PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per il mio acquario.



vincama
10-07-10, 22:40
Salve a tutti,
e da qualche mese che ho inserito dei discus nel mio acquario insieme a 2 pulitori di vetro e 4 corydoras.
Mi sto impegnando al massimo per farli stare bene e creargli l\'habitat migliore.
Vi premetto che i valori dell\'aacqua sono buoni.
Vi allego delle foto del mio acquario ed attendo con ansia consigli per migliorare.

grazie a tutti.

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp49249/DSCN2169.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp49249/DSCN2170.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp49249/DSCN2171.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp49249/DSCN2172.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp49249/DSCN2173.JPG

tommythefish
10-07-10, 22:53
i valori? dimensioni della vasca? dei pesci?

vincama
10-07-10, 23:11
I valori sono:
PH 7;
KH 3;
N02 0;
N03 12.
La vasca è L100*P40*H50, per circa 195 litri di acqua.
I discus variano dai 7 ai 10 cm circa.

michele mosca
10-07-10, 23:36
Personalmente posizionerei il tronco a sinistra rovesciato, con i rami che si allungano verso il fondo per intenderci, il tronco a destra lo sostituirei rimanendo sullo stesso tipo di legno del precedente... Le piante mi sembrano abbiano una crescita stentata (bisognerebbe capire il perché), Il fondo avrei preferito qualcosa di meno grossolano. L\'Anubias sarebbe meglio legarla a un tronco. Che tipo di neon hai in vasca? L\'acquario se non erro è quello della Wave? Che filtro hai? Come gestisci la vasca, cambi??? ecc...

livia giovannoli
11-07-10, 09:01
Michele Mosca ha scritto:

Personalmente posizionerei il tronco a sinistra rovesciato, con i rami che si allungano verso il fondo per intenderci, il tronco a destra lo sostituirei rimanendo sullo stesso tipo di legno del precedente... Le piante mi sembrano abbiano una crescita stentata (bisognerebbe capire il perché), Il fondo avrei preferito qualcosa di meno grossolano. L\'Anubias sarebbe meglio legarla a un tronco. Che tipo di neon hai in vasca? L\'acquario se non erro è quello della Wave? Che filtro hai? Come gestisci la vasca, cambi??? ecc...


quoto quanto scritto da Michele: inoltre l\'Echinodorus che hai in vasca è fortemente debilitato:
taglia le foglie rovinate e metti sotto le radici una pastiglia fertilizzante specifica per gli Echinodorus: le ha Tetra, Dennerle.. oppure Seachem tabs.

vincama
11-07-10, 10:25
Ciao,
i miei neon sono uno chiaro verso l\'esterno e uno con luce rosa verso la zona interna,si l\'acquario è un wave e il filtro è un monarka 700.
Per quanto riguarda i cambi ogni 5 giorni cambio 30 litri di acqua.
I valori della mia acqua sono buoni, in base anche a quello che ho letto nei vari forum di MD.
Forse per le piante dovrei utilizzare dei fertilizzanti? Vero? Ancora non lo ho mai fatto.
Grazie.

livia giovannoli
11-07-10, 10:29
:dry: ehh si, si vede...

vincama
11-07-10, 10:42
Grazie allora domani andrò dal mio negoziante a comprarli.
I pesci come ti sembrano?

vincama
11-07-10, 10:43
Secondo te quanti ne posso tenere nel mio acquario?
Grazie

livia giovannoli
11-07-10, 10:58
Non più di 4.
Non sono nulla di speciale.
Se sono i tuoi primi discus, vanno bene per \'farsi le ossa\'. ....
ma devo anche dirti che, soprattutto i blu, non sono dei gran bei dsicus. ;)

ps.. scusa.. ma io dico sempre quel che penso... che piaccia o no.. :laugh:

vincama
11-07-10, 11:03
Non ti preoccupare, io preferisco le persone sincere.
Grazie tante, ma come dici tu per iniziare va bene cosi, poi con il tempo e l\'esperienza si vedra.........

