PDA

Visualizza Versione Completa : Discus non mangiano e fosfati altissimi!!

maurizio79
16-10-10, 02:32
Ciao a tutti sono nuovo del forum e non sono un esperto acquariofilo!
Ho un acquario di 160 litri così strutturato;filtro esterno pratiko 300, impianto illuminazione costituito da due neon t8 da 30 watt l\'uno, TROCAL de Luxe Special Plant e TROCAL de Luxe Amazon Day, impianto co2 con bombola ricaricabile 5kg, riscaldatore 150 watt, fondo costituito da uno strato di dennerle DeponitMix ricoperto da ghiaietto da 1-2 m di circa 5 cm. Varie piante che vedete dalle foto, legni vari e fauna costituita da 3 corydoras, 1 ancistrus, 2 platy corallo e 4 discus di circa 6-8 cm.
I discus sono stati inseriti in vasca una settimana fa e da quel dì che ancora non mangiano. Ho dato loro Tetra Prima Discus e non lo mangiano; due giorni fa ho comprato tubiflex, artemia e chironomus. Di questi ultimi qualcosa spizzicano lasciando tutti i resti in giro per l\'acquario, infatti mi sbrigo a toglierli con un passino. i valori dell\'acqua sono ph 6,5 kh 5 gh 8 no2 0 no3 10 temp 29°C.
Ad oggi i discus mangiano veramente poco e tra l\'altro ho i fosfati, po4, non alti, di più; quando faccio il test po4 l\'acqua nella provetta diventa di un blu che fa paura. Faccio cambi parziali settimanali del 30% con acqua osmosi con aggiunta di sali dennerle gh/kh+. Effettuo fertilizzazione dennerle E15 FerActiv, V30 Complete e S7 vitamix.
Attendo il vostro aiuto sia per il fatto che i discus non mangiano e sia per i fosfati che sono altissimi anche somministrando poco cibo!! Grazie.

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp49025/15102010142.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp49025/15102010143.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp49025/15102010144.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp49025/15102010148.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp49025/15102010155.jpg

michele mosca
16-10-10, 09:07
Sifoni il fondo? La vasca da quanto gira? Non è che stai esagerando con il cibo e ci sono molti resti? Delle piante a crescita veloce potrebbero aiutarti ma penso che sia un problema recente visto che non mi sembra tu abbia molte alghe.

RosDag
16-10-10, 09:47
E\' molto strano che in una vasca così pulita, ci siano i fosfati così alti, (non dovrebbe essere anche piena di alghe ? :dry: ).

Se si dà un\'occhiata al protocollo di fertilizzazione con E15 FerActiv, V30 Complete e S7 vitamix ( v e d i ) (http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fertilizzanti_acquario/fertilizzanti_dennerle/118785), si può notare che mentre E15 FerActiv e V30 Complete, è specificato che sono privi di fosfati, per S7 vitamix questa precisazione non è fatta.

Se ne potrebbe desumere, quindi, che una misurazione effettuata subito dopo la fertilizzazione, in aggiunta ad un eccesso di cibo o un eccesso di tale fertilizzante non ancora ben assorbito dalle nuove piante inserite, possa essere la causa di tale innalzamento.

gperaccia
16-10-10, 10:03
non credo che i due fattori siano collegati in questa situazione.
mi preoccupa di più il fatto che i pesci non mangiano.
per prima cosa interromperei l\'introduzione di sostanze diverse dal cibo e salterei un cambio settimanale se i valori lo consentono.
in generale, visto che i pesci sono da poco in vasca li lascerei tranquilli il più possibile. Osservazione a distanza preferendo un po\' di granulato con la mangiatoia. ogni due giorni con un cucchiaino di plastica sterile proverei il surgelato con la somministrazione diretta a pelo d\'acqua

RosDag
16-10-10, 10:21
gperaccia ha scritto:

....per prima cosa interromperei l\'introduzione di sostanze diverse dal cibo ...

Perfettamente d\'accordo ! ;)

maurizio79
16-10-10, 14:28
La vasca gira da due settimane. voi direte questo è matto!!! Praticamente prima di questa avevo un acquario di 80 litri che ha girato per un anno e quando ho allestito il nuovo, ho usato l\'acqua del vecchio (prima di inserirla l\'ho filtrata con spugna e lana perlon) e preso i cannolicchi del vecchio filtro pratico 200 e con molta cautela li ho messi prima in un secchio areandoli e poi li ho sistemati nel nuovo filtro pratico 300, con l\'aggiunta di nuovi!! Il problema dei fosfati è nato quando ho iniziato a cercare di far mangiare i discus con prodotti diversi dai granuli,visto che non li mangiavano, ovvero artemia liofilizzata, chinoromus e tubiflex. Infatti nei primi giorni successivi all\'allestimento i fosfati erano prossimi allo zero. Credo di essere stato molto attento in quanto dopo che i discus spizzicano il mangime, procedo subito alla rimozione di quello inserito sia con un passino a filo d\'acqua sia con una campana apirarifiuti della sera.Ho letto da qualche parte che potrebbero essere anche i legni a far aumentari i fosfati...non sò!!!
Inoltre a pelo d\'acqua si nota una patina oleosa che ho provato a togliere con dei giornali ma senza successo!!
Ho paura a saltare un cambio parziale in quanto non vorrei che tra un momento e l\'altro ci sia una esplosione di alghe.
Non mi conviene mettere nel filtro quelle resine che assorbono i fosfati??
non vorrei che il test della sera sia andato, è nuovo!!
Comunque grazie per i vostri consigli, ne attendo altri!!!

michele mosca
16-10-10, 15:40
Ma i restanti 80 litri d\'acqua dove li hai presi quando hai riempito la vasca?

maurizio79
16-10-10, 16:08
acqua osmosi e rubinetto in percentuale 70/30 trattata con biocondizionatore!

gperaccia
16-10-10, 16:48
la patina è normale che si produca ongi tanto, avviene anche con i filtri maturi. si può toglere o si può lasciare ma i pesci non mangerebbero lo stesso.

E\' una mia sensibilità personale, non un dogma, ma io smetterei di fare traffici con la vasca sino a quando i pesci non riprendono a mangiare, e questo per me varrebbe anche per quanto riguarda la sifonatura immediata . Ignorerei quindi i valori dei fosfati ed interromperei le continue analisi e l\'introduzione delel mani in vasca, apertura coperchio ecc.