PDA

Visualizza Versione Completa : Potrebbe essere un buon accoppiamento?



Discusk
02-11-10, 08:22
Ragazzi buongiorno,
volevo sapere secondo voi cosa ne può venir fuori da questa coppia?


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp11398/IMG_0366.JPG


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp11398/IMG_0368.JPG


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp11398/IMG_0369.JPG

michele mosca
02-11-10, 08:29
Dire cosa ne verrà fuori è praticamente impossibile penso senza conoscere da dove vengono fuori a loro volta i genitori, ad ogni modo è una coppia carina che vale la pena essere riprodotta anche se suppongo che non venga fuori nulla di particolare.

Discusk
02-11-10, 08:47
Michele dalle foto non si vedono i colori ma sono davvero belli

Femmina



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp33188/IMG_1232.JPG

Maschio


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp33188/IMG_0283.JPG

Ad oggi sono arrivato a vedere le codine, aspetto la prossima e spero in qualcosina in più.

Ivan Donato
02-11-10, 10:03
Per me è un buon matrimonio.... ;)

michele mosca
02-11-10, 10:18
Discusk ha scritto:
[quote]Michele dalle foto non si vedono i colori ma sono davvero belli

Sì, è una coppia carina... però è difficile dirti come verranno fuori i piccoli, già la femmina la vedo un bel mix... per me difficilmente riuscirai a migliorare la livrea del maschio ma poi bisogna anche vedere cosa intendi per buon accoppiamento... certamente è un accoppiamento possibile che non darà pesci brutti come se accoppiassi uno di questi con un Pigeon... dipende da cosa vorresti ottenere... ma io credo che alla fine il tuo unico scopo sia quello di riprodurre soggetti carini, che non siano difficili da sistemare. :)

antonio gallo
02-11-10, 10:34
quoto Michele , difficile migliorare la livrea del maschio , ma un tot di bei pescetti da tenere verrà fuori sicuramente , io lo proverei ;)

Gennaro Nuzzo
02-11-10, 10:44
Vai pure tranquillo, se la leopardina non è venuta fuori per caso (a chi l\'ha prodotta), avrai risultati migliori di quelli sperati....... ma sarà necessario portare avanti gran parte della nidiata almeno per 4-6 mesi. La genetica del face spotted eruption basta per entrambi. ;)

Resta quello che hanno detto gli altri, non certo si migliora il fenotipo del maschio.

Discusk
02-11-10, 11:49
Infatti spero di vedere qualche bel pescetto.
Un altra domanda è normale che la prima covata mangiata dopo 48 ore , la seconda sono riuscito a vedere le codine che si agitavano, i genitori premurosi risputavano le codine che si staccavano dal substrato ma non riuscito ad arrivare la nuoto libero.

Alla terza andrà meglio?


ma io credo che alla fine il tuo unico scopo sia quello di riprodurre soggetti carini, che non siano difficili da sistemare

Hai colto perfettamente Michele è proprio quello che mi preoccuopa poi, poter sistemare i soggetti tenendo un paio per me .

Discusk
02-11-10, 11:50
X Antonio il maschio dovresti conoscerlo bene ;)

Discusk
03-11-10, 11:32
Ma una volta che depongono dopo quanto tempo devo effettuare il cambio?

antonio gallo
03-11-10, 11:42
Discusk ha scritto:

X Antonio il maschio dovresti conoscerlo bene ;)
scusami , non avevo collegato il nickname al pesce :laugh: complimenti lo hai ripreso per bene ;)
lo schiudere è solo la prima fase , l\'attacco ai genitori la seconda e tante volte valori che consentono la schiusa non sono altrettanto validi per l\'attacco , comunque l\'acqua si cambia dopo che cominciano a nutrirsi di artemia ;)

Discusk
03-11-10, 11:47
tante volte valori che consentono la schiusa non sono altrettanto validi per l\'attacco

Antonio una cosa che ho notato è una bassissima percentuale di ammuffimento, ma un altissima percentuale di mortalità, nel senso che di codine ne ho viste un centinaio ma non sono neanche trascorse 10 ore dalle codine che è tutto sparito.

