PDA

Visualizza Versione Completa : artemia



Luly
31-08-10, 21:42
saro imbranata ma ho bisogno di delucidazioni sull\'artemia....
chi mi sa dire come funziona lo schiuitoio della Hobby??
io ho provato 2 volte a farle schiudere ma nada....
sono proprio una frana èèè :dry: :dry: :blush: :blush: :blush: :S :S :S

Trevy
31-08-10, 21:44
Non ricordo bene ma nelle istruzioni c\'era scritto per bene come fare. Io seguivo quelle e mi trovavo benissimo.
Hai salato l\'acqua al punto giusto?
Hai aspettato 48 ore?

Trevy
31-08-10, 21:46
Copiato dal sito di Acquariumline:

* Mescolare, a circa mezzo litro d‘acqua di rubinetto, sciogliere 3 cucchiai da tè colmi di sale marino fine. Dopo aver collocato lo schiuditoio su un ripiano, riempirlo con la saluzione salina. Aggiungere acqua sino al livello indicato (water level).

* Posizionare il divisorio circolare bianco in sede centrale. Inserire il passino dotato di retino nell‘apposito foro centrale. Versare 1-3 misurini di uova d‘Artemia nel circolo esterno.

* Coprire lo schiuditoio con il coperchio e porre in posizione ”chiuso“ per evitare punti di luce periferici.

* Lasciare chiuso a temperatura ambiente: le uova si schiuderanno dopo 36/48 ore. Dal foro centrale togliere il passino con i Naupli e somministrarli ai pesci. Si raccomanda di sciacquare il passino in acqua corrente prima di riporlo nello schiuditoio. Svuotare lo schiuditoio ponendo il rubinetto laterale in posizione ”aperto”.

Luly
31-08-10, 21:46
io ho seguitole istruzioni e anche i dosoggi del sale ma il risultato è stato quasi nullo....
l\'acqua va messa solo nei cerchi esterni o \"allaga\" tutto il recipiente?

Trevy
31-08-10, 21:49
Come citato pocanzi non devi superare il livello d\'acqua.
A ricordi l\'acqua passa si tutti gli anelli.

Luly
31-08-10, 21:53
Grazie mille Trevy, visto che i \"cugini\"scalari hanno deposto tra alcuni giorni ci riprovo.... mi sembra d\'aver fatto come descritto ma sicuramente qualche cosa ho sbagliato!

Trevy
31-08-10, 21:54
Rifai la procedura con calma e vedrai che ti riesce ;)
Eventualmente siamo qua :) :)

Luly
31-08-10, 21:56
certo grazie millee :blush: :blush:

gigifer
31-08-10, 22:50
ragazzi che ne pensate delle bustine di artemia già salate della sera?io le ho provate e si schiudono presto!

Trevy
01-09-10, 06:38
gigifer ha scritto:

ragazzi che ne pensate delle bustine di artemia già salate della sera?io le ho provate e si schiudono presto!

Provate ma devo dire che con quelle della hobby ho avuto una percentuale di schiusa più ampia.

Gennaro Nuzzo
01-09-10, 06:59
Lo shiuditoio dell\'hobby è buono, ma è necessario utilizzare uova di buona qualità, con quelle più scadenti dà risultati quasi nulli.
Cmq. consiglio per chi è inesperto di utilizzare le bottiglie, le quali permettono la schiusa anche di uova scadenti.
Per maggiori info: http://www.tropicalfish.it/livefood/html/artemia.htm

luigi f.
01-09-10, 07:00
Trevy ha scritto:

gigifer ha scritto:

ragazzi che ne pensate delle bustine di artemia già salate della sera?io le ho provate e si schiudono presto!

Provate ma devo dire che con quelle della hobby ho avuto una percentuale di schiusa più ampia.

Confermo, anche io in passato, per alimentare le larve di RAM utilizzavo queste e non ho avuto problemi. Poi, tutto dipende dalla salinità e dalla teperatura dell\'acqua. Mi sembra di ricordare, ma non ne sono sicuro, che utilizzavo 33/34g di sale (non iodato) per litro di acqua!

marco petroni
01-09-10, 09:34
Ho sempre usato le artemie e il sale della Jbl
http://www.aquaessentials.co.uk/jbl-novosal-artemia-salt-250ml-p-3667.html
Di buono ha il misurino all\' interno e non si sbaglia, anche se costa un po di più...
La schiusa è sempre stata ottima...
Ma ricordo che la temperatura, la luce, la salinità e la qualità delle uova sono importantissime....
nelle condizioni da me impostate in 12 ore artemie a go-go ;)

Pasquale70
01-09-10, 10:22
Marco64 ha scritto:

Ho sempre usato le artemie e il sale della Jbl
http://www.aquaessentials.co.uk/jbl-novosal-artemia-salt-250ml-p-3667.html
Di buono ha il misurino all\' interno e non si sbaglia, anche se costa un po di più...
La schiusa è sempre stata ottima...
Ma ricordo che la temperatura, la luce, la salinità e la qualità delle uova sono importantissime....
nelle condizioni da me impostate in 12 ore artemie a go-go ;)
Anche io utilizzavo lo schiuditoio di luana ma effettivamente come schiuse sono sempre state scarse, al massimo di somministravo 2, 3 volte..
Poi sono passato alla bottiglia con artemie della sera e le schiuse sono aumentate anche se come percentuale si aggirava intorno al 60/70%
Secondo me molto dipende dalla qualità delle uova, facendo un esempio quelle della shg non sono mai riuscito a schiuderle in nessun modo ;)
Strana una cosa... lo schiuditoio della hobby dice di non far prendere luce durante la schiusa mentre in molti articoli leggo che la luce è importante, dove stà la verità?

marco petroni
01-09-10, 10:39
Ah, boh!
Ho sempre tenuto una lampada da 8W insieme all\' areatore accesa sopra le bottiglie....e le schiuse avvenivano in poco meno di 12 ore :blink: :ohmy: :S

P.S. Ho provato anch\' io le bustine della sera....non valgono un c.....avolo! E costano pure ;)

Pasquale70
01-09-10, 10:43
Marco64 ha scritto:

Ah, boh!
Ho sempre tenuto una lampada da 8W insieme all\' areatore accesa sopra le bottiglie....e le schiuse avvenivano in poco meno di 12 ore :blink: :ohmy: :S

P.S. Ho provato anch\' io le bustine della sera....non valgono un c.....avolo! E costano pure ;)
Le bustine della sera io le avevo pagate 1 euro e al loro interno si trovava tutto compreso il sale, io le utilizzavo in bottigliette da 1/2 litro d\'acqua e le schiuse le avevo.. vai a capire ahahha ;)

marco petroni
01-09-10, 11:04
Bah! Che strano!
Poi ho provato la line a JBL sia artemie che il sale
http://agraria-comand.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&cPath=5_13&products_id=1082&zenid=1082c882ed9b5ffa8b4ac6fc31f4459a
http://www.aquaessentials.co.uk/jbl-novosal-artemia-salt-250ml-p-3667.html
Sono completi di misurini, con 15€ acquisti il tutto e riesci a fare 6 o 7 schiuse...

Pasquale70
01-09-10, 11:09
Io stavo valutando se vale la pena acquistare questo http://www.aquariumline.com/catalog/artemioset-allevamento-artemia-possibilita-estensione-p-9562.html ha pure la possibilità di inserire schiuditoi in serie... cosa ne pensi marco?

marco petroni
01-09-10, 11:16
Lo avevo visto tempo fà e stavo valutando l\' acquisto...
Mi ha fermato il prezzo...circa 40€ :woohoo:
Paragonato a due bottiglie plastica sembra un poco alto :laugh: :laugh: :laugh:

michele mosca
01-09-10, 11:17
Sono certamente più belle da vedere ma non sono molto differentio dalle classiche bottiglie di plastica a costo zero. :laugh:

Pasquale70
01-09-10, 11:19
Bhè hai ragione anche se forse per chi ha una piccola serretta si potrebbe fare visto che come già detto si potrebbero unire in serie più schiuditoi :P
Per chi come noi ha solo una vasca da ripro forse le bottiglie sono la cosa migliore :)

Pasquale70
01-09-10, 11:19
Michele Mosca ha scritto:

Sono certamente più belle da vedere ma non sono molto differentio dalle classiche bottiglie di plastica a costo zero. :laugh:
Hai propio ragione michele :)

michele mosca
01-09-10, 11:22
Anche unendoli... (non dimentichiamo che il prezzo si raddoppia) non vedo questa gran differenza, con 2-3 euro ti prendi dei rubinettini in serie e attacchi quante bottiglie vuoi.

Pasquale70
01-09-10, 11:25
Michele il tuo discorso non fa una piega, tanto che su MD ho letto un ottimo articolo nel quale spiegava come costruirsi un multi schiuditoio con qualche pezzo di legno e tre bottiglie di plastica ;)

Discusk
01-09-10, 11:55
Ragazzi scusate se mi appoggio a questo forum ma una volta sciusi i napuli e colati con il colino per le artemie come li inserisco di nuovo nella siringa per poi immetterli inn prossimità degli avannotti?

michele mosca
01-09-10, 12:14
Basta che prendi due bicchieri di carta, uno lo riempi d\'acqua dell\'acquario l\'altro lo lasci vuoto, servendoti dell\'acqua fai cadere dal setaccio le artemie nel bicchiere vuoto e poi aspiri dal bicchiere naupli e acqua.

Trevy
01-09-10, 12:24
Pasquale70 ha scritto:

Michele il tuo discorso non fa una piega, tanto che su MD ho letto un ottimo articolo nel quale spiegava come costruirsi un multi schiuditoio con qualche pezzo di legno e tre bottiglie di plastica ;)
E\' il sistema che ho adottato io. ;)

Pasquale70
01-09-10, 12:35
Trevy dove c\'è il fai da te ci sei tu hihihi ;)

marco petroni
01-09-10, 12:40
Guarda che la crisi che stiamo attraversando in Italia, non è colpa delle banche e delle borse....
è colpa di Roberto che non acquista più niente :laugh:
e costruisce tutto con il fai da te! :laugh: :laugh:

Discusk
01-09-10, 12:54
Graziee

Pasquale70
01-09-10, 14:39
Marco64 ha scritto:

Guarda che la crisi che stiamo attraversando in Italia, non è colpa delle banche e delle borse....
è colpa di Roberto che non acquista più niente :laugh:
e costruisce tutto con il fai da te! :laugh: :laugh:
bella questa, roberto rispondigli a dovere :laugh: :laugh: :laugh:

Trevy
01-09-10, 15:23
Stavo cominciando a pensare di aprire un negozio low cost in cui faccio acquari e quant\'altro riguardante l\'acquariologia con qualità al top.
Credetemi che ci guadagnerei un botto anche se vendessi alla metà di quel che si vede in rete ;)

Pasquale70
01-09-10, 15:25
Trevy ha scritto:

Stavo cominciando a pensare di aprire un negozio low cost in cui faccio acquari e quant\'altro riguardante l\'acquariologia con qualità al top.
Credetemi che ci guadagnerei un botto anche se vendessi alla metà di quel che si vede in rete ;)
Hai ragione roberto purtroppo però a molti di noi ciò che manca è lo spazio per crearci gli attrezzi per il nostro fantastico hobby :(

Trevy
01-09-10, 16:56
Il problema più grosso secondo me è che la corrente costa tanto o quantomeno ci serve tanta corrente per mantenere i nostri beneamati discus ;)
Poi se tutti potessero creare un piccolo allevamento proprio la concorrenza farebbe crollare il prezzo e così forse la sua notorietà come pesce pregiato.

:unsure: Lo so che questo scaternerà una marea di polemiche ma questo è un mio pensiero.
Del resto è risaputo che le cose che costano tanto sono quelle prese più di mira o quanto meno sono quelle che si fanno sognare :P

Pasquale70
01-09-10, 16:58
Roberto approvo al 100% ciò che hai appena detto... ;)

wosky
15-09-10, 03:10
Ritornando in topic :laugh: quindi alle artemie vorrei capire meglio come avviene la schiusa.
Ho costruito gia il supporto in legno come spiegato nella guida, ma quello che ancora non mi è molto chiaro è quando inserire le uova.
Ipotizziamo che mi servono per domani alle 10 quindi questa sera alle 22 metto le uova con il sale temperatura 25° areatore luce continua nella prima bottiglia. Dopo 12 ore dovrei avere la schiusa e quindi sono pronte per alimentare gli avannotti per l\'intera giornata, giusto?
Poi domani sera sempre alle 22 inserisco altre uova per il giorno successivo...quindi utilizzo solo 1 bottiglia??!?! :dry:
Le altre due bottiglie mi servono solo per avere piu artemie ? :dry:

antonio gallo
15-09-10, 08:20
dove hai letto che schiudono in 12 ore ?????????? io in meno di 24 non cì sono mai riuscito , a 25° dovrebbero schiudere intorno alle 36 ore per cui sei a limite con l\'utilizzo delle 2 bottiglie , il numero delle bottiglie da utilizzare è dato dal tempo di schiusa ;)

Pasquale70
15-09-10, 10:07
Io farei 3 bottiglie intervallate l\'una da\'\'altra di 24 ore, considera che le mie artemie si schiudevano intorno alle 36/44 ore, ora antonio mi bacchetterà :P

antonio gallo
15-09-10, 10:15
Pasquale70 ha scritto:

Io farei 3 bottiglie intervallate l\'una da\'\'altra di 24 ore, considera che le mie artemie si schiudevano intorno alle 36/44 ore, ora antonio mi bacchetterà :P
non ne vedo il motivo , comunque non sta a noi decidere a priori i tempi e le quantità di bottiglie da utilizzare , la pratica comanda sulla teoria , bisogna testare quell\'artemia a quella temperatura con la sua acqua quanto cì impiega a schiudere e comportarsi di conseguenza , l\'importante è che lui sappia che l\'artemia perde di apporto nutritivo tanto più quanto più tempo passa dalla schiusa e che specie alle prime somministrazioni è importante che sia appena schiusa per far si che passi dalla piccola bocca dei pescetti ;)

Pasquale70
15-09-10, 10:21
Antonio secondo la tua esperienza esiste una qualità di artemia migliore??
Ti chiedo questo perchè provando artemie di varie marche ho notato una grossa differenza di schiuse utilizzando la stessa procedura, con temperatura, acqua e salinità identica...
Secondo la mia esperienza personale quelle peggiori sono quelle della shg, costano tanto e la resa in fatto di schiusa e davverò minima... :angry:

antonio gallo
15-09-10, 11:03
indubbiamente cì sono cisti che schiudono di più e quelle di meno , ma fare un raffronto per marca non è buona norma visto che anche della stessa marca da lotto a lotto ho riscontrato differenze di schiusa enormi , al momento ho 1,200 kg di artemia che non schiude nemmeno dopo 3 giorni e di questa stessa marca ne abbiamo consumato 2 kg senza avere mai problemi , passa per il barattolo aperto ma i barattoli ancora chiusi anche in bassa percentuale dovevano schiudere :(

Pasquale70
15-09-10, 11:35
Caspita...certo che con un peso di quel genere è davvero un peccato sopratutto considerando i costi delle cisti di artemia... :(

wosky
15-09-10, 12:05
antonio gallo ha scritto:

dove hai letto che schiudono in 12 ore ??????????

A pagina 3 :laugh:

Marco64 ha scritto:

Ma ricordo che la temperatura, la luce, la salinità e la qualità delle uova sono importantissime....
nelle condizioni da me impostate in 12 ore artemie a go-go

antonio gallo
15-09-10, 12:13
wosky ha scritto:

antonio gallo ha scritto:

dove hai letto che schiudono in 12 ore ??????????

A pagina 3 :laugh:

Marco64 ha scritto:

Ma ricordo che la temperatura, la luce, la salinità e la qualità delle uova sono importantissime....
nelle condizioni da me impostate in 12 ore artemie a go-go
:laugh: si vede che Marco le rompe ad una ad una , :laugh:
la luce poi non serve , almeno io non l\'ho mai utilizzata se non per raccogliere i naupli , daltronde basta guardare uno schiuditoio a ciambella per rendersi conto a cosa serve la luce e che le uova stanno in completa oscurità ;)

francesco965
10-11-10, 17:40
che ne pensate di questo oggettino , fa schiudere le artemie direttamente in acquario .
la didascalia dice l\'acqua salata non si mischia con l\'acqua dolce e che le artemie vanno da sole a finire nella vasca .


fino a che età si possono nutrire i discus con i naupli di artemia ?

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp3043/artemiaschiuditoiogiapponese_0000.jpg

michele mosca
10-11-10, 19:59
Ne abbiamo già parlato... secondo molti e secondo me è una gran sola, specie per l\'uso che ne dobbiamo fare noi con i discus. ma la vecchia, efficentissima, economica bottiglia di plastica no? :laugh: