PDA

Visualizza Versione Completa : START



almast
12-07-10, 11:51
salve a tutti

allora, a breve mi accingerò ad allestire la mia vasca...questa è un ex acquario marino e misura 120x50x70h




ho acquistato delle belle radici di giava e un grosso legnone che non ricordo ora il nome...in pratica io vorrei far scendere le radici dall\'alto e il legnone usarlo per creare un terrazzamento

la mia domanda è questa...siccome che devo comunque far girare il filtro per un buon mese e mezzo, posso evitare di mettere in ammollo i legni ma dargli solo un bagno con acqua e amuchina e poi farli asciugare?
dice ma perchè?
in pratica le posizioni in cui andrebbero collocati i legni sono un po particolari e preferirei siliconarli al fondo della vasca ( e al braccetto stabilizzante in superficie)....ma se sono pieni d\'acqua non credo che il silicone aderirebbe bene ...anche se mi colorano molto l\'acqua non mi da problemi visto che comunque non ho intenzione di inserire pesci prima di un mese e mezzo dall\'allestimento


grazie a tutti


p.s.

Livia sei proprio brava, ho letto molto i tuoi articoli : tanto di cappello!!!

marco petroni
12-07-10, 12:03
Il problema non c\'è infatti!
Prima fai bollire i legni, così li sterilizzi, poi quando sono ben asciugati li metti in vasca siliconandoli...come ti pare!;)
Quando il silicone ha fatto presa, riempi la vasca e fai partire il tutto;)

marinus
12-07-10, 12:36
qualche foto di queste radici?;)

fabio scarpa
12-07-10, 13:01
Il silicone sui legni non tiene in eterno perchè quando si bagnano si stacca l\'interfaccia attaccata al silicone, a meno di inserirlo nelle cavità.

Potresti fare come Roberto, detto trevy, per ancorarli:
http://www.mondodiscus.com/discus/component/option,com_fireboard/Itemid,86/func,view/id,99271/catid,12/limit,6/limitstart,108/

Il bagno con amuchina non è il massimo perchè il legno la assorbe e la rilascia lentamente, e finchè c\'è ipoclorito in vasca i batteri non si sviluppano, meglio bollirla come dice Marco, se sono troppo grandi li metti in forno a 110°C per un tempo di 2 minuti ogni mm di spessore, più altri 20 minuti. :P

Disculaccio
12-07-10, 13:30
Se usa il silicone ORCA (nero) tiene per tutta la vita :-)

luigi f.
12-07-10, 14:04
Disculaccio ha scritto:

Se usa il silicone ORCA (nero) tiene per tutta la vita :-)

Un tubo di silicone da 450gr Nero ORCA costa circa 25€.....mi sembra una esagerazione:ohmy:
Perchè spendere così tanto quando è possibile risparmiare......meglio il metodo \"Trevy\"!con quella somma puoi trovare dei bei legni da aggiungere!;)

almast
12-07-10, 14:14
:huh:

:woohoo:

B)


ma ke figlio...ops ...che bravo figliolo!!!! ha usato le ventose...non ci avrei mai pensato...


fotine appena riesco :)

per quanto riguarda la sterilizzazione...mi sa che gli faccio fare un bel giretto nel forno da ceramica ...in quello ci potrei ficcare tutto pinocchio, altro che!!!

livia giovannoli
12-07-10, 15:52
Io per appendere le radici utilizzo sempre le ventose...
Il silicone ha il brutto vizio che poi quando stacchi i legni dal vetro, rimane la traccia... per sempre... ;)

almast
12-07-10, 16:05
Livia,che piacere conoscerti :woohoo:

volevo chiederti anche questa cosa...il legnone, di cui presto posterò le foto assieme alle radici, presenta un bel buco in un insenatura...avevo pensato di ficcarci un bulbo di ninfea...solo che non so come radifica e quindi non vorrei che soffocasse...in oltre, quando la ninfea va in riposo vegetativo, il bulbo va lasciato dov\'è o va fatto asciugare?

livia giovannoli
12-07-10, 16:14
Il piacere è mio.. ;)

Il bulbo ha bisogno di un substrato soffice per ramificare le radici, quindi non penso che l\'incavo di una radice possa andare bene..

Nei buchi delle radici io solitametne ci metto anubias, o altre epifite quali Bolbitis o microsorium .

Se mi metti qualche foto qualche idea te la dò.. ;)

però.. pensavo... se la cavità è abbastanza grandicella nulla ti vieta di riempre un vasettino di plastica di terriccio fertilizzato per acquari, metterci il bulbo e incastrare il vasetto nell\'incavo.... :P


vediamo comunqeu quanto è grande sto buco....

I bulbi io di solito li lascio là , anche quando li vedo che smettono di produrre foglie.
Non li tolgo dalla vasca, dopo 3-4 mesi, metto una pastiglia fertilizzante per \'risvegliarli\'.... e ricomincia la stagione vegetativa...

ps... succede spesso che il bulbo va in riposo.. me lo dimentico in vasca... e quando smonto un acquario (spesso, spesso spesso), mi ritrovo il bulbo perso tra il terriccio.....

Ho dei bulbi di Barclaya che vagano nel plantacqaurio.. e manco mi ricordo dove sono... :S :dry:....solo che \'ravanare\' nella flourite incerca combino un grande polverone... :blush: