PDA

Visualizza Versione Completa : OZONIZZATORE

marco petroni
09-06-10, 11:31
Avete mai sentito parlare di ozonizzatore?
Sicuramente meglio dell\' areatore;)
Beh! Eccolo.....

Cito testualmente:

\"Philips presenta una vera rivoluzione, il purificatore per l\'acquario tropicale dolce. Tutta la tecnologia philips con la sicurezza del suo marchio applicata e testata in collaborazione con biologi esperti di acquari.
Risultati sorprendenti per ogni acquario tropicale:
Acquacristallina per 150 giorni
minore manutenzione
prevenzione dall\'innalzamento dei nitriti
velocità di maturazione del filtro per i nuovi acquari
prevenzione e cura contro la contaminazione da batteri e virus
facilità nell\'istallazione che richiede solo 5 minuti
Purificazione ispirata alla natura
L\'ozono viene prodotto durante i temporali, possiede un effetto depurativo sull\'aria e sull\'acqua
Il purificatore per Acquario tropicale Philips funziona in modo analogo
i quantitativi minimi e controllati di ozono scindono scorie organiche e sterelizzano batteri e virus trasformandoli in residui innocui.
L\'ozono viene infine trasformato in ossigeno, senza residui tossici.
test e misurazioni durati tre anni che hanno fornito risultati convincenti e prove scientifiche dei risultati ottenuti
Acqua pura
Pesci più sani
Manutenzione minima\"
www.ifeelgoood.com/index_it.html

Vediamo cosa esce fuori, sono curioso:laugh:

Discusk
09-06-10, 11:41
Anche io son curiosissimo volevo sapere se è una rivoluzione dell\'acquario o un prodotto già conosciuto.
Il mio venditore mi ha detto che è molto più performante dell\'oxydator in quanto al posto di rilasciare O2 rilascia O3 che velocizza il processo di nitrificazione.
Questo è quanto mi hanno detto, ma aspetto la voce di qualche esperto magari anche in chimica :laugh: :laugh:

antonio gallo
09-06-10, 11:58
la cosa che non capisco è come faccia a scindere tra batteri cattivi e quelli buoni ?????????

Discusk
09-06-10, 12:02
Forse tra aerobici ed anaerobici almeno penso....ma la tua impressione è positiva o credi che sia solo un surplus?

antonio gallo
09-06-10, 12:06
se ero propenso all\'uso di sistemi simili avevo già da tempo un lampada UV ma per quanto riguarda l\'allevamento del discus sono un tradizionalista : acqua acida , cambi frequenti ed una buona manutenzione di filtro e fondo è la mia filosofia ;)

Discusk
09-06-10, 12:11
Si certo la vecchia scuola è sempre meglio ....però vorrei capire se davvero funziona....molti consigliano l\'oxydator anzi lo considerano quasi obbligatorio in acque con temperature alte.
In effetti se davvero funziona come dicono le specifiche fungerebbe da oxydator e molto altro ....però....non essendo un esperto chiedo in giro

antonio gallo
09-06-10, 12:16
Discusk ha scritto:

Si certo la vecchia scuola è sempre meglio ....però vorrei capire se davvero funziona....molti consigliano l\'oxydator anzi lo considerano quasi obbligatorio in acque con temperature alte.
In effetti se davvero funziona come dicono le specifiche fungerebbe da oxydator e molto altro ....però....non essendo un esperto chiedo in giro
non temere presto Fabio o Stefano cì toglieranno il dubbio ;)

marco petroni
09-06-10, 12:16
Per i più addentrati una descrizione più dettagliata;)
Infatti Antonio...pensavo a loro due:laugh:
http://www.ifeelgoood.com/philips_wetenschap_it.pdf

P.S: Comunque anch\' io sono un tradizionalista, ma se ci può aiutare;)
Magari usato in maniera corretta...di tanto in tanto...chissà

antonio gallo
09-06-10, 12:23
Marco64 ha scritto:

Magari usato in maniera corretta...di tanto in tanto...chissà
io ne faccio un discorso molto simile all\'UV sempre o meglio non usarlo ;)

fabio scarpa
09-06-10, 12:24
:(
L\'ozono (O3) lo conosciamo tutti a causa del famoso buco dell\'ozono, è un componente naturale della stratosfera, 30km della terra, generato dall\'azione dei raggi ultravioletti:
O2 + HV = O + O (ossigeno molecolare + raggi UV = 2 atomi di ossigeno)
O2 + O = O3 (ossigeno molecolare + ossigeno atomico = ozono)
O3 + UV = O2 + O

L\'ozono grazie all\'effetto Urey è in grado di assorbire i raggi UV solari che sterminerebbero la vita sulla terra a causa della denaturazione delle proteine.
Quindi è un bene che ci sia, ma non a contatto con i nostri polmoni dato che la UE ha stabilito il limite di tossicità per respirazione prolungata a soglie bassissime, nel caso 0.3mg/m3.

L\'ozono reagisce con le sostanze organiche determinandone la scissione per ossidazione tramite una reazione detta ozonolisi, in acqua forma perossidi, quindi acqua ossigenata,
L\'organismo umano usa gli enzimi GSH-reduttasi per proteggersi dall\'azione ossidativa, e attraverso questo meccanismo si ha la protezione dei lipidi della membrana dall\'eventuale ossidazione.
D\'altronde partrecipa anche alla sintasi di ATP, che è fondamentale, se serve una maggiore produzione di ATP l\'ozono può essere utile in quanto accellera la glicolisi in seguito alla sua azione sui coenzimi.

La membrana dei globuli rossi è composta strutturalmente da proteine, carboidrati e fosfolipidi, l’ozono reagisce con la componente idrofoba dei fosfolipidi con una reazione di perossidazione, l’accorciamento delle catene lipidiche provoca un rilasciamento della struttura molecolare della membrana eritrocitaria, che si conclude con la lesione della stessa. :blink:
Tali modificazioni riducono la tendenza all’impilamento dei globuli rossi e migliorano la loro deformabilità facilitando gli scambi metabolici, riducono la viscosità ematica globale e l’aggregabilità piastrinica.
Ci sono anche gli effetti terapeutici dato che facilita la cessione di ossigeno ai tessuti da parte dell’emoglobina.
I batteri dimostrano una diversa sensibilità all’ozono, i Gram-negativi sono meno sensibili dei Gram-positivi ed i batteri sporigeni sono più resistenti dei non sporigeni, tale diversità è tuttavia relativa, data la potente capacità sterilizzante e disinfettante delle acque da parte dell’ozono.
L’azione dell’ozono sui virus consiste non in una distruzione, come nel caso dei batteri, ma in una inattivazione dei recettori cellulari presenti sulla superficie virale, impedendo così il contatto tra virus e cellula bersaglio.
Si determina in tal modo un arresto del meccanismo di riproduzione virale a livello della prima fase di invasione cellulare.

L’azione battericida e virustatica dell’ozono è di tipo \"tutto o nulla\", al di sotto di una dose soglia non si osserva alcun effetto, al di sopra si ha una disinfezione totale.

L’ozono è un gas irritante con effetti tossici sull’uomo, risulta tossico se inalato, non è tossico se somministrato correttamente per altre vie.
La dose somministrata non deve eccedere la capacità che gli enzimi antiossidanti ed il glutatione hanno di impedire l’accumulo di perossido di idrogeno.
L’ozono determina la formazione di radicali liberi solo in un mezzo con pH >8. A pH inferiori prevale il meccanismo di reazione ionica (ozonolisi) che porta alla produzione di perossidi.

Sei d\'accordo Marco, non posso credere che hai posto una domanda simile senza saperne la risposta.:laugh:
Avrò scritto delle inesattezze, sicuramente, a queste rimedierà il nostro biologo Stefano, dato che \"non si muove foglia, che Stefano non voglia\". :laugh:

Discusk
09-06-10, 12:33
Un applauso a Fabio, mi sembra di aver capito :( nulla :laugh: :laugh: ,ma è solo colpra mi :silly: , quindi in realtà se serve ...serve a poco o potrebbe essere utile????

antonio gallo
09-06-10, 12:36
:laugh: :laugh: :laugh: avevo pensato una cosa simile ..... e pur avendo capito qualcosina avrei avuto piacere anche io a leggere la sua considerazione personale ;)

marco petroni
09-06-10, 12:39
Eh! Come non lo sapevo!
D\' accordissimo Fabio!:blink: :dry: :silly:
Tutte le mattine mi alzo e ripasso \"la teoria\" dell\' ozono!:woohoo:
Poi non contento ci faccio pure una corsetta:laugh: :laugh: :laugh:

A parte gli scherzi!
Sapevo di avere risposte certe...ma addirittura un trattato!
Malgrado le miracolose reazioni che produce, mi viene da pensare che non prenderà piede, se poi potrebbe essere nocivo per l\' uomo...

Eppure da come è descritto sembra un vero toccasana:woohoo:
Non è che siamo noi, io incluso, troppo tradizionalisti?

Ivan Donato
09-06-10, 12:43
...anche il lipobay era un toccasana per il colesterolo..:)

Discusk
09-06-10, 12:50
Allora dannoso per l\'uomo sicuramente no, perchè difficilmente riuscirai da avere O3 in superfice a causa di tutti i composti che trova in acqua, per avere O3 fuori dall\'acquario dovresti avere una concentrazione altissima che qs apparecchio non è in grado di fornire.
Ciò nonostante una volta liberata in aria in ogni caso non resterà per molto O3.
Per quanto riguarda l\'ossidazione prodotta in acquario, beh è molto simile a quella dell\'Oxydator, però non saprei per certo cosa può accadere.
Continuo a dire che è una molecola molto instabile che cede facilmente almeno un atomo di ossigeno.
Quindi se sisconglia qs si dovrebbe sconsigliare anche l\'Oxydator tanto più che è una soluzione con un catalizzatore e la sua cessione non è regolare.
In questo caso viene prodotta \"elettricamente\" quindi regolata però parlo da profano ....quindi aspettiamo

stefano t.
09-06-10, 13:25
Se funziona in modo controllato e sicuro è senz\'altro un valido sostituto della lampada uv con qualche pregio in più derivato dal fatto che produce ossigeno e ossida anche i composti chimici nocivi come ad esempio i nitriti ma con tutte le negatività dell\'utilizzo prolungato di uno sterilizzatore.

marco petroni
09-06-10, 13:29
Si è vero, Discusk, ha i perfettamente ragione,
sembra non sia nocivo per l\'uomo...

Ecco quello che dicono:
\"A seconda dell’impostazione, una piccola quantità di ozono potrebbe superare l’acqua e raggiungere la stanza. Nel peggiore dei casi (come testato da KEMA), la quantità sarebbe ben inferiore al limite di sicurezza (<0,01%), anche se misurata a 5 cm sopra il livello dell’acqua.
L’ozono emesso si trasformerà in ossigeno, oppure sarà ricombinato in una molecola stabile, in modo che la concentrazione di ozono non superi il valore naturale dell’aria esterna\"

Ma a me, immancabilmente, viene un\' altro dubbio...
producendo ossigeno alza il ph?

fabio scarpa
09-06-10, 13:48
La reazione dell\'ozono nell\'acqua sarebbe assolutamente innocua se le reazioni fossero bilanciate stechiometricamente, cioè regolate in senso quantitativo evitando ogni eccesso di ozono disperso nell\'ambiente circostante.

Anni fa si usavano gli ozonizzatori per facilitare la schiuma negli schiumatoi degli acquari marini, e nelle case erano vendute le vasche da bagno con un generatore di ozono, ve le ricordate?
Poi hanno scoperto che il limite di tossicità dell\'ozono è molto alto e bastano 3ppm di ozono nell\'aria per generare tumori della pelle :blink: per cui sono semplicemente stati vietati.
Ora tornano fuori con questa novità di 30 anni fa, mi sembra la scoperta dell\'acqua calda.

Può darsi che abbiano delle sicurezze, e in questo caso non lo so, ma io personalmente non li userei.
Di novità eclatanti ne vengono fuori sempre, come il filtro cubo tutto elettronico Askoll che costa 500 euri, e di nuovo ha solo un misuratore di portata incorporato che indica quando il filtro è intasato, certo se vengo colto dall\'alzheimer fulminate non me ne accorgo da solo, altrimenti certi ritrovati ipertecnoligici lasciano il tempo che trovano.

Ora l\'ozono aumenta anche il potenziale redox della vasca, ma ha lo stesso effetto che ha l\'acido solforico, sono entrambi degli ossidanti e quindi aumentano il potenziale redox, ma non aumentano le potenzialità ossidanti del filtro che sono tutta un\'altra cosa.
Se si instaura un ambiente troppo ossidante, circa +700mV, abbiamo lo stesso potere ossidante/disinfettante delle piscine, che però sono assolutamente sterili.
Quindi l\'ozono andrebbe accuratamente testato e monitorato onde evitare problemi causati dal redox troppo elevato.

In conclusione, io personalmente non lo userei nemmeno sotto tortura, a meno che di essere in grado di poterlo usare in modo stechiometrico, cosa tutto fuorchè semplice.
Si è capito che non sono favorevole all\'ozonizzatore? :laugh:

Discusk
09-06-10, 13:50
Questa invece è una bella domanda, bisognerebbe vedere la diffusione come avviene, secondo me se il ph è regolato da CO2 potrebbe avere un influenza mentre come nel caso mio non uso CO2 ma sono acqua osmosi taglita non dovrebbe accadere nulla....ma sempre un ipotesi.
Come infatti dicevo nell\'O3 un atomo di ossigeno è molto instabile quindi al primo composto a cui può legarsi si trasforma in O2 che come ben sappiamo ha proprietà benefiche .

Discusk
09-06-10, 13:57
Scusami Fabio parlo da profano pur avendo in famiglia diversi laureati in chimica farmaceutica e in particolare mia sorella che lavora in reparto oncologia.
Per avere tumori alla pelle le concentrazioni di O3 devono essere venti volte superiori alle norme europee, che per quanto riguarda la salute adottano un margine di tolleranza di errore pari anche a 3 sigma quindi 99,975 %
Quelle concentrazioni non sono fattibili da qs aggeggio che si mantiene molto al di sotto della soglia per raggiungere la saturazione, per quanto riguarda quelli del passato addirittura dal 1967 avevano un emissione sproporzionata di O3 molto superiore a quella necessaria a legare le sostanze in acquario.
Poi che possa nuocere alla salute dei pesci non saprei, ma fidati per avere le concetrazioni che dici tu ci vorrebbero delle scariche elettriche prodotte da centrali termoelettriche.
Su l\'utilizzo in acquariofilia continuo a dirti che nn saprei.

fabio scarpa
09-06-10, 14:14
Non è che c\'entri tanto il pH dell\'acqua regolato dalla CO2 con l\'ozono.

Che l\'ossigeno in forma molecolare O2 abbia proprietà benefiche siamo d\'accordo, è quello che respiriamo sia noi che i pesci, quello che fa male è l\'ozono O3, con i relativi danni enunciati prima.

Riguardo la tossicità degli strumenti attuali non ne ho idea, io conosco quelli che si usavano una volta, e che sono stati vietati.
Dato che in famiglia siete in diversi lauretai in discipline mediche non posso che crederti, ma rimango contrario. :P
Comunque, da chimico, se posso evito la chimica, della serie se la conosci la eviti, certo che un aiutino se proprio serve lo utilizzo, ma qualsiasi forma sterilizzatrice non la vedo favorevolmente, che sia ozono o UV, secondo me è meglio un sistema gestito in maniera più naturale possibile.
Stesso discorso dei colluttori, perchè mai dovremmo sterminare i batteri utili che abbiamo in bocca? (problemi di alitosi a parte naturalmente :laugh: )

Discusk
09-06-10, 14:22
Fabio Scarpa ha scritto:

Comunque, da chimico, se posso evito la chimica, della serie se la conosci la eviti, certo che un aiutino se proprio serve lo utilizzo, ma qualsiasi forma sterilizzatrice non la vedo favorevolmente, che sia ozono o UV, secondo me è meglio un sistema gestito in maniera più naturale possibile.)

Daccordissimo con te, anzi super d\'accordo, molte persone non sanno che in effettive la lampada UV ha un effetto mooooolto simile.
In ogni caso quello che realmente penso è che possa essere usato in situazioni di emergenza.
L\'uso quotidiano non saprei ma mantenere un acquario quanto più naturale possibile è giustissimo

Discusk
09-06-10, 14:24
Fabio Scarpa ha scritto:

Non è che c\'entri tanto il pH dell\'acqua regolato dalla CO2 con l\'ozono.

)

Qui invece devo contraddirti ma non per quanto riguarda il motivo chimico ma per quanto riguarda la diffusione che avviene per mezzo di un areatore.

fabio scarpa
09-06-10, 15:45
Difatti avevo scritto inerentemente la regolazione del pH, non intendevo il metodo di solubilizzazione.
Essendo dei gas devono per forza essere insufflati e/o solubilizzati tramite diffusori o reattori.
Poi relativamente l\'ozono servono plastiche particolari differenti da quelle impiegate per la CO2, in quanto l\'O3 è decisamente più aggressivo.

Eugenio
09-06-10, 17:00
Per shiarire un pò l idee posto pari pari i miei appunti dall\'esae di acquariologia...spero che vi possano essere d\'aiuto:P

Ozonizzatore

L\'ozonizzatore é l’apparecchio che genera piccole quantità di ozono, partendo dall\'ossigeno contenuto nell\'aria.
L\'aria fornita all\'apparecchio deve essere esente da umidità che sarà eliminata mediante passaggio su appositi essiccatori.
L’ozono è estremamente tossico per tutti gli organismi viventi (compresi gli esseri umani) e non deve mai essere utilizzato all\'interno della vasca, dove una sua concentrazione superiore a 0,005 mg/l può già risultare nociva.
L\'ozono viene aggiunto all\'aria inviata allo schiumatoio in quantità controllata e legata al potenziale redox (es: 5-6, max 10 mg per vasca da 350 l) e tale da assicurare la sua completa distruzione prima del ritorno dell\'acqua in acquario (filtrazione con carbone attivo).
Abbinamento con UV per contrastare la riduzione NO3 - NO2.
Esistono diversi apparecchi che generano : 50, 100, 500 mg/h di ozono; la resa è in funzione della qualità dell’aria che passa.

L’ozono

L’ozono deriva dalla trasformazione dell’ossigeno atmosferico attivato da una scarica elettrica.
3 O2 → 2 O3

L’ozono ( O3 ) possiede un equilibrio chimico molto instabile in quanto un atomo di O può facilmente staccarsi per reagire con un’altra sostanza che risulterà ossidata.
L’ozono risulta essere, quindi, uno degli ossidanti più potenti.

Attività dell’ozono in acquario

 L’ozono disinquina. Grazie alle proprietà ossidanti, l’ozono può trasformare le sostanze di rifiuto in composti meno tossici: NH3/NH4 → NO2 → NO3.
Questa attività, svolta normalmente dal filtro biologico, può essere di grande aiuto in situazioni particolari.
 L’ozono rende l’acqua cristallina. Diverse sostanze chimiche che colorano l’acqua di giallo-bruno, non possono essere trasformate e rimosse dai filtri meccanici e biologici.
 L’ozono attacca la struttura chimica delle sostanze coloranti, frammentandole in catene più corte, così utilizzabili dai batteri o rendendole adsorbibili da uno schiumatoio.
 L’ozono sterilizza. Batteri, virus, funghi ed altri possibili agenti patogeni sono efficacemente neutralizzati dall’azione dell’ozono. In acquario si dovrà ristabilire un’equilibrata presenza batterica senza raggiungere la sterilizzazione

Altre attività dell’ozono

 L’O3 distrugge moltissimi composti chimici tra cui l’atrazina
 Possiede una potente attività deodorante.
 Distrugge i disinfettanti utilizzati per potabilizzare l’acqua.
 Precipita i metalli pesanti disciolti nell’acqua, consentendo la loro filtrazione e, quindi, la rimozione.

Come introdurre l’ozono in acquario

L’ozono non deve essere introdotto direttamente nell’acquario ma dovrà essere erogato tramite un apposito apparecchio (l’ozonizzatore), in una struttura a parte: reattore di ozono, schiumatoio.
L\'ozono viene aggiunto all\'aria inviata allo schiumatoio in quantità controllata legata al potenziale redox e dipende da diversi fattori:
 Volume dell’acquario; Portata della pompa
 Percentuale di aria ozonizzata; Densità dei pesci
 Quantità della materia organica dissolta
 Tipo di filtraggio biologico
 Presenza di attrezzatura addizionale

Come indicazione orientativa, la produzione di ozono dovrebbe collocarsi tra 2 e 5 mg/h ogni 100 litri di acqua.
Un acquario densamente popolato di pesci, necessita di un dosaggio di ozono superiore rispetto a quello con invertebrati.

Tossicita’ dell’ozono

L’ozono è estremamente tossico per tutti gli organismi viventi (compresi gli esseri umani).
La soglia di tossicità per l’uomo è di 0,02 ppm ( soglia di percezione dell’odore di O3 ), fino a tale livello l’ozono non è dannoso alla salute.
In prossimità della fuoriuscita dell’O3 dagli ozonizzatori la concentrazione è elevatissima, non si deve respirare questo gas; un solo minuto di contatto è sufficiente per restare gravemente intossicati.

fabio scarpa
09-06-10, 17:23
..... esame di acquariologia, e ce lo dici adesso? :S

Mi sembra di capire che confermi l\'estema tossicità dell\'ozono, se non regolato in maniera stechiometrica in modo da non farlo uscire dalla vasca ed essere respirato da noi umani, o che vada a contatto con la cute e le branchie dei pesci.
Poi anche il fatto dell\'elevatissimo potere sterilizzante non mi piace, l\'acquario non deve essere certo una fogna, ma nemmeno sterile.

Discusk
09-06-10, 17:34
Ma non ho capito se lo consiglia oo no???In particolare parlo dell\' I feel good della philips:P :P

Eugenio
09-06-10, 17:45
Beh, solitamente almeno per quello che ne sò io,
il suo uso è sempre stato limitato ad acquari marini, o ad allevamenti di pesci edibili, sopratutto nel reparto avanotteria, che è a cirquito chiuso o semi chiuso.

Personalmente, in vasche in cui non ci siano problemi di cambi anche ingenti in termini di quantità (vedi le nostre di acqua dolce) non lo ritengo uno strumento fondamentale, certo può essere utile...

La cosa che mi fà strano è vedere che quello segnalato da Marco è un baracchino così piccolo, e che praticamente si inserisce direttamente in acqua, e non mi sembra esserci una struttura apposita dove l\'ozono si degradi....anzi viene rilasciato seppur in piccolissime quantità direttamente in acqua.

Comunque se lo commercializzano non credo che abbiano riscontrato grossi problemi....anche se appunto, rispetto ai sistemi di ozonizzazione tradizionali mi sembra diverso...

Mi associo al pensiero espresso da altri, che per i problemi più gravi (vedi batteri, o altri patogeni), la lampada UV sia più che sufficiente

Beh, ora sare curioso di sapere quanto costa....:woohoo:

Discusk
09-06-10, 17:57
Solo 149 euro

fabio scarpa
25-06-10, 12:30
Riprendo il discorso relativo all\'ozonizzatore postando tale e quale un\'informativa arrivatami giusto stamattina:

chimica - 24 giugno 2010

Un nuovo metodo che abbatte i costi e soprattutto aiuta l’ambiente è stato sviluppato dall’Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari (Irsa-Cnr).È il nuovo processo (SBBGR - Sequencing Batch Biofilter Granular Reactor - potenziato ad ozono) in grado di depurare gli scarichi industriali contenenti anche composti scarsamente biodegradabili con la minima produzione di residui e abbattendo i costi. Infatti, rispetto alle tecnologie convenzionali, riduce le volumetrie dell’impianto, i costi operativi e la tossicità sull’uomo fino a un terzo ed il volume di fango fino a 20 volte.

“Numerose attività economicamente rilevanti come l’industria conciaria, tessile, olearia, della carta, del petrolio”, spiega Claudio Di Iaconi, ricercatore dell’Irsa-Cnr e responsabile della ricerca, “producono rifiuti liquidi poco biodegradabili, il cui trattamento e smaltimento risulta problematico per la difficoltà di raggiungere, con costi ragionevoli, i limiti di qualità allo scarico imposti dalle normative vigenti”. I processi di trattamento attualmente impiegati (basati sull’abbinamento di trattamenti chimico-fisici e biologici) si limitano a trasferire l’inquinante dal refluo alla fase solida, dando luogo alla formazione di consistenti volumi di fanghi tossici difficili da trattare e/o smaltire.

Il processo sviluppato dall’Irsa-Cnr, invece, è basato sull’integrazione della degradazione biologica con un trattamento ossidativo ad ozono, usato al solo fine di rendere biodegradabili i composti recalcitranti. “Il sistema biologico si basa su un biofiltro”, prosegue il ricercatore Irsa-Cnr “nel quale la biomassa, confinata in un mezzo di riempimento plastico, cresce sotto forma di granuli ad elevata densità, raggiungendo concentrazioni di circa un ordine di grandezza superiore ai valori che normalmente si ottengono negli impianti convenzionali”.

Il funzionamento del sistema biologico (basato su cicli di trattamento) consente inoltre di utilizzare il trattamento ossidativo con ozono in maniera specifica e controllata, dopo una prima fase di degradazione biologica per la rimozione dei composti biodegradabili e ossidando parzialmente i composti biorefrattari in modo da rendere anch’essi biodegradabili.

Il processo ha ricevuto il Premio Impresa Ambiente, ovvero la selezione italiana dell’European Business Awards for the Environment, istituito dalla Direzione generale Ambiente della Commissione europea. Sempre dall’Unione Europea, il finanziamento di un progetto Life coordinato dall’Irsa-Cnr, (“A new technology for treating municipal and/or industrial wastewater with low environmental impact”), avente come obiettivo il trasferimento tecnologico del processo su scala industriale per la depurazione dei reflui di conceria.

“L’applicazione ha consentito di verificare come anche a scala industriale il processo, rispetto alle tecnologie convenzionali, sia in grado di ridurre fino a tre volte le volumetrie in gioco, i costi operativi e la tossicità sull’uomo e fino a 20 volte il volume di fango residuo da smaltire. Per tali caratteristiche il processo può rappresentare un valido strumento per numerose tipologie di PMI, con riduzione dei costi del trattamento dei reflui e concreti benefici sul piano ambientale”, conclude Di Iaconi. Il progetto ha recentemente ricevuto dalla Commissione Europea il prestigioso riconoscimento di “Best Life Environment Projects”.

Che l\'ozono fosse utilizzato sfruttandone l\'elevato potere ossidativo è noto, per fare un esempio i mitili allevati nelle acque con elevata sospensione ed inquinamento organico sono molto più saporiti di quelli allevati in acque limpide :S , e basta stabularli in apposite vasche con ozono per alcune ore perchè oltre che buoni diventino anche sani al punto che si possono mangiare crudi senza problemi gastro intestinali.
Ma per quanto riguarda la depurazione enunciata sopra si parla di fanghi attivi, non certo di cannosint o spugne, ed impianti che servono per sterilizzare le acque nere, le nostre fogne insomma, dove si deve abbattere totalmente la carica batterica, una condizione direi parecchio diversa dai nostri acquari dove usiamo dei filtrini biologici e la carica batterica ci serve, eccome se ci serve.
Va tenuto in considerazione che tali impianti hanno una gestione e una serie di controlli e monitorazioni che noi poveri acquariofili ci sognamo, e se impiegano ozono in eccesso non c\'è alcun problema, anzi, il problema si presenta se usano ozono in difetto.

stefano t.
25-06-10, 15:13
Beh le piscine disinfettate con ozono sono meravigliose non fosse altro che non ti fanno perdere tutta l\'abbronzatura e che l\'acqua della piscina non brucia l\'erbetta inglese che la circonda ;)

fabio scarpa
25-06-10, 15:43
:S
hai messo troppi non ..... :laugh: e faccio confusione, sai come data l\'età la teresina avanza inesorabile, :( cioè dici che ti fa perdere l\'abbranzatura e brucia l\'erbetta?
Se è per quello secca anche i capelli e irrita la gola?

Il fatto è che le piscine hanno un redox di 700÷800mV, ed ogni forma di vita è azzerata.

stefano t.
25-06-10, 15:55
No al contrario, le piscine disinfettate con ozono non irritano gli occhi, non irritano la gola e se l\'acqua finisce sul prato l\'erba non ne risente. Anche qui ci sono parecchi non ma credo che ora sia chiaro.

Io andavo spesso in una piscina di queste, è di una amica ed è una meravilgia ;)

fabio scarpa
25-06-10, 16:35
Bello, sopratutto se non da i problemi di una comune piscina disinfettata a cloro.
Sai per caso il redox quant\'è?

Prima la confusione l\'hanno fatta le due negazioni: non fosse altro che non ti fanno, in genere due negazioni fanno un\'affermazione, ma appunto non mi quadrava. :laugh:

stefano t.
25-06-10, 17:23
Non so il potenziale redox, quasta estate è in programma la solita festa di mezza estate quando a mezzanotte ci sarà il lancio in piscina dell\'ospite vestito con strappo della mutanda mi tengo l\'ossimetro a portata di mano ;)

Discusk
04-07-10, 12:05
Aggiornamento un mio amico ha acquistato il prodotto della philips, lo usa in un 240 litri con 6 discus,da un paio di mes, a detta sua dice che ha beneddetto i soldi dal primo giorno dell\'installazione, dice che realmente i nitrati salgono mooolto lentamente, che non ha modificato il PH, che i pesci gli sembrano molto più colorati, che ha eliminato le alghe e che inoltre se assentato per 15 giorni ed al suo ritorno ha trovato i nitrati più bassi della partenza.
Aggiungo inoltre che l\'ho visto in funzione e sembra un normalissimo areatore ma che produce bollicine molto piccole.

Secondo voi potrebbe essere una soluzione per chi deve lasciare l\'acquario un paio di settimane....

tonioPE
05-07-10, 12:05
Un pò costosetta come soluzione x due settimane :D
Tuttavia, attendo più test a riguardo, non escludo un\'eventuale utilizzo!

marco petroni
05-07-10, 12:37
Discusk ha scritto:

Aggiornamento un mio amico ha acquistato il prodotto della philips, lo usa in un 240 litri con 6 discus,da un paio di mes, a detta sua dice che ha beneddetto i soldi dal primo giorno dell\'installazione, dice che realmente i nitrati salgono mooolto lentamente, che non ha modificato il PH, che i pesci gli sembrano molto più colorati, che ha eliminato le alghe e che inoltre se assentato per 15 giorni ed al suo ritorno ha trovato i nitrati più bassi della partenza.
Aggiungo inoltre che l\'ho visto in funzione e sembra un normalissimo areatore ma che produce bollicine molto piccole.

Secondo voi potrebbe essere una soluzione per chi deve lasciare l\'acquario un paio di settimane....

Fatta accezione per qualche alga, che tutto sommato non stona, posso tranquillamente dire che le mie vasche hanno già questi requisiti...
Il ph è sempre quello, gli NO3 in una settimana salgono si e no 5mg/l, ed i pesci hanno un colore ben definito....

Non vedo l\' utilità quindi, nel mio caso, di acquistarlo basta un bel cambio d\' acqua e una bella sifonata con pulizia prima di partire e una mangiatoia automatica (che già ho)....
Costo zero, e vado in vacanza!;)

saruzzu75
08-07-10, 15:51
giorno a tutti, oggi ho visto anche io questo attrezzodella philips ho letto qualcosa anche sul sito www.ifeelgoood.com e ho fatto na piccola ricerca dove su un sito d acquariofilia dedicato ai marini un iscritto si e preso la bega di scrivere una mail ad un responsabile della philips, il quale spiegava che per via della minima somminstazione di ozono prodotta dall apparecchio in questione sarebbe rimasta solo una produzione rivolta esclusivamente agli acquari di acqua dolce in piu sul sito nominato prima ho letto che cmq non elimina i batteri \"buoni\" che servono nei nostri
acquari , l unica cosa a cui facevano riferimento in quanto a sicurezza degli inquilini dell acquario
era di posizionare l erogatore di azoto in un punto magari poco frequentato dai pesci quindi lontano
dai punti di \"ristoro\" dei nostri beniamini, anche se come si diceva prima l erogazione di azoto e in
quantita cosi minime da non arrecare danni ne all uomo ne ai pesci cmq richiedono solo questa attenzione
magari chissa vorrei conferma se questo erogatore verrebbe infilato all interno del filtro?
poi volevo anche dire che ho letto sempre sul sito che ne esistono 2 tipi per ora uno che riesce a trattare
acquari fino a 200 litri ed un altro che tratta acquari dai 200 ai 400 litri massimo, cio vuol dire anche
se cmq era specificato che l erogazione e controllata, e quindi per questo sicura, ma ho una domanda da esporre
a chi ne sa di chimica e cioe questo attrezzo che produce ozono e lo diffonde limita o addirittura azzera certi
parametri nocivi per l acquario come nitriti ammoniaca e altri ma per quanto riguarda i fosfati? qualcuno sa
rispondermi?
poi dico anche un altra cosa e cioe non modifica il ph e sempre sul sito descrive che il flusso gia controllato
puo essere ulteriormente diminuito semplicemente stringendo in poche parole il tubo di mandata oppure utilizzando
un apparecchio che riesca a trattenere l ozono in uscita... bhe concludo dicendo che se e vero cio che dicono che
sono 3 anni che fanno tutti i tipi di prove, bhesecondo me e da prendere molto in considerazione, lo so che
le cose fatte come una volta sono sempre le migliori pero......un aiutino e un po di risparmio non guasterebbe,
poi vorrei dire direttamente al doc del nostro sito di md , con tutto il rispetto che nutro per la sua sapiente sapienza
che cmq l ozono e una cosa che esiste da se in natura quindi io penso da sempliciotto che sono che cmq in qualche modo
influenzi anche in natura il corso della vita anche nell acqua quindi...... dopo tutto qualcuno l ha anche provato di gia
e da come ne parlano..........sembra che benedicano tutti i soldi spesi..
a proposito di soldi il costo e di 149euri il modello che tratta fino ai 200 litri e di 159euri per il modello piu grande
cioe che tratta dai 200 ai 400 litri. li ho visti stamane in un negozio di acquariofilia a firenze.
ne parlo perche mi interessa visto che sono spesso fuori per lavoro e posso contare poco sull aiuto di altre persone
per il mantenimento della mia vasca aspetto altre risposte grazie a tutti.....

stefano t.
08-07-10, 16:09
Secondo me non hanno le idee chiare:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp43852/1.jpg

e poi invece

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp43852/2.jpg

saruzzu75
08-07-10, 16:18
e vero ste pero come tu mi insegni dipende anche dai pesci e dal tipo di gestione neanche io credo ai 150 giorni
ma cmq nelle faq e specificato cio, ovviamente a me basterebbe anche un mese un mese e mezzo a me andrebbe benissimo

stefano t.
08-07-10, 16:26
L\'unico modo che hai per non far alzare i nitrati è la denitrazione chimica, biologica o manuale coi cambi oppure non dare da mangiare ai pesci.

fabio scarpa
08-07-10, 17:09
Se hai letto la discussione indietro avrai capito che non sono favorevole all\'ozonizzatore, se credete che vi serva potete comprarlo, ma io rimango scettico. :P

Riguardo al fatto che esiste in natura nessuno lo nega, e il classico odore di temporale altro non è che ozono prodotto dai fulmini che solubilizzato dalla pioggia arriva fino a noi, ma per fortuna che ne arriva poco e raramente, difatti lo strato di ozono è presente nell\'ozonosfera a 15÷35 km di altitudine.

Essendo un forte ossidante svolge le funzioni ossidanti del filtro, cioè ossida l\'ammoniaca ed i nitriti fino ai nitrati, ma se non sbaglio è la scoperta dell\'acqua calda, tale processo ossidativo succede già in tutti i filtri attivi e si chiama ciclo dell\'azoto.
Poi non capisco come tale \"aggeggio\" riesca a discriminare i batteri \"buoni\" da quelli \"cattivi\", i batteri come gli Pseudomonas vengono annientati dopop 0.10sec per esempio:
http://www.sanificazioneambienti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=72&Itemid=103

Poi come ha evidenziato Stefano sembra che abbiano le idee confuse, serve o no il cambio di acqua?

saruzzu75
08-07-10, 17:45
il cambio dell acqua credo serva per forza magari pero invece che cambiare ogni settimana,
ti da la possibilita di cambiarla invece ogni 3 o 4 settimane , ora non so quanto possa esser vero, anche
perche ,e una cosa che e molto variabile sotto vari aspetti, dico solo che cmq se qualcuno l ha gia e lo ha provato e ne e rimasto contento bhe
un fondo di verita e cmqun miglioramento c e stato, poi io non sono un esperto sulla chimica dell acqua anzi, pero permettimi di dire
che se fosse anche solo la meta di tempo che dicono loro sarebbe una gran bella cosa, parlo come risparmio di acqua visto che tutti sappiamo quanto tempo e acqua
si spreca per fare l osmosi, in piu anche i cambi dei filtri per l acqua ad osmosi,la corrente per riscaldare l acqua dei cambi insomma il risparmio ci sarebbe poi non so
come avviene il tutto e riguardo al fatto che non uccide i batteri buoni e scritto sul sito ... bhe credo che non dicano una cosa per un altra,
ripeto non voglio pubblicizzare, ma anzi cercare di andare a fondo solo per mio puro interesse, quindi ben accette discussioni su tutti i fronti
l importante e che se ne parli con dati di fatto tutto qui

stefano t.
08-07-10, 17:49
Saruzzu no non si puo ridurre la frequenza dei cambi d\'acqua grazie all\'ozonizzatore, in quanto c\'è scritto chiaramente che i nitrati non vengono eliminati quindi non c\'è realazione tra ozonizzatore e cambi d\'acqua per un acquario che ha un filtro ben funzionante.

fabio scarpa
08-07-10, 17:57
Esattamente, l\'ozonizzatore è un ossidante, e per eliminare i nitrati serve una riduzione, esattamente l\'opposto dell\'effetto dell\'ozonizzatore, quindi la diminuzione dei cambi di acqua non viene modificata.
Se leggi nel\'link in basso c\'è una tabella con il tempo necessario per debellare determinati ceppi batterici, tra cui il ceppo degli Pseudomonas che è presente nei nostri filtri come anaerobico facoltativo.
Questi sono dati di fatto.

saruzzu75
08-07-10, 18:02
ho letto un po il sito che mi hai indicato tra le righe vedo scritto che rilascia ossigeno ovviamente e
se non erro mi pare che i batteri \"buoni\" che vivono nei nostri acquari prolificano a contatto con esso in maniera esponenziale
poi , e un pensiero che ho, cioe dicono alla philips che cmq e un aiuto al filtro e non un sostitutore forse e vero danneggera la coltura
anche di qualche tipo di batteri che servono ma mi chiedo, se usandolo elimina da se ed in modo molto veloce le sostanze nocive , magari anche se stermina una flora
batterica poco importa visto che cmq elimina appunto da se quello che dovrebbero eliminare questi batteri ma in piu tempo,...... che ne dici?
a me l unica cosa che interessa e che non facciano male principalmente all uomo, e qui mi pare che ci siamo e anche ai nostri pesci e dovremmo esserci pure li

marco petroni
08-07-10, 18:09
Questo thread, purtroppo, lo aperto io...accidenti a me:laugh:
...mentre cercavo i tubi fluorescenti ho trovato l\' ozonizzatore...
http://www.ifeelgoood.com/index_it.html

credevo fosse una novità!:silly: :blink:
Invece parlando e discutendo...sembra na\' sola! (così diciamo a Roma)
Un altro modo per provare a farci spendere...
Rimango dell\' idea che, meno schifezze mettiamo in vasca meglio è!;)

saruzzu75
08-07-10, 18:09
si e vero i nitrati dici che cmq crescono e che poi bisogna fare per forza il cambio dell acqua
bhe ste io devo dire una cosa, il mio acquario e un juwell e attualmente funziona col suo filtro originale
all interno tu sai benissimo che la juwell mette una spugna fine che serve come anti nitrati e nitriti anche se non sbaglio
bhe, io e da ebbraio che l ho fatto partire e fino ad oggi i nitriti e nitrati non si sono mai smossi dallo zero, il mio
unico problema fino ad ora sono stati i fosfati , che abbasso sempre e solo cambiando l acqua , da pochi giorni ho tolto dalla vasca varie piante
che monitrilla mi disse gia all inizio che non andavano ben e e sembra che sia migliorato un po,

saruzzu75
08-07-10, 18:17
ahahahah sai perchesono entrato? perche l avevo appunto visto stamane e mi sembrava che sarei stato io per primo a dare questa notizia ahahahah volevo rendermi utile a md mentre tu mi hai gia preceduto di un mese va bhe cmq l importante e che una notizia sia data, finaledel mio pensieroe che tanti di noi ncredono alle favole ahahah e secondo me fanno bene, ma a volte bisogna rischiare bhe io sono troppo tentato che devo dire vorrei provarlo ,ragazzi forse saro troppo ben pensanteppure troppo fessacchiotto pero cavolo sarebbe una svolta davvero specie per chi come noi possiede e piacciono i dischi

marco petroni
08-07-10, 18:29
Non lo so Saruzzu, se fai bene oppure no, a provarlo!
Forse sarò tradizionalista o...forse solo tirchio:laugh: :laugh: :laugh:
Ma una cosa è certa, non vorrei trovarmi con problematiche che non saprei neanche capire...pensa a risolverle;)

E poi a me piace dedicare quelle due ore alla mia vasca...mi solleva da altre problematiche, mi spegne il cervello e mi rasserena!
Altrimenti compravo un bel quadro, magari raffigurante i discus, e lo miravo e rimiravo:laugh:

saruzzu75
08-07-10, 18:48
non e per mancanza di volonta ma a volte quando ho poco tempo devo per forza dedicarlo solo li e poi quando ho finito neanche 2 minuti per stare li davanti seduto a guardare che fanno
cmq, vedo pero che nelle vasche marine viene molto usato , ovviamente non con concentrazioni come queste che crea questo philips li si parla di 15mg/l se non sbaglio, mentre sto philips ne rilascia meno di 1 mg/l
approssimativamente corca 0,50 mg /l praticamente molto al di sotto del limite che potrebbe nuocere, ragazzi bando alle ciance al massimo se vedo che non va bene lo butto che ve devo di, di sicuro
vi terro aggiornati, cosi dopo ci pensate anche voi se a me va bene ahahahah
cmq io oggi l ho visto montato e funzionante in una vasca con discus

marco petroni
08-07-10, 18:51
Quindi da quello che ho capito, acquisterai il philips?
Dai sarai in nostro pioniere dell\' ozonizzatore...
del resto ci deve essere pur qualcuno che sperimenta queste innovazioni, stavolta tocca a te!:laugh:
Basta che poi non dai la colpa a me!:P

saruzzu75
08-07-10, 19:23
no no sai quante volte mi sono detto c....... da solo ? ahahahahhaah ciao chiudo vi terro aggiornati

tonioPE
09-07-10, 17:42
Vai! Fammi sapere che appena possibile mi avventuro ank\'io! :D

masso
12-07-10, 20:16
Si devo dire che è quello che sta accadendo a quanto pare nel mio acquario. Preciso che la mia vasca è in vita da un mese circa; fu fatta partire collegando un filtro esterno profi 2 presente in una vasca che ospitava prima i dischi e che funzionava già da 12 mesi circa, comunque ripetuti i test adesso ho in vasca KH 2; GH 8 nitriti non misurabili e nitrati sotto 10!! ma la cosa stupefacente che non riuscivo a spiegarmi era il PH di 7,5!!!! che si è abbassato (prima era 8,7) ma quel che ho rilevato sensibilmente è più che altro l\'abbassamento del kh!! Credo che tu Marco abbia dato la risposta al mio quesito. Certo ad ogni modo se quel che dici è vero:::spegnendo l\'ozonizzatore che per me resta cmq un ottimo aiuto nella conduzione di un\'acquario di discus, il PH si dovrebbe abbassare?!ciaoo

saruzzu75
12-07-10, 21:50
ciao masso, andando per logica si, ti spiego ho letto e riletto il sito del TAP CIOE dell ozonizzatore philips, bhe cmq sia rilascia ossigeno in vasca quindi credo sia naturale che aumenti un po il ph, in piu rileggendo con piu attenzione,(questo per i veterani di MD, non me ne vogliate a male non voglio convincervi ma solo cercare di capire insieme a voi piu esperti un possibile uso di questo attrezzo), a proposito delle flora batterica sulle faq e espressamente spiegato come l ozonizzatore che purifica da agenti batterici in vasca non va ad intaccare la flora batterica che si trovano nel sub strato e nelle spugne del filtro, diversamente invece colpisce i batteri buoni che invece si trovano nei pressi del pelo dell acqua(visto che il flusso di bolle sale dal basso verso l alto, e ad una second domanda che chiede cosa succede se si spegne il filtro, rispondono che cmq ci sara sempre un numero sufficiente di agenti batterici che rimarra sempre in acquario(cioe vedi substrato e filtro) abbastanza da continuare a mandare avanti l ecosistema della vasca..... attendo \"cazziate\" dai chimici di Md....

stefano t.
12-07-10, 23:53
Se è ben dosato non intacca i batteri del filtro. Se volete usarlo usatelo e poi ci fate sapere che benefici avete avuto.

marco petroni
13-07-10, 10:22
masso ha scritto:

...Credo che tu Marco abbia dato la risposta al mio quesito. Certo ad ogni modo se quel che dici è vero:::spegnendo l\'ozonizzatore che per me resta cmq un ottimo aiuto nella conduzione di un\'acquario di discus, il PH si dovrebbe abbassare?!ciaoo

In che senso?
Non ho capito a cosa avrei risposto..involontariamente....:blink:

P.S. almeno che sia un altro Marco:laugh: :laugh: :laugh: