Visualizza Versione Completa : Benedette o maledette ferie???
Ciao ragazzi io dal 6 al 20 agosto saro fuori casa per le meritate ferie... Volevo chiedervi un paio di cose per i miei piccoli discus..
1. Succede qualcossa se per una volta cambio l acqua dopo due settimane anziche ogni settimana il 30%? Magari quando torno posso fare un cambio piu sostanziale... Che dite??
2. Per il cibo ho una mangiatoia a cestelli se do da mangiare \"solo\" 3 volte al giorno e principalmente granulato visto la mia assenza da casa è pericoloso per i miei piccoli?? Per quanti giorni possono stare eventualmente senza cibo?
Grazie mille e scusate per il disturbo!!
antonio gallo
05-07-10, 10:11
nessun disturbo visto che nessuno è obbligato a leggere e rispndere se non ne ha voglia ;)
visto che dici che sono giovani io farei un bel cambione subito prima di partire e offrirei loro max 2 pasti al giorno , questo se parliamo di vasca normopopolata e con poche piante se poi vuoi una risposta personalizzata bisogna saperne di più ;)
valori abituali nitrati prima del cambio ,? popolazione e quanto è grande la vasca ? una foto per vedere le piante eliminerebbe gli ultimi dubbi ;)
Grazie veramente per la risposta sei sempre molto gentile.
Allora la vasca é un 180l attualmente ci sono 9 corydoras panda 2 ancitrus piccoli e i 4 discus in futuro (sicuramente dopo le ferie) inseriro degli innesi ma per le ferie la configurazione della vasca sara questa!!!
Piante non ce ne sono molto ho solo una annubias legata ad un legno e delle sibil cabomba (non mi ricordo mai il nome cavolo) dietro che uso per coprire la parte posteriore e i tubi del filtro. Resto ci sono dei sassi e 4 radici (2 grandi e 2 piccole)
ultimo test fatti giovedi prima dell cambio acqua mi davano:
no3:5
no2:0
ph: 6,8
gh: 5
kh: 4
ma per il cibo solo 2 volte al giorno va bene? Attualmente visto che non sono adulti gli davo 5 volte al giorno come da voi consigliatomi.
E solo granulato è ok?
se serve una foto della vasca questa sera vedo di postarla.
marco petroni
05-07-10, 12:53
I valori dell\' acqua sono ottimi, la vasca non è sovrapopolata...
Non credo avrai brutte sorprese al tuo rientro.
Per sicurezza sifonerei il fondo una settimana prima, poi a distanza di 7 giorni pulizia spugne del filtro e vetri...
un giorno, o due, prima di partire cambio acqua....e vai;)
Grazie mille!! Per il cibo che dici ,basta 2 volte al giorno solo granulato? Magari 3 tipi diversi??
SilvalenioC
05-07-10, 13:07
Io il filtro non lo toccherei....troppo alto il rischio di impoverire la flora batterica e combinare disastri ai quali non si può rimediare causa assenza.
marco petroni
05-07-10, 13:35
SilvalenioC ha scritto:
Io il filtro non lo toccherei....troppo alto il rischio di impoverire la flora batterica e combinare disastri ai quali non si può rimediare causa assenza.
Ciao Ale, era un po che non ti sentivo;)
Intendevo fare il minimo indispensabile per evitare che si blocchi la pompa o che il livello dell\' acqua scenda.
Solo la pulizia delle spugne di pre-filtro;)
marco petroni
05-07-10, 13:37
titos ha scritto:
Grazie mille!! Per il cibo che dici ,basta 2 volte al giorno solo granulato? Magari 3 tipi diversi??
Dal mio punto di vista va bene!
In tua assenza faranno dieta senza la cioccolata:laugh: :laugh: :laugh:
SilvalenioC ha scritto:
Mi intrometto e condivido;)
Anche io NON toccherei il filtro, il rischio di impoverire la flora batterica e troppo alto, specie se effettuato in concomitanda di un cambio;) piuttosto mi limiterei ad un bel cambione fatto a regola d\'arte, sifonando anche il fondo; due pasti al giorno predosati e somministrati da una persona di fiducia vanno bene; vorrà dire che saranno un pò a dieta:P quando tornerai li metterai in forma se ne avranno bisogno!
Personalmente non condivido l\'utilizzo di mangiatoie automatiche (anche se ne possiedo una mai utilizzata) perchè si corre il rischio di somministrare senza che venga mangiato facendo alzare il livello dei nitrati;)