PDA

Visualizza Versione Completa : Esageratamente Pistia..



livia giovannoli
19-09-10, 13:08
Devo portarmi della Pistia in valigia per NaQ,visto che in zona non riesco a reperirla per l\'allestimento di una \'vaschettina di 1200 litri\', in queste ultime due settimane ho \'pompato\' un pò sulla crescita della Pistia nella mia 500 litri.

come ho fatto??
ehmm ho ridotto un pò il cambio d\'acqua.. in modo che ci fosse un pò più di inquinamento da smaltire... ho aggiunto un dose generosa di potassio, e ferro (anche se probabilmetne non abbastanza perchè molte foglie presentano dei buchetti e sono gialline)...
Ma direi che l\'obiettivo è raggiunto.
Questa mattina ho tolto il coperchio del mio acquario, per pulire le spugne dei filtri e dare una sistematina visto che la prox setimana sarò via.

Ecco qui come si presentava stamattina la superficie dell\'acqua...


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6566/pistia1.jpg



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6566/pistia2.jpg



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6566/pistia3.jpg



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6566/pistia4.jpg

Luce ai pesci ne arriva pochina, ma gli Altum sembrano gradire....
Ora mi si presenta un problemino: come caspita faccio a portare tutte quelle Pistia in valigia???? :S :S :S :S :S :S :S :S


ps.. si discuteva in un altro thread con Fabio dell\'allelopatia della Pistia nei confronti del Limnobium Laevigatum .

Posso confermare che in due settimane la folta popolazione di Limnobium è stata quasi del tutto soffocata dalla Pistia... :ohmy:

stefano t.
19-09-10, 13:14
Certo che funziona hai mai visto una infestante in un prato d\'erba compatto e in plendida forma ? :)

livia giovannoli
19-09-10, 13:23
E\' vero Stefano, ma in questi mesi le due specie avevano diviso il loro habitat in modo abbastanza equo.
La Pistia non prosperava rigogliosa come ora ( perchè tengo i valori No3 sempre sotto i 20 mg/l) e ho fertilizzato con molta parsimonia....

Probabilmente la Pistia non aveva abbastanza forza di imporsi nell\'acquario sul Limnobium .

Come ho spinto un pò l\'accelleratore della crescita... gnam.....
Il Limnobium è quasi scomparso.... me ne rimane giusto qualche gruppettino sparuto .. :dry:

stefano t.
19-09-10, 14:09
Hai trovato il modo per sterminarla, quello che volevo dire è che non è solo la pistia ma accade con tutti gli organismi viventi dai virus agli elefanti.

Vedi volvox, batteri, erba, muschi, funghi, insomma la lista è infinita.

fabio scarpa
19-09-10, 19:47
Oggi sei più bastian contrario del solito. :laugh:

Ne Livia, e tantomeno io, abbiamo la pretesa di aver scoperto il fenomeno delle allelopatie, è risaputo che le prime teorie furono stese da Teofrasto nel 300 a.C.
D’altronde è vero che verificandosi molti meccanismi di interferenza, identificare specificatamente tali meccanismi non è semplice, sono stati effettuati studi per verificare l’efficacia dei singoli composti rilasciati dalle piante e i rispettivi effetti sinergici in simbiosi con i fattori ambientali.
A complicare tutto esiste l’interferenza tra l’allelopatia e la competizione tra le varie essenze vegetali, tanto è vero che alcuni reputano opportuno indicare con l’interferenza l’effetto globale tra l’allelopatia e la competizione che interagiscono sinergicamente tra di loro.
L’allelochimia è in fase di studio come sostitutivo degli antiparassitari nelle coltivazioni industriali introducendo il presunto composto allelochimico nell’apparato radicale in maniera che venga trasportato dalla pianta “ospite” alla pianta “bersaglio” da eliminare, il punto critico sta nel pasaggio da una pianta all’altra in quanto la ritenzione, il trasporto, la trasformazione e l’influenza dei vari composti chimici presenti nel suolo o prodotti dalla pianta bersaglio hanno un effetto che è ancora oggetto di studi.
Un esempio certo sono l’orzo e lo stramonio che rilasciano alcaloidi in grado di inibire la crescita di alcune essenze “bersaglio”

Dato che i biologi seriamente coinvolti negli studi stanno ancora cercando delle certezze, noi poveri principianti stiamo solo cercando di applicare le scoperte fatte da altri al nostro settore. :P
Se, come sembra, fosse vero che la Pistia svolge un\'azione allelopatica sulla Limnobium, sarebbe un piccolo risultato ed una soddisfazione.

Adesso che ti sei sbilanciato sulla lista infinita di composti allelopatici, non fare il prezioso ed erudiscici sulle altre allelopatie conclamate. ;)

Comunque, complimenti Livia per le Pistia, decisamente in forma.
Una domanda, che distanza hai tra la superficie dell\'acqua e i neon?

livia giovannoli
19-09-10, 20:29
Pochissimi cm, le più alte toccano i neon ( e infatti alcune hanno le foglie bruciate....) inoltre la luce è poca: due neon da 54 watt per 10 ore al giorno, power glo + life glo askoll. ;)

tommythefish
19-09-10, 22:41
sono felice di vedere che sotto il coperchio di una akvastabil 530 sopravviva la pistia, nel laghetto ne ho una montagna e spero che quando iniziero l\'avventura coi selvatici in questa vasca sopravviverà anche a me! :)
per portarla a napoli userei dei contenitori di polistirolo che si usano per spedire le piante :) piu semplice di cosi :)

stefano t.
20-09-10, 09:37
Credo che la cosa migliore sia utilizzare uno di questi contenitori rigidi ermetici. Ovviamente dovrai imbarcare la valigia nella stiva, nel bagaglio a mano non te la fanno passare.


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp94088/a.jpg