PDA

Visualizza Versione Completa : acqua non limpida rio 300



gigo
03-09-10, 17:39
ciao a tutti questo èil lato corto del mio acquario rio 300...secondo me c\'è qualcosa che impedisce al filtro di lavorare bene...non ho fatto la famosa modifica...è caricato con 3 litri di siporax,spugna blu fine,spugna verde anti nitrati,spugna blu maglia larga e lana.la pompa è la bioflow 600.


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp12462/03092010401.jpg

marco petroni
03-09-10, 17:46
Si qualcosa c\'è!
L\' acqua è sempre stata così nebulosa o c\'è diventata ultimamente?
Da quanto tempo è in funzione il filtro?

gigo
03-09-10, 17:49
in funzione da metà giugno...si diciamo che l\'acqua non è mai stata cristallina vista dal lato corto mentre dal davanti sembra molto pulita.
si intravede del pulviscolo in sospensione...secondo me potrebbe essere la pompa troppo veloce e non ottengo un buon filtraggio...

marco petroni
03-09-10, 17:55
Perchè quanti litri è la pompa?
Fosse quello poco male, basterebbe ridurre la portata...
Prova a tenere acceso l\' areatore e vedi se migliora!

gigo
03-09-10, 18:01
600 l/h la pompa.
vedo anche che la lana si sporca molto in fretta.settimana scorsa l ho messa nuova e oggi (venerdì è il giorno della manutenzione :lol: )era già molto molto scura!

fabio scarpa
03-09-10, 18:15
Dicci i valori di nitriti, nitrati e fosfati, e anche gli altri che conosci.

La pompa non è troppo veloce, ma se hai messo i cannolicchi nella parte inferiore senza fare la modifica, funzionano principalmente le sole spugne perchè offrono decisamente meno perdite di carico rispetto alla parte sopra, quindi il filtro non lavora correttamente.

Non è che avanza del mangime?

gigo
03-09-10, 19:09
allora..ph 7
kh 5
gh 4
no2 0
nh3 0
al momento sono sprovvisto di test per nitrati e fosfati...comunque a vedere così si crea anche una leggera patina sui vetri che va via passandoci sopra con la calamita per pulire i vetri,mangime non ne avanza...porca miseria domani volevo andare a the royal discus a piacenza a prendere i pinnuti ma prima devo risolvere questo problema.la modifica è ancora possibile farla al filtro?

stefano t.
03-09-10, 20:37
Come ti ha già detto Fabio il problema è il siporax in anossia nitriti e ammoniaca non credo che tu li abbia e sei sul limite di una esplosione di volvox e diatomee.

Devi rimandare assolutamente di almeno 14 giorni l\'inserimento di altri pesci, pena strage certa. Fai la modifica al filtro, accendi un aeratore fisso per 2 settimane e poi vai tranquillamente a prendere i nuovi pesci.

gigo
03-09-10, 23:56
ok farò la modifica!
il pezzo nero come si estrae??viene da solo?
è quello che a sinistra ha i materiali filtranti e a destra la pompa?

gigo
04-09-10, 00:07
questo è il mio filtro

http://www.aquaristica.it/download/schede/schede-prodotti-novita/aq-juwel-bioflow.pdf

...nella discussione che ho letto il pezzo era diverso...chi mi spiega gentilmente come fare??? :lol: non vorrei fare disastri

stefano t.
04-09-10, 07:10
Dovresti farci vedere una foto del setto così vediamo se si può fare.

fabio scarpa
04-09-10, 09:36
La paratia la estrai tirando con decisione, ma con attenzione, verso l\'alto, questa è l\'originale:
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp5743/paratia filtro prima pc.jpg

e questa è dopo:
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp5743/paratia filtro dopo pc.jpg

Questa con un pezzo di polistirolo incastrato è la modifica veloce, in un altro Juwel l\'ho fatta incollando un pezzo di policarbonato con il tangit,
Stefano ha appoggiato sul lato interno un foglio di carta da lucidi.
In ogni caso sei costretto a togliere la paratia per allargare il foro sotto, in 10 minuti si fa tutto.

gigo
04-09-10, 10:02
io però non ho quel filtro e la paratia è diversa...ieri sera ho cercato ed è questa http://www.maniadiscus.com/it/discus/i-consigli-dellesperto/94-come-modificare-il-filtro-interno-del-juwel-rio.html

stefano t.
04-09-10, 10:11
Bisogna vedere l\'altra faccia della paratia fai tu delle foto

gigo
04-09-10, 10:27
ecco le foto...
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp10884/04092010404.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp10884/04092010405.jpg

il mio filtro ha in fondo 3 sacchi di siporax da 1 litro poi 3 spugne e la lana.

stefano t.
04-09-10, 10:31
Quel foro passante che si vede sul fondo fa affluire acqua direttamente sul canolicchi? Se è così non puoi fare la modifica come l\'abbiamo fatta noi, è un Po più complicato. Questo setto tra l\'altro è diverso da quello che si vede nel sito che hai linkato serve la foto anche dell\'altra parte del setto oltre che le misure in cm del comparto che contiene i materiali filtranti.

gigo
04-09-10, 10:48
credo di si...le misure del filtro sono 10.2 x 41.5 x 15.5 cm
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp47697/04092010406.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp47697/04092010407.jpg

stefano t.
04-09-10, 11:02
Scusami ma non capisco nella seconda foto si vede un foro rettangolare passante sul basso che nella quarta foto non si vede... Fotografalo anche dal basso o cerca di capire da solo e poi spiegaci come gira l\'acqua.

gigo
04-09-10, 11:10
non si vede perchè la sezione della parte davanti è cilindrica.stefano sono sincero non ho la più pallida idea di come funzioni...
se ti può essere di aiuto http://www.juwel-aquarium.de/data/Pdf/Filter%20GBW%20NEU/Filter_System_Bioflow_3.0,_6.0,_8.0.pdf


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp76026/04092010408.jpg

fabio scarpa
04-09-10, 11:16
Nelle foto della \"mia\" paratia divisoria a pagina 2 si vede che come dice Stefano il foro in basso non è passante, ma incanala l\'acqua alla pompa.
Nella prima delle tue 4 foto invece si vede attraverso, quindi non si capisce come l\'acqua venga convogliata verso la pompa.
Mentre nella quarta foto non si vede il foro passante come nella seconda.
Non è che la parte tonda che va alla pompa l\'hai spostata nella seconda foto?

Non so se mi sono spiegato sufficientemente.

stefano t.
04-09-10, 11:19
Mi dispiace ma senza sapere come gira l\'acqua in quel filtro non ti conviene modificare niente. Se dal foro in basso entra acqua direttamente sui canolicchi, per poi essere aspirata dal foro centrale, il problema dell\'acqua torbida è causato dalle spugne intasate che sono in anossia e non dai canolicchi. Per ora rimetti tutto a posto, se riesci fai una foto migliore della parete bassa del setto (quella cilindrica). Le spugne possono essere strizzate massimo 3 volte in un secchio con acqua dell\'acquario. Prima di farlo controlla nitriti e ammoniaca, se sono a zero strizzale.

gigo
04-09-10, 11:20
ho messo una foto ;)

stefano t.
04-09-10, 11:31
Ho adesso con la nuova foto è tutto chiaro. Puoi fare la modifica come l\'abbiamo fatta noi. Gia che ci sei, oltre a tappare il foro quadrato centrale e allargare quello inferiore, ti conviene tappare quell\'apertura così:


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp58624/2.jpg

Metti in canolicchi e le spugne in un secchio con acqua dell\'acquario e un aeratore, lava e asciuga bene il setto e fai le modifiche. Alla fine io ho usato una carta di credito vecchia per fare i fari tappi e ho incollato con attak che è veloce ad asciugare.

gigo
04-09-10, 11:49
ma in questo modo l\'acqua che passa dal foro allargato va sempre alla pompa no?tappando i 2 fori l\'acqua passa tutta da sotto quindi?

stefano t.
04-09-10, 12:46
Si deve passare tutta per il foro che allergherai. Da quello tappato con il tappo rosso già non ci passa ora perchè suppongo che sia appoggiato sul fondo del filtro.

gigo
04-09-10, 13:32
ecco posto qualche foto...

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp80626/04092010409.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp80626/04092010410.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp80626/04092010411.jpg
questa sempre che si veda è roba che si è formata sul tenellus...roba marrone...

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp59925/04092010413.jpg

stefano t.
04-09-10, 13:42
Ottimo assicurati che poggi bene sul fondo e non tiri acqua da parti dove non deve.

gigo
04-09-10, 13:49
no ho fatto una prova sotto al rubinetto,non ci sono perdite niente.
circa in quanto tempo saranno visibili risultati?
per quanto riguarda quella cosa sul tenellus sono diatomee o altre schifezze causate da una filtrazione scarsa???
ricordo anche che appena avviato l\'acquario,circa un mese, sul vetro posteriore si erano formate come delle incrostazioni a macchie marroni e verdi...dopo che le ho pulite(ho grattato come un matto per farle venire)non si sono più formate...

stefano t.
04-09-10, 13:55
No dicevo assicurati che il fondo del setto appoggi bene sul fondo del filtro altrimenti passa acqua da li. Mah sulle piantine credo sia un mix di diatomee alghe e pulviscolo.

Metti aeratore già in 1-2 gg dovesti vedere miglioramenti.

fabio scarpa
04-09-10, 14:06
Perfetto, tieni sollevati i cannosint di qualche cm dal fondo così l\'acqua circola meglio, utilizza i cestelli Juwel o delle biopalle.

