PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per pianta galleggiante

ioio71
08-10-10, 12:01
Nel Rio 300 che ho appena riallestito sto pensando di sostituire la ninfea, che ho messo per creare zone d\'ombra, con delle piante galleggianti, in modo da non togliere troppo spazio al nuoto e avere comunque ombra.

Ho pensato a del Limnobium laevigatum ma ho paura che le lampade che sono molto vicine (5 cm) al pelo dell\'acqua ne brucino le foglie.

posso usarla comunque??

A parte la lenticchia d\'acqua che non mi piace granchè, ci sono alternative???

Grazie 1000.

luigi f.
08-10-10, 13:03
ioio71 ha scritto:

Nel Rio 300 che ho appena riallestito sto pensando di sostituire la ninfea, che ho messo per creare zone d\'ombra, con delle piante galleggianti, in modo da non togliere troppo spazio al nuoto e avere comunque ombra.

Ho pensato a del Limnobium laevigatum ma ho paura che le lampade che sono molto vicine (5 cm) al pelo dell\'acqua ne brucino le foglie.

posso usarla comunque??

A parte la lenticchia d\'acqua che non mi piace granchè, ci sono alternative???

Grazie 1000.

5cm sono pochi...per esperienza personale ti dico che la pianta soffrirà e si scioglierà!

ioio71
08-10-10, 13:07
Come temevo.. grazie Lufio.

Allora l\'unica è abbassare il livello dell\'acqua, anche se esteticamente la cosa non mi piace con il rio non ho alternative, dato che la plafoniera non si può alzare.

Fabix
08-10-10, 13:41
la pistia stratiotes che Livia ha fatto vedere nel suo acquario è cresciuta a contatto con le lampade se non erro.. ed anche tanto..

ioio71
08-10-10, 15:17
Grazie!!!

Livia me lo confermi?? La posso usare???

livia giovannoli
08-10-10, 15:32
Secondo me si, provaci!!!!

ioio71
08-10-10, 15:42
Ok ci provo!!

Grazie Livia.

fabio scarpa
08-10-10, 16:52
Quoto le Pistia, anche perchè in base ad alcune MD experience sembra che abbiano un effetto allelopatico positivo nei confronti delle alghe, che non nuoce.

Fabix
08-10-10, 18:40
ioio71 ha scritto:

Grazie!!!

Livia me lo confermi?? La posso usare???

ah non ti fidavi di me.. :laugh: