PDA

Visualizza Versione Completa : Ancistrus dolichopterus morto in modo strano.



AlessandroA
10-07-10, 13:54
Salve, sono nuovo come utente e non sono molto pratico con i forum, quindi chedo scusa se dovessi far qualche errore nel postare la mia domanda.
Qualche giorno fa mi è morta, una femmina di Ancistrus dolichopterus, era pronta per deporre, si vedeva dal ventre gonfio, ma purtroppo, dopo un paio di giorni dall\'ingrossamento è morta,con all\'interno ancora tutte le uova. Volevo chiedervi se potevate darmi qualche spiegazione sull\'accaduto.
Giusto per essere più completo, ho un acquario da 180 L, con un classico sistema di filtraggio interno biobox, i valori dell\'acqua erano, ph7, gh6,kh4 con no2 assenti
Grazie

Mustang
10-07-10, 14:00
Ale la T della avsca al momento del decesso a quanto stava?? è successa la stessa cosa a me l\'estate scorsa, la T in vasca era a 31° per colpa del gran caldo , probabilmente lo stress dell\'acqua troppo calda e quello delle uova non sono tollerati dagli ancy... Quella femmina ha lasciato soli il marito e 230 figli ( tante covate ) :( che tragedia :(

AlessandroA
10-07-10, 14:21
La T effettivamente oscillava tra i 29° e i 30°.
è stata una cosa improvvisa anche perchè il pesce non mostrava segni di sofferenza sotto altri aspetti, mangiava e si muoveva come sempre, solo che quando mi sono accorto, aveva già dei puntini rossi sul ventre, e nonostante l\'abbia spostato da sola in una vasca più piccola, è morta.

antonio gallo
12-07-10, 09:12
anche io quando i pesci morivano con il ventre gonfio usavo attribuire la causa alle uova , ma non vi viene da pensare che possa essere stata una batteriosi interna a farlo gonfiare ???????????
anche le macchioline emorragiche lo confermano ;)

Mustang
12-07-10, 11:00
Per quanto mi piace indagare ( CSI rulez ) gli ho aperto la pancia per vedere cosa c\'era :P nulla di aormale, apparte tantissime uova ( il doppio delle dimensioni di quelle dei discus )...
Cmq per Ale forse come dici te c\'è stato anche un qualche altroproblema, la presenza di macchie rosse infatti è strana...

AlessandroA
12-07-10, 18:38
E\' la prima volta che mi succede che un pesce mi muore durante la preparazione alla deposizione, proprio x questo volevo qualche informazione in più. Inizialmente avevo pensato anch\'io ad un infezione, ma poi vedendo le pinne in buono stato e il comportamento del pesce normale, ho puntato sul fatto che probabilmente aavesse avuto delle complicazioni nella deposizione.(anche se 15 giorni prima aveva deposto tranquillamente)
grazie x gli spunti, mi informerò meglio sulle cause possibili delle batteriosi interne.:) :)