L\'acqua deve passare tutta dal foro sotto quadrato che hai allargato, in maniera che tutto il materiale filtrante viene coinvolto uniformemente dal flusso di acqua, eviti zone anossiche e sfrutti tutto il volume del filtro come filtraggio ossidante aerobico.
Tieni presente che sia Stefano che io utilizziamo solo il filtro interno con ottimi risultati sia dal punto di vista dell\'acqua cristallina, che dal punto di vista della nitrificazione, ma anche altri utenti l\'hanno già fatta con buoni risultati. ;)

Facci vedere come si evolve la situazione. ;)

gigo
04-09-10, 14:10
ok certo ragazzi fortuna che ci siete voi! :lol:
i cannolicchi sono nella rete però poggiano sul fondo...non ho niente per tenerli sollevati...magari posso mettere i cirax nuovi che sono nel loro contenitore juwel sul fondo con sopra i miei cannolicchi che ne dite?

fabio scarpa
04-09-10, 14:14
Non uso il cirax, sono quelle palline dentro il contenitore vero?
Se il contenitore è a misura, ed è abbastanza forato da fare passare agevolmente l\'acqua, appoggia il contenitore vuoto sotto, e ci metti sopra i cannosint, poi le spugne e la lana. ;)

gigo
04-09-10, 14:21
ok faccio subito...si,esatto il cirax è proprio quello...

gigo
19-10-10, 11:13
riuppo questo topic perchè il problema non è risolto...non riesco ad avere acqua limpida...oggi ho cambiato la lana e spinto dalla curiosità ho tirato un attimo su le spugne...è uscita questa roba che posto in foto...è la stessa che è sempre in sospensione e non mi fa avere acqua limpida!

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp62351/19102010484.jpg
che accidenti è? e perchè si forma?i valori sono tutti nella norma...
ph 7.6
gh 9
kh 6
no2 0
no3 25
nh3 0
nh4 0
po4 0,5

patrizio pavasini
19-10-10, 11:31
io sul mio rio 400 avevo lo stesso problema di perticelle in sospe e l\'ho risolto così:
1 modifica del filtro (quella che hai fatto tu direi che va bene)
2 siporax o canolicchi
3 spugna grana fine
4 spugna grana grossa
5 4 cm di lana

la lana la pulisco ogni 3 gg
le spugne alternate ogni 15-20 gg

gigo
19-10-10, 11:37
io ho 3 spugne,dal basso verso l\'alto a maglia larga,media e fine...più un pò di lana...

patrizio pavasini
19-10-10, 11:38
con che frequena fai manutenzione

gigo
19-10-10, 11:40
ogni 2 settimane pulisco la lana,a volte la cambio,ogni 3 mesi circa strizzo 2 volte le spugne in acqua dell\'acquario...cambio 70 litri alla settimana con acqua di rubinetto stabulata 2-3 gg...non ho mai avuto acqua cristallina dal lato corto però...i pesci non sembrano aver problemi...

patrizio pavasini
19-10-10, 11:53
io diraderei i cambi a 15 gg aumentando chiaramente il quantitativo ad 1/3 dell\'acqua totale dell\'acquario (cosi eviti di muovere il fondo ogni 7 gg)
la lana invece tienila pulita ogni 3-4 gg cosi eviti che si intasi troppo e riduca il potere filtrante.
io le spugne le pulisco alternate lavandole sotto acqua corrente e sbattendole contro la parete del lavandini (non sai quanta roba esce ancora) ma su questo punto i guru mi metteranno al palo perchè sconsigliano assolutamente il lavaggio in acqua clorata della rete idrica, secondo me se poi le strizzi bene danni non ne fai.
questo con me ha funzionato, ma essendo ogni acquario un equilibrio a se quello che per me ha funzionato non è detto che risolva il tuo prob ;)

patrizio pavasini
19-10-10, 11:54
le spugne ogni 3 mesi mi sembra un po troppo tempo, accorcia almeno ad un mese

gigo
19-10-10, 11:57
di solito sifono anche durante i cambi...5 discus più 6 cory,1 ancy bello grosso,10 tra petitelle e cardinali iniziano a sporcare...

stefano t.
19-10-10, 12:20
L\'unico modo è pulire più spesso i prefiltro appena è sporco puliscilo nel caso usa delle spugne più fini.

gigo
19-10-10, 12:34
però non riesco a capire se siano fanghi o diatomee...e soprattutto sarebbero già dovuti andare via cambiando l\'acqua ogni settimana..o sbaglio?

stefano t.
19-10-10, 13:43
La roba nel filtro sono fanghi e detriti, l\'acqua torbida sono batteri in sospensione e particolare fine non flocculato. Devi pulire il prefiltro più spesso il quale deve essere di spugna finissima.

Hai messo l\'aeratore fisso per 2 settimane?

gigo
19-10-10, 13:48
si si un pò di miglioramento l\'ho visto ma vorrei proprio un\'acqua limpida altrimenti non ci dormo la notte :lol:
il prefiltro di spugna finissima però io nel filtro non ce l\'ho...

marco petroni
19-10-10, 14:10
Carlo, ogni vasca ha la sua gestione in base alla quantità di acqua contenuta, al numero dei pesci, al numero di piante, etc....
e stà a noi trovare il giusto equilibrio
per farti capire la differenza...
Le spugne le pulisco ogni settimana, sifono ogni settimana e i cannolicchi ogni 3 o 4 mesi.
Fai tu le dovute riflessioni ;)

gigo
19-10-10, 14:14
diciamo che con questa vasca ho acquisito una certa routine,mi manca solo quest\'ultimo problemino da risolvere ;)

stefano t.
19-10-10, 15:07
Ogni vasca è un modo a se è vero ma non c\'è nulla di magico o misterioso, nessun trucco ne segreto, sono 4 cosine da fare uguali per tutte le vasche del mondo altrimenti ti immagini stendker come diventerebbe scemo a adottare una gestione diversa per ogni cubetto che ha? :)

gigo
30-11-10, 10:12
ciao a tutti...devo riprendere il topic perchè sto benedetto problema non lo riesco a risolvere...le ho provate tutte...pulire più spesso la lana, ho strizzato le spugne, fatto cambi d\' acqua ravvicinati...ma ho risolto solo il problema diatomee...io ho paura che i cannolicchi non lavorino bene...li ho tirati su dopo una pulizia ed erano come nuovi immacolati, da quel che mi ricordo nel vecchio acquario erano più giallicci...quindi a questo punto secondo me è il biologico che non lavora bene...ho pensato di affiancare al filtro interno un esterno che mi aiuti a pulire l\'acqua...i pesci non sembrano soffrire però ho paura che alla lunga possano sorgere problemi, malattie ecc ecc...ecco l\'acqua dal lato corto...come vedete non è limpida...
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp80331/30112010514.jpg

francesco965
30-11-10, 10:56
una soluzione drastica potrebbe essere quella dello ionizzatore della philips , che garantisce acqua cristallina , almeno a sentire chi lo ha provato .
una soluzione più ragionata è quella di prendere un campione di acqua, sia dalla vasca che dal rubinetto ( anche per la tua salute ) , e farla analizzare , per capire chi è il tuo \"nemico\", microalghe , batteri , funghi , ecc .

se il tuo filtro biologico lavorasse male avresti nitriti e ammoniaca, quindi non credo che il problema sia quello .

in tutta sincerità non ho mai avuto un problema simile nei miei acquari. :S

una domanda , banale ma imposta dal \"rasoio di Occam\" :) : ma il ghiaietto da cosa è formato e da quanto tempo è su ?
lo avevi lavato bene prima di metterlo ? te lo chiedo perchè potrebbe anche essere lui a rilasciare particelle man mano che lo sifoni o che lo ravanano i pesci .

gigo
30-11-10, 11:32
il ghiaietto è sabbia indiana wave molto ben lavata...i legni sono ada old black wood e rilasciano molto ma non credo siano loro la causa...

francesco965
30-11-10, 11:46
gigo ha scritto:

il ghiaietto è sabbia indiana wave molto ben lavata...i legni sono ada old black wood e rilasciano molto ma non credo siano loro la causa...

okay per il ghiaietto , non conosco quel tipo di legno , le mie radici mopani rilasciano un colorante ambrato piuttosto scuro , anche dopo lunga bollitura .
se hai voglia di fare una verifica potresti provare a bollirne una e vedere che sostanze rilascia .
male non fa .

il succo del discorso è che potresti anche mettere un filtro supplementare , però sarebbe importante prima capire cos\'è che ti sta inquinando l\'acqua . ;)

gigo
30-11-10, 12:00
i test non rilevano valori anomali...dal vetro fontale l\'acqua è molto chiara ma dal lato corto è come in foto...l\'ozonizzatore potrei anche provarlo...alla fine costa meno di un filtro esterno

Roberto Manfredi
30-11-10, 12:19
Quando fai i cambi, l\'acqua nella tanica di che colore è? Giallina? Se è cosi sono i legni.
Ciao.

gigo
30-11-10, 12:23
non è giallina purtroppo...quindi non sono i legni...roberto anche i tuoi legni facevano dei puntini neri??cioè sul legno ho visto granelli neri attaccati, ho provato a toglierli con le mani e sembra carbone,mi sporcavano di nero...

Roberto Manfredi
30-11-10, 12:24
francesco965 ha scritto:

gigo ha scritto:

il ghiaietto è sabbia indiana wave molto ben lavata...i legni sono ada old black wood e rilasciano molto ma non credo siano loro la causa...

okay per il ghiaietto , non conosco quel tipo di legno , le mie radici mopani rilasciano un colorante ambrato piuttosto scuro , anche dopo lunga bollitura .
se hai voglia di fare una verifica potresti provare a bollirne una e vedere che sostanze rilascia .
male non fa .

il succo del discorso è che potresti anche mettere un filtro supplementare , però sarebbe importante prima capire cos\'è che ti sta inquinando l\'acqua . ;)
Scusa non avevo notato la tua risposta.
Ciao

francesco965
30-11-10, 12:24
gigo ha scritto:

i test non rilevano valori anomali...dal vetro fontale l\'acqua è molto chiara ma dal lato corto è come in foto...l\'ozonizzatore potrei anche provarlo...alla fine costa meno di un filtro esterno

il philips lo puoi trovare in rete tra i 125 e i 149 euro .
i test dell\'acqua che puoi fare tu sono limitati a certe sostanze chimiche ben definite, da lì non puoi vedere se la tua acqua ha qualche altro problema , magari per una infiltrazione in una conduttura dell\'acquedotto .
qualunque azienda dell\'acqua , la mia è iride , non so di dove sei tu , ti può fare un controllo di qualità , rientra nelle loro competenze .
non voglio fare del terrorismo a buon mercato , è che ho venduto materiale idraulico per ventanni e situazioni simili ne ho viste, specie nella mia città , Genova , nella quale le tubazioni sono molto vecchie e ricche di dispersioni .

