PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli Sistema Fertilizzazione Dennerle

Fabrizio A.
06-09-10, 13:26
Ciao a tutti, ritornando dalle festivitā estive ho riscontrato una crescita rapida delle alghe verdi filamentose nella mia vasca con conseguente morte di alcune echinodorus, e piante rosse.
Avevo fertilizzato con delle dosi ridotte di Tetra FloraPride per via della mia assenza a casa.

Ho cambiato subito il 70% d\'acqua miscelata con acqua di RO e Rubinetto, e ho temporanemente sospeso la CO2 per via della rottura del diffusore.

Sto ordinando il tutto su Aquariumline.it e vorrei iniziare il protocollo di fertilizzazione della dennerle.

Sarei propenso ad acquistare l\'A1 Daily (forse anche quello specifico per discus) ma non ho capito bene quale altro fertilizzante affiancare al giornaliero.

vi posto i link con i fertilizzanti dennerle.
Link fertilizzanti Dennerle (http://www.aquariumline.com/catalog/fertilizzanti-dennerle-c-62_361.html)
Attendo un vostro parere. :)

livia giovannoli
06-09-10, 13:47
A1 discus (tutti i giorni)
E15 da usare a settimane alterne
V30. da usare 1 volta al mese

Fabrizio A.
06-09-10, 14:43
Ciao Livia, grazie per ala risposta.

Visto che ci sei, ti invio una panoramica attuale della mia vasca....
purtroppo č molto cambiata rispetto a 3 mesi fa.. :unsure: :unsure:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp17813/DSCN7345.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp17813/DSCN7351.jpg

oltre ad attendere rimproveri e bastonate :blush: :blush: come mi consigliate di procedere??? pensate sia necessario acquistare nuove piante e iniziare con il sistema Dennerle + ripresa della CO2 ??
come fotoperiodo attualmente sto dando 10 ore di due soli t5.

livia giovannoli
06-09-10, 16:47
Dovresti prima aggiornarmi suio valori della\'acqua e la popolazione.

Fabrizio A.
06-09-10, 21:10
Dunque, ad oggi, prima di effettuare un cambio d\'acqua dopo 4 giorni dal precedente sono:

PO4 2mg/l
NO3 10
NO2 assenti

cambio sempre 2/3 con acqua di RO e 1/3 con acqua di rubinetto.
Com\'č possibile che dopo soli 4 giorni da un cambio del 70% d\'acqua ho riavuto i fosfati a 2 ?? C\'č da aggiungere che la crescita delle piante č bloccata per via di questi ultimi 2 mesi di scarsa fertilizzazione e il diffusore co2 rotto....

domani concludo l\'ordine con tutto il necessario...

livia giovannoli
06-09-10, 21:17
quanti pesci hai??\'cosa dai da mangiare??usi del pastone?

Fabrizio A.
06-09-10, 22:44
dunque ho i 3 discus sottosviluppati, 20 corydoras circa, 1 botia, 3 ancistrus, 2 scalari, 5 otocinclus piccoli.

come cibo soministro granulato, artemia liofilizzata, e cibo in scaglie.
soministro il cibo 3 volte al giorno ... ma aggiungo che fino a 2 mesi fa, per via della mangiatoia automatica utilizzata nel periodo estivo il cibo era davvero abbondante e alle volte lo trovavo depositato sul fondo...

Fabrizio A.
07-09-10, 00:29
Aggiungo in oltre che il filtro (tetratec ex 1200) in circa 8 mesi č stato aperto solo 3 volte per pulire i primi 2 strati di spugna che recentemente ho sostituito con lana di perlon.... pensiate possa incidere sul PO4 altino?

Fabrizio A.
07-09-10, 11:48
up :huh:

marco petroni
07-09-10, 11:54
Potrebbe incidere....
ogni quanto sifoni il fondo?
Quanta acqua sostituisci ogni cambio e con quale periodicitā?

Fabrizio A.
07-09-10, 12:00
dunque il fondo non lo sifono quasi mai, perchč si tiene abbastanza pulito...
negli ultimi 2 mesi ho effettuato dei cambi sostanziosi ogni 20 giorni circa (alcune volte anche pių).

la mia preoccupazione č che i Fosfati si sono rialzati dopo un cambio d\'acqua del 70% 4 giorni prima...

Ieri ho effettuato un\'altro cambio e nel frattempo aspiro con il tubicino per areatore le lumache che trovo attaccate nei vetri e sulle piante....
perchč il mio acquario soffre ancora del problema dell\'invasione di tali lumache (quelle piccole per intenderci.... ...)

livia giovannoli
07-09-10, 12:06
se non abbassi quei fosfati non sarai mai libero da tutte quelle alghe ma sorpatutto le piante non cresceranno bene, non tutte le fertilizzazione che puoi provare.

Hai dato troppo cibo e in una vaca arredata sconvolge tutto l\'ecosistema.
Non basta un paio di cambi per riportare i valori a psoto. Hai fosfati in tutto il fondo, devi fare in modo di farli diminuire.

Fabrizio A.
07-09-10, 12:13
ok, per il momento continuo a fare cambi del 40% ogni 3 giorni.
provvedo ad una sifonatura completa del fondo.
altri rimedi per ridurre i fosfati??

quando mi dite di iniziare con il nuovo programma Dennerle??
Vorrei acquistare altre 4-5 piante a crescita rapida per contrastare le alghe verdi, che ne pensate??

mi sconsigliate di mettere resine o altro ancora nel filtro per ridurre i fosfati?? Ho mezzo flacone di Tetra Easy Balance residuo del vecchio allestimento..... ma per quella poca esperienza che ho acquisito č sconsigliato introdurre prodotti chimici in vasca se non strettamente necessario....

livia giovannoli
07-09-10, 12:19
Io proverei prima di utilizzare resine anti fosfati a fare per un paio di settimane dei cambi consistenti sifonando bene il fondo.

sono sen\'altro d\'accordo di inserire altre piante a creiscta veloce.
Non inizierei a fertilizzare prima di aver riportato i valori di fosfati idonei alle piante per poter assimilare i nutrienti.

Fabrizio A.
07-09-10, 12:21
ok, procedo in questo senso e continuo con i cambi.
Vi tengo aggioranti. Come sempre Grazie! :)

dimenticavo: la soluzione di Potassio di Fabio Scarpa continuo a soministrarla??

Fabrizio A.
10-09-10, 11:59
Ciao, sto continuando con i cambi parziali d\'acqua ogni 3-4gg, attualmene la temperatura č impostata a 30°. Pensate sia necessario ridurla??

livia giovannoli
10-09-10, 12:11
Si, portala lentamente a 28.

fabio scarpa
10-09-10, 13:43
Leggo adesso relativamente alla richiesta inerente il potassio, siccome la metodologia per preparare la soluzione a base di potassio partendo dalle sostanze indicate era sul vecchio forum, e a volte si fa fatica ad accedervi, riporto pari pari quanto scritto in un\'altra discussione:

1) POTASSIO CLORURO KCl
deve essere anidro, quindi lo seccate in forno a 105°C per 2 ore
solo dopo pesate 191 grammi e li mettete in una bottiglia da 1 litro
portate a volume con acqua di osmosi
questa č la soluzione madre concentrata
per avere 10ppm di potassio in acquario versate 10cc di soluzione madre ogni 100 litri di acqua
per avere 5ppm di potassio in acquario versate 5cc di soluzione madre ogni 100 litri di acqua

2) POTASSIO SOLFATO K2SO4
deve essere anidro, quindi lo seccate in forno a 105°C per 2 ore
solo dopo pesate 74.3 grammi e li mettete in una bottiglia da 1 litro
portate a volume con acqua di osmosi
questa č la soluzione madre concentrata
per avere 10ppm di potassio in acquario versate 30cc di soluzione madre ogni 100 litri di acqua
per avere 5ppm di potassio in acquario versate 15cc di soluzione madre ogni 100 litri di acqua

3) SOLUZIONE 3M PER ELETTRODI
Soluzione 3M significa che in questo caso ci sono 223.65g/l di potassio cloruro.
Per ottenere 5ppm di potassio significa che bisogna mettere 500mg di potassio ogni 100 litri di acqua, quindi 955mg di potassio cloruro ogni 100 litri di acqua.
per avere 10ppm di potassio in acquario versate 8.54cc di soluzione 3M di potassio cloruro ogni 100 litri di acqua
per avere 5ppm di potassio in acquario versate 4.27cc di soluzione 3M di potassio cloruro ogni 100 litri di acqua

Vi consiglio di partire con la concentrazione di 5ppm, in caso aumentate.
Le concentrazioni sono diverse a causa della diversa solubilitā in acqua dei due composti.
Sconsiglio i preparati per floricoltura perchč contengono nitrati e/o sali di ammoniaca e urea.

Riguardo la domanda se continuare a somministrare la soluzione, se con l\'aggiunta del potassio le piante crescono bene, io continuerei ad aggiungerlo.

Fabrizio A.
10-09-10, 16:07
Ok! Ad ogni modo la vasca presenta giā dei segni di miglioramento e le alghe verdi stanno iniziando a indebolirsi oltre crescere molto meno.
i 7 otocinclus stanno facendo il loro dovere sulle radici di java!

imposto la temperatura e continuo con le dosi di potassio.

L\'obiettivo rimane quello ripopolare la flora della vasca e immettere dei discus non cessi! Chissā se Monitrilla, un giorno, riproporrā la vasca in gallery?? :) :) :) !!scherzo!! :)