PDA

Visualizza Versione Completa : cardinali gonfi , Idropsia??



stefano8
26-05-10, 11:46
E\' da qualche giorno che noto su alcuni cardinali l\'addome gonfio.
All\'inizio ho pensato a una sovralimentazione visto la loro voracità ma osservandoli meglio, e con il passare dei giorni la cosa incomicia a preoccuparmi.
Ne ho trovato uno morto in superficie e alcuni presentano anche squame rialzate e deformità nella testa.
Ieri sera li ho trasferiti tutti isolandoli in una vasca da soli .
I pesci nell\'acquario grande sembra non presentino problemi, unica anomalia un octocinclus trovato morente ieri mattina con ferite sul corpo . Presuppongo abbia preso qualche boccata dalla coppia che accudiva le uova.
I valori in acquario di comunità sono stabili:
acqua di rubinetto 500 micro/s
kH 6 no2 Assenti NO3 10-15
Ph 7,3 (tenuto da diffusione CO2) Temp 28 C°
Cambi acqua ogni 10 giorni circa.
I sintomi sembrerebbero quelli della idropsia cosa ne pensate?
Grazie

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp52999/DSCN3742.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp52999/DSCN3735.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp52999/DSCN3741.JPG

antonio gallo
26-05-10, 11:57
sembra di si ............ma una forte batteriosi di sicuro , non mi spiego il perchè visto che il valore dei nitrati è basso segno che la vasca è curata , hai messo nuovi pesci di recente ?????????????

stefano t.
26-05-10, 12:13
Occhi sporgenti, addome gonfio, squame sollevate presagiscono un decorso poco rassicurante. :(

stefano8
26-05-10, 12:19
Nuovi pesci assolutamente no.
La vasca credo di curarla abbastanza :( anche se le somministrazione di mangiare è abbondante non ho mai riscontrato valori di inquinanti rilevanti.
Il cambio d\'acqua lo effettuo quasi totalmente sifonando la zona dove somministro il mangiare , e il prefiltro ( primo strato di lana) lo pulisco ogni 4-5 giorni .
L\'unica cosa che mi viene in mente è che la prima volta che ho notato il rigonfiamento dell\'addome è stato dopo la somministrazione di dafnie vive da me allevate, potrebbe esserci un legame?

antonio gallo
26-05-10, 12:28
si il vivo è spesso responsabile di casi simili , non credo che tu curi l\'acqua delle dafnie come curi quella della vasca e questo è il risultato , non credo che riuscirai a salvarli con nessuna cura visto che a parte i problemi interni hanno anche la bocca consumata , necessiterebbero di bactopur direct per le lesioni interne e bactowert per quelle esterne , ma come detto con poche o nulle speranze :(

stefano8
26-05-10, 12:37
Mi sembra di capire che mi consigliate l\'eutanasia per i soggetti colpiti :( .
Le dafnie le tengo in una vasca di fuori al sole e uso l\'acqua che levo dall\'acquario.
Il primo ceppo me lo ha dato un amico di un laboratorio di controllo acqua rassicurandomi sull\' assolutà purezza degli animaletti. Loro li usano non sò bene per quale test sull\'acqua e li allevano addirittura in acque minerali sterili di bottiglia:blink:
Nel dubbio comunque sospendo la somministrazione del vivo anche se era molto gradito.

antonio gallo
26-05-10, 12:41
visto e considerato che oramai li hai spostati ed hai \"sporcato\" un\'altra vasca un tentativo lo farei ugualmente , hai qualche medicinale sul tipo di quelli che ti ho scritto ???????????

antonio gallo
26-05-10, 12:43
non metto in dubbio la sterilità del ceppo di partenza , ma l\'acqua al sole fa presto a popolarsi di ospiti non graditi ;)

stefano8
26-05-10, 14:25
antonio gallo ha scritto:

non metto in dubbio la sterilità del ceppo di partenza , ma l\'acqua al sole fa presto a popolarsi di ospiti non graditi ;)
Non immaginavo simili rischi:angry: mi sembrava una buona idea per integrare la dieta specialmente in pesci non ancora adulti:huh:


