PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio fondo



Pasquale70
31-08-10, 19:24
Salve ragazzi, finalmente mi sono deciso... con l\'aiuto dell\'articolo su MD, ho eliminato quella benedetta sabbia finissima bianca e ho inserito un ghiaietto ceramizzato color ambra in due tonalità, come granulometria sulla busta riportava 2,25 mm volevo una conferma se secondo voi è buono o è troppo grosso, i dischetti li vedo molto più tranquilli, forse perchè quella sabbia bianchissima creava troppo riflesso arrecando fastidio ;)
Finalmente le sifonature potrò farle a dovere evviva... :P

marco petroni
31-08-10, 19:31
Finalmente Pasquale! C\'è l\'hai fatta :woohoo:
Granulometria 2,25 è come 2mmm... I discus mica lo sanno usare il micrometro :laugh:
Ora andrà molto meglio vedrai....
Se mi avevi dato retta qualche tempo fà....ricordi :angry:

P.S. Me la ricordo la foto della tua vasca...i discus giravano con gli occhiali da sole e cappellino con la visiera :laugh: :laugh: :laugh:

Pasquale70
31-08-10, 19:37
:laugh: :laugh: hai ragione marco, purtroppo ho la testa dura, ho cambiato il fondo anche perchè stava diventando ingestibile la sabbia, lo sporco andava sotto e non riuscivo a sifonare, infatti più andavo avanti e più avevo valori di nitrati e fosfati alti...
Ora il ghiaietto è pulito ma quando si sporcherà sono sicuro che con una bella sifonata tornerà pulito ;)

luigi f.
31-08-10, 19:37
Mi associo! ma Pasquale, non avevamo discusso a lungo sulla sabbia bianca fine e sul sifonamento???? Sono contento che ti sia deciso, vedrai che le cose cambieranno.....ovviamente in meglio. Bravo ;)

Pasquale70
31-08-10, 19:42
Vero lufio avevamo discusso ed è propio la tua affermazione nel quale dicevi che lo sporco andava sotto grazie ai cory a darmi coraggio e cambiare fondo, come già detto sopra ho notato che i miei 4 leopard ora girano per tutta la vasca in tranquillità mentre prima tendevano a rimanere verso una parte, solo a luci spente si muovevano.. grazie ragazzi per i consigli che mi avete dato ;)
Per concludere voglio dire che la sabbia non la metterò mai più :P

marco petroni
31-08-10, 19:44
Pasquale, anche quando farai i cambi d\' acqua già soltanto avvicinandoti al fondo porti via parecchia robaccia...poi di tanto in tanto una bella sifonata, e torna come nuovo ;)
Così ora i tuoi dischetti potranno togliersi gli occhiali da sole :laugh: :P

Pasquale70
31-08-10, 19:46
:laugh: :laugh: e si... altro che occhiali da sole :laugh: :laugh:
Ci ho messo due giorni ma mi ritengo soddisfatto ;)

luigi f.
31-08-10, 19:47
Pasquale70 ha scritto:

Vero lufio avevamo discusso ed è propio la tua affermazione nel quale dicevi che lo sporco andava sotto grazie ai cory a darmi coraggio e cambiare fondo, come già detto sopra ho notato che i miei 4 leopard ora girano per tutta la vasca in tranquillità mentre prima tendevano a rimanere verso una parte, solo a luci spente si muovevano.. grazie ragazzi per i consigli che mi avete dato ;)
Per concludere voglio dire che la sabbia non la metterò mai più :P

Vedrai che quando sifonerai non rimmarà nulla...............e poi mandalo fino in fondo sto sifone, risollevandolo lentamente, creando un moto vorticoso nel tubo e poi lasciando cadere la graniglia lentamente. Anche se rimarranno delle piccole montagnole il giorno dopo non le vedrai più. I miei cory sono peggio di una ruspa, spianano tutto e quel qualcosa che rimane se la papppano loro ;) di PO4 nemmeno l\'ombra!!!!

Pasquale70
31-08-10, 19:50
Ok lufio farò cosi, grazie davvero ;)

luigi f.
31-08-10, 19:51
Anche a questo serve MD
Ciao ;)
PS mi chiamo Luigi

Pasquale70
31-08-10, 21:58
Hai davvero ragione luigi ;)
Cmq tu prima hai detto di andare fino in fondo con il sifone, io sapevo che non bisognava mai andare fino in profondita nel sifonare il fondo, dove stà la verità? :unsure:

stefano t.
31-08-10, 22:29
Non so quante volte l\'ho scritto che si deve aspirare fino in fondo al vetro e risalire lentamente facendo gorgogliare la sabbia nel sifone e non so nemmeno chi è quel ....... che ti ha detto di non farlo :s , se non fai così puoi fare a meno di sifonare.

Pasquale70
31-08-10, 22:45
Meglio che non te lo dico chi me lo ha detto... cmq ora che lo so farò sempre cosi ;) grazie stefano :)

stefano t.
31-08-10, 23:30
A meno che non hai un fondo fertile o il mostro della fogna nascosto nella sabbia...

luigi f.
01-09-10, 06:48
Stefano Toncelli ha scritto:

Non so quante volte l\'ho scritto che si deve aspirare fino in fondo al vetro e risalire lentamente facendo gorgogliare la sabbia nel sifone e non so nemmeno chi è quel ....... che ti ha detto di non farlo :s , se non fai così puoi fare a meno di sifonare.


Ho un\'alleato?????? :laugh:

marco petroni
01-09-10, 09:22
No Luigi, non hai un alleato....
ne hai 2 non mi hai contato?
Soprattutto quando parliamo di sabbia bianca:laugh:

luigi f.
01-09-10, 09:31
Marco64 ha scritto:

No Luigi, non hai un alleato....
ne hai 2 non mi hai contato?
Soprattutto quando parliamo di sabbia bianca:laugh:

Marco (paesà), eri già considerato come alleato!! :laugh:
Il mio fondo,non supera i 2cm di altezza e sifono, sa sempre, fino al vetro!!!!!! la graniglia, come hai visto in altri post è sempre pulita come se l\'avessi messa la prima volta! sai una cosa, dopo la sifonatura e il cambio dell\'acqua metto sempre 0,5ml su 100 litri di acqua di amuchina (non in gel)...... ti lascio il scoprirlo perchè da solo ;)

marco petroni
01-09-10, 09:37
:laugh: :laugh: :laugh: Luigi, Luigi :laugh: :laugh:
L\' amuchina la metto anche io dopo la sifonatura, il giorno dopo però...1ml oogni 100 litri...
Non si sà mai cosa esce fuori da lì sotto ;)

Pasquale70
01-09-10, 09:40
Interessante la storia dell\'amuchina messa dopo una sifonatura in profondità ;)

luigi f.
01-09-10, 09:45
La utilizzo anche quando devo mettere le mani in vasca, mi lavo le braccia e le disinfetto con questa soluzione ;)

marco petroni
01-09-10, 09:52
Luigi, visto che possedevi plantacquari...
E\' mia abitudine sifonare ogni 15 giorni...e mi chiedevo non sarà mica troppo frequente questa sifonatura per le piante?
Tu abitualmente ogni quanto lo fai?

Preciso, che sotto il ghiaino ho messo delle tavolette di torba spezzettate...quindi anche sifonando in profondità non vengono via ;)

Pasquale70
01-09-10, 10:04
lufio ha scritto:

La utilizzo anche quando devo mettere le mani in vasca, mi lavo le braccia e le disinfetto con questa soluzione ;)
Quello lo faccio pure io luigi però con amuchina in gel ;)

luigi f.
01-09-10, 10:10
Marco64 ha scritto:

Luigi, visto che possedevi plantacquari...
E\' mia abitudine sifonare ogni 15 giorni...e mi chiedevo non sarà mica troppo frequente questa sifonatura per le piante?
Tu abitualmente ogni quanto lo fai?

Preciso, che sotto il ghiaino ho messo delle tavolette di torba spezzettate...quindi anche sifonando in profondità non vengono via ;)

Quando trattavo con i plantacquari lo facevo una volta al mese se c\'era bisogno in forma leggera perchè il fondo era realizzato a strati (osmokote, torba, carbone, pozzolana, gravel, ghiaino, ecc...) quindi rischiavo di smuovere il tutto! comunque non avevo pesci particolari, ma giusto qualcuno per abbellire e per avere un minimo di NO3/PO4 che a volte integravo per mantenerli intorno a 5mg/l i primi e 0,1mg/l i secondi.
Al momento, avendo discus, prediligo piante epifite, quindi legate a legni che posso rimuovere all\'occorrenza sollevandoli dal fondo. E evidente che se hai piante con apparato radicale interrato,(crypto, echinodorus, ecc...)le sifonature troppo frequenti e magari vicino al fondo rimuovono anche i nutrienti somministrati in pasticche che nel frattempo si stanno sciogliendo! avendo diponibilità di acqua, la cambio due volte a settimana (ogni cambio è di 80 litri su 250) e sifono una volta si e una no. Ho NO3 <10mg/l ai cambi e PO4 mai > di 0,1/0,2mg/l.

luigi f.
01-09-10, 10:22
Pasquale70 ha scritto:

lufio ha scritto:

La utilizzo anche quando devo mettere le mani in vasca, mi lavo le braccia e le disinfetto con questa soluzione ;)
Quello lo faccio pure io luigi però con amuchina in gel ;)

Io preferisco quella liquida perchè in acqua di dissolve prima di quella in gel, ma per disinfettarti le braccia va bene anche questa.

