PDA

Visualizza Versione Completa : problema con filtro esterno



dilo69
31-08-10, 13:29
salve ragazzi
ho un problema con il mio filtro esterno che non riesco a capire se deve per forza essere cosi o sono io che nelle cose pratiche sono un mulo... :huh: :huh:
possiedo un esterno weipro per acquari fino a 540 lt che quando una volta al mese vado a manutenzionare e stacco i tubi dal blocco chiudendo i rubinetti , quando li vado a svitare dal blocco da quest\'ultimo esce sempre un bel po d\'acqua che mi allaga il mobile dell\'acquario ....
come posso risolvere il problema senza dover smontare ogni volta i tubi ?? :huh: :huh: :huh:

fabio scarpa
31-08-10, 13:38
Metti sotto al filtro un catino, anche basso, e apri il filtro. ;)
L\'acqua va nel catino e non bagni il mobile, se ho capito il tuo problema.

dilo69
31-08-10, 13:41
si fabio il problema l\'hai capito perfettamente ...
questa che mi hai datocredo sia l\'unica soluzione ...
aggiungere altri rubinetti pensi si possa fare??

luigi f.
31-08-10, 13:49
dilo69 ha scritto:

si fabio il problema l\'hai capito perfettamente ...
questa che mi hai datocredo sia l\'unica soluzione ...
aggiungere altri rubinetti pensi si possa fare??

Ciao Dilo69...finalmente ti rifai vivo ;)
Probabilmente i rubinetti non tengono più e quindi ti si svuotano i tubi a monte del blocco! Credo che la soluzione migliore sia quella che hai detto ovvero inserire sulle linee di mandata e ritorno due nuovi uleriori rubinetti ;)

dilo69
31-08-10, 13:57
eih luigi ....
i rubinetti tengono...il fatto è che sono sui tubi e l\'acqua invece esce dal filtro che invece non ha i rubinetti...

luigi f.
31-08-10, 14:04
dilo69 ha scritto:

eih luigi ....
i rubinetti tengono...il fatto è che sono sui tubi e l\'acqua invece esce dal filtro che invece non ha i rubinetti...

Beh, non ho capito bene! non potresti postare una foto, magari troviamo una soluzione ;)

thierrypascolo
01-09-10, 09:48
Se succede quando il filtro è spento può essere un problema con le guarnizioni, succede spesso con le cinesate! Fai attenzione o sentito molte persone che si sono trovati uno stagno in salotto causa questi prodotti.

luigi f.
01-09-10, 09:58
Non è un problema di guarnizioni, anzi....Ho parlato in privato con Dilo; il problema dell\'acqua si presenta, una volta staccato il blocco delle tubazioni, nella rimozione della testa del filtro che contiene il gruppo pompa! quindi non è un problema di guarnizioni! Ritengo, invece, che sia un problema legato alle caratteristiche costruttive del filtro che, per un possibile e facile seppur ridotto intasamento delle spugne, non assorbe completamente l\'acqua sul fondo del contenitore, cosicchè, quando rimuovi la testa, l\'acqua rimane imprigionata sopra le spugne (il filtro in questione lavora dal basso verso l\'alto)oltre il bordo massimo del contenitore e quindi, quella quantità fuorisce dallo stesso!!! ora possiamo anche parlare di cineserie ;)

dilo69
01-09-10, 12:25
si ragazzi è una cineseria che per fortuna ho pagato una stupidaggine ....
l\'acqua in pressione dentro al corpo filtro quando stacco i tubi fuoriesce un po ...l\'unica soluzione è quella di fabio scarpa...
visto che siamo in tema se vi dico che io nn lho pagato quasi nulla perchè necessitava di una riparazione ma che il negoziante disonesto dove andavo fino a un po di mesi fa se lo vende al costo di un ehim serie 3 cosa mi dite??

luigi f.
01-09-10, 12:32
Fai bene a non andarci più!!!!!!!!!!!

fabio scarpa
01-09-10, 12:57
dilo69:

il negoziante dove andavo fino a un po di mesi fa se lo vende al costo di un eheim serie 3 cosa mi dite??
:angry: Come dice Lucio, che fai bene a non andarci più. :angry:

Dato che è una cineseria, sostituisci le guarnizioni/o-ring con altre serie, possibilmente in silicone, se dovessero creparsi succede un macello.
Le trovi sicuramente nei negozi di pneumatica, ma anche in altri meno specifici.
Se i ftalati, che rendono morbido il PVC, dovessero essere stati aggiunti non correttamente può succedere più di quanto si creda.

luigi f.
01-09-10, 13:04
Fabio Scarpa ha scritto:

dilo69:

il negoziante dove andavo fino a un po di mesi fa se lo vende al costo di un eheim serie 3 cosa mi dite??
:angry: Come dice Lucio, che fai bene a non andarci più. :angry:

Dato che è una cineseria, sostituisci le guarnizioni/o-ring con altre serie, possibilmente in silicone, se dovessero creparsi succede un macello.
Le trovi sicuramente nei negozi di pneumatica, ma anche in altri meno specifici.
Se i ftalati, che rendono morbido il PVC, dovessero essere stati aggiunti non correttamente può succedere più di quanto si creda.

Oppure, alla prima occasione acquistane uno \"decente\", lo carichi come si deve, lo lasci girare in vasca con l\'altro almeno una quindicina di giorni, se vuoi anche di più, poi levi la ciofeca ;)