PDA

Visualizza Versione Completa : preparazione acqua

peotappo
31-10-10, 08:56
oggi devo fare i cambi d\'acqua nell\'acquario di comunita perchè ho legermente NO3 alti cosa dite se una decina di litri li metto nell cubo aiuta per il raggiungimento del picco o lascio tutto cosi?

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6084/IMG_1273.JPG

Trevy
31-10-10, 08:59
Fammi capire......
Hai avviato un filtro in un cubo da tempo e vorresti aggiungerci dell\'acqua della vasca di comunità per raggiungere il picco?
Se è così io non lo farei.
Lascia che maturi da sè.
Ci vuole pazienza ;)

peotappo
31-10-10, 09:12
si ho fatto partire il cubo circa 17 giorni fa ho fatto un solo cambio d\'acqua inserito batteri e biocondizionatore da ieri un po di magime i valori di tre giorni fa erano :

pH 6,8
dKH 6°
dGH >4°
NO2 0
NO3 0
cosa dici cambio oggi un 20 litri da rubinetto <???

stefano t.
31-10-10, 09:20
Non devi fare cambi o misurare altri valori se non i nitriti e i nitrati che come vedi sono a zero. Se ce l\' hai per capire se è partito metti 15 ml di ammoniaca non profumata e il giorno seguente verifica se si è trasformata in nitriti o nitrati. Se non hai ammoniaca continua col mangime.

L\'acqua da usare per far partire i filtri deve essere acqua dura di rubinetto e non si cambia mai fino a che non si attiva il filtro. Una volta partito, se necessario si fa un cambio anche del 100% per avere il gh e ph desiderato, dimentica i timori dei batteri che se ne vanno nel cambio sono fantasie.

Trevy
31-10-10, 09:21
Questo lo hai letto?

http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondonatura/il-ciclo-dellazoto.html

Secondo me con il cambio che hai fatto hai ritardato la maturazione del filtro.....

Prova a buttarci una bella manciata di granulare e stasera ripeti i test di nitriti e nitrati.
Se avrai nitriti a zero e nitrati alti allora significa che il filtro è maturo altrimenti avrai un\'alta concentrazione di ammoniaca e nitrati assenti.

peotappo
31-10-10, 10:05
eventualmente quanta amoniaca in circa 120 litri? la dose che dici va bene

Grazie a tutti siete sempre gentili!!!!!! :)

stefano t.
31-10-10, 10:26
Devo calcolarlo aspetta che sono solo le 9 e devo accendere il cervello....

Trevy
31-10-10, 10:39
Se non erra va messa in dose di 1 ml ogni 100 litri.....

stefano t.
31-10-10, 11:02
Metti 5 ml di ammoniaca al 5% ogni 2gg al decimo giorno dovresti averne messa 25 ml la quale si trasformerà in 37,62 mg/l di nitrato.

Prova e fammi sapere la concentrazione finale di nitrato quando sia ammoniaca che nitrito sono a zero.
A quel punto il filtro sarà attivo e ti basterà fare un cambio del 80%, attendere 2 gg e inserire i pesci.

Aeratore sempre acceso, non cambiare l\'acqua.

peotappo
31-10-10, 13:21
aggiungo un aeratore oltre al filtro !!! ???

stefano t.
31-10-10, 13:31
Si dovrai tenerlo SEMPRE acceso sia ora che con la coppia dentro.

peotappo
31-10-10, 18:06
Pomeriggio ho acquistato in un supermercato un flacone di amoniaca idrossido di ammonio la classica amoniaca!!
Prima di fare danni va bene posso introdurre i 5ml

stefano t.
31-10-10, 18:13
Se non è quella profumata si.

