PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cardinali



Pasquale70
09-05-10, 19:08
salve ragazzi pensavo di non dover cominciare cosi presto a tribulare...
Allora, prima di esporre il problema faccio un riassunto per dare a voi più informazioni possibili.
Il 10 aprile ho allestito la mia vasca da 180 litri, il filtro ha concluso la sua maturazione circa 5 giorni fà con l\'azzeramento dei nitriti, cosi ho cambiato dopo 2 giorni 60 litri di acqua solo osmosi per abbassare il KH che era altino, ovviamente i pesci non erano ancora presenti.
Dopo il cambio d\'acqua ho lasciato girare la vasca ancora per due giorni senza mettere pesci..., ieri mattina avendo controllato tutti i valori e avendo visto che erano ok, sono andato a prendere dei cardinali (10-12), 5 corydoras punctatus e 3 otocinclus.
Ieri sera ho dato per la prima volta del microgranulo notando con gioia la voracità dei cardinali.
Questa mattina ho notato qualcosa di strano, l\'acqua sembrava leggermente
torbida e un corydoras era fermo immobile sul fondo, praticamente era diventato l\'opposto del giorno prima.
Ora controllando bene ho notato su due cardinali una piccola macchietta e sinceramente non mi piace...secondo voi cosa può essere???

Valori dell\'acqua

Temp 27àC
PH 6,9
KH 7
GH 9
NO2 0,1
NO3 20
NH4/NH3 0

Questa è la foto dove si intravede la macchiolina

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp59677/cardinale1.jpg

Grazie in anticipo per il vostro aiuto ragazzi ;)

antonio gallo
09-05-10, 19:29
come ottieni 6,9 di ph con kh 7 ????????????????????
per il momento potrebbe trattarsi anche dell\'esito di un trauma da trasporto , se diventa biancastro allora c\'è da preoccuparsi , comunque non alimentarli più di una volta al giorno almeno per il momento ;)

Pasquale70
09-05-10, 19:32
Antonio quel ph è abbassato dalla co2 in vasca, quindi può essere dipeso da stress???
uhm.. in che senso se diventa bianca sono guai?? :(

antonio gallo
09-05-10, 19:40
macchie del genere possono essere indice di malattia colonnare e il fatto che la vasca sia nuova è una causa :(

Pasquale70
09-05-10, 19:42
:( quindi stai dicendo che è stato presto l\'inserimento dei pesci?
Cmq controllerò se tale macchia diventa bianca, ti farò sapere antonio, speriamo di no... :(
Grazie di cuoree ;)

antonio gallo
09-05-10, 19:47
più che presto avresti dovuto cominciare con i lory ed i cory e dopo i cardinali ;)

Pasquale70
09-05-10, 20:01
Ok antonio, speriamo solo di non vedere una strage, se fosse realmente la malattia cosa dovrò procurarmi? io in casa ho ancora il vecchio e utile general tonic, fermo restando che cercherò in tutti i modi di inserire medicinali in vasca ;)
Ultima cosa antonio e ti lascio tranquillo, volevo domandare se fosse quella malattia, c\'è la possibilità che infettano anche i cory?

antonio gallo
09-05-10, 20:12
dalla colonnare nessuno è escluso , per il momento speriamo che sia solo una molto pessimistica ipotesi , la cura è antibiotica = filtro caput :(

Pasquale70
09-05-10, 20:25
Per fortuna che non ho voluto mettere dentro i discus aspettando che il tutto si concludesse con esito positivo.. :(
Grazie antonio, vi terrò aggiornati ;)

Pasquale70
09-05-10, 22:09
Purtroppo ho brutte notizie, antonio il corydoras di cui ho parlato è morto, oltre a questo uno dei cardinali colpiti da quella machiolina rossa stà morendo perchè nuota a fatica salendo e scendendo per la vasca... cosa mi consigli di fare??

antonio gallo
10-05-10, 08:09
se la macchia è rimasta rossa allora con buone probabilità il batterio responsabile è un pseudomonas , l\'antibiotico di scelta è la kanamicina , a te la scelta se dosarlo in acqua o sperare che l\'infezione si estingua da sola :(

Pasquale70
10-05-10, 09:15
Buongiorno antonio, allora aggiorno sulla situazione, ieri ho eliminato subito il cardinale morto e confermo, la macchia è rimasta rossa, il corydoras che stava male lo avevo messo in una piccola vaschetta con del geneal tonic, ieri sera sembrava morto ma questa mattina ho visto che è vigile e sveglio, unico problema stà sdraiato, non so se eliminarlo o provare ad attendere la fine della cura, nella vasca grande leggendo nel libro che ho sulle malattie dei pesci cera scritto in caso di questi attacchi batterici di abbassare la temperatura, cosi ho fatto e sembra che i cardinali stiano bene, questo è un primo riscontro a luci spente, ti saprò dire meglio appena le luci si accenderanno.
Gli altri cory stanno benone visto che sono in cerca di cibo sul fondo...
Forse prima di intraprendere una cura in vasca mi conviene aspettare, tu che dici?

Pasquale70
10-05-10, 09:26
Cmq non se se può servire, ho notato che il negoziante nel prendere i cardinali dalla vasca li prendeva in modo bruto con il retino e poi dal retino venivano inseriti nella busta con le mani... può essere la causa di questa sfortunata situazione???
Stessa cosa con un corydoras, avendolo preso con il retino insieme a ghiaia, lo prese con la mano e lo mise nel sacchetto...
Ti chiedo questo perchè se cosi fosse, quel negozio difficilmente mi vedrà ancora visto che una volta mi furono venduti 2 corydoras e uno di quelli morì in breve tempo...

antonio gallo
10-05-10, 09:49
io aspetterei dopo i nuovi elementi che hai aggiunto , i pesci non si prendono con le mani se prima le mani non sono state portate a temperatura dell\'acqua in vasca , sicuramente le vasche di provenienza erano a 26° o meno per cui hanno avuto una escursione termica di 10 gradi o oltre e la macchia potrebbe essere una specie di ustione , probabile che a morire siano stati i primi presi , gli altri hanno beneficiato delle mani già bagnate
PS restiamo sempre nel campo delle ipotesi ;)

Pasquale70
10-05-10, 09:56
daccordo antonio, aspettiamo anche perchè a me sembrerà strano ma le macchie non ne vedo più, semplcemente abbassando la temperatura...
Vedremo quando si accende la luce ;)
Grazie antonio sei davvero il nostro dottore :)

Pasquale70
10-05-10, 11:12
Allora, le luci si sono accese, purtroppo non mi sembra una bella situazione, tale macchiolina si è presentata anche su altri due quindi il contagio sembra proseguire, in alcuni soggetti dove la macchiolina è più visibile, nella zona interessata sembra avere un rigonfiamento e una specie di innalzamento delle pinne, il colore sembra diventare sul bianco..:(
Quasi quasi per non rischiare, tirerò giù dall\'armadio il cubo di 30 litri e lo avvio in caso dovessi intraprendere qualsiasi cura.
La mia domanda è se sposto tutti i cardinali in vasca di quarantena, nella vasca allestita devo comunque eseguire il trattamento o no??
I cory sembrano stare bene, adirittura ho visto due cory che eseguivano una sorta di danza di cortegiamento...

antonio gallo
10-05-10, 11:20
non serve avviarla visto che usando antibiotico il filtro lo annienteresti lo stesso , se la vasca resta senza ospiti i batteri dovrebbero morire ;)

Pasquale70
10-05-10, 11:45
Ok antonio allora preparo la vasca che è di 30 litri, prelevo acqua dell\'acquario e accendo il riscaldatore..
Allora antonio che antibiotico devo utilizzare e in che dosi??
Stavo pensando se inserire nel cubo tutti i pesci (5 cory, 11 cardinali, 3 oto) oppure cominciare con i cardinali visto che i cory e gli oto stanno benissimo
Non so come ringraziarti per ciò che stai facendo, grazie antonio ;)

antonio gallo
10-05-10, 12:00
kanamicina una compressa per 40 litri ;)

Pasquale70
10-05-10, 12:16
ok oggi vado in farmacia a prenderla, la temperatura la terrò sui 26/27°C a luci spente, ma come durata del trattamento?? non uccidermi.. :(

antonio gallo
10-05-10, 12:26
almeno un giorno dopo che i pesci tornino belli lindi , perchè 26-27 gradi ?????????? non sono discus anche 24-25° vanno bene , comunque non ti garantisco che quelli infetti con la macchia conclamata guariscono , i caracidi sono troppo sensibili alle malattie , l\'intervento è atto a non propagarla agli altri per cui spenderesti di antibiotico più del valore dei pesci stessi , ma salvare una vita animale non ha prezzo , era mio dovere dirti come stanno le cose , potresti provare qualche cosa di soft come metterli nel 30 litri con il general tonic ;)

Pasquale70
10-05-10, 13:40
Antonio se mi dici che posso provare con il general tonic utilizzerò immediatamente questo che è già disponibile, cosi nel frattempo che aspetto che apra la farmacia provvederò a prendere l\'antibiotico, come dici tu a me non interessa spendere soldi quando si tratta di salvare una vita, penso che questo concetto sia dipeso dall\'etica di tutti noi acquariofili ;)
Per la temperatura vada per i 24/25°C la vasca è già pronta con areatore, riscaldatore e filtro a zainetto anche se non è attivo..
Ho messo 50% acqua dell\'acquario e 50 acqua nuova stabultata..
altro cardinale stà per morire... :(
Se incomincio la cura con il general tonic dovrò aspettare i 5 giorni perchè si cocluda la cura, dici di provare? al massimo se non vedo risultati parto con l\'antibiotico ok?

Pasquale70
10-05-10, 16:16
La kanamicina non si trova :dry: sono andato in due farmacie e mi è stato detto che il loro fornitore non la trattano...
Proverò a cercarla online, nel frattempo ho inserito tutti i pesci nella vasca di quarantena con il dosaggio indicato da general tonic, speriamo bene ;)

Pasquale70
10-05-10, 17:28
Sono tornato in farmacia, per ogni evenienza ho acquistato una scatola di levoxacin 500, leggendo un tuo 3d ho letto che lo hai utilizzato con successo, ovviamente spero di non doverlo usare, ti terrò aggiornato antonio ;)

antonio gallo
10-05-10, 20:19
non so se è attivo anche contro i pseudomonas , ma comunque è un buon antibiotico anche per te , in casa non puzza averlo ;)

Pasquale70
10-05-10, 20:48
Certo mi creo una piccola valigetta pronto soccorso, ho anche il bactrim forte preso tempo indietro per curare il mio vecchio discus quando aveva l\'infiammazione della vescica ;)
Cmq ho notato nei due cardinali morti che la macchia si trasforma quasi sembrasse ulcerata e di color bianco..
Al momento stanno bene quelli inseriti in vasca di quarantena, vedremo nei prossimi giorni, ho notato anche che fanno fatica a mangiare quindi proverò giorno dopo giorno con qualche granello di microgranulo. ;)

Pasquale70
11-05-10, 17:47
Allora antonio ti aggiorno, oggi ho provato con una ennesima farmacia, dice che la kanamicina c\'è in vari nomi, facendo una ricerca dice che doveva sentire telefonicamente perchè secondo loro è un prodotto veterinario, quindi chieevo a te con che nome esatto veniva venduto in farmacia e in che modo (pastiglie o polvere), altrimenti esiste un altro antibiotico che è possibile usare in questi casi???
Cmq i cardinali a due giorni dall\'inserimento in vasca di quarantena con general tonic sembrano rispondere bene, il contagio sembra arrestato, sembra che le macchie stiano scomparendo e i colori sembra che stiano tornando...
Secondo te quanto tempo dovrò tenere in general tonic i pesciolini???
ovviamente ho deciso di tenere tutti i pesci in quarantema per altri giorni fino a quando non recuperano bene i colori e l\'aspetto. ;)

antonio gallo
11-05-10, 20:16
se la moria si è fermata e li vedi meglio , non pensare alla kanamicina ;)

Pasquale70
11-05-10, 20:18
si, la moria si è fermata, alla fine ne ho persi 3 :(
Ora stanno meglio e sembra che i colori riprendano a riempire le zone colpite, dici che domani potrei fare il cambio del 50% d\'acqua con la nuova e inserire i carboni?
Chiedo questo cosi da poter intraprendere una piccola cura riabilitativa a base di pappa e vitamine ;)

antonio gallo
11-05-10, 20:33
aspetta un altro pò ;)

Pasquale70
11-05-10, 20:36
daccordo e grazie ancora ;)

