PDA

Visualizza Versione Completa : info cambio continuo e consigli



botticella
05-09-10, 22:40
allora sto per mettere su il vascone da 600 litri in casa nuova (finalmente me la consegnano)
la vasca sara popolata da 5 discus in mio possesso, 2 scalari f1, 3 ancistrui e qualche caridinia
la vasca sara provvista di sump (consigli ben accetti)e cambio continuo, proprio questo mi mette in dubbio,partendo dal presupposto che l\'acqua di rete non è proprio il massimo qua, e che non posso ovviamnte usare l\'aqua diretta da impianto a osmosi, e che per motivi estetici non voglio mettere cisterne dove preparare l\'acqua, è possibile utilizzare un misceletore rete-osmosi per preparare l\'aqua diretta??? si si dove reperirlo?? oppure credete sia fattibile utilizare il sistema a torba (che è nella sezione mondoacquario) secondo me sarebbe ottimo senza neanche utilizzare l\'osmosi ma come calcolare la quantita di torba da inserire nei bicchieri?? e come calcolare la sua durata??

stefano t.
05-09-10, 23:26
Che gh hai nell\'acqua di rete? Il sistema a torba è una follia farlo in casa sai le macchie sul pavimento ;)

botticella
06-09-10, 02:59
ma utilizzando i filtri a bicchiere dovrebbe restare tutto assai ermetico no??
il gh non lo misuro da un po onestamente........ :blush:
so solo che
ph sta a 7
kh sta a 14
nitriti nitrati fosfati non misurabili con test tetra (mi da il colore più basso in assoluto sulla scala)
io intendevo il sistema a torba questo
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/acqua-di-rubinetto-torbata-per-acquari.html

stefano t.
06-09-10, 09:12
Penso sia tutto piu elegante e pulito con un impiantino osmosi ficcato nell\'armadietto della vasca o similare. Comunque fai delle prove anche perchè di torba ne serve tantissima e quella da giardinaggio contiene spesso altre sostanze come ammoniaca e nitrati che non sono proprio desiderate.

botticella
06-09-10, 23:45
ma con l\'impianto ficcato nell\'armadietto poi dovrei sempre tagliare l\'acqua con quella di rete allora neanche metto il cambio continuo se devo sempre sbagnicciare a terra
oppure c\'è il modo di tagliare l\'acqua in automatico??