Roberto Manfredi
30-11-10, 12:29
gigo ha scritto:

non è giallina purtroppo...quindi non sono i legni...roberto anche i tuoi legni facevano dei puntini neri??cioè sul legno ho visto granelli neri attaccati, ho provato a toglierli con le mani e sembra carbone,mi sporcavano di nero...
Non li ho mai notati, ma in vasca ho un Panaque Nigrolineatus di 18 cm che me li sta consumando, non so se la bestia si mangia anche questi granelli neri.
Io comunque a distanza di più di due anni ho sempre l\'acqua giallina e quindi non perffettamente cristallina con questi legni.
Ciao

gigo
30-11-10, 12:30
fino a giugno nel vecchio acquario avevo acqua limpidissima...non credo sia una questione dell\'acqua...ci sono rischi riguardo all\'utilizzo dell\'ozonizzatore philips?

francesco965
30-11-10, 12:43
gigo ha scritto:

fino a giugno nel vecchio acquario avevo acqua limpidissima...non credo sia una questione dell\'acqua...ci sono rischi riguardo all\'utilizzo dell\'ozonizzatore philips?

a cuor leggero mi sento di dirti che io rischi non ne vedo .
ho rotto le scatole alla fabbrica , ai rivenditori , a chi lo ha già in casa . :laugh:
dopo mille domande e altrettante risposte , ho capito che la quantità di ozono rilasciata è veramente minima , da 0,45mg/h del tap 120 a 0,55 per il più potente tap 200.

http://www.ifeelgoood.com/index_it.html


una domanda che non trova risposta sulla brochure riguarda il ph .
tutti quelli che ho interpellato mi hanno detto che non influisce in alcun modo .

gigo
30-11-10, 12:48
quasi quasi un tentativo lo faccio...ma va tenuto in funzione 24 ore su 24?

michele mosca
30-11-10, 13:25
Secondo me devi solo trovare il giusto assetto del filtro, io non spenderei soldi per un aggeggio del genere perché l\'acqua, non dico cristallina, ma limpida la DEVI poter ottenere con il semplice filtro, se non ci riesci significa che c\'è qualcosa di base che non va.

francesco965
30-11-10, 13:52
Michele Mosca ha scritto:

Secondo me devi solo trovare il giusto assetto del filtro, io non spenderei soldi per un aggeggio del genere perché l\'acqua, non dico cristallina, ma limpida la DEVI poter ottenere con il semplice filtro, se non ci riesci significa che c\'è qualcosa di base che non va.


questo è ovvio :) , infatti anch\'io ho suggerito prima di capire che succede .

sì , va tenuto acceso, proprio perchè la quantità di ozono emessa è minima.
la controindicazione più frequente che ho rilevato è che la parte interna alla vasca è un pò rumorosa .
magari ne faranno una versione 2.0 che ovvi a quel problema . ;)

michele mosca
30-11-10, 14:55
Quindi cerca di capire cosa non funziona e una volta risolto il problema (penso senza spendere soldi) non avrai più bisogno di altri accessori. ;)

gigo
30-11-10, 15:44
davvero non so più cosa pensare...ho anche l\'aeratore acceso sempre...ho provato il carbone per pulire ma niente...
i pesci credo non soffrano più di tanto la situazione...


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp46628/30112010516.jpg

luigi f.
30-11-10, 16:04
Scusa se mi intrometto, ma leggendo il tutto vedo che vai avanti da più di due mesi con questa situazione. Io non conosco il filtro Juwel ma se posso, prima di andare incontro a qualche problema più serio (a forza di metterci le mani), invece di acquistare un ozonizzatore perchè non acquisti un buon filtro esterno, lo carichi come dovuto, lo colleghi alla vasca e dopo una 15^ di giorni dall\'avvio stacchi il Juwel e lasci collegato solo l\'esterno. In questo modo ti metterai al sicuro e potrai rimuovere il Juwel per controllarlo per bene. Poi, se lo riterrai opportuno lo riutilizzerai, altrimenti lo terrai di scorta. L\'ozonizzatore è un accessorio del quale puoi farne a meno, del filtro no!!!! ;)

gigo
30-11-10, 16:08
ci ho pensato ma staccare il filtro interno juwel ad acquario già avviato non è semplice credimi...magari metto un filtro esterno caricato solo biologico in modo da lasciarlo li e aprirlo pochissimo

luigi f.
30-11-10, 16:11
gigo ha scritto:

ci ho pensato ma staccare il filtro interno juwel ad acquario già avviato non è semplice credimi...magari metto un filtro esterno caricato solo biologico in modo da lasciarlo li e aprirlo pochissimo


Vedi tu, come detto non conosco il filtro Juwel.......ma il fine giustifica i mezzi ;)

gigo
30-11-10, 16:12
è proprio siliconato di brutto al vetro!!meglio non far danni :lol:

michele mosca
30-11-10, 18:35
Ma quanti pesci hai in questa vasca? Anche il solo filtro originale dovrebbe garantirti un\'acqua decente, secondo me devi rivedere la configurazione del filtro.

fabio scarpa
30-11-10, 18:39
Il filtro Juwel va benissimo, quindi devi solo ottimizzarlo e farlo funzionare a dovere come dice Luigi, qualche domanda:
- il prefiltro è pulito?
- dentro ci sono solo spugne o anche cannosint?
- il reparto biologico è pulito o ha materiale sedimentato?
- la pompa butta regolare o la portata è ridotta?
- l\'aspirazione è come da casa produttrice o \"modificato\"?

patrizio pavasini
30-11-10, 20:43
mi intrometto anch\'io e spero di dare un contributo alla risoluzione del problema.
anch\'io combatto con lo stesso problema da mesi e non ci salto fuori.
l\'ipotesi acqua di rete la scarto sicuramente in quanto ho altri 2 acquari e l\'acqua è cristallina.
il mio è un juwel rio 400. modificato nell\'aspirazione.
per gigo non è poi così complicato smontarlo.
è caricato tutto a cannosint e canolicchi e con gli ultimi 10 cm (quelli in alto) prefiltro occupati da spugna fine e lana.
ho cambiato la pompa portandola a 1500
ho inserito una pompa di movimento che mi ha dato per poco tempo qualche beneficio.

il problema fondamentale che probabilmente accomuna me e gigo, è che il materiale in sospensione più fine sembra dipinto nell\'acqua resta fermo e non va alle prese del filtro.

ho osservato per diverse ore il giro dell\'acqua e non tutta passa per il filtro. come fare?

gigo
30-11-10, 22:30
Fabio Scarpa ha scritto:

Il filtro Juwel va benissimo, quindi devi solo ottimizzarlo e farlo funzionare a dovere come dice Luigi, qualche domanda:
- il prefiltro è pulito?si e la lana la lavo spesso,ogni 5 giorni

- dentro ci sono solo spugne o anche cannosint?3 spugne e 2 siporax da 1 l
- il reparto biologico è pulito o ha materiale sedimentato?pulitissimo

- la pompa butta regolare o la portata è ridotta? regolare

- l\'aspirazione è come da casa produttrice o \"modificato\"?ho fatto la famosa modifica al filtro
la popolazione è 5 discus adulti, 6 petitelle,4 cardinali, 4 neon neri, 6 cory, 1 ancy adulto

michele mosca
30-11-10, 22:58
La popolazione della vasca non è neanche esagerata.

fabio scarpa
30-11-10, 23:32
I pesci non sono troppi, nitriti e ammoniaca sono a zero vero, e il filtro sembra a posto, dico sembra perchè effttivamente parrebbe invece di no.
Servirebbe un misuratore di potenziale redox per verificare il corretto potere ossidante del filtro, prova a chiedere al negoziante se c\'è l\'ha e te lo presta.
Non è che dai il pastone o troppo cibo?

stefano t.
30-11-10, 23:35
Servirebbe una bella Uv ;) o qualche ml di :p

patrizio pavasini
01-12-10, 08:12
se non la plin plin si può provare con la vodka. ma secondo voi il problema è nella bassa proliferazione dei batteri?

luigi f.
01-12-10, 08:53
Sono daccordo con Stefano, UV o qualche ml di :woohoo:

giaco78
01-12-10, 09:09
Perdonate ma a cosa servirebbe la :silly:

gigo
01-12-10, 10:48
quindi ammoniaca? per far partire meglio il filtro con i nitrati?ripeto non è normale secondo me che i cannolicchi siano cosi puliti...li ho messi a giugno...dovrebbero essere già un pò infangati e gialli...non mi sembra di dare molto cibo...2 volte al giorno granulato, a volte artemie e 1 volta a settimana pastone...

patrizio pavasini
01-12-10, 11:54
se vuoi aumentare la flora batterica ti consiglio la vodka bianca, i composti organici del carbonio sono il loro pane, e probabilmente fai meno danni che con l\'ammoniaca contenuta nell\'urina. però il Vate è stefano. segui lui. certe \"operazioni\" rischiano di fare più danno che guadagno

stefano t.
01-12-10, 13:02
Ho scritto che per me ci vuole una lampada UV non l\'ammoniaca, il filtro se non riscontri nitriti e ammoniaca è perfetto.

La lattiginosità è data da una iperproliferazione batterica che va sistemata. Ora non sono li di persona ma devi controllare che l\'acqua passi bene nel filtro, che la portata sia adeguata che l\'acqua sia ben ossigenata che non ci sia eccesso di cibo, che il fondo non sia anossico, che ci sia sempre acceso un efficiente aeratore che pesca l\'aria dall\'esterno per almeno 2-3 settimane, che il pH sia neutro o leggermente acido (6,8), che la durezza totale sia adeguata cioè sul 6 di Gh o anche un po superiore.

Controllato tutto questo, se la carica batterica non si dissolve inserirei una UV fino a soluzione del problema.

fabio scarpa
01-12-10, 13:06
Ammoniaca in una vasca avviata? Secondo voi i pesci non ne producono? :P
A meno che non vogliamo avvelenarli per ricomprarli per fare girare l\'economia. :laugh:

Poi la vodka serve per fornire carbonio in forma organica e facilmente assimilabile dai batteri denitrificanti, in una vasca avviata, e per quanto poco lo sia lo è, è già presente il carbonio sotto forma organica, in una forma che richiede più energia per essere assimilata dai batteri rispetto alla vodka od al glucosio, ma sicuramente c\'è.

Se i cannosint sono pulitissimi non vuol dire che non sia presente il biofilm, che è uno strato gelatinoso traslucido di 0.2÷0.5mm di spessore nel migliore dei casi.
Può essere che si sono insediati dei ceppi batterici antagonisti, che nel peggiore dei casi possono rimpiazzare i nitrificanti.
Potresti provare con dei ceppi batterici realmente disattivati e corretti, nel senso che molti attivatori non funzionano per il semplice fatto che contengono o batteri morti e/o ceppi sbagliati.

luigi f.
01-12-10, 13:41
Anche il mio intervento indirizzava all\'utilizzo della UV per una probabile iperproliferazione batterica o protozoaria, oppure, in alternativa alla UV avrei utilizzato amuchina in ragione di 0,5ml su 100L di vasca, eventualmente ridosata dopo 24 ore. Se NO2 e NH3 sono assenti, il filtro per me funziona!
Ora uccidetemi pure :woohoo:

gigo
01-12-10, 17:27
confermo che non rilevo nitriti o ammoniaca!anche secondo me sono batteri...la lampada uv dove andrebbe messa?

stefano t.
01-12-10, 17:32
Ci sono dei modelli a immersione che puoi mettere in vasca.

Oppure ci sono modelli esterni che vanno collegati a una pompa ad esempio quella di un filtro esterno.

fabio scarpa
01-12-10, 18:14
Luigi:

Ora uccidetemi pure
:laugh: E perchè mai.
Una volta assodato che non ci sono ne ammoniaca, ne nitriti, siamo tutti d\'accordo che si tratta di una proliferazione batterica, e chiaramente batteri non patogeni, si tratterebbe solo di capire di che batteri si tratta, se dei ceppi nitrosomas/nitrospira o antagonisti.
Potrebbero essere anche tiobatteri (che utilizzano composti dello zolfo) per fare un esempio.
Una cosa del genere può succedere appena riaccesa la pompa se il biofilm è molto spesso o non perfettamente adeso, si \"staccano\" una certa quantità di batteri dal substrato e girano sospesi per la vasca, se si staccano i nitrificanti si ha un picco di ammoniaca, se si staccano gli antagonisti non succede niente, ma l\'acqua rimane torbida.

luigi f.
01-12-10, 19:06
Grazie Fabio per avermi risparmiato :laugh:

Dal momento che c\'è sempre da imparare, appurato che non si tratta di batteri patogeni vista l’assenza di NO2 e NH3 e, non avendo mai sentito parlare di batteri antagonisti, ho fatto un giro in rete per cercare di capire cosa sono e ho appreso che, quanto discusso sinora, potrebbe essere appunto causato dall’assenza oppure da una scarsa formazione della flora batterica antagonista (comune in vasche non perfettamente mature) che non garantisce una adeguata degradazione dei materiali organici.
Ho capito bene?

fabio scarpa
01-12-10, 20:10
Perfettamente, solo che non è detto che sia in difetto la flora batterica antagonista, può anche prendere il sopravvento sui nitrificanti, ma in questo caso aumentano ammoniaca e nitriti dato che i ceppi preposti alla nitrificazione vengono \"sostituiti\" o affiancati, dipende e non solo da noi.
Purtroppo i ceppi batterici liquidi che comprate la maggior parte delle volte non servono a niente per due motivi, il primo è che una volta aperte le confezioni perdono di efficacia perchè i batteri inattivati si riattivano e non avendo niente da nitrificare muoiono, sopratutto se non li tenete in frigorifero (lo fate?) o perchè dentro ci sono i ceppi nitrosomas e nitrobacter.
Vi siete mai chiesto perchè ci vogliono 3 settimane per azzerare il picco dei nitriti?
Perchè i nitrobacter che aggiungete non servono a un tubo o quasi, ci vogliono i nitrospira e la maggior parte degli attivatori non li contengono. :(
Voi credete che sia possibile attivare una vasca da zero in 10 giorni? :S
Si!
Con i batteri giusti si.

luigi f.
01-12-10, 20:27
Grazie Fabio, quindi nel caso sarebbe auspicabile utilizzare attivatori che contengono batteri nitrospira, sempre che siano commercializzati. Poi, c\'è un motivo per cui non vengono messi negli attivatori?

gigo
01-12-10, 21:54
qualcuno ha il modello di una lampada uv non per filtri esterni ma da immergere?

fabio scarpa
01-12-10, 23:44
lufio ha scritto:

Grazie Fabio, quindi nel caso sarebbe auspicabile utilizzare attivatori che contengono batteri nitrospira, sempre che siano commercializzati. Poi, c\'è un motivo per cui non vengono messi negli attivatori?Si, sono commercializzati, ma da qualche ditta \"di nicchia\", e non ho la minima idea del perchè non da tutte.
Noi poveri acquariofili appofittiamo degli studi svolti per la depurazione delle acque reflue, che poi noi facciamo nostri e utilizziamo negli acquari credendo di impiegare tecniche all\'avanguardia, è dal 1998 che hanno scoperto che i nitrospira sono dominanti rispeto ai nitrobacter, non dall\'anno scorso.
Un\'altra cosa, sono più efficaci i batteri liofilizzati rispetto a quelli liquidi perchè rimangono inattivati per lungo tempo.
Tornando al discorso nitrosomas-nitrobacter-nitrospira, le colonie di nitrosomas raddoppiano di numero in circa 7 ore, mentre quelle di nitrobacter in 15, i ceppi nitrobacter e nitrospira poi sono inibiti dall\'ammoniaca, per cui finchè non sono attivi i nitrosomas che azzerano l\'ammoniaca, non crescono.
Il discorso cambia se negli attivatori sono presenti tutti i ceppi che servono a chiudere il ciclo della nitrificazione, in questa maniera cominciano a moltiplicarsi contemporaneamente e i tempi si accorciano notevolmente in quanto non si sviluppano composti inibitori.

fabio scarpa
01-12-10, 23:46
gigo ha scritto:

qualcuno ha il modello di una lampada uv non per filtri esterni ma da immergere?Dato che abbiamo \"invaso\" la tua discussione con argomenti che non ti interessano, ti posto alcuni modelli di lampade UV, così puoi scegliere quella che ti serve.

http://www.aquariumline.com/catalog/sterilizzatori-uv-c-106.html

francesco965
02-12-10, 00:33
ciao Fabio
che tu sappia nel nitrivec sono compresi tutti i ceppi ?
sulla confezione c\'è scritto che si possono mettere i pesci dopo 24 ore ! ma è davvero consigliabile ?

gigo
02-12-10, 01:48
no no invece è interessante leggere sui batteri!!!
comunque non ho idea di come si monti sta uv senza filtro esterno!:lol:

gigo
02-12-10, 02:08
stavo guardando e sarei intenzionato a prendere la tetra tec uv 400...qualcuno la conosce?

luigi f.
02-12-10, 09:27
Fabio Scarpa ha scritto:

lufio ha scritto:

Grazie Fabio, quindi nel caso sarebbe auspicabile utilizzare attivatori che contengono batteri nitrospira, sempre che siano commercializzati. Poi, c\'è un motivo per cui non vengono messi negli attivatori?Si, sono commercializzati, ma da qualche ditta \"di nicchia\", e non ho la minima idea del perchè non da tutte.
Noi poveri acquariofili appofittiamo degli studi svolti per la depurazione delle acque reflue, che poi noi facciamo nostri e utilizziamo negli acquari credendo di impiegare tecniche all\'avanguardia, è dal 1998 che hanno scoperto che i nitrospira sono dominanti rispeto ai nitrobacter, non dall\'anno scorso.
Un\'altra cosa, sono più efficaci i batteri liofilizzati rispetto a quelli liquidi perchè rimangono inattivati per lungo tempo.
Tornando al discorso nitrosomas-nitrobacter-nitrospira, le colonie di nitrosomas raddoppiano di numero in circa 7 ore, mentre quelle di nitrobacter in 15, i ceppi nitrobacter e nitrospira poi sono inibiti dall\'ammoniaca, per cui finchè non sono attivi i nitrosomas che azzerano l\'ammoniaca, non crescono.
Il discorso cambia se negli attivatori sono presenti tutti i ceppi che servono a chiudere il ciclo della nitrificazione, in questa maniera cominciano a moltiplicarsi contemporaneamente e i tempi si accorciano notevolmente in quanto non si sviluppano composti inibitori.


Grazie ancora per la precisione con cui entri negli argomenti, è vero che non si finisce mai di imparare
;)

ioio71
02-12-10, 12:11
gigo ha scritto:

stavo guardando e sarei intenzionato a prendere la tetra tec uv 400...qualcuno la conosce?

Se ho ben capito hai il solo filtro interno, quindi quella lampada per te non va bene.

Devi prenderene una tipo quella che trovi in fondo a questa pagina, ma non ne conosco l\'effettiva efficacia.

http://naturallife.theroyaldiscus.it/index.php?option=com_content&view=article&id=76&Itemid=75

fabio scarpa
02-12-10, 20:26
Ritornando ai batteri nitrificanti, i Nitrospira briensis (questo è il nome completo) sono in fase di studio per la ..... depurazione del Danubio, in seguito si spera di poterli utilizzare negli impianti di depurazione dei paesi poveri che non possono permettersi depuratori industriali.
Il problema sembra che sia la difficile coltivazione in laboratorio, da questo punto credo che derivi la scara utilizzazione negli attivatori per i filtri, si preferiscono dei batteri che servono a poco, ma che costano poco e sono più facili da \"coltivare\".
Ma non disperate, è già stato sequenziato il DNA dei nitrospira in laboratorio, ma per il momento sembra che debbano essere ricavati dai fanghi di depurazione delle acque relue, di confortante c\'è questi batteri sono stati riscontrati sia nelle terre artiche che nelle sergenti di acqua calda, quindi non sono certo delicati anche se preferenzialmente vivono nel suolo.

Riguardo all\'utilizzo di flaconi da litro di acqua e qualcos\'altro, io uso questi

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp7871/biostart2.jpg

con 10cc di batteri e enzimi liofilizzati tratto 2500 litri di acqua. :laugh:
Non ho scritto sbagliato, bastano 0.4cc per 100l.

luigi f.
02-12-10, 20:57
:laugh: No, così non vale
L\'unica cosa che sono riuscito a trovare, a parte i liofilizzati, è che contengono tutti questi ceppi, ma dei \"Nitrospira briensis\" nessuna traccia:

- NITROSOMAS
- NITROBACTER
- PSEUDOMONAS
- XANTOMONAS
- MACROCOCCUS
- PLANOCOCCUS
- CRYPTOCOCCUS
- BACILLUS

Provo ad indovinare:
- il cucchiaino è un dosatore della JBL
- la scatolina è il contenitore di un catalizzatore per stucco
- la moneta è il costo totale di tutto

......se ti sposti con la foto un po più a sinistra provo ad indovinare anche quello !

:laugh: :laugh: :laugh:

fabio scarpa
02-12-10, 23:39
Luigi:

Provo ad indovinare:
- il cucchiaino è un dosatore della JBL
- la scatolina è il contenitore di un catalizzatore per stucco
- la moneta è il costo totale di tutto
:laugh: :laugh: :laugh:
Niente di tutto ciò, si tratta di un nuovo prodotto, difatti ho volutamente tagliato la confezione per non fare pubblicità.
Nella scatolina ci sono i batteri e gli enzimi, la moneta l\'ho messa solo per fare vedere che le confezioni da litro sono come i fustoni di detersivo per lavatrici, vi ricordate anni fa, hanno provato a vendere i detesivi senza i riempitivi, costavano meno, pesavano meno, ingombravano meno, insomma un sacco di qualità ma la gente preferì i fustoni più cari e pesanti, :( ed i \"concentrati\" sparirono, è la legge del marketing.
Ci sono 14 ceppi batterici, ma non so ancora quali, però la vasca parte veramente in 10 giorni.

Tieni presente che appartenenti al ceppo Nitrospira ci sono i briensis, moscoviensis, defluvii, marina, e forse altri, e effettivamente sono poco conosciuti, si pensa addirittura che una volta fossero anaerobi per via di una scarsa difesa dagli stress ossidativi, e a loro favore gioca il fatto che sono adattabili alle escursioni di concentrazione di nitriti e sono più efficenti, questo sembra sia un motivo del successo competitivo e dell\'ampia distribuzione naturale delle Nitrospira.

ioio71
03-12-10, 08:17
Fabio Scarpa ha scritto:

Ci sono 14 ceppi batterici, ma non so ancora quali, però la vasca parte veramente in 10 giorni.

Eh no, a questo punto vogliamo i nomi!!! :laugh:

Magari quelli dei batteri no, ma quello del prodotto a questo punto....

livia giovannoli
03-12-10, 08:23
Dai Fabio, non essere così superificiale come al solito, tira fuori sti nomi.... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

ps.. è un prodotto in vendita acquariofilo o è un mix artigianale?

fabio scarpa
03-12-10, 13:33
Livia:

Dai Fabio, non essere così superificiale come al solito, tira fuori sti nomi....
:angry: Cercherò di migliorarmi :P .
Si tratta di nuova ditta che lavorava solo nel settore dedicato al marino, adesso è conclusa e completa anche la linea dolce e dall\'anno prossimo entreranno appunto anche nel dolce, quindi si tratta proprio di una anteprima, ero vago per quello, ma date le pressioni li ho chiamati e mi hanno dato via libera.
Ho avuto il piacere di collaborare ai test sul campo di alcuni prodotti di questa nuova ditta, per condividere il piacere e per avere un ulteriore avvallo ho passato un attivatore al mio amico Roberto (Trevy nel forum) e parallelamente abbiamo avviato 4 vasche:
- un Rio 400 per due volte dedicato ai buldozzer dei malawitosi, e se smaltisce il carico di queste ruspe non ci sono problemi per nessuno (due volte perchè se ricordate avevo un Labidochromis con gravi ferite indotte da battaglie violente che hanno causato ferite profonde che si sono infettate e non avevdo altre vasche ho usato come infermeria il rio 400 già avviato :( , dopo la cura con il Baytril chiaramente ho dovuto ripartire da zero)
- un Trigon 350 con la bellezza di 22 Melanotaenie adulte, 3 Cory sterbay (made in Livia) e 2 Pleco da 15cm
- Roberto la sua ultima creazione, la 600 litri per i sui discus

Il primo avvio mi ha creato dei problemi, nel senso che non ho visto il picco dei nitriti in quanto ho cominciato a verificarli dopo una settimana, e semplicemente era già passato.
Le vasche così installate avrebbero giovamento da un rabbocco saltuario dei batteri per evitare appunto che si installino gli antagonisti, non si tratta però di vasche a filtrazione batterica come il sistema zeovit o xaqua nelle vasche marine, comunque anche per il marino ci saranno delle novità con il brand Oceanlife che appunto segue il marino e qua farò dei test in un 600 litri di barriera di un mio amico che attualmente segue il protocollo di una delle due ditte menzionate, ma è un altro discorso.
Roberto ha osservato lo stesso decorso, l\'avvio è molto rapido, qua se ritiene potrà fornire la sua versione di persona. ;)
Ho testato anche i carboni iperattivi, buoni risultati ma chiaramente non si tratta di una novità, la novità invece è la rigenerazione dei carboni, ma è made in Fabio e coperta da copyright. :laugh:
Un\'altra novità invece, e anche queste le avevo menzionate ogni tanto, sono le resine anti nitrati.
Complimenti direte, hai scoperto l\'acqua calda dato che già esistono, anche gli attivatori esistono ma quasti sono diversi, e anche le resine lo sono, queste non scambiano ioni cloro, ma ioni idrossile OH-, che induce alcalinità, ma in acquario semplicemente annulla l\'acidità prodotta dal filtro, quindi impostate il pH e con queste resine non varia a causa dell\'acidità indotta dall\'acido nitrico perchè viene neutralizzato, bello vero? ;)

Tornando al noltro attivatore, il sito è questo, sciegliete la lingua e cliccate sul prodotto in basso a destra, il BIOSTART:
http://www.amazonica.it/

Allora, qua potete vedere se nella vostra zona ci sono negozi che trattano i prodotti:
http://www.oceanlife.it/it/distributori.html

In caso contrario, essendo la ditta nuovissima, potete rivolgervi qua, astenersi perditempo :laugh: e frequentatori ocasionali di MD, per molti ma non per tutti:
info@oceanlife.it

ioio71
03-12-10, 14:54
Incerdibile, c\'è un rivenditore nella mia città!!
Mi sa che ci faccio un giro!!!

Grazie 1000!!

livia giovannoli
03-12-10, 20:16
ottimo Fabio, farò da cavia al mio prossimo start up..... quando varerò la mia nave ammazzonica.. .. ;)

pecarpe
03-12-10, 20:41
IDEM! ;)

luigi f.
03-12-10, 21:01
Per chi interssa è disponibile anche su Roma!
Grazie Fabio ;)

Trevy
03-12-10, 21:57
Non posso far altro che confermare quanto detto da Fabio.
In 10 gg mi sono trovato tutto maturo e pronto per l\'inserimento.
Non ho avuto alcun picco di niente e considerate che vi ho inserito ben 5 discus adulti, 50 cardinali, 10 corydoras e 2 pleco.
Inoltre devo dire che a differenza di tutti gli altri avvi (attivatori batterici, ammoniaca) non ho sentito quel strano odore di muffetta che si sente in maturazione.
Non li ho usati solo per la 600 litri ma anche per le 3 vasche da 250 litri dove sto accrescendo i piccoli di pigeon e ad ora non ho avuto problemi.
L\'unica cosa che non ho provato è stata quella di inserire il primo giorno un po\' di mangime e il secondo i batteri; secondo me qualcosa si recupera ancora......a voi i successivi test.

fabio scarpa
04-12-10, 02:50
Bravo Roberto, mi ero dimenticato di ricordare che l\'ammoniaca, o meglio del mangime meglio se finemente polverizzato, è sempre indispensabile per nutrire i batteri, qualunque essi siano, ed allora continuiamo.
Seguite il discorso, per nutrire i batteri mettiamo ammoniaca, ma con questo composto nutriamo solo i ceppi nitrificanti che trasformano l\'azoto ammoniacale in azoto nitroso, e ai batteri nitratanti che trasformano l\'azoto nitroso in azoto nitrico non ci pensiamo mai, vero?
Mi spiegate perchè aspettiamo per una settimana il picco dell\'ammoniaca senza nel frattempo nutrire i nitratanti, e poi ci lagnamo che dobbiamo aspettare di più per il picco dei nitriti.
Se aggiungessimo contemporaneamente ammoniaca, per nutrire i nitrosomas, e un nitrito per nutrire i nitrospira, non recupereremmo una settimana?
Lo sviluppo dei nitrospira inizia difatti quando si forma il nitrito che li nutre.
Quindi se aggiungiamo 160mg di cloruro di ammonio, o 1cc di ammoniaca al 10%, ogni 100 litri di acqua, e contemporaneamente 40mg di nitrito di sodio, si avviano contemporaneamente tutti i ceppi batterici.
Il nitrito di sodio lo trovate in farmacia o da un macellaio che fa i salumi, difatti è il classico conservante anti botulino.
Questo serve sopratutto per chi non usa gli attivatori menzionati prima, o per chi non li usa proprio per risparmiare una settimana.
Chi invece userà il biostart può usare solo l\'ammoniaca o il mangime dato che essendo attivi da subito i nitrosomas, l\'ossidazione da ammoniaca a nitrito avviene quasi subito, ma usando la miscela menzionata sopra si risparmiano comunque uno/due giorni.

gigo
09-12-10, 11:22
situazione leggermente migliorata...ho messo in fondo al filtro una spugna come consiglia la juwel,2 siporax,2 spugne e la lana...acqua leggermente più chiara...
alla fine mi sono deciso e ho preso l\'ozonizzatore philips:
il filtro lavora,non ho valori strani, quindi vorrei utilizzare questo benedetto aggeggio per un breve periodo solo per far schiarire l\'acqua...ho letto poi che uccide anche eventuali batteri patogeni pericolosi per i pesci...che male non fa...posso chiedere cosa succede utilizzando l\'ozonizzatore non in modo continuo?ad esempio lo uso una settimana,poi lo stacco...nel frattempo effettuo cambi d\'acqua ecc...

patrizio pavasini
09-12-10, 13:05
scusa gigo ma in fondo al filtro modificato hai messo una spugna? quando questa si intaserà dovrai tirare su tutto? fabio ti aveva consigliato di tenere i canolicchi un pò più in alto rispetto al fondo per far si che no ci fossero zone morte dove l\'acqua non attraversava i canolicci.
se l\'intento era quello ti bastava usare un cestello in dotazione della juvel do dentro ci mettevi il sacchetto di canolicchi e poi su a salire con il resto. il cestello nel fondo, ha quella protuberanza che lo tiene sollevato di qualche (credo 2) cm.

fabio scarpa
09-12-10, 14:50
Patrizio, ieri mi hai detto che anche te hai dei problemi di acqua non perfettamente limpida, perchè non provi a utilizzare i batteri che ho suggerito nelle pagine precedenti?

Non fai girare l\'economia come con una UV o ozonizzatore, ma i soldi risparmiati li puoi utilizzare per i regali di Natale. :laugh:

patrizio pavasini
09-12-10, 15:30
già ordinato, tra i rivenditori c\'è il mio pescivendolo di fiducia che ha il negozio a 400 mt da casa. ;)
se non risolvo chiedo a te il rimborso? :laugh:

gigo
09-12-10, 22:58
si,esatto...ho guardato la disposizione originale del filtro juwel e l ho fatta uguale...domani arriva l\'ozonizzatore..vedremo come funziona

gigo
10-12-10, 00:42
Quello che vorrei sapere e\' se posso usare l ozonizzatore fin quando l\' acqua diventa pulita per poi spegnerlo e continuare con la gestione normale della vasca senza subire sbalzi di valori o avere altri problemi!

patrizio pavasini
10-12-10, 08:35
il filtro originale juwel è concepito per una filtrazione a velocità bassa dove le spugne in fondo vengono attraversate da un flusso ridotto essendo la presa della pompa situata a metà (più o meno) della camera di aspirazione. effettuando la modifica hai modificato la filtrazione in veloce.
non credo che l\'idea di tornare alla disposizione originale con la presa sotto sia del tutto buona.

stefano t.
10-12-10, 09:01
In realtà Patrik in origine quel filtro ha 2 velocità di filtrazione, veloce per il primo stadio e più lenta per il secondo.

Veloce e lenta in relazione a cosa? Al flusso netto percolante quindi non alle velocità della pompa, in quanto in origine il filtro è caricato a spugne per il primo tratto e a spugne o ceramix (mi pare si chiami così) per il secondo.

La velocità nelle spugne non è mai velocissima in quanto offrono un rapporto volume/superficie molto superiore rispetto al siporax con il vantaggio che se non si riduce la portata non diventano mai anossiche.

Ho usato il filtro in versione originale per parecchbio tempo e funziona abbastanza bene, il propblema era che il secondo stadio aveva un flusso ridottissimo, infatti viene identificato come porzione anaerobica denitratante, ora sono diversi mesi che lo sto usando con la modifica e funziona meglio perchè la parte inferiore non è più seggetta a lentissimo scorrimento come in origine è stata pensata.

L\'acqua lattiginosa indica una dinamica di popolazione batterica sbilanciata verso gli eterotrofi che si nitrono di composti organici disciolti e di azoto, che come ripeto da anni sono in competizione (con potenziale di dinamica di popolazione ovviamente r) tra di loro e siccome le risorse sono limitate possono portare a un sbilanciamento \"microbico\" che fa ammalere i pesci e genera malattie fulminanti durante l\'introduzione di nuovi soggetti, soprattutto a pH acidi e in acqua tenera.

Per riportare il sistema a favore degli autotrofi è sufficiente inserire una UV e assicurare una intensa ossigenazione per qualche settimana oltre che ridurre i composti organici in soluzione (carbone attivo) e l\'azoto ridotto in vasca.

fabio scarpa
10-12-10, 09:42
C\'è una cosa che non mi quadra nella disposizioni originale, questa è la sezione del filtro
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp85899/juwel 1.jpg


e questa è la descrizione del materiale dentro al filtro
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp85899/juwel 2.jpg

Dato che la spugna verde è quella antinitrati, intuisco che dovrebbe essere impregnata di batteri anaerobi denitrificanti.
Ma allora perchè la mettono nella zona superiore del filtro che è adibita al flusso veloce e dove arriva l\'acqua ancora ricca di ossigeno?
La denitrificazione aerobica, intesa nel senso che si instaura una zona anaerobica in un ambiente esterno aerobico, ma dato che essendo una reazione di riduzione deve essere in ambiente riducente funziona solo dove sono presenti fiocchi di biofilm superiori a 0.15mm di spessore in maniera che all\'interno dei fiocchi stessi si instaura un ambiente anaerobico e permette alla flora denitrificante di vivere e di lavorare.
E\' la teoria dei fanghi a biomassa di Kassebeer, che richiede particolari attenzioni e negli acquari spesso è inutile o peggio pericolosa dato che la gestione non è facile perchè dovremmo permettare ai fanghi di formarsi non pulendo la spugna, poi dovremmo misurare l\'ossigeno per assicurarsi di essere in ambiente riducente e non misto altrimenti la denitrificaazione è parziale e otteniamo nitriti.

Come è disposto originariamente, dato che le spugne verdi sono antinitrati, quindi perchè vengono inserite in alto?
Nella zona sotto si possono instaurare i batteri antagonisti che possono attuare una denitrificazione parziale.

gigo
10-12-10, 09:57
quello che diceva stefano purtroppo l ho subito quando ho preso 4 discus nuovi...batteriosi fulminante e problemini vari..sbadigli ecc...infatti ho perso un discus dopo una settimana!in questo momento ho appunto la sensazione che da un momento all\'altro possa succedere qualcosa, quindi ho optato per la soluzione drastica del marchingegno philips

stefano t.
10-12-10, 10:52
Mah non so perchè sia così l\'immagine, o meglio ci posso anche arrivare ma non mi piace insediare un ambiente riducente perchè serve un laboratorio per gestirlo.

Nelle figure a seguire vedete invece perchè è importante avere sul siporax una portata elevata sul biofilm, in molti rettori industriali caricati a biobolle la velocità è superiore a 4 cm/sec.


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp31451/distacco.jpg

I biofilm, raggiunto un limite DEVE distaccarsi altrimenti la parte interna del canolicchio diventa completamente anossica. Il biofilm liscivato va a costituire i fanghi che devono anch\'essi essere rimossi periodicamente in quanto ricchi tra l\'altro di tossici chelati.

Molte colonne di reazione vangono per questo motivo aerate vigorosamente:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp31451/insufflazione.jpg


L\'ossigenazione non è certo data dallo scoppio delle bolle in superficie come qualche temerario afferma, ne dal movimento superficiale antrimenti basterebbe il vento, ma non è così :)


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp31451/Aria.jpg


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp31451/aria2.jpg

Tutto ciò però a noi davvero importa poco, perchè i nostri filtri funzionano con qualunque supporto in maniera egregia, l\'importante è che non diventino anaerobi e per far ciò è sufficiente un aeratore e una buona velocità di transito sul materiale. Anche il più \"spuzzo\" dei filtri ha per me a disposizione un volume spropositato per l\'insediamento dei batteri.

Spesso vedo scrivere che il filtro è collassato perchè si nota acqua torbida, il temine è improprio, è semplicemente esplosa la popolazione eterotrofa a discapito degli autotrofi, e ciò accade quasi sempre per un pH troppo acido, acqua troppo tenera, ossigeno insufficiente.

