PDA

Visualizza Versione Completa : Qual\'è la giusta temperatura?



Ivan Donato
07-10-10, 11:28
Ho sempre pensato che i discus fossero pesci \"termofili\" abituati a vivere in acqua calde con temperature che rientrassero in un range che andava dai 28 gradi ai 30.
Pensavo questo perchè ho sempre letto ed ho sempre sentito dire che il pesce in questo range trova le condizioni ottimali per crescere bene e per difendersi dai patogeni,protozoi in primis, al meglio delle sue possibilità.
Ultimamente però a causa di una mia distrazione, mi sono dimenticato di alzare un po la temperatura dei termoriscaldatori lasciati a 26 gradi da quest\'estate, complice anche la diversa performance di due tipi diversi di termometri che si portano come differenza circa un grado tra essi.
Mi è capitato di vedere finalmente la maggior parte dei miei pesci,sia quelli in accrescimento che gli adulti, avere una respirazione lenta e soprattutto non mostrare più le stress barr.
Per più di una settimana mi sono limitato ad osservare il comportamento dei pesci che mi apparivano decisamente più in salute ed addirittura con colori molto più intensi.
A questo punto ho deciso di acquistare qualche termometro digitale con decimali con sondina di misurazione che ho posto in tutte le vasche a mezza altezza.
Osservo le misurazioni e vedo che il range della temperatura durante le 24 ore oscilla dai 27.0 ai 27.8 gradi.
Noto inoltre che i pesci sembrano essere molto meno impauriti del solito,anzi nuotano manifestando morbidità nei movimenti ed anche maggiore lentezza, mi danno l\'impressione di essere calmi e a loro agio.
L\'appetito non è diminuito, sono solo meno voraci.
La domanda è questa: ..non è che sto sbagliando?
Voglio dire mantenendomi su questo range di temperatura non è che vado a creare problemi di salute ed espongo di più miei pesci ad attacchi di patogeni e al contempo vado a compromettere lo sviluppo nei miei discus di 8 mesi?



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp32238/DSCN4949.jpg



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp44679/DSCN4958.jpg

luigi f.
07-10-10, 11:54
L\'argomento è molto interessante e sinceramente anche io ho riscontrato che con temperature più basse (per sicurezza non sono mai andato sotto i 27°C) sembrano acquistare maggiore lentezza e rilassamento respiratorio. L\'ho notato questa estate, quando facendo i cambi utilizzavo acqua lasciata a riscaldare al sole, magari con 1 o 2 gradi in meno della vasca (Ovviamente il cambio avveniva lentamente per non provocare uno sbalzo termico eccessivo). Ho comunque letto che alcuni allevano i discus a 26°C altri costantemente a 29°/30°C. Credo comunque che la temperatura di 28°C sia un buon compromesso, lasciando valori inferiori e superiori come margini per eventuali cure mediche.

Francesco Barba
07-10-10, 11:59
Guarda che lo sviluppo dei tuoi discus è già compromesso.
A temperature basse il discus rallenta il metabolismo, quindi io terrei a questa temperatura ( non sotto i 27° )solo discus adulti.

Ivan Donato
07-10-10, 12:14
Francesco Barba ha scritto:

Guarda che lo sviluppo dei tuoi discus è già compromesso.
A temperature basse il discus rallenta il metabolismo, quindi io terrei a questa temperatura ( non sotto i 27° )solo discus adulti.

..si Francesco, per quelli in foto è vero, sono rimasti più piccoli rispetto alla media,ma per quanto concerne i fratelli più grandicelli che allevo in vasca spoglia mi consigli quindi di aumentare la temperatura? e a quanto?
Scusa se approfitto della tua gentilezza.. ;)





http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53804/DSCN4863.jpg



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53804/DSCN4894.jpg





http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53804/DSCN4904.jpg

Ivan Donato
07-10-10, 12:49
Un altra domanda per fugare definitivamente un mio dubbio:
Il metabolismo come precedentemente detto a 27 gradi si compromette..
Sarebbe quindi utile non scostarsi dai 28/29 gradi per pesci giovani, ma se essi a quelle temperature mostrano un evidente disagio scurendosi e mostrando le stress barr come mi conviene comportarmi?
Cosa posso migliorare nella gestione?
Sono troppi per la vasca in cui sono, 24 in 240 lt spoglio?
Mi conviene iniziare a dividerli?
Forse a temperature più alte di 27 gradi c\'è poco ossigeno in vasca dato il sovrappopolamento?
Lo chiedo perchè è la prima volta che porto avanti un accrescimento fino a questo punto, nelle scorse ripro ho ceduto tutti i pesci molto prima e non ho avuto modo di misurarmi con queste nuove problematiche.

rosario curcio
07-10-10, 12:57
ho rispolverato a riguardo questa discussione

leggi discussione sulla temperatura... (http://www.mondodiscus.com/discus2010/component/option,com_fireboard/Itemid,86/func,view/id,1358/catid,27/limit,6/limitstart,0/)

Ivan Donato
07-10-10, 14:24
Alfredo Scarano ha scritto:

Re:verità sulla temperatura di allevamento 4 anni, 3 mesi fa
allora :la temperatura costante a cui sottoponiamo i discus non è il toccasana che pensiamo.

temperature fisse tra i 29-30 per mesi e mesi aumentano non solo le difese immunitarie ma al più soprattutto i meccanismi biochimici che sottendono allo sviluppo ed alla crescita....l\'individuo INVECCHIA PRIMA.
------ ------- --------- ----------

Molto importante questo punto...
Allora la domanda è questa: Non è che l\'accrescimento a temperature di circa 30 gradi in realtà siano utilizzati prevalentemente per scopi commerciali?
(Prima cresce, prima si vende!)
..e così facendo andiamo a forzare l\'orologio biologico del pesce, il quale a temperature più basse crescerà \"comodamente\" in due anni che poi è il tempo normale che occorre per svilupparsi correttamente e completamente?

Ivan Donato
07-10-10, 17:04
PS: Certo che leggere una discussione composta da interventi fatti da persone che del discus hanno una grande esperienza fa un certo effetto...
Peccato che oggi sia sempre meno frequente assistere a questi confronti...ci sarebbe tanto da imparare da essi..
Tornando in tema mi par di capire che come sempre esistono pareri ed esperienze diverse in merito.Mi par anche di capire che tenendo la temperatura tra i 27 e i 28 gradi probabilmente non commetto un errore...

rosario curcio
07-10-10, 17:17
Ivan

la T è un parametro legato a molti altri... come ossigeno, carico batterico, popolazione, tipologia di allevamento, movimento dell\'acqua in vasca... etc. etc.

27-28°C è perfettamente in linea con le esigenze della specie.

Ogni allevatore ha fatto delle regole dell\'allevamento... le proprie regole d\'allevamento. La partecipazione agli argomenti è legata sempre e solo all\'interesse che gli stessi possono generare.

Non ha caso ti ho linkato quella vecchia discussione.

Ivan Donato
07-10-10, 17:27
Grazie Ross per avermi dato la possibilità di trovare delle risposte alle mie perplessità, farò tesoro.... ;)