

vincenzo scognamiglio
09-05-10, 19:52
anto ti ringrazio per il tuo intervento per lo meno sono sicuro che non ho scritto cavolate;)

fabio scarpa
10-05-10, 15:43
Non hai scritto cavolate, la conducibilità è una misura fisica che rileva tutti i composti presenti in soluzione ed è molto influenzata dalla temperatura, indipendentemente dalla compensazione dello strumento.
La KH, la GH e i NO3 invece non risentono di variazioni di temperatura essendo misure quantitative chimiche.
Fai bene a misurare la conducibilità, dato che in soluzione ci sono molti composti che non vengono rilevati con le classiche analisi effettuate con i test, come i composti organici che si accumulano anche se per caso avessi instaurati dei batteri anaerobi denitranti.

Ti allego un grafichetto, valido solo per i tuoi valori, così valuti le varie misure in uS della stessa soluzione alle varie temperature:
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp31896/uS.jpg