E i pesci che ne pensano? Si ammalano perchè la carica batterica è eccessiva e sbilanciata verso le specie più aggressive, compaiono malattie che non sono più tamponate dal sistema immunitario, arrivano i flagellati, si alza allora la temperatura e i branchiali prendono il sopravvento, la bassa velocità di filtraggio fa insorgere condizioni riducenti, i faghi rilasciano metalli, residui di medicinali tossici insomma alla fine vanno al creatore. :(

fabio scarpa
10-12-10, 11:57
Sono assolutamente d\'accordo con te sul fatto di non instaurare un ambiente riducente perchè per gestirlo serve un misuratore redox e un misuratore di ossigeno disciolto per assicurarsi di non instaurare un ambiente misto che porterebbe ad una parziale riduzione magari fermandosi ai nitriti.
Infatti la modifica al sistema Juwel l\'abbiamo fatta per questo, la vedo un pò dura gestire in casa un impianto tipo fanghi attivi con lavaggio in controcorrente.
Uno strumento secondo me utilissimo per capire in che condizioni è il filtro, ed il sistema acquario, è un semplicissimo misuratore redox, ci si rende immediatamente conto se si stanno insediando i batteri antagonisti a discapito dei nostri beneamati nitrificanti, il potenziale redox cala.
Ma quanti lo hanno, in compenso si mettono doppi filtri con prefiltro, resine e purificatori.

patrizio pavasini
10-12-10, 13:33
bhe il tutto quindi si riduce ad un misuratore redox? potevi dirlo prima :laugh: vado all\'acquisto :)

gigo
10-12-10, 13:54
posso usare l\'ozonizzatore solo fino a che l\'acqua si pulisce e poi toglierlo o deve essere tenuto sempre dal momento in cui parte?

stefano t.
10-12-10, 14:12
Infatti siamo sempre stati daccordo. Per lo strumento che misura il potenziale redox, ok ma non è assolutamente il solo strumento necessario perchè serve un costante apporto di nutrienti e la stabilità del potenziale redox non la misura puntuale che in acquario non è possibile mantenere, basta un cambio con acqua leggermente più ossigenata, aprire un po di più il ribinetto, che tutto muore e le conseguente sono pericolose. (mio pensiero personale).

Ma tutte queste considerazione sono sottigliezze e un modo per disquisire di ciò he già è noto e che non ha mota rilevanza come non ha molta rilevanza il tipo di substrato biologico perchè sia la spugna che i canolicchi sinterizzati contenuti in un esterno ben proporzionato (vedesi istruzioni) offrono fin troppi siti per l\'insediamento, tanto è vero che i miei filtri hanno sempre funzionato perfettamente ed erano fino a pochi anni fa caricati solo con i canolicchi lisci.

Tutti stanno a preoccuparsi del materiale filtrante e della grandezza del filtro quando invece le cose che contano sono tutt\'altre e cioè la trasparenza dell\'acqua, la velocità di flusso netto, la temperatura e il livello di ossigenazione.

Per monitorare questi parametri ancora una volta serve solo l\'esperienza e cioè la foto del lato corto della vasca (manco tanta quindi), tutti gli strumenti (costosissimi e vanno benissimo), che possiamo acquistare, saranno sempre e solo a conferma di ciò.



Fabio Scarpa ha scritto:

Sono assolutamente d\'accordo con te sul fatto di non instaurare un ambiente riducente perchè per gestirlo serve un misuratore redox e un misuratore di ossigeno disciolto per assicurarsi di non instaurare un ambiente misto che porterebbe ad una parziale riduzione magari fermandosi ai nitriti.
Infatti la modifica al sistema Juwel l\'abbiamo fatta per questo, la vedo un pò dura gestire in casa un impianto tipo fanghi attivi con lavaggio in controcorrente.
Uno strumento secondo me utilissimo per capire in che condizioni è il filtro, ed il sistema acquario, è un semplicissimo misuratore redox, ci si rende immediatamente conto se si stanno insediando i batteri antagonisti a discapito dei nostri beneamati nitrificanti, il potenziale redox cala.
Ma quanti lo hanno, in compenso si mettono doppi filtri con prefiltro, resine e purificatori.

stefano t.
10-12-10, 14:16
Questo non lo sappiamo perchè è uno strumento nuovo, nel tuo caso se il pH è tra 6,8 e 8,4, se la durezza totale è almeno di 6 Gh e l\'ossigenazione è ottimale: credo proprio di si.


gigo ha scritto:

posso usare l\'ozonizzatore solo fino a che l\'acqua si pulisce e poi toglierlo o deve essere tenuto sempre dal momento in cui parte?

fabio scarpa
10-12-10, 15:13
Che siamo sempre stati d\'accordo è un dato di fatto, poi ognuno effettua le proprie personalizzazioni, e siamo d\'accordo anche inerentemente il misuratore di redox che ti fa capire se l\'ambiente, o il filtro, o il fondo, dipende solo da dove si effettua la misurazione, sono in condizioni ossidanti o meno.
Ma anche con il misuratore redox serve il famoso grano salis, cioè la capacità di interpretare i dati, per fare un esempio l\'acqua di rubinetto ha circa +250mV, quindi è ossidante ma non vuol dire che i batteri nitrificanti si trovano a loro agio, anzi vengono semplicemente distrutti dato che sono i composti del cloro a renderla ossidante, e non la nitrificazione batterica.
Poi è inutile mettere 20 litri di filtro se non ci sono i batteri preposti alla nitrificazione, se abbiamo gli eterotrofi antagonisti possiamo riempire la vasca da bagno di cannosint che non serve a nulla.
Da non dimenticare poi che sti benedetti batteri devono nutrirsi, e serve il classico rapporto
BOD : N : P = 100 : 5 : 1
che è indispensabile per il corretto metabolismo batterico, per fare un esempio se i nostri beneamati pinnuti rilasciano 100mg di BOD, per smaltirli servono 5mg di azoto e 1mg di fosforo, non bisogna dimenticare che il famigerato fosforo è indispensabile per la struttura delle membrane cellulari e per il DNA.

stefano t.
10-12-10, 16:00
Nello specifico della vasca in oggetto, credo sia in atto un qualcosa di molto simile a un bulking mirobioco filamentoso. I rimedi sono comunque quelli gia citati, ossigeno, velocità di filtrazione, pulizia prefiltro, UV e reinoculo, favorire i processi che determinano la flocculazione naturale.

fabio scarpa
10-12-10, 18:15
Verissimo, secondo me con un reinoculo di batteri \"giusti\" che siano in grado di spodestare gli antagonisti indesiderati si può risolvere il problema, anche perchè chissà che ceppi sono attualmente insediati nel filtro.
C\'è la possibilità che, ad esempio con gli UV, una volta \"risolto\" momentaneamente il problema, se non si insediano i batteri giusti preposti alla nitrificazione, si rischia di tornare punto a capo.
Per questo avevo suggerito a Patrik di provare prima con solo i batteri, con altri rimedi drastici c\'è sempre tempo.
Naturalmente previo ottimizzazione ed ossigeno a sufficenza, pulizia del prefiltro ed eventuale asportazione di fanghi o depositi, e velocità corretta.
Come flocculanti si potrebbe usare il ferro contenuto nei fertilizzanti, però aggiunto giornalmente evitando concentrazioni eutrofizzanti.

gigo
10-12-10, 18:49
quindi ricapitolando provo l\'ozonizzatore finchè l\'acqua non è limpida poi cerco di reperire quei batteri di qualche pagina indietro...

fabio scarpa
10-12-10, 19:09
L\'idea è questa, anche se avrei provato solo con i batteri, previa pulizia, ecc.
Non mettere i batteri finche hai l\'aggeggio acceso in vasca, perchè finchè non sono adesi potrebbero venire danneggiati passandoci vicino, metto il condizionale perchè non lo so, ma nel dubbio.

francesco965
10-12-10, 20:58
facci sapere come va a finire , sono molto curioso ;)

gigo
10-12-10, 21:08
ok!ho visto un negozio a forlì che tratta quella marca...quindi credo di poter trovare i batteri...domani o lunedi arriva l\'ozonizzatore,speravo oggi ma meglio così...ho tempo di fare un bel cambio d\'acqua...

gigo
13-12-10, 16:01
appena montato l\'ozonizzatore B)
però adesso ho sempre il naso pronto a fiutare ozono :lol:
vediamo come va...

francesco965
13-12-10, 16:40
impossibile che tu possa fiutare uno zero virgola qualcosa di ozono nell\'aria .
hanno misurato con strumenti di precisione la quantità di ozono e pensa che , oltre i cinque centimetri di altezza rispetto al pelo dell\'acqua, lo strumento non riusciva a fare distinzione con la percentuale di ozono già presente nell\'aria .
per questa ragione ,ovvero proprio per la quantità minima di ozono rilasciata , l\'apparecchio una volta acceso non andrebbe più spento , perchè per avere un qualche effetto ha bisogno di regolarità di utilizzo .
se ancora non l\'ho comprato è solo perchè aspetto che la fabbrica sistemi la parte interna che è piuttosto rumorosa.

gigo
13-12-10, 18:38
quell\' aeratore l\'avevo già comprato 2 anni fa, quindi ci sono abituato!
io però una volta pulita l \'acqua volevo staccarlo...continuare con la gestione normale!
ps:
ha qualche effetto sulle patologie dei pesci? nel senso...può curare o almeno aiutare un pesce ammalato?

gigo
21-12-10, 14:53
eccomi!
l\'ozonizzatore per il momento ha schiarito minimamente l\'acqua...però ho un altro problema ora...il cobalt è magro e apre molto le branchie,credo sia la stessa batteriosi che ha ucciso un melon 3 mesi fa...ragazzi con questo acquario non me ne va bene una...e tutto secondo me è correlato a questa specie di opacità nell\'acqua che si vede dal lato corto...non so veramente più a che santo votarmi...mai avuto in acquari problemi così

gigo
22-12-10, 16:46
oggi ho fatto il test dell\'acqua...

ph 7.7
kh 4
gh 6
no2 assenti
no3 0,25
nh3 assente...

a sto punto il filtro vuol dire che funziona...è proprio un cavolo di fungo o robe varie nell\'acqua a sto punto...ho dovuto iniziare il dessamor perchè il povero cobalt respira con una branchia apertissima...non credo sia qualcosa alle branchie ma più una infezione batterica e in casa avevo solo quello che contenesse acriflavina...gli altri sono tranquilli e stanno bene...appena mi vedono dal vetro vengono vicino per mangiare...almeno questo è un buon segno

gigo
02-01-11, 12:48
boh forse è un miracolo ma dopo il dessamor l\'acqua si è schiarita e i pesci guardate come sono in forma...
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum//017.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp82630/018.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp82630/019.JPG

gigo
10-07-11, 21:15
ciao ragazzi torno su questo topic perchè la sfiga si è impossessata del mio rio 300.
alterno da un anno momenti buoni a momenti dove me ne succede di ogni.
i discus per fortuna stanno bene.credevo di aver risolto tutti i problemi infatti l\'acqua era perfetta ma al momento credo di avere una invasione di volvox, ho messo un filtro interno con uv e con da pompa 1000 l/h ma non migliora la situazione!
ergo mi sono stufato, voglio rifare tutto da capo.

mi aiutereste?
io avevo pensato di fare così...in questi giorni riavvio il 130 litri wave e lo faccio maturare con il famoso attivatore batterico biostart.
quando sarà pronto fra 15 giorni circa trasferisco i 4 discus dentro e nella stessa giornata tolgo acqua,sabbia ecc dal rio 300.
lavo il filtro (pratiko 400) e tutti i materiali con acqua calda,lavo la vasca con amuchina e faccio ripartire il tutto per poi verso metà agosto rimettere i discus,che dite?

fabio scarpa
11-07-11, 00:30
Così drastico? :S
Se sono le famigerate alghe unicellulari volvox con la lampada UV il problema si risolve, e su questo non c\'è dubbio.
Se si tratta di ceppi batterici antagonisti, con un reinoculo di ceppi corretti si dovrebbe risolvere.
Se si tratta di particelle non flocculate, usando un prodotto specifico come per esempio il Seachem clarity si risolve anche questo, puoi usare anche altri flocculanti sia per uso acquariologico che fatti in casa.

Reinoculando i ceppi batterici ed aumentando il redox in vasca il problema non dovrebbe più ripresentarsi, ma se proprio vuoi fare il cambio drastico può andare bene come dici, ma secondo me devi capire come mai il problema si è ripresentato altrimenti può succedere di nuovo.
Cosa è cambiato recentemente nella gestione della vasca?

gigo
11-07-11, 00:37
assolutamente niente...ho fatto anche il reinoculo con i batteri da te consigliati!
ad un certo punto l\'acqua era perfetta poi così all\'improvviso di nuovo dal lato corto si vede che è opaca (sul verde) per questo ho pensato alle volvox, ci deve essere qualcosa che non va, perchè le ho dentro sin dall\'allestimento iniziale!
non avevo neanche toccato il filtro.
i valori sono stabili,non ho nitriti ne ammoniaca e l\'acqua non puzza.
altro indizio, dopo il cambio dell\'acqua la situazione migliora per poi tornare pessima...proprio a pagina 1 di questo topic si vede bene, quindi per me il mio problema è quello!
ed è sempre stato quello dall\'inizio...

fabio scarpa
11-07-11, 00:55
Però bisogna capire da dove nasce il problema, proviamo a cercare di capire con una serie di domande, se ti viene in mente qualcosa che può essere utile dillo:
Che fondo hai, per caso è un fondo fertilizzato?
I cambi li fai con acqua stabulata, come la stabuli e quanto cambi?
Come è composto il filtro?
Ogni quanto pulisci il prefiltro?
Ci sono depositi bruni nel reparto biologico?
Hai mai sciacquato molto delicatamente il reparto biologico?
Hai l\'aereatore?
Ho riletto un pò indietro, l\'ozonizzatore lo usi ancora?
Quali sono i valori dell\'acqua, per caso conosci anche il redox?
Come alimenti?

gigo
11-07-11, 01:02
fondo non fertilizzato, stesso fondo di bartolomeo catalano.
cambi con acqua di rubinetto stabulata 36-48 ore e riscaldata, circa 60-70 litri a settimana.
filtro esterno pratiko 400,solite cartucce più nei cestelli i suoi cannolicchi e nel primo scomparto lana di perlon sostituita ogni 2 settimane.
il filtro è pulito e non ha depositi marroncini,il biologico non l ho sciaquato.
l\'aeratore l ho provato ma non ha risolto nulla.
l\'ozonizzatore non lo uso più, è in prova in un altro acquario.
i valori dell\'acqua sono ph 7,9-8,0
no2 0
nh3 0
no3 10
kh 4
gh 6
purtroppo non conosco il redox.
alimento 3 volte al giorno mattina ,pomeriggio, sera alternando granulato di varie marche e 2 volte a settimana somministro artemia.

fabio scarpa
11-07-11, 09:29
Tutto perfetto, ma lo sapevi già.
Hai provato con i prodotti flocculanti/chiarificanti?

luigi f.
11-07-11, 09:50
Perché mettere la lana di perlon nel prima cestello? non bastano le spugne in dotazione? ... se poi, come del resto è, intendi il primo cestello (investito dal flusso) quello più in basso, per rimuovere la lana devi sollevate gli altri cestelli sovrastanti e questo a che pro ?
Pulire o sostituire la lana ogni due settimane potrebbe essere troppo, per cui si impacca rallentando la velocità di flusso! io la leverei e utilizzerei il filtro così come dovrebbe ;)

gigo
11-07-11, 09:55
no luigi,la lana è la prima dall\'alto!in modo da non toccare i cannolicchi.
per ora ho provato a mettere del carbone attivo e un filtrino a uv ma credo sia poco potente.
ho preso online il seachem clarity,domani lo provo!
ultimi disperati tentativi...

luigi f.
11-07-11, 10:01
OK, comunque io la toglierei, perchè la lana è investita da basso verso l\'alto. Quando la sollevi, per quanta attenzione tu possa fare, qualcosa dei detriti ricade sempre nel cestello e, a lungo andare, si accumulano nel comparto bilogico. Con PO4 come sei messo ?

gigo
11-07-11, 10:14
ultimamente non li ho misurati ma ricordo che erano altini già nell\'acqua dei cambi, ma negli altri 2 acquari non ho una simile situazione.
posto una foto:


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp63152/IMG_0117.JPG

luigi f.
11-07-11, 10:34
Sulla UV non so darti consigli al rigurdo ma trovo molto strano che non abbia sortito alcun effetto. Noto però che non hai piante, per cui perchè mantenere tutta quella luce, non vorrei che contribuisca al problema. Io ho qualche epifita motivo per cui i T5 li ho schermati applicandogli dei riflettori nel verso contrario.
PO4 altini nell\'acqua dei cambi ?

gigo
11-07-11, 11:05
questi sono i fosfati misurati con test sera direttamente dall\'acqua del mio rubinetto.
(acqua di ridracoli)





http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp71565/IMG_0118.JPG

fabio scarpa
11-07-11, 13:57
L\'acqua è verde, quindi sono volvox, che vanno eliminate con la lampada UV.
Se la tua non le elimina significa che non funziona come dovrebbe o che è poco potente.

Poi anch\'io metterei delle piante, e anche parecchie galleggianti del tipo Pistia stratiotes.

Se la lana occupa tutto l\'ultimo cestello è anche troppa, ne bastano 2cm per trattanere i fanghi o i batteri espulsi, e mettici altri cannosint.

fabio scarpa
11-07-11, 14:02
Ho appena letto questa discussione, il problema è/era lo stesso tuo:
http://www.mondodiscus.com/discus/19-chimica-e-acqua/141628-acqua-torbida-qlatiginosaq/Page-7.html#142989

solo che con gli UV è stato risolto, forse la tua lampada UV non funziona bene.

gigo
11-07-11, 14:40
la mia lampada è dentro al filtro aquael 1000, un filtrino interno.
intanto provo col seachem poi cerco una lampada uv più potente per il pratiko 400

francesco965
11-07-11, 14:59
ecco spiegato l\'arcano , è come se non l\'avessi , 4 piccoli led cosa vuoi che facciano contro il volvox ! :)

gigo
11-07-11, 19:41
ho comprato una lampada uv 11 watt, come posso fare per collegarla al pratiko 400??? devo per forza tagliare il tubo di mandata??

fabio scarpa
11-07-11, 20:48
Dato che si tratta di usarla per qualhe giorno la puoi mettere alla fine del tubo di mandata del filtro, quando ste maledette alghe unicellulari sono sparite la togli.

gigo
11-07-11, 21:13
non ho capito bene l\'attacco che va fatto...taglio il tubo dell\'acqua che torna in acquario e ci collego le 2 estremità della lampada giusto?
quando non mi serve più rimango con il tubo tagliato...o no?

fabio scarpa
12-07-11, 00:34
No, se riesci la lampada la metti in vasca attaccata alla parte finale del tubo del filtro, in maniera che l\'uscita dagli UV vada direttamente in vasca.
Ma non so che modello di lampada hai, al limite tagli il tubo e ne compri un pezzo nuovo.

gigo
12-07-11, 01:19
Sarò duro di comprendonio ma non ho afferrato... La lampada ha l input e lo collegherei alla parte finale del tubo, ma l output a cosa lo collego? E fare magari un circuito separato con una pompa con meno portata in modo da ottimizzare l effetto potrebbe andare?

fabio scarpa
12-07-11, 10:27
Dipende da qual\'è la portata consigliata per quella lampada, se è minore di quella del filtro devi farla andare da sola con un rubinetto che riduce la portata, in ogni caso mettila a valle del filtro perchè più pulita è l\'acqua, e meglio funziona.

gigo
12-07-11, 12:57
metto 2 foto su come l ho montata, ho letto altre discussioni e non volevo mettermi li a tagliare tubi e far malestri, quindi l ho collegata a una pompa da 750 l/h, quasi la metà della portata del pratiko 400!!!


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp59780/IMG_0119.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp59780/IMG_0120.JPG

fabio scarpa
12-07-11, 13:18
Bene, vedrai che in un paio di giorni l\'acqua torna limpida e non serve rifare tutto. ;)

gigo
17-07-11, 16:49
che acqua!mai avuta così chiara!
quanto devo tenerla accesa ancora la lampada?

fabio scarpa
17-07-11, 22:15
Tienila accesa un altro giorno per essere sicuro di eliminare tutte le alghe unicellulari, domani la puoi spegnere e togliere, e riutilizzarla se mai dovesse servirti nuovamente in futuro.

gareario
31-07-11, 22:27
io la lascerei in funzione continuamente.

fabio scarpa
01-08-11, 09:25
Questione di punti di vista, tu la lampada UV la terresti sempre accesa, noi no.