Una cosa che ho notato, i pesci hanno spostato le codine da un lato al lato opposto del cono forse perchè lo rompevo le palline a stare sempre a guardare, potrebbe essere?

Discusk
03-11-10, 11:49
comunque l\'acqua si cambia dopo che cominciano a nutrirsi di artemia

Ma l\'artemia la si somministra dopo 10 giorni che sono attaccati ai genitori??

antonio gallo
03-11-10, 12:11
il rompere troppo in genere può portare allo spostamento , molto meno frequentemente mangiano i piccoli questo in genere avviene più spesso se in vasca cì sono potenziali nemici , se non sono arrivati al nuoto libero la causa più frequente è una scarsa adesività della larvetta per cui in seguito allo spostamento cade a terra e si perde , ma è sempre l\'acqua a causare questa scarsa aderenza ;)
l\'artemia la accettano a partire da 4° giorno , prima i più sviluppati e ad seguire gli altri , io non mi attengo a date fisse , visto che ogni covata fa storia a se , è sempre l\'osservazione a indirizzare l\'inizio , se la covata è relativamente poco numerosa ed i genitori hanno una buona quantità di muco anche l\'8° è un buon giorno per cominciare ;)

Discusk
03-11-10, 12:42
se non sono arrivati al nuoto libero la causa più frequente è una scarsa adesività della larvetta per cui in seguito allo spostamento cade a terra e si perde , ma è sempre l\'acqua a causare questa scarsa aderenza

Grazie Antonio,
centri sempre il problema, anche a me è sembrato che le uova fossero scarsamente saldate al substrato ed al primo movimento si staccavano cadevano e veniva perse è proprio quello che è accaduto.
Il problema è legato all\' acqua, ad oggi ho ph 6 kh 1c.a.

Discusk
05-11-10, 08:32
Eccone un\'altra


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp56271/IMG_0375.JPG

stefano t.
05-11-10, 09:04
Le uova che si staccano??? Ma sei sicuro???

Discusk ha scritto:


se non sono arrivati al nuoto libero la causa più frequente è una scarsa adesività della larvetta per cui in seguito allo spostamento cade a terra e si perde , ma è sempre l\'acqua a causare questa scarsa aderenza

Grazie Antonio,
centri sempre il problema, anche a me è sembrato che le uova fossero scarsamente saldate al substrato ed al primo movimento si staccavano cadevano e veniva perse è proprio quello che è accaduto.
Il problema è legato all\' acqua, ad oggi ho ph 6 kh 1c.a.

Discusk
05-11-10, 10:44
Le uova che si staccano??? Ma sei sicuro???

Stefano si staccano e cadono quando escono le codine che si dimenano, ed i genitori le perdono.

Questa volta hanno deposto subito dopo un cambio del 50% su 120 litri , adesso ho una conducibilità pari a 120 uS.

Discusk
05-11-10, 11:00
Ragazzi scusate ma secondo la quantità di uova è bassa?

stefano t.
05-11-10, 11:09
Saranno sui 300 non mi pare bassa.

michele mosca
05-11-10, 11:54
In effetti non sono tantissime le uova, io proverei una volta ad alzare leggermente la conduttività per il problema delle uova che cadono.

Discusk
05-11-10, 12:56
In effetti non sono tantissime le uova, io proverei una volta ad alzare leggermente la conduttività per il problema delle uova che cadono.

Michele che dici, se lascio così ed alla prossima posto tutti i valori precisi in maniera tale da vedere dove intervenire?

Anche perchè hanno deposto solamente ieri sera e vorrei aspettare di vedere le codine.

michele mosca
05-11-10, 13:01
Sì certo, io intendevo dire se ti rimane il problema, la prossima volta potevi fare un tentativo.

Discusk
05-11-10, 13:06
Certo Michele, la prossima volta farò un tentativo, anzi devo per forza altrimenti tolgo solamente energie ai genitori.