Riguardo al medicinali che mia hai consigliato cosa devo cercare o chiedere?
La mia ignoranza farmaceutica è totale :( .Sono antibiotici?.
Ho un\'amica veterinaria a cui potrei chiedere aiuto ,anche se di pesci da curare credo non ne abbia mai sentito parlare!:laugh:
Se esiste la possibilità di tentare la cura sono propenso a farla , anche se si tratta di \"semplici\" cardinali penso che debbano avere tutte le attenzioni e il rispetto che abbiamo verso il Re:)

antonio gallo
26-05-10, 21:04
sono prodotti ad uso acquariofilo , ma oggi come oggi è difficile trovare , dubito che la tua amica possa avere prodotti che vanno bene al tuo caso , il principio che anche l\'essere più insignificante una volta che c\'è ne facciamo carico va curato è più che giusto , ma purtroppo non tutte le malattie si riescono a curare e nemmeno tutti gli esseri reagiscono e danno il tempo di curarli alla stessa maniera ;)

stefano8
27-05-10, 19:08
I prodotti che mi hai consigliato dalle mie parti sono introvabili:( .
L\'unico medicinale (ammesso che lo sia ) che ho potuto recuperare dal mio negoziante è eSHa 2000
lo conosci?
Nel foglio allegato ne viene consigliato l\'uso per un sacco di patologie tipo :micosi bocca, idropsia, micosi brabchiale morbo del Neon Tetra, vermi ed altro. Booh...... mi pare un pò troppo miracoloso:ohmy:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cibo_pesci/vitamine_medicine/medicinali/171313
Prima di iniziare l\'eventuale trattamento aspetto un tuo consiglio;) ,eventualmente come luci e temperatua come devo regolarmi?
Grazie mille:)

antonio gallo
27-05-10, 19:42
va benissimo , lo puoi usare visto che non è la vasca principale e non ti devi preoccupare se il filtro andrà caput , io tutte le cure le faccio a luce spenta ed aereazione forzata , la temperatura la puoi tenere a 24° visto che sono solo cardinali ;)

eli
27-05-10, 20:23
Ste mi dispiace per i cardinali :( ..
se fossi in te proverei a curarli come dice Anto..
poi un mio personale consiglio, non tenerli più con i discus ...
per me non è colpa del vivo ;)

antonio gallo
27-05-10, 20:28
eli ha scritto:

Ste mi dispiace per i cardinali :( ..
se fossi in te proverei a curarli come dice Anto..
poi un mio personale consiglio, non tenerli più con i discus ...
per me non è colpa del vivo ;)
Eli non insistere , cì sono migliaia di persone che tengono i cardinali con i discus senza avere mai avuto problemi ed anche io quando avevo vasche arredate lo facevo ;)

stefano8
27-05-10, 20:41
Ho iniziato la cura , pultroppo stasera al mio rientro i due più malconci li ho trovati morti:( :( speriamo per gli altri anche se non sarà facile.

Eli conosco il tuo pensiero sull\'accoppiata DIscus-Cardinali ma non mi trovi d\'accordo:) nella mia poca esperienza non ho mai notato intolleranze fra loro , anzi mi sembra un completamento naturale della vasca vista nell\'insieme.
Per quanto riguarda il vivo ovviamente non c\'è certezza che il problema sia nato da li, ma non saprei pensare a altro;) quindi nel dubbio sospendo visto che credo non sia indispensabile il suo uso.
ciao e grazie anche a te

eli
28-05-10, 15:57
prego :cheer:

marco petroni
28-05-10, 16:17
Ciao Elia,
Leggevo e non sapevo di questa tua \"paura\":dry:

Nelle mie vasche insieme a discus c\'è stato di tutto...
cardinali, neon, trigogaster, labeo-bicolor, ancistrus, octocinclus, rasbore, brachidanio, petitelle, altri ciclidi africani, addirittura oranda...
e qualcuno l\' ho sicuramente dimenticato..

eppure non ho mai visto nessuno di questi dar fastidio ai discus...
Ah si! Una eccezione, un octocinlus che evidentemente era pazzo:woohoo:
...lo chiamavo cavallo pazzo:laugh: :laugh: :laugh:

SilvalenioC
28-05-10, 16:28
Marco, vabbè promuovere l\' integrazione tra le razze, ma anabantidi e ciclidi africani con i discus..........altro che Babilonia.

eli
28-05-10, 16:41
Marco condivido il tuo pensiero, perchè ognuno a casa sua fa quello che ritiene più giusto :) ...però io non metterei mai cardinali con discus .. fidati che se i discus depongono ic ardinali vanno ad isfastidirli e a mangiare le uova, oltretutto sono furibondi a mangiare .. io pratico un hobby con passione di allevamento .. a me non interessa molto la vasca, interessano più i discus .. per me fa più figura un acquario con 20 blue diamond giganteschi e rotondi, che girano a branchi in vasca disarredata .. che 8 discus discreti in una vasca arredata .. :) .. poi ovviamente quando i discus superano i 2 anni si possono mettere con i cardinali, ma questultimi devono stre attenti a non farsi divorare da bestie di 18 cm :laugh:

marco petroni
28-05-10, 16:42
Certo Alessandro una vera babilonia...un vero minestrone di pesci...
ma 15anni di acquari fà...e nell\' era primordiale, ma che c...aspita ne sapevo io che i discus erano ciclidi...
all\' epoca erano solo bei pesci:laugh: :laugh: :laugh:

...i nitriti? credevo che era il verso dei cavalli:laugh:
Che c\' azzeccavano coi pesci:woohoo:

Tanto oramai mi sono sputtanato....
pensa che la prima deposizione ero convinto che fosse una muffa della pianta...ti puoi immaginare!
altro che babilonia.

Poi per fortuna un bravo vecchino mi consiglio una rivista \"discus notiziario\"...e da lì;)

marco petroni
28-05-10, 16:47
Elia va beh! Ho capito ti stanno antipatici i cardinali!
Però io non ho mai visto un cardinale disturbare un discus...
il contrario si!
E dovevi vedere il cardinale come fuggiva:woohoo:
Sembrava Ben Jhonson sui 100 metri:laugh: :laugh: :laugh:

SilvalenioC
28-05-10, 16:54
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Che mi fai ricordare.....20 anni fa....io avevo un acquario da 40 litri....e le uniche notizie le reperivo sulle riviste specializzate, peraltro introvabili, almeno dalle mie parti. Altri tempi per fortuna.

eli
28-05-10, 16:55
ahahahaha .. idolo XD .. ci sono tante cose che non vediamo e che ne ignioriamo .. ma non per questo debbano non esistere ;)

marco petroni
28-05-10, 17:08
SilvalenioC ha scritto:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Che mi fai ricordare.....20 anni fa....io avevo un acquario da 40 litri....e le uniche notizie le reperivo sulle riviste specializzate, peraltro introvabili, almeno dalle mie parti. Altri tempi per fortuna.

La cosa che mi dava più fastidio, era l\'avarizia di notizie.
Gli acquariofili esperti o presunti tali erano gelosi del loro sapere, tirchi nel comunicarti come, dove, e perchè sbagliavamo...
incredibile come tutto sia cambiato!
Nel bene si intende;)
Ora siamo quì a confrontarci ed accrescere il nostro sapere e pronti a suggerirlo agli altri...ad aiutarli a non sbagliare...
e soprattutto felici di farlo;)

P.S. Scusate l\' O.T. ma è venerdì e mi sono preso una libera uscita:laugh:

stefano t.
28-05-10, 17:09
Io non l\'ho ancora capito di quali segreti si trattasse :S

marco petroni
28-05-10, 17:19
Non l\' ho mai scoperti anch\'io!
Erano talmente segreti che sono morti con loro:P
Bella soddisfazione:woohoo:

Una svolta riuscii a sentire che uno di questi quando deponevano i discus, lui copriva l\' acquario con una coperta e spegneva le luci per farli stare al buio completo...
Bah! Chissà se funzionava:dry:

eli
28-05-10, 17:32
per me tenevano per loro i segreti cosi i pesci morivano .. e si tornava a prendere altri pesci ;)

stefano8
02-06-10, 21:46
da 3 giorni ho finito il ciclo di cura (eSHa 2000 al massimo dosaggio per 4 giorni ),cambiato quasi totalmente l\'acqua ma ad oggi la situazione non mi sembra migliorata:( .sono rimasti in dieci di cui 2 messi molto pale .
Posso tentare qualcosa , tipo un secondo ciclo di medicinale ?

eli
02-06-10, 22:11
mi spiace .. prova apostare una foto a vedere se qlmeno qualcosa è cambiato

zebra
02-06-10, 22:37
Scusate intrusione :blush:
continuare dosaggio 12 / 100L
attenzion compensare cambiare l\'acqua.:unsure:

È inoltre possibile aggiungere 1 / 2 dose ESHA EXIT a maggiore efficienza.

ciao

antonio gallo
03-06-10, 10:08
ti avevo anticipato la difficoltà a curare cardinali in quelle condizioni .........:(
non ho mai usato l\' esha per cui è difficile per me dire tempi ed efficacia d\'azione , se ad oggi non hai avuto risultati credo sia meglio battere altre piste o affidarsi a prodotti che ne potenziano l\'azione come quello consigliato da Zebra ;)

stefano8
03-06-10, 10:56
zebra ha scritto:

Scusate intrusione :blush:
continuare dosaggio 12 / 100L
attenzion compensare cambiare l\'acqua.:unsure:

È inoltre possibile aggiungere 1 / 2 dose ESHA EXIT a maggiore efficienza.

ciao
Nessuna intrusione, anzi è un piacere:):cheer: il forum non è una chat privata fra due utenti, anche se la sezione malattie è una parte delicata del forum ;)
Se intervieni dovrebbe voler dire che conosci i prodotti ;).
Visto anche il parere favorevole di Antonio e non sapendo dove reperire altri medicinali proverò con l\'accoppiata che mi consigli.
Per quanti giorni? sulle indicazionui del ESHA si parla di tre giorni +1 per un trattamento standard.
Grazie

zebra
03-06-10, 22:04
ciao :)
In Francia ESHA 2000 viene spesso utilizzato ed è venduto in quasi tutti i negozi di acquari.
Essa deve essere considerata come una pianta medicinale ...
Vantaggio: ha un ampio spettro di azione
rispetta filtro
impianti sicuri e gamberetti

Stefano8 ti suggerisco di continuare il trattamento 12/100 litri fino restauro o di morte ... Tuttavia, essere sicuri ESHA aiuterà i vostri pesci possibile.
La combinazione ESHA 2000 + ESHA EXIT spesso migliora i risultati.
Per me sette giorni di trattamento è minimo (medicina dolce).
Personalmente se avessi continuato lì con la stabilizzazione Esha una settimana prima di passare a droghe più pesanti.

PS: ESHA non è molto utilizzato in Italia è considerato il male?

ciao

stefano8
03-06-10, 22:27
Ciao :) Stasera ho iniziato la terapia ESHA 2000+ESHA exit che a questo punto continuerò oltre i 3 giorni standard .......... un\'altro pesce mi ha lasciato:( .

Faccio fatica a capire tutto il tuo ragionamento :blink: , scrivi attraverso un traduttore?.

Per quanto riguarda l\'utilizzo di ESHA in Italia non posso dirti nulla , è l\'unico prodotto che il mio negoziante aveva (di nascosto in quanto sembra non si possa vendere):unsure:

Pasquale70
03-06-10, 23:07
stefano8 ha scritto:

Ciao :) Stasera ho iniziato la terapia ESHA 2000+ESHA exit che a questo punto continuerò oltre i 3 giorni standard .......... un\'altro pesce mi ha lasciato:( .

Faccio fatica a capire tutto il tuo ragionamento :blink: , scrivi attraverso un traduttore?.

Per quanto riguarda l\'utilizzo di ESHA in Italia non posso dirti nulla , è l\'unico prodotto che il mio negoziante aveva (di nascosto in quanto sembra non si possa vendere):unsure:
Ciao stefano, non so se ciò potrà esserti utile, io alcuni prodotti medicinali li prendo da qui, non si sa mai per il futuro....
http://www.aquariumline.com/catalog/curativi-medicinali-aquarium-munster-c-61_594.html

stefano8
17-06-10, 22:46
Aggiorno la situazione:
da 4 giorni ho sospeso la cura con ESHA 2000+ESHA exit (10 giorni continuativi di trattamento).
Come mi avevate preannunciato il risultato è stato disastroso sono rimasti solo 4 cardinali vivi :( :((erano in origine 12)
i soppravvisuti In apparenza sembra stiano bene e non hanno sintemi evidenti di malessere e ovviamente sono ancora nella vasca da 100 litri isolati.
Il problema ora è quanto tempo tenerli ancora isolati prima dell\'eventuale rinserimento in vasca con i discus?
Dovendo utilizzare la vasca per quaranteneare nuovi ospiti (corydoras e ancistrus) mi consigliate una particolare disinfestazione della vasca o posso usarla dopo un cambio totale d\'acqua?

Grazie per i consigli;)

eli
17-06-10, 23:00
io ticonsiglio di lasciarli ancora li un altro mesetto ...

poi o la lasci vuota per una 30ina di giori cosi se ci sono strani parassiti muoiono o la secchi .. se è solo per il medicinale usa carbone e fai un buon cambio d\'acqua :)

zebra
17-06-10, 23:03
ciao stefano :(

spiacente per la mancanza di risultati di ESHA :dry:

fabio scarpa
18-06-10, 09:24
stefano8:

Dovendo utilizzare la vasca per quaranteneare nuovi ospiti (corydoras e ancistrus) mi consigliate una particolare disinfestazione della vasca o posso usarla dopo un cambio totale d\'acqua?
Per essere sicuri di eliminare tutti i patogeni eventualmente presenti puoi usare amuchina nella dose di 5cc/100l, ripeti dopo 1 settimana, poi cambio totale di acqua e filtraggio con carboni attivi per togliere le eventuali tracce residue di ipoclorito.
http://www.mondodiscus.com/
discus/articoli-mondo-acquario/liquido-miracoloso-o-acqua-fresca.html