PDA

Visualizza Versione Completa : Me lo compro o melo \"faccio\"?



pecarpe
02-08-10, 14:36
Ciao ragazzi il dilemma credo ve lo sarete fatto a suo tempo anche voi e quindi vi chiedo se conviene comprare una vasca bella e fatta o farne fare una su misura?Pro e contro,modelli da propormi e perchè no siti e prezzi :)
Grazie
la vasca la vorrei non meno di 400lt ovviamente per i discus :blink:

marco petroni
02-08-10, 15:01
La cosa è prettamente soggettiva.
Se hai delle misure obbligate, se hai esigenze particolari tipo coperchio in legno o cavi che non si vedono, oppure vuoi delle misure non standard, o delle apparecchiature particolari...
in questi casi è meglio autocostruirselo, in alternativa farsi fare la vasca delle misure volute per poi rifinirla.
E con un po di pazienza viene un bel lavoro....dimensioni 117x44x70...circa 360 litri lordi

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp436/DSC00500.JPG

marco petroni
02-08-10, 15:14
Nel caso specifico, non si vede un tubo o un filo che esce dalla vasca è tutto nascosto, anche perchè la vasca è a vista su 3 lati....
questa era la mia prerogativa ;)
Alla fine mi è costato 630€ finito, così come lo vedi!
Per il resto valuta tu! ;)
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp45102/DSC00502.JPG

P.S. Il mobile di appoggio escluso...non esageriamo :laugh: :laugh: :laugh:

Discusk
02-08-10, 15:19
Come diceva Marco se hai delle esigenze particolari o vuoi la soddisfazione dell\' opera allora fattelo da te.
Fai molta attenzione alla scelta di vetri tiranti e supporto siamo circa sui 600kg di peso.
Se lo fai per risparmiare rendi conto che oltra la prezzo dei vetri, silicone, squadri, morse angolari e in alcuni casi frese(per esempio tubi sump) dovrai aggiungere i costi del supporto che deve essere bello resistente al peso ed all\'umidità
Se invece vuoi acquistarlo bello e fatto, beh questo è il periodo migliore per avere delle offerte, altrimenti potresti pazientare e venire a Napoli Acquatica e prendere qualche offerta.

In entrambi i casi un solo consiglio è certo, se prendi o costruisci una vasca fai in modo che la manutenzione sia facilitata.

pecarpe
02-08-10, 18:28
....che tipo di offerte ci saranno a Napoli?Credo piu\' di prenderlo bello e costruito si risparmia almeno tempo,fatica e rischio....fatemi qualche esempio.....vorrei farmelo spedire fino a casa.

Discusk
03-08-10, 08:33
esempio (http://www.subito.it/l-acquario-che-fa-per-te-salerno-15005561.htm)
esempio2 (http://www.subito.it/chi-ha-cercato-un-acquario-salerno-15005764.htm)
Sono due esempi ma trovi vasche più grandi ad ottimi prezzi

marco petroni
03-08-10, 09:35
pecarpe ha scritto:

....che tipo di offerte ci saranno a Napoli?Credo piu\' di prenderlo bello e costruito si risparmia almeno tempo,fatica e rischio....fatemi qualche esempio.....vorrei farmelo spedire fino a casa.

Sono in effetti due soluzioni completamente diverse!
L\' esperienza di costruire un acquario è una soddisfazione personale, certo con dispendio di tempo e fatica...
ma ti assicuro che è molto gratificante a lavoro finito!
E soprattutto risolvi quei problemi che inevitabilmente trovi su ogni acquario di serie.
Non hai notato che in ogni vasca c\'è qualcosa di migliorabile?
Se lo autocostruisci quel \"qualcosa\" che non và non ci sarà più :P

Trevy
03-08-10, 12:05
Io sono per le autocostruite ;)

marco petroni
03-08-10, 17:15
Trevy ha scritto:

Io sono per le autocostruite ;)

Un consiglio a Rino...
in caso dovessi auto-costruirlo non fare come Roberto (Trevy)....
...Lui ci mette una vita! :laugh:
Con l\'ultima vasca per poco non ci prende la pensione :laugh: :laugh: :laugh:

P.S. A parte gli scherzi, Roberto, hai fatto un gran bel lavoro ;)

Trevy
03-08-10, 21:37
E\' vero, per quest\'ultima ci ho messo parecchio ma ne è valsa la pena ;)
Tuttavia tanto per ricordare quella era la ottava vasca in 20 mesi di acquariofilia.... :P

stefano t.
03-08-10, 21:39
Azza Roberto vuol dire che le altre 7 sono esplese in 20 mesi ????? :s

Trevy
03-08-10, 21:59
Non sono esplose, sono tutt\'ora attive!! ;)

marco petroni
04-08-10, 09:47
Trevy ha scritto:

Non sono esplose, sono tutt\'ora attive!! ;)

Pensavo che il matto fossi io, ad avere 3 vasche in casa più quelle ripro, solo 2, in garage...con annessi e connessi...
ma anche tu Roberto non scherzi :laugh: :laugh: :laugh:

Ma la tua compagna ancora non ti caccia di casa?
Mia moglie me lo ha già anticipato :woohoo: ...alla prossima....

Trevy
04-08-10, 12:43
A dirla tutta mia moglie non mi ha mai limitato.
Certo che anche lei si è un po\' preoccupata a vedere tutte quelle vasche ma fin che mi pago la corrente, l\'acqua e tengo in ordine la stanza dedicata alle vasche non ci sono problemi ;)

pecarpe
06-08-10, 20:30
....ragazzi grazie delle info e degli OT mi fate qualche esempio?Io sto cercando un po\' per ora ho trovato questa che non sembra male....il fatto è che molto dipende da me in base al Money e al tipo di vasca ma credo che volendo per lo piu\' considerarla una vasca da salotto e non tecnica la acuistero\' quindi se potete postarmi esempi ben fatto....ps vorrei anche svenarmi nell\'acquisto di uno sfondo 3d tipo quello che ha LIVIA....se ci sei batti un colpo!

pecarpe
06-08-10, 20:38
ops scusate eccolo:


http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=4038&osCsid=5919de8f3ce8d63a31d31d4b63b090ba