Grazie ancora per i suggerimenti, portare avanti una riproduzione è diventato uno dei traguardi più ambiti :laugh: :laugh: :laugh:

Discusk
16-11-10, 16:46
XSalve ragazzi purtroppo un altro flop, dopo l\'ennesima deposizione le uova si sono schiuse, dopo tre giorni dalla schiuse mi trovo le larve sparse per tutte il cubo attaccate un pò ovunque e solo due o tre ancora sul cono.

Come mai?
Come mai i genitori non li risputavano sul substrato come hanno fatto i primi giorni?

Potrebbe essere un problema legato legato al fatto che ieri sera non si è accesa la luce lunare?

Le larve che sono sono sul pelo dell\'acqua si muovono ancora posso fare qualcosa?

Ivan Donato
16-11-10, 17:37
Discusk ha scritto:

XSalve ragazzi purtroppo un altro flop, dopo l\'ennesima deposizione le uova si sono schiuse, dopo tre giorni dalla schiuse mi trovo le larve sparse per tutte il cubo attaccate un pò ovunque e solo due o tre ancora sul cono.

Come mai?
Come mai i genitori non li risputavano sul substrato come hanno fatto i primi giorni?

Potrebbe essere un problema legato legato al fatto che ieri sera non si è accesa la luce lunare?

Le larve che sono sono sul pelo dell\'acqua si muovono ancora posso fare qualcosa?

...in genere quando accade questo bisogna ricercare il problema nella qualità dell\'acqua.. ;)

marco petroni
16-11-10, 17:52
Discusk ha scritto:

...Le larve che sono sono sul pelo dell\'acqua si muovono ancora posso fare qualcosa?

Per quelli che gironzolano a pelo d\' acqua puoi provare ad abbassare il livello dell\' acqua fino a 2/3cm della grandezza dei genitori...
diminuendo lo spazio di nuotata forse si incontrano :dry:

Per il resto quoto Ivan ;) la colpa è dei valori dell\' acqua!

Discusk
16-11-10, 18:39
Allora i valori sono questi

PH 5,8
Kh 2
Cond 200 uS
no2 0
mo3 15/20 mg/l
temp 28°

cosa devo migliorare?

antonio gallo
16-11-10, 19:09
io non modificherei nulla e lascerei l\'acqua così come è (nessun cambio ) fino alla prossima riproduzione , naturalmente non devi eccedere con l\'alimentazione per non inquinare ;)

Discusk
16-11-10, 19:57
ma la luce notturna è davvero fondamentale?

antonio gallo
16-11-10, 20:21
utile ma non indispensabile a patto che la luce della vasca non venga spenta repentinamente e che i genitori siano tranquilli nella loro vasca ;)

Discusk
16-11-10, 21:16
Purtroppo la luce è azionata dal timer e non ha un effetto alba tramonto.
Domani monterò una luce lunare.

Intanto le larve sono in giro per la vasca attaccate ai vetri ma continuano a vivere.

Sperando che la prossima riproduzione andrà meglio

antonio gallo
17-11-10, 08:24
basta l\'espediente di spegnere la luce della vasca e dopo pochi minuti quella della camera , ma non capisco la difficoltà per mettere una lucina di riferimento , basta anche una come quella che usi per il bimbo a qualche metro di distanza ;)

rosario curcio
17-11-10, 09:53
Discusk ha scritto:

ma la luce notturna è davvero fondamentale?

Posso portarti la mia esperienza. Mai fatto uso della luce notturna. Secondo me, se i pesci e la vasca sono a posto... non serve a nulla. Anzi probabilemnte stressi ulteriormente i pesci.

Poi troverai sicuramente molti che ti diranno il contrario. Ma se fosse così importante per la biologia della specie. Ci sarebbero milioni di abat-jour accese ogni notte sulle rive del Rio delle amazzoni ;):)

Mentre invece trovo molto più utile circoscrivere in 3D (ridurre in lungo-largo e in altezza) lo spazio di nuoto libero intorno alla coppia e agli avannotti.

Ivan Donato
17-11-10, 09:59
Discusk ha scritto:

ma la luce notturna è davvero fondamentale?

...per me no,anzi è meglio non averla...
L\'importante e che le luci si accendano e si spengano ogni giorno allo stesso orario...i pesci sanno come regolarsi con le larve e già un oretta prima dello spegnimento iniziano a radunarle o sul cono o in un angolo della vasca.
Ho avuto modo di notare inoltre che quando le luci sono completamente spente le larve non si muovono di un millimetro dal luogo stabilito dai genitori e gli stessi appaiono molto più rilassati.
Opinione personale.... ;)

antonio gallo
17-11-10, 12:32
Rosario Curcio ha scritto:
Ma se fosse così importante per la biologia della specie. Ci sarebbero milioni di abat-jour accese ogni notte sulle rive del Rio delle amazzoni ;):)

.[/quote]
lumini forse no , ma un grande faro luminoso che si chiama luna sicuramente si :laugh:
poi naturalmente fa parte della natura la possibilità che intere covate vadano perse , se i pesci depongono centinaia di uova contro il singolo della specie umana una ragione cì sarà ........... ;)

michele mosca
17-11-10, 12:51
Nei primissimi giorni di nuoto ho sempre trovato utile una piccola illuminazione, però più che un piccolo neon o una lampadina puntata sulla vasca ho trovato utile lasciare una luce nell\'ambiente dove si trova la vasca, anche debolissima.

rosario curcio
17-11-10, 12:56
Antonio Gallo ha scritto:

Rosario Curcio ha scritto:
Ma se fosse così importante per la biologia della specie. Ci sarebbero milioni di abat-jour accese ogni notte sulle rive del Rio delle amazzoni ;):)

.
lumini forse no , ma un grande faro luminoso che si chiama luna sicuramente si :laugh:
poi naturalmente fa parte della natura la possibilità che intere covate vadano perse , se i pesci depongono centinaia di uova contro il singolo della specie umana una ragione cì sarà ........... ;)

Quando la luna è Piena... sicuramente. Ma trascuri un fatto importantissimo Antonio... che in alcuni punti del rio delle amazzoni la visibilità e pari allo zero. Anche in caso di luna pienissima.

Inoltre dubito fortemente che 50 anni di selezioni \"umane casalinghe\" abbiano modificato i codici biologici comportamentali dei nostri amici pinnuti rispetto forse alle decine di migliaia d\'anni di evoluzione naturale della specie... ;)

In merito alla seconda riflessione... la ragione è semplicissima è che l\'uomo è il predatore più pericoloso della terra e non ha rivali... a aprte l\'uomo stesso naturalmente ;)

Francesco Barba
17-11-10, 12:57
Antonio Gallo ha scritto:

Rosario Curcio ha scritto:
Ma se fosse così importante per la biologia della specie. Ci sarebbero milioni di abat-jour accese ogni notte sulle rive del Rio delle amazzoni ;):)

.
lumini forse no , ma un grande faro luminoso che si chiama luna sicuramente si :laugh:
poi naturalmente fa parte della natura la possibilità che intere covate vadano perse , se i pesci depongono centinaia di uova contro il singolo della specie umana una ragione cì sarà ........... ;)[/quote]

Certo, ma in un cubo non c\'è la possibilità che le larve vengano predate... :)

Discusk
17-11-10, 17:20
Scusate ma se si staccano dal cono chi le risputa se la visibilità è zero?

Ivan Donato
17-11-10, 17:24
Discusk ha scritto:

Scusate ma se si staccano dal cono chi le risputa se la visibilità è zero?

..se la luce è spenta e l\'acqua è ok, non si schioderanno dal cono,su questo puoi stare tranquillissimo.... ;)

Discusk
17-11-10, 17:28
Scusa Ivan ma io davvero non capisco, ho postato i valori cosa devo modificare e che significa se l\'acqua è a posto?

Oggi c\'erano sei o sette larve arrivvate al nuoto libero che poi i genitori hanno mangiato potreste darmi utili indicazioni sulla base delle vostre esperienze

Grazie

Ivan Donato
17-11-10, 17:45
Discusk ha scritto:

Scusa Ivan ma io davvero non capisco, ho postato i valori cosa devo modificare e che significa se l\'acqua è a posto?

Oggi c\'erano sei o sette larve arrivvate al nuoto libero che poi i genitori hanno mangiato potreste darmi utili indicazioni sulla base delle vostre esperienze

Grazie

..per acqua perfetta s\'intende un acqua ben matura e invecchiata, che abbia una buona fioritura biologica e al contempo un ph acido capace di contenere la carica batterica.
L\'acqua deve avere anche una bassissima presenza di inquinanti per quanto concerne i fosfati e i nitrati e al contempo non presentare neanche minime presenze di ammoniaca o no2.
Per quanto riguarda il cannibalismo dei pesci,ti dico che nella mia seppur breve esperienza, ho visto tale atteggiamento solo quando una covata ha fornito una schiusa minima tale da ritenerla insufficiente.
In genere è la femmina che predisponendosi ad una nuova deposizione inizia a divorare le piccole larve.
Altri casi di cannibalismo,personalmente non ne ho mai visti.

Discusk
17-11-10, 18:27
si infatti si preparano per una nuova covata

RosDag
17-11-10, 20:50
Ivan Donato ha scritto:

.... tale atteggiamento solo quando una covata ha fornito una schiusa minima tale da ritenerla insufficiente.

Scusa Ivan... :dry: ma... cosa intendi per insufficiente ? Chi è che la ritiene \"insufficiente\" ? :dry:

antonio gallo
17-11-10, 20:55
Rosario Curcio ha scritto:


Antonio Gallo ha scritto:

Rosario Curcio ha scritto:
Ma se fosse così importante per la biologia della specie. Ci sarebbero milioni di abat-jour accese ogni notte sulle rive del Rio delle amazzoni ;):)

.
lumini forse no , ma un grande faro luminoso che si chiama luna sicuramente si :laugh:
poi naturalmente fa parte della natura la possibilità che intere covate vadano perse , se i pesci depongono centinaia di uova contro il singolo della specie umana una ragione cì sarà ........... ;)

Quando la luna è Piena... sicuramente. Ma trascuri un fatto importantissimo Antonio... che in alcuni punti del rio delle amazzoni la visibilità e pari allo zero. Anche in caso di luna pienissima.

Inoltre dubito fortemente che 50 anni di selezioni \"umane casalinghe\" abbiano modificato i codici biologici comportamentali dei nostri amici pinnuti rispetto forse alle decine di migliaia d\'anni di evoluzione naturale della specie... ;)

In merito alla seconda riflessione... la ragione è semplicissima è che l\'uomo è il predatore più pericoloso della terra e non ha rivali... a aprte l\'uomo stesso naturalmente ;)
in natura il buio può essere un vantaggio più che uno svantaggio visto che se è buio pesto lo è per tutti , quì parliamo di pesci di allevamento che ben poco hanno a che vedere con i loro cugini wild , ma come giustamente hai fatto notare ognuno dice la sua in base alle proprie esperienze , personalmente non ho mai notato stress nella coppia e visto che il consumo di una luce spia è irrisorio continuo a tenerla accesa ;)

Ivan Donato
17-11-10, 21:44
RosDag ha scritto:

Ivan Donato ha scritto:

.... tale atteggiamento solo quando una covata ha fornito una schiusa minima tale da ritenerla insufficiente.

