PDA

Visualizza Versione Completa : Discus con colorazione accentuata



trina
18-09-10, 10:51
Ciao, volevo un vostro parere da quando ho messo l\'impianto di Co2 in concomitanza della nuova vasca (cayman 110) ed il nuovo filtro Pratiko 400 ho visto che i discus e gli altri pesci hanno una colorazione più viva (brillante) .... esempio il discus red turchese presenta nella pinna dorsale una orlatura di rosso, secondo voi può essere dovuto alla Co2 che ha stabilizzato i valori tipo il PH, o a tutto un\'insieme di fattori ?
Addirittura il discus Pigeon che aveva una colorazione rosso/pallido ora è diventato di un bel rosso marcato.


Ora il mio problema è un altro devo eliminare un inizio di alghe nere filamentose... ho già tagliato le foglie quelle infette, ho ridotto il mangiare ed ho aumentato la Co2, cambi ogni settimana (come sempre), pulizia filtro più spesso,...vorrei trattare dopo la vasca con un anti alghe specifico (Protalon 707), però ho paura di provocare dei danni hai pesci e sicuramente alle ampullarie, che ne pensate ?

Corrado.

antonio gallo
18-09-10, 11:04
sicuramente beneficiano del ph più acido e stabile , per le alghe se sono quelle nere a pennello credo anche io che dovrai ricorrere al prodotto specifico , ma in questo non sono espertissimo , meglio sentire gli altri ;)

fguida
02-10-10, 12:02
Ciao, io il problemi che citi tu l\'ho risolto aumentando i cambi parziali; prima facevo un 20% a settimana, poi passai al 15% ogni 3 o 4 giorni.
Dopo un meso la differenza era netta!!!! ;)

ps: ti metto una foto dicome era...calcola che ora la radice è pulitissima

fguida
02-10-10, 12:04
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp39486/010.jpg

fabio scarpa
03-10-10, 19:16
L\'accentuamento della colorazione può essere un\'impressione, o può essere oggettivo se con la CO2 rende l\'acqua più simile ai parametri che aveva precedentemente, ai quali i pesci erano abituati.

Le alghe nere a pennello, oltre che come già suggerito da fguida, possono essere combattute migliorando l\'illuminazione, se per caso hai un neon fitostimolante con una colorazione rosacea, tipo gro-lux per intenderci, tali alghe ne sono agevolate nella crescita.
Quindi dicci quanti cambi fai, i valori di nitrati e se li conosci anche dei fosfati, che marca e modello di neon usi.

satovi2007
03-10-10, 20:37
ciao ho avuto lo stesso problema.Secondo me con l\'aggiunta della co2 le piante hanno avuto uno stimolo alla crescita e una carenza di fertilizzante.
In altre parole devi trovare il giusto equilibrio tra luce, fertilizzante e co2.Io ho usato anche il Protalon 707 e te lo sconsiglio. Prova a fertilizzare costantemente (io uso il pmdd)e nel caso non si fermano aumenta pian piano finchè non trovi l\'equilibrio!