PDA

Visualizza Versione Completa : 8° Giorno di nuoto libero



Franz
19-07-10, 12:40
Salve, volevo sapere se dopo 8 giorni di nuoto libero e da tre che nutro con artemia, bisogna cominciare ad integrare qualcosa di diverso ai dischetti, perchè ormai scappeno da tutte le parti (oltre stare attaccati ai genitori).
Se qualcuno mi da una dritta sarei grato
Ciao a tutti

rosario curcio
19-07-10, 14:49
Assolutamente no Franz è prematuro aspetta almeno che abbiano compiuti una decina di giorni. Hai inziato troppo presto con i cambi dell\'acqua, assicurati di non sballare troppo i valori della vasca e di avere una buona ossigenazione.

Franz
19-07-10, 17:52
Grazie, adesso ho un\'altro.
purtroppo ho avuto un problema con uno schiuditoio di artemia e devo
aspettare ancora qualche ora perchè nascano i naupli per darglieli.
è da stamattina che non mangiano artemia.....succede niente?
I piccoli a 8 giorni di nuoto libero mangiano ancora dai genitori (come mi sembra) anche se scappano a destra e sinistra.
Spero che non succeda niente.
Grazie ciao

Franz
19-07-10, 20:21
Spero che qualcuno mi risponda perchè sono preoccupato.
Grazie Franz

stefano t.
19-07-10, 22:33
Non succede niente mangiano dai genitori come puoi vedere. Quando è pronta gliela dai.

Franz
20-07-10, 18:11
I dischetti sembra stiano bene per fortuna.
Volevo chiedervi se devo fare piccoli cambi d\'acqua e sifonature adesso.
Grazie Franz

antonio gallo
21-07-10, 08:28
si , l\'importante è che i primi giorni l\'acqua dei cambi sia molto vicina ai valori di quella in vasca ;)

Franz
21-07-10, 10:48
ok, cerco di stare attento certo.
Ci teniamo aggiornati
Grazie e buon lavoro

stefano t.
21-07-10, 10:55
Franz non essere apprensivo, rilassati. Far morire un giovane non è così facile. Il problema più grosso sono le batteriosi e l\'ossigeno disponibile che con l\'acqua tenera e l\'artemia sono in agguato. Mantieni un pH acido non superiore a 6 e non inferiore a 5 e stai attento agli eccessi di temperatura. La durezza non è così rilevante. Tieni un\'ottima aerazione e osserva se la torbidità aumenta troppo, segno di eccesso di batteri in acqua.

Franz
22-07-10, 02:46
Grazie dei preziosi consigli.
Il PH adesso è sempre sul 6.0, faccio piccoli cambi d\'acqua, attento di mantenere i valori.
Oggi sono 10 giorni di nuoto libero e vedo che crescono bene.
Quando cominceranno a mangiare microgranuli o qualcosa del genere.
Ciao a presto e grazie
Franz

Antonio Gioia
22-07-10, 06:46
i cambi d\'acqua effettuali solo se necessario il più lentamente possibile, gli sbalzi non fanno bene, l\'acqua nei primi tempi meno la tocchi e meglio è, io al massimo effettuo sifonature di 4-5 litri.
oltre al microgranulato ogni tanto potresti dare anche del pastoncino ma comunque ancora è presto io aspetterei almeno un\'altra settimana.

ps ma qualche foto??;)

Franz
22-07-10, 09:41
Grazie del consiglio, domani vi mando anche qualche foto.
Ciao e buon lavoro