PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto respiro con una sola branchia



nellonaples
14-05-10, 13:11
propr

nellonaples
14-05-10, 13:14
ragazzi proprio ora mi sono accorto che ho un discus che respira con una sola branchia!!!ed inoltre da quando li ho presi,circa 2 mesi, che respirano in modo veloce!come posso agire..perchè credo che sia giunta l\'ora e nn è una questione di stress
i valori della vasca sono
ph 7,6
no2 0.00
kh7
gh9
no3 20.00
vi ringrazio anticipatamente per gli aiuti e i consigli

antonio gallo
14-05-10, 19:29
vuoi agire facendo cosa ?????????????
comincia con mettere delle foto , dire come fai i cambi e se stabuli o biocondizioni ???????

Pasquale70
14-05-10, 19:33
Ciao nello, anticipo gli altri dicendo che non sarebbe male postare qualche foto del soggetto interessato e della vasca, oltre a ciò che hai già inserito, servirebbe sapere quanti litri è la vasca, ogni quanto esegui i cambi d\'acqua e in che moso (stabulazione, solo rubinetto o tagliata con osmosi).
Le cause più frequenti perchè un discus respira da una sola branchia è dovuta a parassitosi branchiale, nulla di grave, quindi per ora stai tranquillo nell\'attesa che persone più esperte rispondano al tuo aiuto ;)

Pasquale70
14-05-10, 19:34
antonio gallo ha scritto:

vuoi agire facendo cosa ?????????????
comincia con mettere delle foto , dire come fai i cambi e se stabuli o biocondizioni ???????
Antonio mi hai preceduto eheheh ;)

nellonaples
14-05-10, 21:20
allora la vasca è sempre quella da 120 litri
il discus è quello in foto

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp56521/1.jpg

i cambi ultimamente li sto facendo solo con acqua osmosi perchè il ph non riesce a scendere sotto il 7.6
cambio una volta a settimana 25 litri+ eventuali 10 litri di acqua di rubinetto con biocondizionatori

ne approfitto il metodo della stabulazione consiste nel???
p.s. Antonio intendevo per agire qualche trattamento con medicinali

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp56521/jjj.jpg

antonio gallo
14-05-10, 21:32
secondo me è proprio stress derivante dai cambi con valori troppo diversi da quelli in vasca , ma non posso consigliarti di agire diversamente da come stai facendo visto che ancora adesso nonostante tu stia facendo cambi del genere i valori per me sono troppo alti , nonostante siano in quella vasca da 2 mesi ( mi è sembrato di capire ) ancora non sono riusciti a farsi piacere vasca ed acqua , prova a vedere come si comportano riducendo l\'intensità della luce ed inserendo qualche puianta alta tipo vallisneria ;)
PS la stabulazione è la pratica di lasciare riposare l\'acqua per fare evaporare il cloro e permettere che si formi un minimo di vita in essa rendendola biologicamente viva ;)
PPS anche la vasca non sembra ancora al top dell\'attivazione , la lana dei filtri è pulita ??????????

io non farei al momento nessun medicinale ;)

antonio gallo
14-05-10, 21:34
mangiano ?????????????
l\'acqua dei cambi fino a quando non potrai metterla a valori simili a quelli in vasca immettila con un tubicino da aereatore con il metodo a caduta ;)

nellonaples
14-05-10, 21:51
si sono circa due mesi
si mangiano..non in mia presenza, o meglio mangiano quando non si accorgono che sono in camera!
la cosa che mi brucia di più è il fatto che dal negoziante ci sono dei discus in una vaschetta piccolissima che mi seguono il dito come se fossero ammaestrati...e i miei che mi vedono SEMPRE....stanno SEMPRE nascosti!!!!!!:angry: :angry: :angry:
la lana l\'ho dovuta togliere perchè non mi faceva passare bene l\'acqua e la pompa andava sotto sforzo...forse ne misi troppa!:S

cosa devo fare per abbassare il ph?sempre cambi ad osmosi...o c\'è qlc altra via???

antonio77
14-05-10, 22:16
d\'accordo con Antonio. Metti meno le mani in vasca e lasciali in pace e vedrai che anche i tuoi mangeranno dalle mani, anche perchè non danno una bella impressione. Il Ph con discus di quella taglia va bene anche a 7 e se non hai problemi di no3 o po4 alti allunga i cambi anche a 10/15 gg, la settimana non è una scadenza da cambiale da fare per forza meglio acqua vecchia che valori a cxxxi. i cambi costanti nei valori e stabulala almeno 24/36 ore.

antonio gallo
15-05-10, 10:05
le altre vie cì sono ma la migliore rimane il taglio ;)
rimetti la lana , tutto il filtro ne gioverà , se non c\'è lei gli altri materiali si intasano rendendo quasi nulla la superficie di ancoraggio per i batteri ;)
per quanto riguarda l\'atteggiamento dei pescetti dal venditore : evidentemente sottovaluti la potenza del gruppo a superare la paura , nella tua vasca che è anche piccola l\'avere 2 soli esemplari non li aiuta certo ad essere intraprendenti , a questo aggiungi l\'acqua opaca che si vede e la forte illuminazione e trai le conclusioni ;)

nellonaples
15-05-10, 22:48
anto scusa..ma nella mia vasca ne sono 4 e in quella del venditore 2!

antonio gallo
16-05-10, 13:35
io ne vedevo solo 1 , sono stato di manica larga visto che un rt appariva nella foto precedente ;) comunque il discorso non cambia ;)

nellonaples
17-05-10, 13:50
anto una domanda...ma il fatto che probabilmente hanno i vermi branchiali, può essere la causa della loro eccessiva timidezza epaura nei miei confronti.....anche se giro solo la testa per guardarli..si vanno a nascondere sotto al filtro!!!
???

antonio gallo
17-05-10, 20:40
anche un inquinante in acqua o qualsiasi altra malattia può cagionare timidezza ;)

nellonaples
18-05-10, 23:10
Anto sono stato dal negoziante e mi ha venduto un medicinale per curare quasti \"vermi branchiali\"
il medicinale è Dressa mor dell\'acquaristica...lo conosci????

i principi attivi sono:
acriflavina cloridato 2 mg
solfato di rame pentaidrato 10 mg
etacridina lattato 4 mg
blu di metilene 2,75 mg

mi ha detto di mettere 70 gocce al giorno per tre giorni..
che ne pensi??

antonio gallo
19-05-10, 08:43
non è un prodotto per vermi branchiali e a parte questo i tuoi pesci non hanno vermi branchiali , per me è prematuro parlare di fare cure e quella che il tuo negoziante ti ha venduto per me non è la prima che farei se solo decidessi di farne , comunque su questo link trovi come si usa e a cosa serve quello che hai acquistato ;)
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-dessamor-prodotto-farmaceutico-contro-infezioni-funghi-saprolegnia-achlya-pesci-ornamentali-infezioni-batteriche-concomitanti-p-7906.html

nellonaples
19-05-10, 08:53
il prodotto è per funghi e infezioni batteriche concomitanti...che sono???

antonio gallo
19-05-10, 08:55
infezioni batteriche :laugh: il concomintante sta alle micosi ;)

pippodiscus
01-07-10, 12:11
ciao Antonio sei in chat? mi dici come si fa a chattare? sono nuovo e ho bisogno sel tuo aiuto!!!

pippodiscus
01-07-10, 12:23
sono davvero disperato ho bisogno di aiuto per il mio discus!!!!

pippodiscus
01-07-10, 12:26
potete rispondermi perfavore??

marco petroni
01-07-10, 12:38
PIPPODISCUS ha scritto:

potete rispondermi perfavore??

Certo che ti rispondiamo!
Ma a cosa?:laugh:
Apri un nuovo thread, metti almeno una foto e spiegaci cosa stà succendendo!;)
Poi vediamo cosa si può fare!