PDA

Visualizza Versione Completa : partenza cubo da riproduzione

peotappo
20-10-10, 12:09
Buon giorno a tutti vi chiedo alcuni chiarimenti, ho costruito il cubo da riproduzione che questa domenica ho riempito per farlo partire, vi chiedo quanti giorni devo lasciarlo vuoto prima di mettere all\'interno la mia copia di discus,
premetto che ogni giorno inserisco batteri il filtro lavora così: ingresso acqua ovatta + torba e cannolicchi + ovatta uscita pompa.
se mi aiutate a farlo partire.
posso usare acqua dell\'acquario in comunità per accellerare la maturazione del filtro ?

Gabriele Capecchi
20-10-10, 12:36
L\'acqua dell\'acquario di comunita aiuta di sicuro ... ma secondo me puoi metterci benissimo quella del rubinetto .... poi dopo un mesetto o giu di li (c\'è chi li tiene in maturazione anche 2 mesi) puoi cominciare a tagliarla fino al raggiungimento dei valori ottimali...

Ivan Donato
20-10-10, 13:43
Io gli acquari destinati alla riproduzione li ho fatti partire sempre con acqua di rubinetto e mai proveniente dalla vasca di comunità, questo per la \"maniacale\" e forse \"sciocca\" convinzione che così facendo avrei avuto qualche agente patogeno in meno a creare problemi ai futuri piccoli nascituri.
A parer mio quando si avvia un qualsiasi acquario è meglio sempre pazientare e lasciare che la maturazione avvenga normalmente,meglio all\'inizio cercare di partire col piede giusto...anche perchè poi a combinar guai di nostro puoi star tranquillo dopo non mancherà occasione... ;)

marco petroni
20-10-10, 17:17
La vasca di ripro l\' ho sempre riempita con l\' acqua della vasca di comunità, per evitare un ulteriore schok ai pesci...per poi abbassare i valori...
Certo bisogna essere sicuri di non trasportare batteri e malattie...
e forse l\'idea di Ivan non è male, anzi credo che dala prossima volta proverò così ;)
Per quanto riguarda quando puoi mettere la coppia, anche quì il filtro deve essere maturo come per la vasca di comunità....
Ricorda di schermare la ripresa dell\' acqua in vasca con il tulle o spugne a grana fine, per evitare che gli avannotti vengano risucchiati nel filtro ;)

peotappo
20-10-10, 18:07
grazie a tutti dei consigli
ogni quanto cambio l\'acqua e in che percentuale???

Antonio Gioia
21-10-10, 00:35
per ora la torba puoi anche toglierla, acidificare non ti serve a nulla anche perchè i batteri nidificano meglio in acque più basiche ;)

L\'acqua non devi toccarla, se cambi acqua ritardi la maturazione. piuttosto butta anche qualche pizzico di mangime e aspetta, fra qualche settimana dovresti verificare la presenza di No2, questo è il segnale che stai ai 3/4 del cammino, dopo la scomparsa degli no2 il sistema dovrebbe essere partito. ;)

io per rendere più rapido il processo, talvolta ho messo in acqua 20 ml di ammoniaca ( quella priva di profumo che trovi in farmacia) su 100 litri ed un paio di cucchiaini da the colmi di zucchero, ma anche senza arrivi comunque ;)

antonio gallo
21-10-10, 09:40
Marco64 ha scritto:

La vasca di ripro l\' ho sempre riempita con l\' acqua della vasca di comunità, per evitare un ulteriore schok ai pesci...per poi abbassare i valori...
Certo bisogna essere sicuri di non trasportare batteri e malattie...
e non hai sbagliato , sempre che la coppia proviene da quella vasca , eventuali malattie provenienti dall\' acquario di comunità sarebbero state veicolate ugualmente con i pesci allora tanto vale non far patire il cambiamento d\'acqua e portare con l\'acqua anche batteri buoni ed un primo nutrimento per essi visto che così facendo anche la flora batterica deputata alla trasformazione degli no2 ad no3 avrebbe di che nutrirsi ;)

Ivan Donato
21-10-10, 22:45
...ma pensa te che \"sciocco\" che sono io che non solo non uso acqua proveniente dalla vasca di comunità ma che aggiungo prima dell\'immissione della coppia 1 grammo per litro di sale da cucina.., quanto tempo perso..

Ivan Donato
21-10-10, 23:03
Ps: un grammo ad occhio e croce...poi possono essere 2 forse 3!
Dirò di più... siccome sono un \"sadico\" non mi piace acclimare la coppia lentamente..
ce li butto dentro e buonanotte....loro non hanno mai gradito tanto..ma pazienza, è il risultato ciò che conta...tanto poi se lo dimenticano... :woohoo: :woohoo: :woohoo: