PDA

Visualizza Versione Completa : lumachine



luigibellati
08-06-10, 11:18
perche eliminare le lumachine che aiutano a tenere pulito il fondo io ne avro qualche milione e non disturbano .

Ivan Donato
08-06-10, 11:20
luigibellati ha scritto:

perche eliminare le lumachine che aiutano a tenere pulito il fondo io ne avro qualche milione e non disturbano .

...avrai forse anche i nitrati e fosfati alti..;)

fabio scarpa
08-06-10, 12:44
luigibellati ha scritto:

perchè eliminare le lumachine che aiutano a tenere pulito il fondo, io ne avrò qualche milione e non disturbano.:laugh: :laugh: :laugh:
Esagerato, non avresti spazio per la ghiaia, comunque se sono troppissime :laugh: aumentano il carico di inquinanti anche loro, non sono certo a ciclo 0, nel senso che puliscono dalle alghe, ma anche loro emettono i propri rifiuti metabolici che vanno ad aggiungersi a quelli dei pesci aumentando l\'inquinamento.

Ma in linea di massima la penso come te, però finchè non diventano un\'invasione. ;)

stefano t.
08-06-10, 14:58
Sono utilissime purtroppo se sono tante sono davvero anti estitiche ma basta una aspirata notturna per rimuoverne la maggior parte e per mesi poi non le vedi più :) Ovviamente non vanno alimentate perchè sono coprofaghe, detritivore e alghivore insomma quindi non aumentano il carico organico ma grazie all\'aspirazione regolare del loro eccesso lo diminuiscono, velocizzando moltissimo la mineralizzazione degli esclementi con enormi vantaggi sul sistema di filtraggio. Poi per sbaglio è vero a volte le mie un morsetto alle alghe lo danno ma non fin che c\'è la cioccolata ;)

Il valore impagabile che hanno è quello di scavare nel fondo, favorendone l\'ossigenazione. In 2-3 gg tutto il fondo è rimescolato in profondità, evitano quindi l\'anossia e rendono in certi casi superflue le sifonature. Tengono iniltre sotto controllo la fauna batterica e protozoaria del fondo che non è poco!!! ;)

Francesco Barba
08-06-10, 15:10
Stefano Toncelli ha scritto:

Sono utilissime purtroppo se sono tante sono davvero anti estitiche ma basta una aspirata notturna per rimuoverne la maggior parte e per mesi poi non le vedi più :) Ovviamente non vanno alimentate perchè sono coprofaghe, detritivore e alghivore insomma quindi non aumentano il carico organico ma grazie all\'aspirazione regolare del loro eccesso lo diminuiscono, velocizzando moltissimo la mineralizzazione degli esclementi con enormi vantaggi sul sistema di filtraggio. Poi per sbaglio è vero a volte le mie un morsetto alle alghe lo danno ma non fin che c\'è la cioccolata ;)

Il valore impagabile che hanno è quello di scavare nel fondo, favorendone l\'ossigenazione. In 2-3 gg tutto il fondo è rimescolato in profondità, evitano quindi l\'anossia e rendono in certi casi superflue le sifonature. Tengono iniltre sotto controllo la fauna batterica e protozoaria del fondo che non è poco!!! ;)

...e non solo...:)
Visto che la loro funzione è molteplice, non uccidiamole...;)

Federico Dall'Osso
15-06-10, 11:06
:P Evviva le lumache!!!... ma quei bei buchi tondi sulle Cryptocorine è causa loro?? Ciaoo:laugh: :laugh: