PDA

Visualizza Versione Completa : KH a ZERO

Maximo76
24-12-09, 15:28
Ciao a tutti...

vasca 120 litri
PH 6.5
KH 0.5
gh 4
no2 0.05
no3 12.5 mg/l

nella vasca ci sono ampullarie in riproduzione (una 30 di piccoli) + 2 Ampullarie adulte oltre a 2 Discus (una coppia) e 4 Corydoras Sterbay.

non posso fare cambi perchè ho 38.5 di febbre e mi chiedevo se posso sciogliere in vasca dei sali (AFRICA) della SHG.
Sono sali privi di nitrati e fosfati e con un misurino dosatore alzo kh di 4 e gh di 7 .
Li ho usati raramente per arricchire l\'acqua a osmosi ...di solito miscelo acqua di rete con acqua a osmosi in modo da ottenere kh 4 e gh 6.

Non misuravo il kh da un pochino , ma evidentemente la crescita delle ampullarie (unica nota di differenza nell\'ultimo mese) sta creando problemi al kh.

Secondo voi posso aggiungere i sali direttamente in vasca ????
Purtroppo preparare un cambio con la febbre non mi riesce proprio....

il misurino contiene 5ml di sali e alza i valori(kh+4 gh +7) di 20 litri

secondo voi per 120 litri di acquario, quanto devo usarne (ammesso di poterlo versare in vasca)????
scusate se straparlo..ma la febbre mi sta fiaccando..!!

fabio scarpa
24-12-09, 16:28
Li puoi usare senza problemi. ;)

Sul fatto di metterli direttamente in vasca ho delle riserve, anche perchè non tutti i sali si sciolgono facilmente.

Se 1 misurno alza 4 KH e 7 GH su 20 litri, su 120 litri di acqua servono 6 misurini.
Stai attento a fare i conti giusti del volume di acqua effettiva.

Maximo76
24-12-09, 16:37
se verso il misurino in una bottiglia di plastica con acqua dell\'acquario e agito fino a farli sciogliere e poi verso lentamente in vasca ????

magari ripeto l\'operazione 2 o 3 volte !!!

christian pedone
24-12-09, 18:25
Lo sciogliere in una bottiglia e versare direttamente in vasca è un\'operazione che \"eseguo in emergenza\" da tempo ... senza constatare aluna conseguenza negativa. ;)

livia giovannoli
24-12-09, 18:43
Maximo76 ha scritto:

se verso il misurino in una bottiglia di plastica con acqua dell\'acquario e agito fino a farli sciogliere e poi verso lentamente in vasca ????

magari ripeto l\'operazione 2 o 3 volte !!!

io faccio sempre così, usando l\'acqua calda dell\'acquario.

fabio scarpa
24-12-09, 21:20
Siccome li hai usati, anche se raramente, si scioglievano completamente e senza deposito?

Se contengono bicarbonati si sciolgono senza problemi, se invece contengono carbonati diventi isterico :laugh: per farli sciogliere.
Se hai in casa acqua gasata, metti i sali dentro la bottiglia di acqua gasata a temperatura ambiente, tappa e agita, la CO2 trasforma i carbonati insolubili in bicarbonati solubili, e il gioco è fatto. ;)

Naturalmente devi agitare finchè tutta la CO2 viene espulsa, altrimenti gasi i pesci. :laugh: :laugh: :laugh:

Maximo76
04-01-10, 22:50
Ciao..
Ho risolto con un paio di cambi ravvicinati con valori kh un pochino + alti del solito..

Ora il Kh è a 3.
ma secondo voi scende drasticamente per colpa della trentina di piccole ampullarie in crescita ????

ciao ciao

Trevy
04-01-10, 22:53
Io il kh l\'ho visto scendere solo quando avevo usato un po di torba per acidificare l\'acqua.
Tuttavia può essere che se usi acqua RO ci sia stato qualche errore di calcolo nel dosare i sali?
Ciao!;)

Maximo76
04-01-10, 23:31
non uso i sali..
miscelo acqua di rubinetto KH 12 con acqua osmosi kh 1...

ciao

stefano t.
05-01-10, 01:28
Scende e scenderà sempre a zero se ti ostini a tenere un gh così basso. Non c\'è soluzione se non sali a gh alemeno 6 devi per forza aggiungere continuamente bicarbonati pena continue oscillazioni di valori, filtri che scoppiano e pesci che stanno male.

Si crede che avere l\'acqua così tenera in acquario sia un bene ma è un male immenso per tutto pesci piante filtro. tenere stabili quei valori in vasca è impossibile se non si ha un cambio in continuo oppure se non si ha altro da fare che star dietro a misurare ma è una follia.

Maximo76
08-01-10, 10:04
Stefano Toncelli ha scritto:

Scende e scenderà sempre a zero se ti ostini a tenere un gh così basso. Non c\'è soluzione se non sali a gh alemeno 6 devi per forza aggiungere continuamente bicarbonati pena continue oscillazioni di valori, filtri che scoppiano e pesci che stanno male.

Si crede che avere l\'acqua così tenera in acquario sia un bene ma è un male immenso per tutto pesci piante filtro. tenere stabili quei valori in vasca è impossibile se non si ha un cambio in continuo oppure se non si ha altro da fare che star dietro a misurare ma è una follia.

Ciao Stefano...
scusa ma ho letto solo ora la risposta...;)
volevo approfondire la cosa se non ti dispiace...
in effetti nella vasca in oggetto, ogni 3 giorni passo da KH a 3 ...fino a 0 con i cambi che faccio (30 litri ogni 6 giorni acqua con valori PH 7,KH 6 GH 7)

per alzare il KH e GH ...potrei fare un cambio di 50 litri con valori di KH e GH + alti rispetto al solito...
ma come mi devo comportare????
l\'acqua di rubinetto che tratto con il biocondizionatore e stabulo ha kh 14 e gh 16...poi la miscelo con l\'osmosi per ottenere valori consoni.
Secondo te al massimo che valori di acqua posso inserire in vasca senza danneggiare i pesci e creare sbalzi ????
volendo posso preparare l\'acqua a osmosi con i sali..ma anche qua...quali sono i valori limite???
scusa il mio sproloquiare...ma vorrei risolvere il problema definitivamente....

livia giovannoli
08-01-10, 10:08
Massimo, con la tua vasca, i tuoi pesci io preparerei l\'acqua osmosi più prefiltrata con un KH 5. (fai qualche prova di proporzione in un secchio)
Anche se prima del cambio d\'acqua dovesse scendere a 3 o 4 hai il pH che sta bloccato là.
Il filtro non ha problemi e le piante nemmeno.
i pesci che hai se i valori sono stabili staranno benissimo.. ;)

Maximo76
08-01-10, 10:33
Monitrilla ha scritto:

Massimo, con la tua vasca, i tuoi pesci io preparerei l\'acqua osmosi più prefiltrata con un KH 5. (fai qualche prova di proporzione in un secchio)
Anche se prima del cambio d\'acqua dovesse scendere a 3 o 4 hai il pH che sta bloccato là.
Il filtro non ha problemi e le piante nemmeno.
i pesci che hai se i valori sono stabili staranno benissimo.. ;)

è un piacere....
ricapitolando
KH 5 acqua del cambio 50 litri....KH vasca kh 1 70 litri
non subiscono sbalzi ????
solo per capire meglio !!!!;)
ciao

livia giovannoli
08-01-10, 10:51
meglio se ci arrivi per gradi...
Di solito la prepari a kh3??
bene per i prossimi due cambi la preparai a KH 4... e controlli prima del successivo cambio a quanto sta il kh..

Se è a 3.. continui così, se invece è sceso a 2, preprari l\'acqua a kh 5 e procedi per i due successivi cambi....

sono stata troppoo monitrillesca o mi hai capito????:laugh:

Maximo76
08-01-10, 11:05
Allora ..
si! di solito preparo acqua con kh 3-4 al massimo (PH 7, GH 6)

purtroppo la vasca ogni 6 giorni(intervallo di tempo tra un cambio e un altro) arriva a kh 1 o addirittura 0...quindi cambiando 50 litri arrivo in vasca a KH 2 circa...
quindi........
o aumento la frequenza dei cambi(con kh 4) o faccio un cambio massiccio con KH 8.......?????
propenderei per la prima ipotesi !!!!
altra domanda...
sostituendo 50 litri di acqua su 120...devo aggiungere i batteri per aiutare il filtro...o no?
puo essere che il kh scende perchè nella vasca ci sono una 30ina di ampullarie che stanno crescendo???
sto imparando il monitrillesco ????

livia giovannoli
08-01-10, 11:11
Senz\'altro le ampullarie danno una mano a far diminuire il kh;) , comunque, preparerei dell\'acqua leggermente più dura del solito, quindo un kh di almeno 4 e fai dei piccoli cambi ravvicinati.... fino a che vedi che il kh in vasca è a 3 .... poi vediamo se diminuisce ancora... ;)

batteri nel filtro non ne servono.. ;)

Maximo76
08-01-10, 11:20
Monitrilla ha scritto:

Senz\'altro le ampullarie danno una mano a far diminuire il kh;) , comunque, preparerei dell\'acqua leggermente più dura del solito, quindo un kh di almeno 4 e fai dei piccoli cambi ravvicinati.... fino a che vedi che il kh in vasca è a 3 .... poi vediamo se diminuisce ancora... ;)

batteri nel filtro non ne servono.. ;)

OBBEDISCO !!!!!!!!!!!!!!:) :)

stefano t.
08-01-10, 13:43
Non è difficile prepara l\'acqua più dura fino a gh 10 kh 10. Poi in vasca il kh scenderà sui 6 prima dei cambi. Non usare i sali a meno che non vuoi impazzire.

Maximo76
08-01-10, 15:10

Non è difficile prepara l\'acqua più dura fino a gh 10 kh 10. Poi in vasca il kh scenderà sui 6 prima dei cambi. Non usare i sali a meno che non vuoi impazzire.

in effetti il mio domandone( a cui ha risposto Livia)era se potevo mettere in vasca da 120 litri, 50 litri di acqua con valori KH 10 e GH 10.
Non vorrei sballare i valori ed uccidere i pesci !!!!

Come dice Livia , farò dei cambi ogni 3 giorni con Kh 5 e GH 6, fino ad alzare definitivamente i valori in vasca !!!

Poi una volta stabilizzato il KH a 5-6 ,procederò con l\'inserimento di acqua con valori + alti come dici te...

grazie e ciao

fabio scarpa
08-01-10, 16:14
E se risolvessi il problema, invece che tamponarlo con aggiunte di acqua con KH alto che vanno a discapito della stabilità dei parametri chimic della vasca?

E\' molto più semplice di quello che pensi, basta che metti dei sassi calcarei in vasca.
Domenica vai sulle dolomiti, o mandi Livia che è più vicina :woohoo: :woohoo: , e porti a casa 4÷5 di sassi di dolomite, la roccia che costituisce le dolomiti, la cui composizione è un carbonato doppio di calcio e magnesio MgCa(CO3)2, quindi apporti bicarbonati sia di calcio che di magnesio.

Basta che regoli la quantità di rocce in funzione del KH, se è basso aggiungi un sasso, se cresce troppo ne togli uno. ;)

livia giovannoli
08-01-10, 16:44
iNVECE HO UN\'ALTRA SOLUZIONE:
quando mi ostinavo a volere a tutti i costi tenere un kh basso e un ph intorno al 6 e anche sotto avevo il problema di continui sbalzi di Ph.

Poi ad una conferenza di Manfred Gobel a Mediterranea 2007 spiegò l\'utilizzo di un aggeggetto molto utile ora ve lo mostro:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp99342/DSC07166 copia.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp99342/DSC07165 copia.jpg

E\' un tubo di quelli per i filtri, riempito di ghiaino calcareo (quello per i fondi marini), collegato ad un areatore.

Praticametne questo ghiaino ,detto in monitrillese, impedisce al Kh di scendere sotto lo 0,5 e impedendo di fatto un crollo importante del pH.

stefano t.
08-01-10, 17:11
Scomodo aprire il rubinetto e prelevare l\'acqua che è perfetta allo scopo ? magari variando 2 punti di gh e quindi di kh al giorno...

Max è fin\'ora che hai cercato di ucciderli, non certo creando le condizioni per la stabilita :)

Maximo76
08-01-10, 18:22
Ecco lo sapevo...voi parlate il Monitrillese e alla fine io sto tentando di uccidere i pesci !!!!:blink: :blink:

domani faccio un bel cambio con kh a 5 di 50 litri e continuo ogni 3 giorni per stabilizzare il tutto !!!!

concordo con Stefano...apro il rubinetto,mescolo e misuro !!!!

Però non dire che sto tentando di ucciderli !!!!:angry:
stai parlando con uno dei tanti pazzi che è riuscito a fare cambi alle 4:30 di notte prima di andare 12 ore al lavoro in aeroporto !!!!;)
ops...dimenticavo ..con la febbre !!!!
io AMOOOOOOOOOOOOO i miei Discus !!!!:cheer:
mia moglie è gelosa da morire....li chiamo Tesori miei !!!!!:laugh: :laugh:

ciao ciao

fabio scarpa
08-01-10, 20:19
Ecco lo sapevo...voi parlate il Monitrillese .....
:woohoo: :woohoo: :woohoo: ormai è una parola da aggiungere nel vocabolario sotto la voce Monitrillese: linguaggio sconosciuto ma comprensibile

Comunque la mia non è uno scherzo, se metti dei sassi calcarei si sciolgono e ripristinano il KH, la dolomite ha una composizione ottimale, secondo me. ;)

La proposta di Livia è un reattore di calcio usato per mantenere alta la concentrazione di bicarbonati negli acquari marini. ;)

Maximo76
09-01-10, 12:09
Fabio Scarpa ha scritto:

Ecco lo sapevo...voi parlate il Monitrillese .....
:woohoo: :woohoo: :woohoo: ormai è una parola da aggiungere nel vocabolario sotto la voce Monitrillese: linguaggio sconosciuto ma comprensibile

Comunque la mia non è uno scherzo, se metti dei sassi calcarei si sciolgono e ripristinano il KH, la dolomite ha una composizione ottimale, secondo me. ;)

La proposta di Livia è un reattore di calcio usato per mantenere alta la concentrazione di bicarbonati negli acquari marini. ;)

se rimetto dei sassi in vasca....Livia viene a casa mia a ROMA e mi frigge i Discus....:laugh: :laugh:
ne avevo 2 in vasca non calcarei e mi ha scritto mille e mille volte che non si potevano vedere....:laugh: :laugh:

Sto cominciando con i cambi ravvicinati con kh un pò + alto...vediamo se in 2 o 3 settimane risolvo...altrimenti passeggiata sulle dolomiti !!!!

ciao ciao

fabio scarpa
09-01-10, 13:42
Ti suggerisco un compromesso, chiedi a Livia se secondo lei è meglio rocce rotonde o appuntite, se grandi o piccole, e dove posizionarle.
Se è scomodo andare sulle dolomiti per prelevare dei sassi, nel lazio trovi il travertino, che è composto da carbonato di calcio, non c\'è il magnesio ma è calcareo lo stesso.

Maximo76
15-01-10, 10:26
Aggiornamento...

ho fatto 3 cambi in 9 giorni con kh a 6(acqua dei cambi 50 litri) e kh 1 in vasca (120 litri)....praticamente in 9 giorni ho cambiato yutta l\'acqua della vasca...ora dopo 3 giorni misuro ...il kh stamattina è 0,5 !!!!!!!:angry:

ma possibile che 30-40 ampullarie (prima di loro il KH non calava cosi) mi ammazzano l\'acquario...
poi scusate l\'ignoranza..ma devo fare una domanda...
il Ph ora è 6,5 il kh praticamnte 0, il gh 5.........ma non avendo impianto co2....è cosi necessario controllare cosi spasmodicamente il KH????

cosa è che fà \"sbalzare\" il PH ?????

nella vasca ho una porosa e piante a volontà...
2 Discus, 4 Corydoras,8 otocinclus, 2 ciclidi nani e 2 ancistrus e tante ampullarie...
un pò tanti pesci, ma con i cambi che faccio valori no2 e no3 perfetti !!!

livia giovannoli
15-01-10, 10:31
SOno l ampullarie che mangiano il kh..devi proprio tenerne 30?:angry:

antonio gallo
15-01-10, 10:31
non farmi rileggere tutto :laugh:
io proverei con una leggera pulita al filtro , non posso credere che siano le ampullarie a provocare tutto questo abbassamento , se sono loro non ti resta altra soluzione che un reattore di calcio ;)

antonio gallo
15-01-10, 10:33
Monitrilla ha scritto:

SOno l ampullarie che mangiano il kh..devi proprio tenerne 30?:angry:
:laugh: in palese contraddizione , perchè non fai un disegno sul reattore che abbiamo visto a Lecce ????????

Bartolomeo Catalano
15-01-10, 10:51
antonio gallo ha scritto:

non farmi rileggere tutto :laugh:
io proverei con una leggera pulita al filtro , non posso credere che siano le ampullarie a provocare tutto questo abbassamento , se sono loro non ti resta altra soluzione che un reattore di calcio ;)

ho avuto lo stesso problema con il mio vecchio 120 lt. e non avevo ampullarie...soluzione? cambiavo un giorno si e uno no...alla fine ho messo acqua come usciva dal rubinetto kh9 e gh 18 e i cambi si sono distanziati ma il crollo del ph con quel kh è inevitabile ;)

Maximo76
15-01-10, 10:52
Sono 30..ma sono piccoline in crescita...(che forse è anche peggio....);)

sto aspettando che crescano un pochino per darle via...

continuo con i cambi..ma se il kh rimane a 0...senza co2 è un problema????...cerco di capire le basi...scusate l\'insistenza...!!!!

per antonio...
il filtro lo ho pulito 2 settimane fa......

antonio gallo
15-01-10, 11:27
allora la soluzione è il citato reattore , è smeplice da costruire o in alternativa ma meno funzionante un sacchetto con un pò di gusci di conchiglia nacosto nel filtro , gusci di conchiglie tritati che sono facilmente reperibili nei negozi di pet perchè usati per l\'ornitologia ;)
PS per Barto , òla tua soluzione non è nemmeno quella giusta perchè in quella maniera il gh rimane sempre costantemente alto visto che è solo il kh a tendere a ridursi ;)

Maximo76
15-01-10, 12:38
vorrei capire...se possibile...
ma ora che il KH arriva a 0 ed il PH è 6,5.....non avendo impianto Co2......il PH può \"sbalzare\" ????

il KH influisce sul PH come tampone d\'emergenza !!!! giusto ???

posso lasciare la vasca con KH a 0 ????

scusate l\'gnoranza:blush:

stefano t.
15-01-10, 12:46
Man mano che le conchiglie si sciolgono il GH sale ovviamente. L\'unica cosa intelligente che farei è alzare il gh e tenerlo costante il quale ovviamente farà salire anche il kh (fomato da bicarbonati di calcio e magnesio o sodio) che va di obbligatoria conseguenza essendo in equilibrio dinamico con l\'acidità e temperatura.
La durezza carbonatica è una componente della durezza totale non è che svanisce, viene semplicemente trasmormata dagli acidi in un composto non rilevabile dal test.

Se poi vogliamo continuare a generare problemi e ci piace intrugliare, ci sono infiniti modi di farlo e i risultati si vedono!

antonio gallo
15-01-10, 13:03
era quello che pensavo anche io prima di avere ascoltato la conferenza di <Gobel a Lecce , dove sosteneva che si effettua una sorta di autoregolazione in quanto la velocità di cessione di carbonati è strettamente legata al ph e si effettua così una sorta di feedback che autoregola il tutto , quindi nessun sbalzo e nessun innalzamento del gh ;)

stefano t.
15-01-10, 13:12
Se vabbeh la terra è piatta e il sole gira attorno a quest\'ultima.
Lo scioglipancia wanna marchi funzionava e Elvis Presley è ancora vivo.

A mio cuggino è stato rapito dagli alieni e una volta da piccolo sono morto.

Scherzi a parte la cessione dei bicarbonati è ovviamente legata al ph secondo questa reazione Ca(HCO3)2 <-> CO2(g) + H2O(l) + CaCO3(s)
wiki.

Quello che cambia è il Gh appunto -> più tampone piu gh. Tanto vale avere tutto fisso e stabile senza intrugliare e fare un cambio anche una volta al mese ma senza scombussolamenti soprattutto se si ha l\'acqua di rete non troppo tenera. Per te Antonio invece avendo il problema dell\'acqua puoi fare come dice quel signore che non conosco.

Poi ognuno ci picchi la testa come gli pare.

Maximo76
15-01-10, 13:42

era quello che pensavo anche io prima di avere ascoltato la conferenza di <Gobel a Lecce , dove sosteneva che si effettua una sorta di autoregolazione in quanto la velocità di cessione di carbonati è strettamente legata al ph e si effettua così una sorta di feedback che autoregola il tutto , quindi nessun sbalzo e nessun innalzamento del gh ;)

mi si è intrecciato il cervello:dry:
eppure sono programmatore(una razzaccia)...

quindi non avendo la Co2 non devo preoccuparmi troppo se il kh è a 0 ??????????
gentilmente evitare il Monitrillese...:laugh: :laugh:

antonio gallo
15-01-10, 13:49
Maximo76 ha scritto:

mi si è intrecciato il cervello:dry:
eppure sono programmatore(una razzaccia)...

quindi non avendo la Co2 non devo preoccuparmi troppo se il kh è a 0 ??????????
gentilmente evitare il Monitrillese...:laugh: :laugh:
no ti devi preoccupare lo stesso ;)

antonio gallo
15-01-10, 13:55

Se vabbeh la terra è piatta e il sole gira attorno a quest\'ultima.
Lo scioglipancia wanna marchi funzionava e Elvis Presley è ancora vivo.

A mio cuggino è stato rapito dagli alieni e una volta da piccolo sono morto.

Scherzi a parte la cessione dei bicarbonati è ovviamente legata al ph secondo questa reazione Ca(HCO3)2 <-> CO2(g) + H2O(l) + CaCO3(s)
wiki.

Quello che cambia è il Gh appunto -> più tampone piu gh. Tanto vale avere tutto fisso e stabile senza intrugliare e fare un cambio anche una volta al mese ma senza scombussolamenti soprattutto se si ha l\'acqua di rete non troppo tenera. Per te Antonio invece avendo il problema dell\'acqua puoi fare come dice quel signore che non conosco.

Poi ognuno ci picchi la testa come gli pare.
giusto per chiarire ; ma se il tampone non si scioglie se non per la quantità di carbonati che vengono consumati anche il gh rimarrà invariato o no ?????????? comunque quel signore è uno dei padri dell\'acquariofilia , naturalmente non mi sono mai preso la briga di controllare l\'efficacia visto che con i soli cambi io sono sempre riuscito ad autoregolarmi ;)

stefano t.
15-01-10, 14:49
Finchè non si scioglie non succede nulla ma visto che si scioglie succede, quindi se uno ha l\'acqua di rete inutile andare a intrugliare con cose strane, dopotutto se tu che hai un\'acqua particolarmente tenera riesci con solo i cambi a ripristinare il giusto pH figurati come è facile invece con un\'acqua meno aggressiva come quella a Gh 6 o superiori.

livia giovannoli
15-01-10, 15:00
Premetto che a questo punto io farei due cose:
1) prendo una vadchettina da 20 litri con un filtrino e ci caccio le ampullarie e le cresco con l\'acqua di rete...

oppure
2) farei i cambi d\'acqua con l\'acqua ancora più dura...

comunque non fa bene all\'acquario e ai discus avere degli sbalzi così alti.
Massimo, mettiti una mano sulla coscienza.. perchè vuoi incasinare tutto in una vasca ghià troppo piccola???:angry: e toglie quelle lumache dai!!!

Maximo76
15-01-10, 16:38
Monitrilla ha scritto:

Premetto che a questo punto io farei due cose:
1) prendo una vadchettina da 20 litri con un filtrino e ci caccio le ampullarie e le cresco con l\'acqua di rete...

oppure
2) farei i cambi d\'acqua con l\'acqua ancora più dura...

comunque non fa bene all\'acquario e ai discus avere degli sbalzi così alti.
Massimo, mettiti una mano sulla coscienza.. perchè vuoi incasinare tutto in una vasca ghià troppo piccola???:angry: e toglie quelle lumache dai!!!

;) ne tengo poche poche e le altre le porto al negozio !!!!
hai ragione...sto solo stressando i pesci ...ma quando le ho viste nascere dalle uova..piccole,piccole ed indifese...non ho avuto il coraggio di eliminarle...
tutto sommato ora sono grandicelle ed al negozio le prenderanno volentieri...

ciao ciao

fabio scarpa
15-01-10, 20:24
La soluzione più semplice era quella di inserire dei sassi calcarei in vasca, che sono a base di carbonati e non sono solubili in acqua se non in presenza di acidi o di CO2 che trasformano i carbonati insolubili in bicarbonati solubili.
Fai la reazione inversa di quella indicata da Stefano.

Secondo il mio parere le cose semplici sono il punto di arrivo, non quello di partenza.

Se poi è indispensabile il benestare di Livia, basta chiedergli che sassi mettere, di che colore, di che forma e di che dimensione.:P
Se poi i sassi non piacciono a te il discorso finisce.

Io mi preoccuperei dei possibili sbalzi di pH anche se non hai il diffusore di CO2, perchè se hai piante anche loro la producono di notte, e devi considerare il potere acidificante del filtro che ti può creare gli stessi problemi di Bartolomeo.

livia giovannoli
15-01-10, 21:40
Fabio, Maximo ha una vasca piccola e per di più sovraffollata, se aggiunge sassi non si n muove più nulla dentro... :S

Non pensi che togliere le ampullarie sia una buona soluzione??

fabio scarpa
16-01-10, 18:10
Secondo me non è la soluzione definitiva, l\'accrescimento delle Ampullarie non può togliere tutti quei bicarbonati, però diminuirne la quantità sicuramente migliora la situazione.
Se la vasca non è grande allora hai ragione te, niente sassi, a questo punto o le conchiglie triturate nel filtro, o anche nel fondo se non sono appuntite, al limite le arrotondiamo chimicamente, sempre che a Massimo interessi.

stefano t.
16-01-10, 20:16
Io le avrei già buttate dalla finestra ste lumagasce chissà quante ne hai nel filtro e quelle diventano belle grosse sai che casino :p

poi hai i carbonati a portata di mano e vuoi andare a comprarli? Ogni settimana ne scegli una bella grassotta e la prendi a martellate la lavi e i gusci li ributti dentro vedrai che valori perfetti :)

comunque è ridicolo che siano le ampullarie il problema. Vedrai che non serve levarle al costo di mangiarmene una viva itera col guscio. ;)

livia giovannoli
16-01-10, 21:33
Stefano.. ci scommetterei la Drusilla!!!:laugh: :laugh:
Vasca piccola, iperaffollata.. 40 AMPULLARIE... e vuoi che il Kh non scenda??? secondo me tra poco si sciolgono anche i vetri... :P :P :laugh:

comunqeu quanto costa provare?? le sposta in una bacinella per 7 gg e controlla i carbonati..eccheccevoòòòòòò????

Maximo76
19-01-10, 12:02
Ciao ciao

Aggiornamento...

ieri cambio 50 litri su 120 con valori KH 7 GH 8......
ovviamente ho \"venduto\" le ampullarie (quasi 40) al negozio (ne ho tenute 5 piccole + mamma e papà).
vediamo come vanno i valori ora !!!!

vi aggiorno ! ;)
ciao ciao

livia giovannoli
19-01-10, 13:54
:) son curiosissima!!!

Maximo76
20-01-10, 12:35
Stasera, altro cambio per alzare gradualmente i valori di kh e gh che ora sono in vasca :
kh 2
Gh 5

farò cambio di 40 litri kh 7 Gh 9 su 120 litri totali....

poi vi aggiorno domani..

possibile che anche i 2 Discus siano + \"arzilli\" dopo aver tolto le 40 ampullarie ????

ciao

thierrypascolo
30-04-10, 10:30
Ciao, guarda anche io avevo tantissime ampullarie, in 3 vasche ed in tutte mi hanno creato il problema del KH basso anzi a 0. Tolte, fatti i dovuti cambi, messo un sassetto calcareo e tutto si è risolto in breve tempo.

Purtroppo per costruire il loro gusci da qualche parte devono attingere, ora ne tengo 2/3 per acquario, sono ottime per l pulizia, ricorda però che a valori di ph 6/6,5 soffrono, quindi con i discus secondo me sarebbe meglio non metterle anche se sopravivono.