PDA

Visualizza Versione Completa : Lumachine gioie e dolori



Disculaccio
03-08-10, 12:04
Come posso eliminare una infestazione di lumachine nell\'acquario?
Stanno diventando davvero tantissime!!


Un saluto.

antonio gallo
03-08-10, 12:11
ricordati di non superare il limite di 5 cc a lumachina :laugh:

marco petroni
03-08-10, 12:22
Compra un oranda....tempo una settimana e non le vedi più ;)
Poi l\' oranda la riporti al negoziante :laugh:

livia giovannoli
03-08-10, 13:19
Di per sè le lumachine non fanno alcun danno....
Ma è un inequivocabile segnale che hai un carico organico eccessivo, troppo cibo a disposizione e le lumachine di riproducono felici...



Devi diminuire il cibo a disposizione.. metti un paio di badis badis e un paio di lumache Helena e vedrai diminuire lentametne il numero di lumache.

Disculaccio
04-08-10, 09:38
Il problema è che nell\'acquario infestato da lumachine non ci sono pesci, ... è il JUWEL 240 che sto allestendo come semi-plantacquario di cui ho fatto un 3D in altra sezione del forum.

Queste lumachine probabilmente erano piccolissime e annidate tra le piante che ho inserito in vasca; pensavo di aver lavato bene le piante ma così non è stato.

Oltertutto ci sono due tipologie di lumache ... quelle rosse molto belle (ce ne sono al max 3) e una 20-ina di lumachine con la struttura a punta. Ieri ho messo una trappola per lumache della SERA... in effetti mi sembra stia funzionando perchè entrano le lumachine attratte da una pastiglia e rimangono intrappolate dentro.

Vi aggiornerò di come procede la questione e cmq grz a tutti per i consigli.

Prossima settimana vado in ferie e se non avrò occasione di collegarmi sul forum, mando un saluto a tutti voi e a presto rillegerci da settembre sempre su mondo discus.

Alessandro

fabio scarpa
04-08-10, 13:17
Appuntite possono essere Lymnaea, Physa o Melanoides.
Se sono queste ultime hanno un lato positivo che muovendosi anche nel fondo lo muovono evitando possibili anossie, ed uno negativo perchè possono diventare decisamente troppe, nei mangrovieti in Florida ne riscontrano più di 10000/m²:
http://en.wikipedia.org/wiki/Red-rimmed_melania

E\' un caso estremo chiaramente, ma possono diventare troppe e ti vanno anche nel filtro e nella pompa.

Disculaccio
05-08-10, 10:01
Ecco qualche dettaglio della trappola per lumache della SERA.

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53656/Trappola lumache.jpg

francesco965
12-11-10, 19:03
io avevo un\'invasione pazzesca di ste lumachine che si infilavano da tutte le parti anche nella lana del filtro e mi bloccavano la pompa .
ho risolto con un bothia macracantha

le ha spazzate via tutte in poco tempo .