PDA

Visualizza Versione Completa : non depongono più!



luca3025
25-05-10, 11:16
Come sapete ho allestito la vasca da ripro e 2 settimane fa ho messo dentro la coppia che dopo nemmeno 24 ore a deposto!ma per i valori ancora identici alla vasca di comunità le uova al secondo giorno sono muffite:
gh 6-7
kh 3
ph 6,8
no2 0,00
no3 0,15
dopo gradualmente con cambi d\' acqua o portato i valori:
gh 3
kh 1,5-2
no2 0,00
no3 0,00-0,05(tra lo 0 e 5 per intendersi)
ph 5,5-6,0
ma la coppia non depone più pensano solo a mangiare prima facevano regolarmente una deposizione ogni 4-5 giorni ora niente!
Cosa e successo dove ho sbagliato?:angry:


http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp72503/Immagine 068.jpg

antonio gallo
25-05-10, 11:24
da nessuna parte , ma può succedere che si blocchino in seguito al cambio di vasca , si devono ambientare , considera comunque che comincia la stagione del fermo riproduttivo e che li vedo ancora troppo giovani per essere avviati alla riproduzione , sfrutta questo black-out per rimpizzarli a dovere ;)

luca3025
25-05-10, 11:31
infatti sono sui 12 cm ma pultroppo non crescono cmq continuo a farli mangiare e vediamo!non erano tenuti molto bene:(

eli
25-05-10, 14:32
chiedo una cosa .. quanto dura il ciclo totale di uova nella femmina ??? cioè quante volte può deporre in media ?? per quanti anni se depone ogni 5/7 giorni circa??

Ivan Donato
25-05-10, 17:43
Per quello che ho potuto vedere io, dopo una sessantina di covate cominciano ad esserci problemi.
La cosa che invece stressa e danneggia il pesce per quel che ho potuto notare nella mia piccola esperienza sono le covate ravvicinate ripetute e senza riproduzione.

marco petroni
25-05-10, 17:50
Elia, non ho constatato di persona:dry:
Ma ricordo di aver letto 5000 o 6000 uova nella prima fase di deposizione, per poi diminuire...
Di più non sò!:laugh: :laugh:

eli
25-05-10, 18:51
Ivan Donato ha scritto:

Per quello che ho potuto vedere io, dopo una sessantina di covate cominciano ad esserci problemi.
La cosa che invece stressa e danneggia il pesce per quel che ho potuto notare nella mia piccola esperienza sono le covate ravvicinate ripetute e senza riproduzione.
non credo ..c omunque grazie lostesso del tuo contributo :) .. meglio aspettare qualcuno che abbia concumato molteplici coppie e sentire il suo parere su quante deposizioni possono fare :)

Ivan Donato
25-05-10, 18:58
eli ha scritto:

Ivan Donato ha scritto:

Per quello che ho potuto vedere io, dopo una sessantina di covate cominciano ad esserci problemi.
La cosa che invece stressa e danneggia il pesce per quel che ho potuto notare nella mia piccola esperienza sono le covate ravvicinate ripetute e senza riproduzione.
non credo ..c omunque grazie lostesso del tuo contributo :) .. meglio aspettare qualcuno che abbia concumato molteplici coppie e sentire il suo parere su quante deposizioni possono fare :)

...Bell\'educazione, complimenti!

eli
25-05-10, 19:03
oddio scusami mi sono resco condo roa del controsenso della frase XD .. ti spiego meglio, non era mia intenzione sminuirti :blush: .. il senso era grazie del tuo consiglio ..e stop .. poi volevo dire .. ora aspettiamo qualcuno che riproduce da tantissimo tempo e ha avuto moteplici coppie da quando erano piccole a quando hanno smesso di deporre per vecchiaia .. capito .. scusami ancora XD

Ivan Donato
25-05-10, 19:05
Ok, :) ;)

eli
25-05-10, 19:08
:)

antonio gallo
26-05-10, 07:49
non ho mai sfruttato nel vero senso della parola una femmina per cui posso solo confermare per averlo letto quello che ti ha detto Marco : una femmina depone nell\'arco della sua vita 5-6 mila uova e secondo me il dato è abbastanza attendibile visto che ho notato che dopo un paio di anni di deposizioni nemmeno troppo ravvicinate il numero di uova deposte a covata si riduce drasticamente ;)

michele mosca
26-05-10, 08:29
Il top lo hai nelle 15-20 deposizioni \"centrali\" poi hai un progressivo decrescendo in termini quantitativi e qualitativi delle uova... almeno... questo è quello che ho potuto vedere. Parlerei comunque più di numero di uova che di deposizioni, un fattore che indice è anche l\'intensità di \"sfruttamento\" delle coppie che hanno bisogno sempre di periodi di riposo.

stefano t.
26-05-10, 08:37
Io ho notato che depongono un numero di uova che varia tra le 200 e le 350 per circa 5 stagioni con delle pause estive e invernali più o meno lunghe. Le femmine che ho avuto per diversi anni sono rimaste feconde per questo tempo ma hanno continuato a deporre anche dopo i 5 anni. Tutte le mie femmine che non hanno poi portato a termine le deposizioni depongono a distanza di circa 7-10 giorni da mature e 4-7 giorni da giovani.

Facendo un conticino in media diciamo 200 uova per 6 mesi di attività all\'anno ogni 10 giorni per 5 anni il numero è di circa 18.000 uova feconde.

Questo è quello che ho osservato io, non metto in dubbio l\'esperienza altrui perchè non ho avuto centinaia di pesci e la mia è una stima approsimativa basata sulla memoria storica, non mi son mai messo a centare precisamente tutte le deposizioni e le uova.

Credo che moltissimo dipenda da come sono tenute le femmine in che acqua in che gruppo in che condizioni di salute, con quali inutili trattamenti medicinali siamo andati a compromettere le gonadi ecc ecc ecc.

Inoltre credo che il potenziale riproduttivo maggiore si abbia nella fascia iniziale-centrale della maturità sessuale quindi più o meno il discorso si può ricondurre a quei 6.000-9.000 buonissimi.

Questo però non vuol dire che il resto sia tutto da buttare, soprattutto per noi che non siamo imprenditori.

luca3025
26-05-10, 09:34
Molto interessante questa cosa dell\' uova!B) a riguardo ho 2 domande quanto vive allora un discus tenuto bene?nella stagione estiva non ce modo di farli riprodurre?

antonio gallo
26-05-10, 09:42
5-6 anni di media , naturalmente cì sono quelli che non arrivano a maturità e quelli che eccezionalmente raggiungono i 10 anni ;)
anche l\'estate si riproducono , ma i discus sentono molto le variazioni atmosferiche come imput riproduttivo , va da se che d\'estate le deposizioni non sono abbondanti come nel periodo in cui le piogge sono più frequenti ;)

eli
26-05-10, 14:36
ok ho capito grazie mille :) .. ora vi chiedo altri chiarimenti ...

quindi una femmina è sfruttabile da quali anni se ha iniziato a deporre a 10 mesi ???

in media farà 300 uova ogni 8 giorni circa ?? ma per il primo mese se le mangiava :laugh:

antonio gallo
26-05-10, 20:46
come ti ha detto Stefano .......... molto importante è come è tenuta e quanti e quali trattamenti ha subito , oltre naturalmente a quante e quali malattie è stata oggetto , poi subentra la quantità : le cellule uovo sono prenumerate già alla nascita , come le nostre donne che hanno tot follicoli finiti quelli subentra la menopausa , per il maschio il discorso è ancora simile al nostro : la capacità di fecondare continua più a lungo visto che gli spermatozoi vengono prodotti ex novo , cala il numero di quelli attivi ma c\'è ne saranno a sufficienza per riproduzioni seppur striminzite numericamente ;)

eli
27-05-10, 15:37
Anto scusami XD .. ma non ho ancora capito .. in emdia una femmina quanti anni produce uova ???

stefano t.
27-05-10, 16:08
In media una donna quando va in menopausa? E\' facile da rispondere, meno facile per i pesci perchè a differenza della donne purtroppo muoiono molto prima per i nostri errori.

eli
27-05-10, 17:07
una donna in genere .. a grandi lineee saranno 40 anni .. am è sconsigliato avere bambini negli ultimi anni ... per le femmine di discus invece ??? .. cioè vengo diretto la mia femmina ha quasi 13 mesi e depone da quando aveva 10/11 mesi circa

quando è pronta da mettere nel cubo??? senza rovinargli la crescita??
il maschio ha 1 mese in meno

con el dovute accortezze e le pause forzate per non rovinare la coppia .. per quanti anni potrebbe deporre ??

la femmina è sana come un pesce e non ha mai avuto ne malattina ne cura

antonio gallo
27-05-10, 20:51
teoricamente converrebbe più metterla nel cubo che continuare a farla deporre in comunità visto che per lo meno per 1-2 mesi non depone e si salvaguarda il numero di uova , il mio parere personale è che a noi tutte quelle uova non servono , non siamo allevatori che dobbiamo trarre profitto dal nostro hobby per cui tre covate da una coppia bastano ed avanzano , non dico una solo perchè non sempre 1 è sufficiente per dire : questa la ho accresciuta come dico io ;)

eli
27-05-10, 20:59
ma se la sposto si ferma di deporre ???

ma la femmina alla fine quanti anni depone??
:S

antonio gallo
27-05-10, 21:12
potrebbe fermarsi come potrebbe continuare imperterrita , nessuno lo può dire a priori . Quante pagine sono che diciamo che non si può calcolare ?????????????
mia moglie è l\' ultima di 4 sorelle , le prime tre sono andate in menopausa tra i 39 ed i 41 anni lei ne ha quasi 47 e continua imperterrita anche se è stata la più precoce a cominciare l\'ovulazione ;)

eli
28-05-10, 15:56
ok grazie .. ma in grani linee ?? 2/3 anni circa ??? cioè solo x rendermi l\'idea

antonio gallo
28-05-10, 20:36
3 anni almeno , naturalmente nell\'arco di questo periodo non sempre le deposizioni saranno costanti ;)

eli
28-05-10, 20:56
ok grazie :) .. e ol\'età giusta per una femmina per tirare su una cucciolata ??

poi chiedevo .. l\'acqua per una buona schiusa quante settimane deve maturare ??