PDA

Visualizza Versione Completa : AVANNOTTI DISCUS

andreal75
20-08-10, 22:10
Ciao a tutti........oggi hanno iniziato a schiudersi delle uova di discus.......per quale motivo la madre appena nascono e cercano di portarsi verso il suo corpo se li mangia?
E\' possibile che la coppia sia in un acquario con altri 2 discus e la loro presenza li infastidisce?

Ciao a tutti
Andrea

Pasquale70
20-08-10, 22:16
Sicuro che se li mangi??? oppure li prende per rimetterli sul cono???

andreal75
20-08-10, 22:20
Ciao..........il maschio li prende in bocca e poi li risputa........invece la femmina purtroppo si fa un bel banchetto! :-(

Pasquale70
20-08-10, 22:23
Bhè allora se vuoi salvare la covata ti consiglierei di allontanare la femmina, cmq prova a sentire il consiglio di persone più esperte, so che quando accadono cose di questo tipo, viene allontanato il discus che crea problemi, tanto per quanto possano essere le larve i piccoli riusciranno a sfamarsi ugualmente con il muco di un solo genitore ;)

andreal75
20-08-10, 22:25
ci provo..........e per gli altri due discus che ho nella stessa vasca dici che creano problemi?

Pasquale70
20-08-10, 22:27
Scusa ma avevo capito che i discus erano in vasca di riproduzione... a questo punto dovresti provare a dividere i 3 discus con una rete ma non so quanto ne possa valere la pena, in vasca di comunità diventerà difficile se non impossibile accrescere le larve... ;)

andreal75
20-08-10, 22:43
ho messo una rete ah ah ah poveracci smbrano in carcere :- hai ragione lo so benissimo......... ma l\'unico cubo che ho a disposizione lo sto usando per curarne uno malato.......speriamo in bene.....per adesso c\'e\' una rete in mezo all\'acqaurio.........staremo a vedere come va a finire.........grazie 1000 delle dritte
ciaooooooooooooo

andreal75
20-08-10, 22:59
come non detto..............appena ho separato la coppia il maschio si e\' mangiato il resto delle uova non schiuse :-(

Pasquale70
20-08-10, 23:02
Riprodurre in vasca di comunità risulta quasi impossibile sopratutto se vi sono altri esemplari, la coppia ha bisogno di tranquillità, ti consiglio di aspettare che si liberi il cubo per avviare una riproduzione seria ;)

andreal75
20-08-10, 23:04
difatti cosi\' che faro\'........almeno una cosa e\' certa...........ho fatto la coppia ;)
ancora grazie
ciao

michele mosca
21-08-10, 00:10
Era molto meglio lasciare tutto com\'era senza procurare stress ai pesci, purtroppo in una vasca di comunità non si riesce a portare termine una covata, salvo rarissimi casi e condizioni particolari. Se vuoi riprodurre la coppietta devi metterla in una vasca tutta per loro. ;) Tra l\'altro se non ho letto male sarebbe la prima deposizione... e quindi al 99% sarebbe comunque andata mangiata, in questa fase è inutile intervenire ma è meglio fargli fare esperienza in modo che possano affinare il loro affiatamento.

andreal75
21-08-10, 22:50
non era la prima covata pero\' era la prima nascita che riuscivo a vedere.......cmq appena posso li metto da soli e gli faccio fare quello che devono fare :-)
grazie
Andrea

Luno
16-10-10, 12:48
salve a tutti...anch\'io ho un problema simile...nonn è la prima volta che fanno le uova sarà già la 15esima volta..
le ultime 4 volte sono riusciti a farli schiudere ma poi sono scomparsi...non sono riuscito a capire se se li è tirati il filtro visto che non sono mai arrivato in tempo per staccarlo oppure ( cosa molto più probabile ) se li sono mangiati i genitori,soprattutto il maschio che è molto + protettivo. comunque quest\'ultima volta ho seguito il consiglio di un mio amico, man mano che si schiudono li ho tirati con una siringa e li ho messi in una vaschetta, tipo una \"sala parto\" molto artigianale. ne ho recuperati solo 6ovanotti facendo così. comunque credo di aver fatto una cavolata.sarà molto difficile portarli avanti, il mio amico c\'è riuscito. voi cosa mi consigliate di fare? avevo pensato di di prenderli di nuovo e di soffiarli addosso ai genitori ma credo sia troppo stressante per tutti. ps esperienza troppo stressante secondo me...cosa che non rifarò,vista l\'agitazione che si è creata e gli scarsi risultati che avrò ( spero di sbagliarmi )

michele mosca
16-10-10, 13:42
La cosa migliore da fare è sempre NON fare nulla, per capire quello che succede ai piccoli bisognerebbe capire la situazione generale, i valori dell\'acqua, l\'età e lo stato di salute dei riproduttori... ecc..ecc... Ad ogni modo per non generare confusione, ti conviene aprire una tua discussione dove spieghi bene il tuo caso.