PDA

Visualizza Versione Completa : Prodotti per Ittio e Piante



trina
21-07-10, 11:18
Salve, ho un mio amico che ha un acquario da 250lt, ha 3 discus XL (2 Pigeon Red presi parecchio tempo fa, ed uno Rosso Turchese preso circa 2 mesi fa un po\' più grande degli altri, all\'inizio quest\'ultimo litigava con il Pigeon Predominante, dopo un giorno era più scuro l\'occhio opaco e lateralmente scorticato, curato con Ittio Net sembrava tutto ok...
Oggi a distanza di qualche settimana il mio amico ha comprato un impianto di Co2 come il mio dell\'Askoll e messo alcune piante, ha comprato 4 giorni fa 2 discus piccolini 4-5cm, di cui uno dei 2 ha le pinne corrose con puntini bianchi e respirazione accellerata, dopo un giorno di nuovo il discus rosso turchese presenta lateralmenta una zona scorticata dovuto allo strofinamento sulla ghiaia, gli ho fatto notare che il discus proviene dalla stessa vasca del mio e presentava come il mio gli stessi comportamenti, scatto improvviso, strofinamento sul fondo talmente forte da creare dei solchi...
Ora il problema è il seguente vorrebbe fare un trattamente con Ittio Net però nella vasca ci sono le piante come si deve comportare ?
Deve ridurre la dose del farmaco? Deve Spegnere i neon e quindi interrompere l\'erogazione della Co2 ?
Fatemi sapere subito è urgente.

Grazie anche a nome del mio amico.

Corrado.

livia giovannoli
21-07-10, 13:00
se non sono piante particolarmetne delicate non succede nulla....
che piante sono?

trina
21-07-10, 13:17
taiwan moss
Anubias Barteri
Alteranthera Reineckii
Limnophila Heterophylla
Riccia Fluitans
Vallisneria

Se ricordo bene dovrebbe avere queste piante.

SilvalenioC
21-07-10, 13:28
I prodotti contro l\' ittio sono tutti a base di blu di metilene, presente in concentrazioni più o meno elevate. Come giustamente dice Livia, molto dipende dalla resistenza delle piante che hai. Per le Vallisnerie e le Anubias non ci sono problemi, ma anche le altre piante presenti mi sembrano in grado di tollerare il curativo (che comunque va dosato in maniera equilibrata, senza abbondare), forse giusto per l\' Althernanthera avrei qualche dubbio.....se non altro per il calo di luce che il blu di cui l\' acqua si colora determina.

livia giovannoli
21-07-10, 14:06
La Alternanthera e la Riccia potebbero soffrirne un pò, ma d\'altornde l\'Ictio va curato, altrimenti i pesci muoiono..

trina
21-07-10, 16:06
Siccome il mio amico aveva ordinato online altre 2 Alternanthera e 6 riccia fluitans e gli arrivano tra venerdi e sabato, dove potrebbe metterle provvisoriamente in attesa del trattamento Ittio nella vasca ?

livia giovannoli
21-07-10, 16:08
ovviamente in acqua. :P

trina
21-07-10, 16:27
grazie, mi riferivo, se è necessario procurarsi l\'acqua della vasca, metterla in un secchio mettere il termostato per la temperatura..., oppure basta solo l\'acqua dell\'acquario in un secchio e lasciarla a bagno sotto il sole o penombra..., che ne pensi?

livia giovannoli
21-07-10, 16:30
In termostato mi sembra quantomeno supefluo...

basta un pò d\'acqua dellì\'acquario e tenere le piante in uan stanza non buia...
Non ci staranno mica settimane no??qualche giorno resistono...

trina
21-07-10, 16:35
:) ok :)