PDA

Visualizza Versione Completa : filtro esterno +interno



Luly
19-01-10, 22:32
Ê`in fase di allestimento il mio nuovo juwel 240 lt e mi sorgono alcune domande..
vorrei abbinare il filtro interno originale ad uno esterno, avendo in casa e in funzione un Eheim ecco pro 300 per la vasca dei Discusda 180 lt, come fare??
Le bocchette di fuoriuscita le metto in parallelo o una al lato opposto??
l\'acquario è in funzione da una settimana e i valori ad oggi sono i seguenti:
ph 7.0
gh 7
kh 3
no2 0
no3 10
po4 0.1

Grazie e saluti

stefano t.
19-01-10, 22:41
Puoi mettere le bocchette dove vuoi basta che non generi lo stzunami ma non in parallelo cioè non far pescare dalla camera del filtro interno per intenderici.

Luly
19-01-10, 22:47
quindi va bene se il filtro interno è a destra e quello esterno a sinistra? tanto per capire se ho capito;)
cosa pensi/pensate dei valori? e quanto aspettare prima di trasferire i discus?

stefano t.
19-01-10, 22:57
Si puoi mettere dove vuoi controlla solo che non ci sia troppa corrente se accade l\'uscita la orienti in modo da evitare il problema. I valori boh vanno bene come male, non hanno molta rilevanza se le cose vanno bene, solo il kh è troppo basso per i miei gusti hai usato i sali?
I miei discus stanno benissimo da gh 2 a 15 da 25 a 30 gradi di temp e da 4,5 a 7,9 di ph, con nitrati da 5 a 50 mg/l quindi ci sono margini estremamente ampi, i tuoi sono nella media quindi sono perfetti per un principiante, tranne il kh! A quello devi stare molto attenta.

Per la maturazione fai delle prove nel corso delle prossime 2 settimane mettendo sempre più mangime se non ci sono nitriti puoi introdurre gradualmente i pesci.

Luly
19-01-10, 23:00
non ho usato sali
il kh ho provato anche nella vasca dei discus a farlo salire aggiungendo Kh+ ma non varia di molto .... a quanto lo dovrei far salire? non c\'è il rischio che dopo \"sballa\"il ph?

stefano t.
19-01-10, 23:14
Io lo tengo qualche punto sotto il gh. Ad esempio gh 10 kh sarà sui 6. Per te se sei alle prime armi ti cosiglio di aumentare il gh e di conseguenza il kh usando un\'acqua più dura oppure continuare a dosare il kh plus per non scendere sotto a 3

Luly
19-01-10, 23:19
ok,
anche se il filtro esterno è gia in funzione da un anno devo aspettare ad introdurre i pesci? da notare che ho usato l\'acqua dell\'altro acquario per allestirlo( una parte ovviamente) ed è solo il filtro interno ad essere nuovo

stefano t.
19-01-10, 23:50
Se l\'altro filtro è attivo i tempi si riducono drasticamente. Butta dentro delle belle manciate di mangime come se dovessi alimetare tutti i pesci che vuoi mettere per qualche giorno se tutto è ok metti i pesci.

Luly
19-01-10, 23:55
Grazie mille!!
Siete sempre tutti cosi disponibili!
Spero presto di riuscire a postare delle foto

Grazie ancora

Luly
24-01-10, 16:02
......????
cosa faccio???
usando il Kh+ per far aumentare il valore ovviamente(forse) ho aumentato il Ph da 7 a 7.5 e il Kh è salito a 3,...cosa faccio?? Posso mettere ugualmente i discus visto che attualmente stanno in un Ph di 6.5-7 e in un Kh 2 ?? Scusate le mie incertezze ma visto le brutte esperienze fatte anche magari non dovute ai valori ora la minima mossa mi crea dubbi

stefano t.
24-01-10, 16:09
Si puoi metterli senza alcun problema mettili in un secchio con l\'acqua da cui provengono e per mezz\'ora con una cannetta gli versi acqua della vasca di destinazione. Passato quel tempo li peschi col retino e li metti.

Luly
24-01-10, 16:13
Grazie mille ......
Stasera torna la mia digitale poi posto tutti gli arretrati!!
ma a cosa puo essere legato un kh cosi basso anche nell\'acqua di rete??
premetto che il Ph è stabile

stefano t.
24-01-10, 16:17
Probabilmente abiti vicino a una sorgiva naturale e in un terreno povero di calcare. Il solo kh è insignificante potresti avere gh 5 e allora sarebbe ovvio. Seiinvece tu avessi gh 15 e kh 3 allora vinsarebbe da preoccuparsi.

Non serve a niente misurare il kh senza sapere la durezza totale perché non si capisce come funziona quel sistema.

Luly
24-01-10, 16:23
ok ho postato solo kh e ph perche erano il mio problema il gh è a 7

stefano t.
24-01-10, 16:29
Se hai problemi di ph che si abbassa troppo velocemente indurisci l\'acqua altrimenti va bene così

Luly
24-01-10, 16:34
non ho mai avuto problemi è sempre stato stabile...
GRAZIE intanto buon pomeriggio vado a traslocare i discus

tagi
24-01-10, 19:09
Scusa Luly,
Non so se me lo sono perso, che fondo hai?
Nelle mie vasche uso Akadama ed è normale che per le prime settimane i valori GH e KH crollino. Questo succede anche con altri fondi fertili.

Ciao Giuliano.

Luly
26-01-10, 15:42
come fondo uso Manado della Jbl,
comunque quei valori sono li stabili.....

Luly
02-02-10, 21:37
Altra domanda.....
cosa ne pensate se invece di lasciare attivo sia l\'interno che l\'esterno lascio andare solo l\'esterno??
la vasca è una Juwel 240 lt lordi col filtro interno originale mentre l\'esterno è un eheim ecco pro 300?

Luly
05-02-10, 17:24
Nessuno mi consiglia?:huh:

antonio gallo
05-02-10, 20:25
io dovendone togliere uno lascerei l\'interno e toglierei l\'esterno :laugh: :laugh: :laugh:

francesco de rossi
05-02-10, 20:36
anche io terrei l\'interno:)

Luly
05-02-10, 21:04
Ma quello interno è sufficiente?

antonio gallo
05-02-10, 21:12
dipende da quello che fai , 5-6 discus con una alimentazione normale si tranquillamente , 5-6 porcelli discus all\'ingrasso è meglio che siano 2 filtri ;)

Luly
05-02-10, 22:18
Visto come stan diventando voraci lascio i due poi si vedrà.....GRAZIE