PDA

Visualizza Versione Completa : pinokkiette



livia giovannoli
24-08-10, 14:22
Sono abbastanza sgraziate rispetto alle caridine e neocaridine... ma mi hanno sempre incuriosito e qualche mese fa ne ho messe qualcuna nel plantacquario con le sakura.

Sono delle caridine Gracilirostris , Red nose, chiamate anche pinokkio. ..per via del nasone lungo...
In un plantacquario molto piantumato non le si scorge di frequente, ma l\'altro giorno, dopo che ho sfoltito la foresta, erano tutte a rotolarsi sulla pallina di cladofora e le ho \'beccate\' con la digitale..

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp83263/DSCF4868copia.jpg

Danilo10
24-08-10, 14:30
che curiose che sono pinokkiette carine ,ma sono propio il loro nome?

livia giovannoli
24-08-10, 14:33
no, il loro nome è:
Caridina Gracilirostris

Danilo10
24-08-10, 14:50
certo ci manca la balena con gepetto :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :huh:

zebra
24-08-10, 22:57
ciao :)

Sono carini.
Si riproducono facilmente o no?

livia giovannoli
25-08-10, 08:45
Non sono difficili da riprodurre, se non che lo fanno in acqua salmastra, cosa che difficilmetne troviamo nei plantacquari. ;)

Ma vivono in acque tenere, non troppo calde e non sono particolarmente delicate,se non , come tutte le caridine alle concentrazioni troppo elevate di ferro e rame.

tagi
25-08-10, 09:21
Ciao Livia,
cosa intendi per \"acque tenere non troppo calde\"?
possibile tenerle a tempratura ambiente (senza l\'uso si riscaldatore)?.
Ciao

michele mosca
25-08-10, 09:23
Riprodurle nel senso di tirare su dei piccoli non è semplicissimo da quello che so, come accennato coi vuole acqua salmastra e con molte piante, alghette, muschi ecc...ecc... la riproduzione è similare a quella delle japoniche che partoriscono larve microscopiche che necessitano di svariate fasi planctoniche prima di diventare veri e propri gamberetti. In compenso sono animali decisamente robusti che si adattano a vivere in condizioni svariate.

michele mosca
25-08-10, 09:30
Se ti interessano le red nose bisogna fare attenzione perché spesso vengono vendute come tali gamberetti simili ma che solitamente hanno una colorazione meno evidente tipo yellow nose shrimp, il rostro, specie nei maschi, deve essere di un rosso intenso.

livia giovannoli
25-08-10, 10:50
ho notato una diversità del colore del naso in diversi momenti...
a volte è di un rosso intenso a volte no... :)

Non penso queste siano Red nose, le ho prese per Caridina gracililostris e basta. :)

zebra
25-08-10, 11:32
Ciao :)

Ringrazio tutti per le risposte chiare e precise. B)

ps: la mia casa è detto gracilirotris caradina: naso rosa.
http://www.fishdiscount.fr/pages/tarif_poisson/crevettes.html