PDA

Visualizza Versione Completa : scontri



rosariomarletta
17-09-10, 17:06
ciao ragazzi... da qualche settimana ho immesso dentro l\'acquario il mio secondo discus, adesso in tot sono due di simili dimensioni, il primo giorno si rincorrevano... ma poi dal secondo giorno sono andati d\'amore e d\'accordo... adesso come non detto all\'improvviso uno punzecchia l\'altro incontinuazione senza mai fermarsi... che cavolo sarà successo.--????? prima o poi si fermerà o arriverà al punto di far morire l\'altro? grazie anticipatamente per la risposta ;)

Francesco Barba
18-09-10, 01:02
In quale parte del corpo lo punzecchia?

rosariomarletta
18-09-10, 01:29
Scusa la mia ignora za ma che differenza canoa parte del corpo in cui viene punzecchiata?cmq lo punzecchia dappertutto e se nn erro è la femmina che punzecchia il maschio

Francesco Barba
18-09-10, 12:40
Quando riuscirai a capire il comportamento del discus, troverai molte risposte alle tue domande e sarà molto più semplice capirli... :)
Per farti un\'esempio, quando il maschio punzecchia la femmina nella parte ventrale, cerca di invogliarla a deporre.
Nel tuo caso potrebbe e ripeto potrebbe essere che il maschio ha qualche problema e viene allontanato dalla femmina o dal branco nel caso di più soggetti per evitare di contaggiarsi o contaggiare.
Come potrebbe essere anche una questione territoriale o dominante, ma questo sta a te adesso capirlo... ;)

Hai rimosso o spostato legni o piante negli ultimi giorni?

rosariomarletta
18-09-10, 16:55
Inizio a capire un Po il tuo linguaggio e ti ringrazio per questo..ho spostato un tronco, ma l\'ho fatto perché il discus che veniva punzecchiato si nascondeva sempre dietro il tronco e allora ho pensato bene di mettere il tronco in verticale.. Cmq desumo ed è solo una presupposizione la mia di avere un maschio ed una femmina..il discus che secondo me è femmina lo dico solamente perche l\'ho vista strusciassi con lapparato riproduttivo sul filtro come se volesse deporre..anche se alla fine nn ho trovato nessuna deposizione,successivamente mi è venuto il dubbio che fosse maschio perche ho detto:nn vorrei che si ETA comportando come se volesse deporre..cmq cosa minconsigli di fare?

rosariomarletta
18-09-10, 17:40
Scusami volevo dire nn vorrei siberia comportando come se volesse fecondare e quindi essere maschio..fatto sta che mm gli da pace:.lo insegue sempre..e pensare che per una settimana sono stati felici e contenti..mmmah

Francesco Barba
19-09-10, 00:48
Offrigli riparo magari aggiungendo un\'altro legno o una pianta grande.
Hai una foto della vasca completa?

rosariomarletta
19-09-10, 01:36
Attualmente si nasconde dietro un tronco e la rimane x gran parte del tempo.. Nn vorrei pero che si abitua a rimanere nascosto...quando gli passera all\'altro discus la mania di rincorrerlo?mah.. Il giorno in cui riuscirò a capire il loro comportamento sara sempre troppo tardi.. Incrociamo le dita

Francesco Barba
19-09-10, 12:42
rosariomarletta ha scritto:

Attualmente si nasconde dietro un tronco e la rimane x gran parte del tempo.. Nn vorrei pero che si abitua a rimanere nascosto...quando gli passera all\'altro discus la mania di rincorrerlo?mah.. Il giorno in cui riuscirò a capire il loro comportamento sara sempre troppo tardi.. Incrociamo le dita

Di quanti litri è la vasca?
Per evitare questo dovrai aumentare il numero dei discus... ;)

rosariomarletta
19-09-10, 13:38
la vasca è di cento litri..vorrei evitare di mettere il terzo discus dato che leggendo dai forum so che ogni discus ha bisogno di almeno 50 litri di acqua...

Francesco Barba
20-09-10, 01:14
Quanto dici è vero, ma non hai letto da nessuna parte che i discus in 100 litri non si tengono?...Salvo se si tratta di una coppia in un cubo grande almeno 50x50 a scopo riproduttivo e non per un lungo periodo.
A questo punto incrocio anch\'io le dita, ma credo che serva poco.