Pasquale70
12-05-10, 17:53
Ciao antonio, oggi osservando i cardinali ho notato che su alcuni cardinali sembra che piccole macchie sono ricomparse, come già detto nei post precedenti ho riprovato a chiamare telefonicamente le farmacie di zona e tutte hanno detto la stessa cosa, che l\'unico prodotto in italia a base di kanamicina sono sottoforma di ovuli vaginali, questi sono a base di kanamicina solfato, cosa mi consigli di fare??
Purtroppo ad oggi i cardinali non mangiano ancora e i colori sembrano sbiadire lentamente...
Al momento gli unici antibiotici che ho in casa sono il bactrim e levoxacin 500...
Dimmi tu cosa posso fare ;)

fabio scarpa
12-05-10, 19:24
Va bene anche la forma di solfato, devi solo fare la conversione:

100mg di kanamicina solfato = 83mg kanamicina

La kanamicina esercita un’azione antibiotica sui ceppi batterici resistenti agli antibiotici, sugli stafilococchi e germi scarsamente sensibili.

Per tutto il resto e la posologia aspetta Antonio.

Pasquale70
12-05-10, 19:26
Grazie fabio, sempre pronto e disponibile ;)

antonio gallo
12-05-10, 20:28
lo sbiadimento dei colori e l\'inappetenza potrebbero anche essere dovuti ad un deterioramento dell\'acqua , se riferisci che non mangiano ancora è segno che c\'ì hai provato e la vasca senza filtro non ha giovato ;)
fermo restando che sono le macchie sanguigne che hai fatto vedere ad aumentare o persistere allora continuiamo a pensare ai pseudomonas , non ho esperienza diretta con il ceppo dei pesci in questione , per quanto riguarda quello aeruginosa dell\'uomo è uno dei più difficili da combattere , visto che è resistente a molti antibiotici e può correre ai ripari contro altri tanto da richiederne l\'uso combinato di 2 , visto che il levoxacin c\'è lo hai già bisognerebbe combinargli un cloramfenicolo ;)

Pasquale70
12-05-10, 20:35
antonio gallo ha scritto:

lo sbiadimento dei colori e l\'inappetenza potrebbero anche essere dovuti ad un deterioramento dell\'acqua , se riferisci che non mangiano ancora è segno che c\'ì hai provato e la vasca senza filtro non ha giovato ;)
fermo restando che sono le macchie sanguigne che hai fatto vedere ad aumentare o persistere allora continuiamo a pensare ai pseudomonas , non ho esperienza diretta con il ceppo dei pesci in questione , per quanto riguarda quello aeruginosa dell\'uomo è uno dei più difficili da combattere , visto che è resistente a molti antibiotici e può correre ai ripari contro altri tanto da richiederne l\'uso combinato di 2 , visto che il levoxacin c\'è lo hai già bisognerebbe combinargli un cloramfenicolo ;)
Quindi mi stai dicendo che dovrei acquistare il cloramfenicolo, e se si in che dosi potrei dividere i due antibiotici? :(

antonio gallo
12-05-10, 20:52
io ti sto dicendo quali sono quelli attivi contro i pseudomonas che sono gli agenti di malattie come quella da te postata , se la cura la vuoi fare è una tua decisione , non ho i titoli per scrivere fai questo o quello ;)
non sottovalutare la prefazione sull\'inquinamento in vasca ;)

Pasquale70
12-05-10, 21:22
Certo antonio, infatti ho fatto cosi, prima di cominciare una ennesima terapia (magari inutile), propio ora ho cambiato su 30 litri totali, 20 litri di acqua nuova e messo il carbone, vedrò come i cardinali reagiscono e poi prenderò una decisione sulla base della loro reazione, di certo un qualcosa di positivo l\'ho avuto con il general tonic, ovvero l\'arresto della morte e del contagio
Ti farò sapere come è andata ;)

Pasquale70
25-05-10, 10:10
Come promesso antonio voglio informarti sul risultato dell\'infezione batterica, i cardinali sono sopravissuti tutti, è bastato del general tonic per fermare la moria e debellare il contagio, dopo aver tenuto in quarantena i cardinali per una settimana e mezza, sono stati reinseriti nella vasca di comunità.
Ora mangiano come pazzi e stanno diventando grandicelli ;)
Grazie per il tuo supporto :)