Pasquale70
01-09-10, 10:51
certo, quella in gel la utilizzo solo per le mani e braccia :)

Discusk
01-09-10, 12:02
Ragazzi scusate anche io ho sabbia bianca e vorrei sostituirla, mi chiedevo se andava bene una sabbia da 2-4 mm.Ma poi per cambiare il fondo devo smantellare un acquario?

Pasquale70
01-09-10, 12:05
Per i discus la miglior cosa è un ghiaietto ceramizzato di granulometria 1/2 mm, io non ho distrutto l\'acquario, l\'importante è sifonare la sabbia partendo da un lato e con un tubo bello grandicello, se ti ci metti puoi farlo in due giorni ;)
Per le piante puoi lasciarle galleggiare tanto non succede nulla ;)

luigi f.
01-09-10, 12:11
Scusa Marco, vedo solamente ora la tua risposta, quindi sai già il perchè....bravissimo!!

marco petroni
01-09-10, 12:15
lufio ha scritto:

Scusa Marco, vedo solamente ora la tua risposta, quindi sai già il perchè....bravissimo!!

Sono Vignanellese....mica scemo :laugh: :laugh: :laugh:

P.S. Bella la foto nuova come avatar!
Tu sei quello con le pale sopra? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Pasquale70
01-09-10, 12:18
Guarda marco.. subito ha occhiato la nuova foto di luigi :-) naggia a te ahahha ;)
cmq questa foto è migliore :)

luigi f.
01-09-10, 12:21
Pasquale, magari qualcuno non sarà daccordo ma da quando procurai una forte batteriosi, dopo le cure, iniziai ad utiliizare questo rimedio che tuttora seguo; si tratta di un semplice espediente che utilizzano molti allevatori per evitare indesiderate infezioni batteriche e parassitarie. In \"acqua tenera ed acida\" il dosaggio deve essere effettuato in misura di 0,5 ml su 100 litri comunque mai superiore a 1ml su 100L. Lo faccio anche prima di inserire un nuovo pesce in vasca se non ho possibilità di quarantenarlo!

Pasquale70
01-09-10, 12:25
Luigi hai perfettamente ragione, io lo utilizzai quando il più piccolo dei miei discus sembrava avesse respiro con una branchia quasi chiusa, dopo 2 giorni è tornato nuovo ma ora che mi hai detto questo lo utilizzerò come dici tu tanto ho una bella bottiglia nuova ;)

luigi f.
01-09-10, 12:25
Marco64 ha scritto:

lufio ha scritto:

Scusa Marco, vedo solamente ora la tua risposta, quindi sai già il perchè....bravissimo!!

Sono Vignanellese....mica scemo :laugh: :laugh: :laugh:

P.S. Bella la foto nuova come avatar!
Tu sei quello con le pale sopra? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Pian piano mi sto scoprendo......il mio mestiere mi porta ad essere un pò (molto) riservato! Siccome su MD ho trovato persone competenti,umili, simpatiche, pronte ad aiutare, consigliare insegnare a chiunque,ecc...ecc.. allora l\'ho messa.........Chissà forse verrò anche a Napoli ;)

marco petroni
01-09-10, 12:27
Pasquale, niente niente....sei geloso?
Ma poi di chi? Di me o di Luigi?
Sia ben chiaro, che malgrado i tempi che corrono, sono e rimango
...\"etero\" :laugh: :laugh: :laugh:

P.S. Forse è ora che cambi anche la mia di foto...sembra una foto segnaletica della questura :laugh:

luigi f.
01-09-10, 12:31
Occhio, perchè nel mio mestiere sono anche UPG!!!

Pasquale70
01-09-10, 12:32
Marco64 ha scritto:

Pasquale, niente niente....sei geloso?
Ma poi di chi? Di me o di Luigi?
Sia ben chiaro, che malgrado i tempi che corrono, sono e rimango
...\"etero\" :laugh: :laugh: :laugh:

P.S. Forse è ora che cambi anche la mia di foto...sembra una foto segnaletica della questura :laugh:
Ma quale gelosooooo ahhahha ;)

marco petroni
01-09-10, 12:36
lufio ha scritto:

Pasquale, magari qualcuno non sarà daccordo ma da quando procurai una forte batteriosi, dopo le cure, iniziai ad utiliizare questo rimedio che tuttora seguo; si tratta di un semplice espediente che utilizzano molti allevatori per evitare indesiderate infezioni batteriche e parassitarie. In \"acqua tenera ed acida\" il dosaggio deve essere effettuato in misura di 0,5 ml su 100 litri comunque mai superiore a 1ml su 100L. Lo faccio anche prima di inserire un nuovo pesce in vasca se non ho possibilità di quarantenarlo!

Luigi, non credo sia essenziale, ma vista la schifezza che viene sù quando sifono....meglio non rischiare!
Diciamo la uso a scopo preventivo, tanto non fà male ne ai pesci ne alle piante ed allora ogni tanto gli diamo una disinfettata! ;)

luigi f.
01-09-10, 12:39
Marco64 ha scritto:

lufio ha scritto:

Pasquale, magari qualcuno non sarà daccordo ma da quando procurai una forte batteriosi, dopo le cure, iniziai ad utiliizare questo rimedio che tuttora seguo; si tratta di un semplice espediente che utilizzano molti allevatori per evitare indesiderate infezioni batteriche e parassitarie. In \"acqua tenera ed acida\" il dosaggio deve essere effettuato in misura di 0,5 ml su 100 litri comunque mai superiore a 1ml su 100L. Lo faccio anche prima di inserire un nuovo pesce in vasca se non ho possibilità di quarantenarlo!

Luigi, non credo sia essenziale, ma vista la schifezza che viene sù quando sifono....meglio non rischiare!
Diciamo la uso a scopo preventivo, tanto non fà male ne ai pesci ne alle piante ed allora ogni tanto gli diamo una disinfettata! ;)

Esatto Marco, non fa una piega, però......questo è lo scopo dell\'amuchina ;)

Discusk
01-09-10, 12:55
E poi per rimetterlo?

Pasquale70
01-09-10, 14:36
Io per rimetterlo ho lavato bene il ghiaino e con un misurino da 1 litro quelli che si utilizzano in cucina ho inserito poco per volta in vasca partendo sempre da un lato ;)

luigi f.
01-09-10, 14:44
Tubo rigido in plastica (altezza della vasca) collegato ad un imbuto classico; ghiaino bel lavato, asciugato e versato nell\'imbuto pian piano da un\'altra persona; Tu devi solamente muovere il tutto camminando sul fondo.....così non metti le mani in vasca che è meglio. Praticamente devi seminare ghiaino. L\'estremita del tubo in vasca taglialo a 45° ;)

Discusk
01-09-10, 16:42
Tipo di Sabbia (http://www.zooplus.it/shop/pesci/decorazione_acquario/sabbia_fondo_acquario/153800)

Secondo voi potrebbe andar bene questa?

Pasquale70
01-09-10, 16:43
Mi da errore link :(

Discusk
01-09-10, 16:44
Corretto ma credo di no perchè è leggermente calcarea?

Discusk
01-09-10, 16:49
Altro tipo di sabbia (http://www.zooplus.it/shop/pesci/decorazione_acquario/sabbia_fondo_acquario/153801)

Questa potrebbe essere una buona soluzione o è troppo scura?

Pasquale70
01-09-10, 16:52
Secondo me è troppo grosso dovresti optare per granulometria 1-2 mm e di un colore più naturale che quel rosino... cmq deve piacere a te ;)

Pasquale70
01-09-10, 16:54
Discusk ha scritto:

Altro tipo di sabbia (http://www.zooplus.it/shop/pesci/decorazione_acquario/sabbia_fondo_acquario/153801)

Questa potrebbe essere una buona soluzione o è troppo scura?
Quello già potrebbe andare bene, cmq ti consiglio di acquistare il ghiaietto andandolo a vedere di persona senza ordinarlo online ;)

Pasquale70
01-09-10, 16:55
Io andando al viridea ho comprato questo http://www.aquariumshop.it/wave-ghiaia-ambra-p-352.html?osCsid=ec71e1e7a319aa61c564b4bd89f7c4b9 da 2 mm

luigi f.
01-09-10, 17:33
Discusk ha scritto:

Tipo di Sabbia (http://www.zooplus.it/shop/pesci/decorazione_acquario/sabbia_fondo_acquario/153800)

Secondo voi potrebbe andar bene questa?

NO, troppo grossa deve essere 1/2 mm e poi a quel prezzo trovi di meglio....gira ancora ;)

luigi f.
01-09-10, 17:38
Pasquale70 ha scritto:

Discusk ha scritto:

Altro tipo di sabbia (http://www.zooplus.it/shop/pesci/decorazione_acquario/sabbia_fondo_acquario/153801)

Questa potrebbe essere una buona soluzione o è troppo scura?
Quello già potrebbe andare bene, cmq ti consiglio di acquistare il ghiaietto andandolo a vedere di persona senza ordinarlo online ;)

Pasquale ha ragione, io di solito do uno sguardo in giro ai prezzi poi comunque vado a verderla di persona perchè non sempre la foto rende verità!!! ;)