PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento su CO2 e ossigenatore



Disculaccio
27-05-10, 15:33
Salve,
sto per installare la CO2 (con tanto di bombola) in uno dei miei acquari da 120 litri Juwel.
Aumenterò di poco il numero di piante all\'interno dell\'acquario per dare un senso all\'utilizzo della CO2.
La domanda è:
Può convivere l\'areatore acceso insieme all\'erogazione di CO2?

Io volevo per altro tenere acceso l\'areatore proprio sotto l\'uscita del filtro EHEIM in modo da avere un buon movimento di acqua in superficie a pelo d\'acqua.
All\'altro capo dell\'acquario, lontano dall\'ossigenatore, vorrei mettere l\'erogatore di CO2.

Erogatore di CO2 e ossigenatore saranno accesi per tutto il tempo in cui sono accese le luce, e si spegneranno quando le luci si spengono (per la CO2 ho comprato una elettrovalvola).

Che ne dite?

Inoltre, tenendo conto che ho un PH=6.5 e un KH=3 quante bolle al minuto regolereste l\'erogatore della CO2?

Attendo consigli.

Grz mille.

Alessandro

stefano t.
27-05-10, 16:05
Con quel kH e pH non dovresti aver bisogno di Co2 se non in maiera ridottissima, non più di 10 bolle al minuto per partire con un test ma okkio però tieni sotto controllo il pH sotto quel valore si sposta troppo dall\'eccellenza per una vasca arredata.

CO2 e aeratore possono convivere a secoda delle rispettive intensità l\'aerazione tende a riportare la Co2 in equilibrio con quella atmosferica.

Disculaccio
27-05-10, 16:13
Grz stefano... mi tarerò sulle 8 bolle, e terrò un filino di ossigeno acceso con bolle finissime.

Voglio proprio vedere se noterò differenza nella crescita delle piante... anche perchè io sono sempre stato contrario alla CO2.

Grz per la risposta... forse il 3d dovevo metterlo nella sezione accessori... me ne sono accorto adesso!! :silly:

stefano t.
27-05-10, 16:25
Se tu provassi a misurarla con un reagete a gocce sono abbastanza fiducioso he scopriresti che sei quasi a posto. Cosi a occhio poi controlla sulle tabelle colorate che ho visto postare anche oggi.

Per non fare danni puoi anche inserire uno di questi:


http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp24334/c.jpg

Disculaccio
27-05-10, 16:27
perfetto!!