PDA

Visualizza Versione Completa : PRIMA INASPETTATA RIPRODUZIONE....AIUTO!!

mauro breccia
10-10-10, 09:58
Salve a tutti ragazzi, sono nuova del forum, e una neofita nell\'allevamento dei discus ..... e ho bisogno del vosrto prezioso aiuto!!
ho un acquario avviato circa un mese fa,e due settimane fa ho inserito i miei due discus. ignara del loro sesso, anche perchè dal mio negoziante vivevano in vasche separate. il piu grande un discus white di circa 11-12 cm aveva avuto dei problemi di ambientamento(nn ha mangiato per 5gg)ma ora è assolutamente tranquillo e mangia come un lupo.
tre giorni fa vedevo in loro strani comportamenti,strane vibrazioni, il pigeon ha iniziato a pulire violentemente il bastone del filtro.... fino a quando ieri sera la deposizione!!
nn so dirvi se è andato tutto a buon fine ma il maschio passava sopra le uova alternandosi con la femmina, e quindi do per scontato che la fecondazione sia avvenuta!
ora passano il loro tempo a sventolare e boccheggiare davanti ad esse e si danno il cambio per mangiare.
fin qui tutto ok :cheer:
non so se tutto andrà come deve andare anche perchè è la loro prima deposizione in assoluto quindi sono dei genitori assolutamente inesperti però mi devo informare..... visto mai... la fortuna dei principianti... :laugh: :laugh: :laugh:
hanno deposto proprio nel tubo del filtro(ho un pratiko200,esterno),quello dell\'acqua in uscita dalla vasca,(un posto meglio non c\'era :angry: :angry: )
se dovessero schiudersi le piccole larvette finiranno tutte li dentro, non posso spegnerlo, come faccio?? se metto una retina si spaventeranno e poi non ho molto spazio di movimento in quel punto è un acquario arredato, c\'è un tronco davanti!!

Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza!! Aspetto con ansia un vostro parere... visto che nn ho molto tempo... prima della schiusa! :kiss:
Annamaria

michele mosca
10-10-10, 10:49
Se la vasca è di comunità in ogni caso è improbabile portare a termine la covata, puoi sempre lasciare che la natura faccia il suo corso e vedere almeno nascere le codine avendo la certezza di possedere una coppia \"funzionante\". Non è detto che i piccoli vengano risucchiati, dopo la schiusa è facile che la coppia sposti i piccoli altrove, su una foglia o più facilmente proprio sul tronco che dici essere vicino. Se la vasca invece è dedicata solo alla coppia il discorso cambia. ;)

mauro breccia
10-10-10, 11:20
la vasca è di comunità ma non è molto popolata. la vasca è di 180 litri ci sono i due discus in questione, 1 cory, 1 ancistrus, una pecoltia,4 acanthophthalmus,4 botia yasuhikotakia sidthimunki(giovani), ed alcuni avanotti di molly di max 1 cm.
Speriamo bene :P :P
allora dici che non devo mettere niente sopra il filtro, una retina, una spugna.... posso diminuire l\'afflusso d\'acqua con la leva del filtro???

grazie mille B) B)

michele mosca
10-10-10, 11:28
Io non toccherei nulla per il momento, inizia a capire se si tratta di una coppia vedendo se nascono le codine. Poi per poter sperare di portare avanti i piccoli dovrai prendere una seconda vasca perché in comunità è impossibile, soprattutto in una vasca così piccola. Poi pensaci... anche ammesso che avvenga il miracolo e che la coppia riesca a tenere i piccoli in quell\'acquario come pensi di accrescerli? Se i due discus i riveleranno una coppia, se hai spazio, voglia, TEMPO e disponibilità inizia a pensare dove mettere la seconda vasca :laugh:

mauro breccia
10-10-10, 11:44
il mio ragazzo ci aveva gia pensato di fare una seconda vasca.... per l\'accrescimento sono disponibile ad impiegare voglia tempo e spazio... il problema è.... e dopo che ne faccio di tutti quei bimbi??? a chi li regalo quando sono cresciutelli? a chi li do?
e poi.... cosa viene fuori da un white e un pigeon??

io spero comunque che arrivino le codine.. è un\'emozione incredibile... mi sento mamma anche io!!! :cheer: :cheer: :cheer:
e alla fine vada come vada per una neofita è già una grossa soddisfazione!!
se riesco a fare foto decenti le posto!!
:P :P :cheer: :kiss: :kiss:

michele mosca
10-10-10, 12:09
Spesso si impara molto di più da chi è alle prime armi... finalmente sento qualcuno che si pone questa domanda: \"E poi i piccoli, che siano 50-100-150... a chi li do?\". Un conto sonop giovani discus cresciuti in modo ottimale, di varietà alla \"moda\"... altro discorso sono dei piccoli magari in ritardo di crescita, incroci non meglio identificabili. Qualcuno che se li prende gratis magari lo trovi anche ma penso che sia più saggio riprodurre in modo consapevole, cercando di mantenere linee pure o almeno compatibili (i tuoi due \"riproduttori\" non sono neanche troppo \"sbagliati\" come accoppiata, c\'è di peggio), ma soprattutto sapendo a chi dare i futuri discus. In molti sono disposti ad accettare un pesce gratis ma quanti di questi lo faranno in modo consapevole, spinti da vera passione e non tanto per collezionare una nuova figurina di prestigio solo perché non costa nulla? Già il fatto che ti sia posta la domanda ti fa partire con il piede giusto e sono certo che con il tempo arriverai a riprodurre questi pesci e saprai a quel punto scegliere a chi dare i futuri nati. ;)

Ivan Donato
10-10-10, 12:53
Michele Mosca ha scritto:

Spesso si impara molto di più da chi è alle prime armi... finalmente sento qualcuno che si pone questa domanda: \"E poi i piccoli, che siano 50-100-150... a chi li do?\". Un conto sonop giovani discus cresciuti in modo ottimale, di varietà alla \"moda\"... altro discorso sono dei piccoli magari in ritardo di crescita, incroci non meglio identificabili. Qualcuno che se li prende gratis magari lo trovi anche ma penso che sia più saggio riprodurre in modo consapevole, cercando di mantenere linee pure o almeno compatibili (i tuoi due \"riproduttori\" non sono neanche troppo \"sbagliati\" come accoppiata, c\'è di peggio), ma soprattutto sapendo a chi dare i futuri discus. In molti sono disposti ad accettare un pesce gratis ma quanti di questi lo faranno in modo consapevole, spinti da vera passione e non tanto per collezionare una nuova figurina di prestigio solo perché non costa nulla? Già il fatto che ti sia posta la domanda ti fa partire con il piede giusto e sono certo che con il tempo arriverai a riprodurre questi pesci e saprai a quel punto scegliere a chi dare i futuri nati. ;)

Straquoto! ;)

velenet
10-10-10, 14:30
ora facci sapere,,,, che gia qualkuno che si prene una decina di gettoni ce l\'hai!!! ;-)

mauro breccia
10-10-10, 18:38
non mi aspettavo assolutamente che al decimo giorno di arrivo in acquario si stabilisse la coppia e addirittura deponessero.. non conoscevo neanche il sesso!!!
dopo 19 ore dalla deposizione tutto va a gonfie vele, i genitori si prendono cura delle uova,si danno il cambio per mangiare, ma fortunatamente si nutrono entrambi. ho notato che un uovo è diventato bianco, non so che vuol dire ...che è fecondato oppure è vuoto??
per fortuna non sono tantissime credo 20-30 in tutto(non riesco a vedere bene da vicino sono coperte da un tronco).

sono stupefatta dalla natura.... come riescono a deporre,fecondare,vigilare ed areare le uova senza che nessuno abbia fatto vedere loro come si fa,anche perchè stanno diventando genitori per la prima volta!!! CHE SPETTACOLO!!! SONO TROPPO EMOZIONATA!!! :silly: :silly:

grazie ragazzi del supporto tecnico e morale!!
e se tutto va come deve andare sono contenta di trovare genitori adottivi per i miei adorati futuri nipoti!!! :kiss: :kiss:

antonio gallo
10-10-10, 20:05
complimenti e ben venuta nel club degli ammalati di \" discussite \" , se solo arriverai a vedere le varie fasi della riproduzione sono sicuro non ti staccherai più da questo splendido pesce ;)

mauro breccia
11-10-10, 08:10
grazie del caloroso benvenuto :kiss: :kiss: :kiss: !!!!
a 33 ore dalla deposizione tutto prosegue da manuale!!

ragazzi ho una paura tremenda che i piccoli al momento della schiusa vengano risucchiati dal filtro,sono posizionati proprio nel tubo di ingresso del filtro!!! se io diminuissi l\'afflusso d\'acqua con la levetta sopra, come si fa per chiuderlo, avrebbe meno potenza di aspirazione no??
ma il filtro si rovina?? potrebbe funzionare?? sennò che altro potrei metterci davanti alla grata di aspirazione? ma poi spaventerei la mamma che da ore accudisce i suoi piccoletti!!
cercasi pareri ......

grazie a tutti!!!!
annamaria :kiss:

patrizio pavasini
11-10-10, 09:28
al filtro non accade nulla, però ne diminuisci il suo potere filtrante passando meno acqua. rischi pertanto di peggiorare i valori in acqua creando problemi non solo alle uova ma anche ai pesci.
il consiglio buono è quello di michele, LASCIA TUTTO COSI\' COM\'E\', se la coppia funziona, avrà modo di rideporre, magari in un\'altra vasca in tranquillità.
ps 30 uova non sono moltissime, tieni conto che io (neofita) nel cubo dedicato alla ripro ho avuto una mortalità del 40%-50% dalla depo ad ora che sono già autonomi.
goditi questo piccolo squarcio della natura e aspetta che la stessa faccio il suo corso ;)

antonio gallo
11-10-10, 13:24
patrik ha scritto:

al filtro non accade nulla, però ne diminuisci il suo potere filtrante passando meno acqua. rischi pertanto di peggiorare i valori in acqua creando problemi non solo alle uova ma anche ai pesci.
il consiglio buono è quello di michele, LASCIA TUTTO COSI\' COM\'E\', se la coppia funziona, avrà modo di rideporre, magari in un\'altra vasca in tranquillità.
ps 30 uova non sono moltissime, tieni conto che io (neofita) nel cubo dedicato alla ripro ho avuto una mortalità del 40%-50% dalla depo ad ora che sono già autonomi.
goditi questo piccolo squarcio della natura e aspetta che la stessa faccio il suo corso ;)
quoto , considera che una volta schiuse ( sempre che accada ) prima di essere risucchiate dal filtro passerebbero almeno 60 ore visto che potrebbe succedere solo dopo che si avventurano nel nuoto libero e (come ti hanno detto ) quasi sicuramente i genitori li sposteranno da lì , specie nei soggetti alla prima esperienza è quasi la norma e quando non saranno più lì puoi comodamente schermare la cipolla del filtro con un tulle ;)

mauro breccia
11-10-10, 22:54
sera ragazzi!!!!
a 48 ore dalla deposizione va tutto benone, due o tre uova sono diventate bianche ma la mamma le ha delicatamente rimosse!!!! lei è aggressivissima nessuno si può avvicinare!!!
dovrebbe mancare poco alla schiusa no???
aiuto che ansia da prestazione... sembra che debba partorire io!!! :laugh: :laugh: non vedo l\'ora!!
riusciranno a sopravvivere??? speriamo!!! :cheer: :cheer:
non vedo l\'ora di svegliarmi domani mattina!!
vi faro sapere!!
io ci spero :blush: :blush:

velenet
11-10-10, 23:27
Siamo tutti con te e la tua coppia!!!
:-)

satovi2007
12-10-10, 10:51
Non hai indicato i valori dell\'acqua sono curioso! Facci qualche foto!

marco petroni
12-10-10, 11:00
Anna Maria, la schiusa di solito avviene entro 72 ore.
Per quanto riguarda la sopravvivenza, mi dispisce deluderti, ma la vedo estremamente dura :dry:
Comunque goditi questo spettacolo...e se proprio vorrai, in futuro organizzati con una vasca per la riproduzione ;)
Ma ti assicuro che non è una passeggiata nel parco...
forse più una corsa di resistenza :laugh:

P.S. una foto però potevi metterla!
Ovvio non la tua, ma quella dei pesciotti :laugh: :laugh: :laugh:

mauro breccia
12-10-10, 20:28
:( raga non sapete cosa puo essere successo stamattina!! si dovevano schiudere e poi..... l\'enel ha tolto la corrente x 4 ore e senza filtro e senza luce se le sono mangiate :angry: :angry: :angry:
non ci posso credere!! sono delusa!! :( :(

ho un ph da 6,5 a 7(non è precisissimo), durezza totale 6, no2 e no3 zero,
la temperatura è 27-28 gradi!!
ora se riesco metto qualche foto dei miei amori....
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp72851/IMG_0438.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp72851/IMG_0436.JPG

velenet
13-10-10, 11:49
Che dispiacere......... cmq vedrai che presto ridepongono!!!
no3>0???? molto strano......

andrè
13-10-10, 12:50
missbubu ieri è capitata la stessa cosa a me.. era la prima volta che deponevano e io ero al settimo cielo ma poi tutto è svanito.. in comunità è troppo difficile adesso gli faccio fare un pò di esperienza e poi preparo il cubo.. bisogna essere fiduciosi