Visualizza Versione Completa : Acqua x i cambi
Dunque,
la mia acqua di rete esce con Ph 7.6 Kh 6 e Gh 8
i valori attuali in vasca invece sono Ph 7.2, Kh 3 e Gh 8.
Per i cambi utilizzo tre bicchieri dei prefiltri dell\'impianto RO caricati con cartuccia a carbone il primo, antisilicati il secondo e antifosfati il terzo , esce acqua con valori identici a quella di rete ma più pura, che poi faccio stabulare 3-4 giorni.
Quando torno dalle ferie vorrei provare a mettere la mia coppia nella vecchia 150 litri e vedere se riesco a vedere una schiusa, per questo dovrò rimontare l\'impianto RO, inoltre vorrei provare a tenere in vasca di comunità un PH più basso, tipo 6.5 - 6.8 tornando quindi ad usare per i cambi un mix di acqua di rete non prefiltrata ed osmosi.
Il punto è: si può fare o rischio di fare un casino??
E se si può fare in che modo devo farlo???
Grazie 1000!!!
C\'è nessuno??? Stefano???
stefano t.
14-05-10, 09:28
Si, si puo fare ,ti basta tagliare con l\'osmosi, gia il tuo filtro ha un buon potere acidificante quindi se scendi a GH 6 credo che non avrai problemi a raggiungere quella piccolissima variazione di pH. A mio avviso hai dei benefici poco significativi (6,8), ma sicuramente non c\'è nulla di sbagliato nel tuo ragionamento, scendere invece a 6,5 non ne percepisco l\'ulteriore beneficio in confronto ai possibili problemi gestionali che può generare in relazione all\'attenzione che serve per tenere tutto stabile nel tempo.
Grazie,
il tutto è in funzione del rimontaggio dell\'impianto ro per il cubo e per avere un ph leggermente acido ed abbassare la carica batterica in vasca, dove ho un paio di pesci stressatini.
Mi è però venuta anche in mente un altrernativa: potrei continuare così ed acidificare l\'acqua prima di stabularla con estratto di quercia o simili,
Quando poi avrò bisogno di acqua tenera per il cubo posso montare il vessel alla fine dei tre prefiltri e toglierlo ogni volta, non penso di metterci più di 5 minuti.
Tu che faresti delle due???
stefano t.
14-05-10, 09:57
Guarda io non faccio testo perchè ho tutta una mia filosofia abbastanza differente da quello che si puo consigliare ufficialmente. La filosofia si basa sul fatto che per come faccio le cose io non ho notato differenza nel tagliare rispetto al non tagliare con osmosi. Sempre da come faccio le cose io non noto alcuna necessità di diminuire la carica batterica che poi non è vero che diminuisce perchè solo sotto ph 5,5 ho osservato questo fenomeno che tra l\'altro non è per come la penso io salutare.
Ripeto sono mie convinzioni personali basate sull\'osservazione di molti anni e di diverse condizioni, quindi non pensate di prendermi come modello senza aver fatto le dovute e graduali prove.
antonio gallo
14-05-10, 10:02
hai controllato i valori di nitrati e fosfati della vasca ????????????
Ma io ho chiesto un consiglio a te, non ho chiesto quello che si può consigliare ufficialmente ;)
Si Antonio, nitrati e fosfati sono apposto, i pesci son stressati per una questione di taglia e gerarchia, come da mio altro 3d.
antonio gallo
14-05-10, 10:14
ioio71 ha scritto:
Si Antonio, nitrati e fosfati sono apposto, i pesci son stressati per una questione di taglia e gerarchia, come da mio altro 3d.
ricordo , ma il fatto che il filtro abbia consumato 3 punti di kh non mi fa sentire sicuro sugli inquinanti ;)
stefano t.
14-05-10, 10:15
Credo che in buona parte sia dovuto all\'estratto di quercia che usa per abbassare il ph.
No ancora non lo uso l\'estratto di quercia.
Cmq i nitrati sono a 25, i fosfati non li misuro da un pò ma non ho mai avuto problemi, acqua cristallina, niente alghe... ok stasera li misuro. ;)
In fin della fiera che faccio???
Estratto di quercia o taglio con osmosi??
antonio gallo
14-05-10, 12:26
io estratto non ne userei , sono del parere che bisogna accettare il blocco , non vuoi tagliare ????????? prova come ti trovi con quei valori , se trovi che non va bene allora tagli ;)
stefano t.
14-05-10, 12:28
Non credo che con il solo estratto di quercia tu riesca a mantenere il pH stabile a 6,8 a meno che non ne metti davvero tanto, quindi se non ti crea troppo disagio un piccolo taglio andrebbe fatto, comunque se vuoi mantenere un pH acido un pochetto di acidificante lo dovrai usare ugualmente prima del cambio nel bidone di stabulazione però.
Grazie, stasera preparo l\'acuq aper il cambio di domenica, provo a tagliare con una 20 di litri su 100 e vediamo cosa ne esce.
P.S.: che significa \"accettare il blocco\"??
antonio gallo
14-05-10, 12:42
tenersi gh , kh , e relativo ph alto ;)
Ultima domanda poi (per oggi)non rompo più :P :
che valori dovrà avere l\'acqua per il \"cubo\"??
antonio gallo
14-05-10, 13:03
per cominciare la imposterei su 2-3 di gh e 1-2 di kh , poi aggiusterei il tiro a seconda delle necessità ;)
Ho mentito, ho un altra domanda :blush:
Il futuro cubo non sarà propriamente cubo, bensì la mia vecchia vasca ferlast cayman 80 con vetro anteriore curvo.
E\' un problema o può andar bene lo stesso come \"cubo\"???
stefano t.
14-05-10, 15:22
Va bene :laugh: ovviamente la devi far partire con l\'acqua della vasca grande, quando è ok ficchi dentro i pesci e poi un po alla volta tiri giù il Gh e di conseguanza in kH che è quello che ti permetterà di avere acidità.
marco petroni
14-05-10, 15:38
Inoltre controlla se la ripresa del filtro può essere schermata e se la pompa ha la possibilità di ridurre la portata oraria...
ti servirà in futuro;)
Si si a quello avevo già pensato, è un pratiko, tolgo il cestello di aspirazione e ci metto una spugnona.
grazie a tutti!! ;) ;)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.