Trevy
31-10-10, 18:14
No è quella profumata vero?

peotappo
31-10-10, 18:18
non credo!!!!! perchè c\'è scritto classica negli altri flaconi scrivevano profumata apro il tappo e annuso se non vi rispondo pù xche sono imbriago di amoniaca

peotappo
31-10-10, 18:22
NO NO!!!! non sento profumi strani solo il forte odore di amoniaca

stefano t.
31-10-10, 18:57
Vai metti e domani mattina misura ammoniaca nitriti e nitrati

peotappo
01-11-10, 10:02
Buon giorno a tutti oggi ho misurato come mi hai detto Stefano
i valori dopo l\'inserimento di ieri pomeriggio di 5ml di
idrossido di ammonio ( ammoniaca) i valori sono i seguenti :

NO2 0
NO3 25

stefano t.
01-11-10, 10:04
Bene e ammoniaca a quanto è?

peotappo
01-11-10, 10:10
Nel flacone da 2 litri <5%

stefano t.
01-11-10, 10:31
Nel cubo :)

peotappo
01-11-10, 10:54
Scusa tanto qui si vede la mia ignoranza :(
come leggo i valori dell\'ammonica nell\'acqua con i mie test ??? io uso le strisce della acquavital multigest 6in1 dimmi se devo comprare qualcosa
ai ai ai !!!!!!!!
come studente sono un po scarso!!! ma sto imparando diverse cose

stefano t.
01-11-10, 11:00
ehhe non la leggi perchè non c\'è l\'indicatore dell\'ammoniaca ;) dovresti comprare se puoi/vuoi un test liquido a gocce per ammoniaca. Per il cubo però ti consiglio i test liquidi a gocce anche per GH PH e Nitrato.

Ad ogni modo o ho sbagliato i conti oppure quei test sono un po ballerini, quindi benchè la prova sembra sia andata benissimo, io fossi in te aggiingerei altri 5 ml di ammoniaca e controllerei Ammoniaca, nitriti e nitrati domani mattina. Se ammoniaca e nitriti sono a zero, fai un bel cambio per riportare i nitrati a tipo 10 mg/l, aggiusti il pH al valore desiderato, metti uno spruzzetto di biocondizionatore se ce l\'hai, attenti un giorno o due a seconda se hai usato acqua ben stabulata o meno e inserisci la tua coppia.

peotappo
01-11-10, 11:35
Oggi inserisco ancora 5ml di ammoniaca, non seguo più allora la tabella dei 5ml ogni due giorni per dieci giorni? , domani misuro compro il test ammoniaca NO2 NO3 e ti faccio sapere ok!!cosa dici ?

stefano t.
01-11-10, 12:39
Se tutto si trasforma in nitrato non è più necessario proseguire. Quindi per sicurezza rifai la prova dei 5 ml.

10 ml di ammoniaca al 5% mi risulta che si trasformino in 15,05 mg/l di nitrato. Fammi sapere a quanto arrivi domani dopo l\'aggiunta di altri 5 ml. Meglio se usi i testi a gocce comunque.

peotappo
02-11-10, 20:41
oggi ho eseguito dei nuovi test dell\'acqua
NO2 0

NO3 10
ciao stefano fammi sapere grazie!!

stefano t.
02-11-10, 21:20
Dovresti comprare il test dell\'ammonica per essere sicuro. Quindi non lo sappiamo se è tutto ok anche se dai miei conti parrebbe di si.

Come ben immagini nella vita, tuttavia prima si fanno i conti e poi si fa la prova sul campo ;)

Io ti aiuto ma mi devi aiutare anche tu :) Stasera metterei 10 ml di ammoniaca e domani fai i soliti con i test a gocce: amoniaca, nitriti e nitrati, questi ultimi dovrebbero andare a 20 mg/l.

peotappo
02-11-10, 23:56
in citta non ho trovato in tutti e quattro in negozi di acquari il test per ammoniaca cosa dici se non riesco a misurarla cosa posso fare non rischio e continuo con il mangime? ed attendo?? altrimenti se la ordino mi va vi una settimana dieci giorni cosa mi consigli

stefano t.
03-11-10, 00:32
aquarium line di solito consegnano in 48 ore a quest\'ora era gia arrivata. Non saprei come andare avanti, senza hai solo la tua esperienza.

peotappo
03-11-10, 12:02
Cioa stefano e ciao a tutti!!! sono riuscito a trovarlo in serata mi fa avere il test, un conoscente lo ha trovato nella sua città
oggi introduco i 10ml di ammoniaca cosi questa sera misuro, 6-7-ore di distanza dall\'introduzione dei 10 ml bastano?
o aspetto domani mattina?

stefano t.
03-11-10, 13:02
Si inserisci i 10 ml, così se domani mattina non avrai ammoniaca ne nitriti potrai fare un bel cambio del 50% 80 % con acqua stabulata e uno spruzzetto di biocondizionatore, sistemare il Gh e il pH a quello della vasca di provenienza della coppia e atteso 1 giorno, finalmente inserire la tua coppia. ;)

10 ml sono tatissimi (equivalgono a occhio a 10 pesci che mangiano 6 volte al giorno) quindi potrebbe volerci tutta la notte, se la sera già non hai ammoniaca in vasca significa che il tuo filtro è un toro da monta, altrimenti riprovi la mattina.

Trevy
03-11-10, 13:24
Stefano Toncelli ha scritto:

significa che il tuo filtro è un toro da monta
:laugh: :laugh: sei forte ste\' :laugh: :laugh:

stefano t.
03-11-10, 13:32
Si in effetti mi sa che faccio un po sorridere, un ragazzo oggi mi ha scritto che mi legge con i popcorn :laugh: :laugh: :)

Finchè non ci sono quelli che leggono col coltello è tutto ok :P

Trevy ha scritto:

Stefano Toncelli ha scritto:

significa che il tuo filtro è un toro da monta
:laugh: :laugh: sei forte ste\' :laugh: :laugh:

peotappo
03-11-10, 13:42
Grazie infinite spero tanto che sia un toro da monta :laugh: :laugh:
a domani vi faccio sapere

peotappo
04-11-10, 09:26
penso che il mio filtro più che un toro da monta è una pecorella smarrita
questa mattina ho eseguito le misure

ammoniaca 10ml/l
NO2 0
NO3 10

cosa faccio ????

stefano t.
04-11-10, 10:27
Attendi che l\'ammoniaca si trasformi in nitrato, quando quest\'ultima andrà a zero aggiungi i soliti 5 ml e attendi un giorno prima di effettuare le misurazioni. Arriverai così ad attivare il tuo filtro.

D\'altra parte non ci sono altre strade.

peotappo
06-11-10, 09:16
Eccomi qua!!! Ciao Stefano Ciao a tutti ti aggiorno con le misure effettuate questa mattina

NO2 10
NO3 15
NH3 4

se tolgo il coperchio sopra l\'acquario l\'aria può aiutare la maturazione

stefano t.
06-11-10, 09:31
Bene comincia a attivarsi, ci vorranno più o meno altri 7-8 gg per l\'attivazione completa. Misura ogni 2 gg i nitriti e quando vanno a zero inserisci i famosi 5 ml, attendi tranquillamente 2 gg e riesegui la misurazione. Continua così fino a quando a 2 gg di distanza non avrai più ne ammoniaca ne nitriti, dopo di chè potrai fare un bel cambio sostanzioso attendere 1gg o 2 e inserire i pesci.

Ogni 10 ml di ammoniaca al 5% nel tuo 120 litri dovrebbero diventare:

4,07 mg/l di NH3
che diventano
11,23 mg/l di NO2
che diventano
15,05 mg/l di NO3

stefano t.
06-11-10, 09:42
Quanti ml di ammoniaca hai inserito fino ad ora?

peotappo
08-11-10, 19:09
allora in tutto ho inserito 20ml
2 volte 5 ml a distanza di 2gg. e poi 10ml una mattina ho misurato poi 2 volte e i risultati davano NH3 prima 10ml poi 5ml
questa sera ho misurato
NH3 0,2
NO2 15
NO3 40
l\'ammoniaca era quasi 0
2 gg. fa quando ti ho scritto l\'ultima volta i valori erano +o- come mi hai scritto
NH3 5ml
NO2circa 10
NO3 quasi 20

stefano t.
08-11-10, 20:06
Bene vuol dire che sta partendo. La prima parte è già partita bene, quella che da ammoniaca va nitrito, ora non resta che aspettare che parta bene anche da nitriti a nitrati.

Quando l\'ammoniaca va a zero (cioè stasera) metti 1 ml di soluzione di ammoniaca al 5% in modo che riottieni 0,4 mg/l così tieni attiva quella fase, attendi 2 gg e misura solo i nitriti.

Quanto saranno a zero anche loro misuri tutto per l\'ultima volta,l\'ammoniaca sarà sicuramente a zero, e fai un bel cambione con acqua stabulata.

In questo modo avrai attivato il filtro in 10 gg ;)
Inizia subito a preparare almeno 100 litri di acqua al Gh desiderato perchè tra 2-4 gg potresti aver finito...

peotappo
10-11-10, 22:04
ciao Stefano ciao a tutti !!! oggi ho eseguito tutte le misurazioni

NH3 0
NO2 0
NO3 o

ma può essere possibile!!!

poi mi dai delle dritte per regolare il gh

stefano t.
10-11-10, 22:15
Chi s\'è magnato i nitrati? :P Un altro caso per sherlock holmes :P Rifai il test e mettimi quanche foto:

Vasca dove si vede la trasparenza dell\'acqua
Foto delle siliconature a contatto con l\'acqua o ppure delle parti in pvc come il tubetto dell\'aertatore.
Passa con le dita sul tubetto e dimmi che c\'è attaccato.

peotappo
10-11-10, 22:35
il tubetto dell\'areatore è di quelli originali sera in pvc ci sono i tubetti con i tre filtri che ho costruito con la retina a zanzariera vedi le foto all\'inzio che ti ho inviato i tre tubetti tutto ok sulla retina un po di fibrina biancastra giallina invece le siliconature a contatto dell\'acqua sono quelle di contorno della base cioè il fondo del cubo.
quelle siliconature sono tutte viscidecome se vi fosso uno stratto scivoloso

peotappo
10-11-10, 22:47
non so cosa può essere successo mo ho rimisurato e

NO3 25
forse un mio errore o la provetta non l\'ho mescolata bene

stefano t.
10-11-10, 22:49
Avrei oreferito le foto ma la descrizione mi basta. Il tuo filtro per me è attivo. Se vuoi fai il cambio del 75% attendi 1,2 gg durante i quali regola il ph e gh a quello di ptovenienza della coppia e inserici i pesci. Alimenta poco e in maniara crescente i primi 4 7 gg.

Se vorrai riprodurre poi vediamo come procedono le schiuse, l\'eventuale imbiancamento delle uova a seconda di come procede.

Se non hai fretta puoi inserire altri 5 ml e controllare domani sera nitriti e ammoniaca ma saranno sicuramente a zero.

stefano t.
10-11-10, 22:56
Bene se i nitriti e ammoniaca sono a zero procedi col cambio uno spruzzetto di biocondizionatore e come già si aveva detto.

stefano t.
10-11-10, 22:59
Occhio che se usi il test nitrati della sera devi rispettare i tempi di reazione dei reagenti e agitare bene, altrimenti non te li rileva.

stefano t.
10-11-10, 23:10
Fai in modo che le griglie di aspirazione siano sempre ben pulite se l\'acqua non circola nel filtro sono guai ;)

peotappo
10-11-10, 23:25
allora inizio con i cambi come mi hai detto in precedenza, e come regolo il gh in che modo ?

stefano t.
10-11-10, 23:32
1 cambio del 70-80% è meglio, il gh e ph uguale a quello di provenienza della coppia. ;)

peotappo
12-11-10, 22:20
ciao stefano ieri ho preparato 70 litri nelle taniche
per abbassare il ph posso usare estratto di quercia o mi consigli qualche altro prodotto?
con il cambio di acqua che farò domani i valori NO3 andranno circa a 0 ?
non succede nulla al filtro se si ferma 10 minuti?

stefano t.
12-11-10, 22:45
I nitrati si abbasseranno in proporzione al cambio che farai. Se cambi il 50% con acqua senza nitrati si dimezzano e cosi via. Si il filtro puo stare fermo tranquillamente, basta che poi lo riaccendi ;)

peotappo
13-11-10, 08:37
forse ho esagerato il cambio è stato circa 80%.
ok grazie domenica pomeriggio metto la coppia
non mi hai detto per il ph va bene estratto di quercia per regolarlo ?

quando i dischi sono dentro faccio delle foto

stefano t.
13-11-10, 09:16
Si per partire va bene poi non ti servirà più.