livia giovannoli
11-07-10, 11:05
i miei primi discus non erano affatto più belli dei tuoi.. ;) ...e mi son durati 3 mesi... :blush:

vincama
11-07-10, 11:19
Allora sono bravo i miei hanno più di tre mesi.......
Sai il red melon l\'ho acquistato da una settimana da un altro negoziante della mia città che si chiama megadiscus, vorrà dire che visti i blu da adesso in poi andrò da lui.
Che dici???
Ciao grazie.

livia giovannoli
11-07-10, 11:21
A parte il fatto chge adesso non ne devi prendere altri...
In ogni negozio ci sono pesci di diversa qualità.... se tu CHE DEVI IMPARARE A SCEGlIERE QUELLI MIGLIORI...non sempre è necessario cambiare negozio... ;)

vincama
11-07-10, 11:25
Infatti no adesso rimango con questi e cercherò di tenerli al meglio, poi spero con l\'esperienza quando dovrò comprarne altri di non farmi più \"fregare\"......anche con l\'aiuto dei vostri consigli.
Grazie e a presto adesso vado a farmi un bel bagno.

vincama
09-08-10, 13:58
salve ;) ,
ho apportato alcune modifiche al mio acquario, vi invio delle foto e aspetto con ansia tutti i vostri consigli per migliorarlo ancora.
:lol: grazie in anticipo :woohoo:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp75873/DSCN2440.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp75873/DSCN2441.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp75873/DSCN2442.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp75873/DSCN2443.JPG

vincama
10-08-10, 12:06
:( salve,
nessuno mi dà dei consigli??? :unsure:

fabio scarpa
10-08-10, 13:39
Siamo rimasti in pochi, porta pazienza.

Davanti al tronco a sinistra metterei alcune Crypto balance che diventano altine e creano una zona di rifugio, delle Vallinnerie a destra e qualche piantina bassa da prato in centro.

vincama
10-08-10, 14:22
Grazie,
i pesci come ti sembrano, visto che sono anche i miei primi discus e sono un neofita?

fabio scarpa
10-08-10, 17:23
Il brown è proporzionato, ma da \"ingrassare\" un pò, gli altri due si vedono poco-

vincama
12-08-10, 21:36
:) salve,
vorrei chiedervi un consiglio per come posizionare la bocchetta di mandata del mio filtro, per fare uscire in modo corretto l\'acqua e ossigenare bene l\'acquario, devo lasciare la bocchetta a filo dell\'acqua o qualche cm immersa?
Grazie :dry:

michele mosca
12-08-10, 21:58
Se non hai particolari problemi di carenza di ossigeno, cosa abbastanza rara, personalmente ti consiglio di posizionare l\'uscita appena sotto il livello dell\'acqua.

vincama
14-08-10, 16:17
:)
vorrei chiedervi come è possibile che nello spazio di poco tempo i vetri del mio acquario siano splendidi, senza neanche un\'alga, di solito marroncine e poi ricompaiano, anche se apparentemente non modifico nulla nella gestione??? :dry:
:blink: Può essere il caldo?
:dry: O quali possono essere i fattori scatenanti?
Sicuramente sbaglio qualcosa io anche di impercettibile, ma non riesco a capire cosa. :angry:
grazie :silly:

vincama
14-08-10, 19:54
:)
vorrei chiedervi quando si formano dei filamenti bianchi sulle radici mi devo preoccupare e indice di uno squilibrio dei valori sembra tipo del cotone. :dry:
;) grazie ;)

tommythefish
14-08-10, 20:08
da questi tuoi 2 ultimi post mi pare di avere capito che non cambi abbastaza acqua...
le alghe che compaiono e ricompaiono, lo fanno probabilmente perche l\'acqua è carica e meno carica di sostanze azotate..
i filamenti mi sbaglierò ma ho paura che sia sporco.. sifona di piu e cambia piu acqua... :)
come sono organizzati i cambi?

vincama
14-08-10, 21:00
Ciao,
effettuo dei cambi ogni 5 giorni con 30 litri su 190 circa.
Devo cambiarne di più e quanta secondo te?

vincama
15-08-10, 10:09
:)
volevo chiedere se i carboni attivi vanno utilizzati e se si in che occasione e per quanto tempo?? :dry: :dry:
:lol: grazie :silly:

Nicola Crescente
15-08-10, 10:41
Ciao Vincenzo, :laugh:
Per quel che ne so io il carbone serve solo in caso tu debba eliminare medicamenti inseriti in vasca per curare i pesci, il carbone li assorbe poi bisogna toglierlo.
Io non lo tengo nel filtro preferisco usare lo spazio per una spugna in più.
Però sentiamo il parere di qualcuno con più esperienza sono curioso anche io di sapere se può dare valore aggiunto al filtro o se occupa solo spazio.

Ciao.
Nicola

vincama
15-08-10, 10:56
Grazie,
attendo anche io il parere di qualcuno con più esperienza perchè ne ho sentite tante, chi dice di tenerlo, chi di non metterlo perchè uccide i pesci......BOH?

Trevy
15-08-10, 12:18
Come ti ha detto Nikola il carbone serve principalmente a togliere il medicinale dalla vasca a fine terapia. Tuttavia metterlo male non fa ma tieni presente che non riesce a trattenere le sostanze catturate a vita, prima o poi le rilascia ;). Mi sembra che vada sostituito di mese in mese. Secondo me non serve. Io non l\'ho mai messo se non post-cura.

tommythefish
15-08-10, 15:11
il tuo obbiettivo è mantenere il livello dei nitrati da 20 a 35 mg/l.
compra un test e tienili monitorati in modo da capire quando e quanta acqua cambiare..

tommythefish
15-08-10, 15:15
i varboni li puoi usare per chiarificare l\'acqua se colorate magari da legni o simili, per eliminare cloro e metalli, per eliminare medicinali anche odori dall\'acqua..
assorbono pressoche tutto tranne le sostanze del ciclo dell\'azoto :)
non esistono carboni superattivi, iperattivi o altre baggianate.. il carbone puo solo essere attivo o non attivo. non farti fregare. :)

vincama
17-08-10, 21:05
:)
vorrei chiedervi l\'areatore lo devo tenere costantemente acceso, oppure dopo un tot. di ore si può spegnere e riaccendere???? :dry: :dry: :dry:
Il mio acquario a circa 190 litri e una temperatura di 29°. :unsure:
Grazie :blink:

tommythefish
18-08-10, 00:16
guarda, dipende da quanti pesci hai, quante piante hai, ci sono molte variabili.. Io x esempio ne ho 2 a manetta sempre :-)

mark1983
29-08-10, 22:23
ciao scusa l\'intromissione io ho un 450 lt con 7 discus in ottimissima salute basta seguire delle semblici regole cambi acqua 30% alla sett quindi nel tuo caso 60 lt a sett. metti poco pochissimo le mani nell\'acquario e varia molto con il mangime spero di essere stato utile ciao

marco petroni
30-08-10, 09:30
Mi sembra di capire che il fatto dei cambi non sia proprio chiaro?
Vero? :laugh:

Allora...in teoria in una vasca non ci sarebbe bisogno di cambiare acqua se non quando i nitrati arrivano a 30mg/l!
Ma se aspettiamo che i nitrati arrivano a 30....poi per farli scendere, a valori accettabili, bisognerebbe cambiare il 70-80% di acqua...ti lascio immaginare che lavorone e immagina a quale problematiche si và incontro ;)
Per questo è buona regola fare un cambio del 25-30% periodicamente in modo da tenere i nitrati a valori bassi, intorno a 5-10mg/l.

Esempio..nella mia vasca 300litri netti, gli NO3 si aggirano sui 5 mg/l, in una settimana salgono a 10 o poco più, cambiando 80litri questi scendono di nuovo a 5mg/l...se aspettassi due settimane per riportare il valore a 5 dovrei cambiare 160litri :woohoo:
Spero di essere stato chiaro ;)