Scusa Ivan... :dry: ma... cosa intendi per insufficiente ? Chi è che la ritiene \"insufficiente\" ? :dry:

...Ciao Rosario.. :)
Allora, quando la coppia ritiene insufficiente il numero delle larve in genere non le porta avanti..ma come detto può decidere di divorarle.
Non conosco le ragioni precise di tale atteggiamento.
Penso che agiscano in tal senso per evitare un inutile dispendio di energie che invece potrà essere fondamentale alla riuscita dell\'ulteriore riproduzione. ;)
In genere sono le femmine che sentendosi pronte alla nuova covata iniziano a mangiarle, probabilmente per distogliere il maschio dall\'istinto di portarle invece avanti.. :dry:

rosario curcio
18-11-10, 09:51
Antonio Gallo ha scritto:

Rosario Curcio ha scritto:


Antonio Gallo ha scritto:

Rosario Curcio ha scritto:
Ma se fosse così importante per la biologia della specie. Ci sarebbero milioni di abat-jour accese ogni notte sulle rive del Rio delle amazzoni ;):)

.
lumini forse no , ma un grande faro luminoso che si chiama luna sicuramente si :laugh:
poi naturalmente fa parte della natura la possibilità che intere covate vadano perse , se i pesci depongono centinaia di uova contro il singolo della specie umana una ragione cì sarà ........... ;)

Quando la luna è Piena... sicuramente. Ma trascuri un fatto importantissimo Antonio... che in alcuni punti del rio delle amazzoni la visibilità e pari allo zero. Anche in caso di luna pienissima.

Inoltre dubito fortemente che 50 anni di selezioni \"umane casalinghe\" abbiano modificato i codici biologici comportamentali dei nostri amici pinnuti rispetto forse alle decine di migliaia d\'anni di evoluzione naturale della specie... ;)

In merito alla seconda riflessione... la ragione è semplicissima è che l\'uomo è il predatore più pericoloso della terra e non ha rivali... a aprte l\'uomo stesso naturalmente ;)
in natura il buio può essere un vantaggio più che uno svantaggio visto che se è buio pesto lo è per tutti , quì parliamo di pesci di allevamento che ben poco hanno a che vedere con i loro cugini wild , ma come giustamente hai fatto notare ognuno dice la sua in base alle proprie esperienze , personalmente non ho mai notato stress nella coppia e visto che il consumo di una luce spia è irrisorio continuo a tenerla accesa ;)

Scusa Antonio ma i cugini di cui parli sono secondo me ancora fratelli di sangue... nel senso che non credo bastino 50 anni di selezioni (pensa che c\'è un rinsaguamento continuo da considerare, ci sta anche che un pescino che hai in vasca abbia nonni wild il che lo deve ritene a tutti gli effetti un parente di sangue) che il dna genetico sia stato modificato di una virgola. Senza scomodare Darwin, ci vogliono migliaia d\'anni perchè una specie possa evolvere. Evolvere non mutare, perchè in questo secondo caso di anni nè occorrono milioni.

Detto questo veniamo al punto. I pesci ci vedono o forse è meglio dire si sentono (forse di più) anche al buio. I pesci comunicano con altri sensi uno su tutto la linea laterale che come tu ben sai è composta da una serie di organi ricettori disposti lungo i fianchi dell\'animale. Le onde sonore si spostano meglio nell\'acqua, più densa dell\'aria, e nel mezzo liquido ogni minima vibrazione viene facilmente avvertita.

Per cui accendere la luce, lucina... lucetta secondo me non apporta migliorie. Il sistema migliore in assoluto, avendo il cubo in una stanza con finestra eè di togliere completamente la luce in vasca è di lasciare la luce naturale della stanza che segue poi il fotoperiodo naturale. Il massimo secondo me!!!

rosario curcio
18-11-10, 10:01
Ivan Donato ha scritto:

RosDag ha scritto:

Ivan Donato ha scritto:

.... tale atteggiamento solo quando una covata ha fornito una schiusa minima tale da ritenerla insufficiente.

Scusa Ivan... :dry: ma... cosa intendi per insufficiente ? Chi è che la ritiene \"insufficiente\" ? :dry:

...Ciao Rosario.. :)
Allora, quando la coppia ritiene insufficiente il numero delle larve in genere non le porta avanti..ma come detto può decidere di divorarle.
Non conosco le ragioni precise di tale atteggiamento.
Penso che agiscano in tal senso per evitare un inutile dispendio di energie che invece potrà essere fondamentale alla riuscita dell\'ulteriore riproduzione. ;)
In genere sono le femmine che sentendosi pronte alla nuova covata iniziano a mangiarle, probabilmente per distogliere il maschio dall\'istinto di portarle invece avanti.. :dry:

In effetti sono deduzioni ataviche nel senso che il luogo comune dice questo. Anche perchè penso che nessuno possa dire di saperlo perchè glielo ha detto il pesce (battuta a parte... ma è la verità). Non è la femmina ma sono entrambi.

E questo argomento si collega esattamente al senso generale del discorso affrontato con Antonio e cioè che il discus ibrido secondo me è ancora geneticamente puro. E per geneticamente intento biologicamente. Perchè se fosse vera questa cosa... del fatto che mangiano i piccoli perchè non avrebbe senso (secondo loro) portare avanti una quantità esigua di \"eredi\" perché insufficente per poratre avanti la genia. Allora ragionano come i selvatici. Se ne fottono del fatto che poi noi li aiuteremmo comunque, anche se fossero tre avannotti.

Diciamo che la differenza secondo me tra un ibrido e un wild è fatta dai 5 vetri. Poi che c\'entra un ibrido è più rincoglionito di un wild ma anche questo è naturale. Provate voi a vivere tutta la vs. esistenza in una cortile di 5 partei... aperto in alto!!!

Ciao

antonio gallo
18-11-10, 10:53
non discuto che dal punto di vista genetico il dna sia sempre quello , la differnza sostanziale è dal punto di vista caratteriale , un bambino nato e cresciuto in campagna non è lo stesso di un bambino nato in una metropoli pur avendo la stessa genetica regiscono a stimoli uguali in maniera diversa e penso che su questo non puoi discordarti dalla mia opinione , lo stesso vale per i nostri discus e chi ha avuto wild ed ibridi lo può testimoniare , sono state scritte pagine e pagine sulla differnza tra un wild ed un ibrido ed adesso vuoi rimischiare tutte le carte ?????????
non tutte le varietà hanno un nonno wild , i pigeon possono essere portati ad esempio , trovi che si comportino diversamente da uno spottato con nonno green ??????????
per quanto riguarda le linee laterali : ( quì ti parla il pescatore invece dell\'allevatore :laugh: ) il periodo peggiore per la pesca mattutina è l\'indomani dei periodi di luna piena , i pesci cì sono ma sono svogliati a mangiare visto che per tutta la notte hanno banchettato :( quando la luna si nasconde non riscontri questo problema segno che la linea laterale se pur permette una attività venatoria notturna è talmente minima da non soddisfare l\'esigenze di appetito ;)
PS anche secondo me la migliore soluzione sarebbe affidarsi alla luce naturale esterna ;)

Ivan Donato
18-11-10, 11:07
Secondo il mio punto di vista cadiamo in errore se poniamo paragoni tra l\'essere umano e gli animali...
La reazione agli stimoli, seppur diversa tra soggetti umani che hanno vissuto in ambienti differenti,sono il più delle volte comunque influenzate dalla ragione e non direttamente dall\'istinto così come avviene invece per gli animali.
L\'istinto animale non è modificabile,quello umano grazie alla ragione,sì...
Provate ad immaginare cosa sarebbe il mondo oggi se l\'uomo si comportasse per istinto...magari pensiamo alle code in mezzo al traffico.... :laugh: :laugh:

antonio gallo
18-11-10, 11:14
passiamo agli animali : cresci due cuccioli uno in Sila e l\'altro in casa in città e poi dimmi se reagiscono allo stesso modo , non è questione di ragione è l\'eperienza che ogni singolo individuo ha fatto sia esso animale o umano a forgiare le reazioni ;)

Discusk
18-11-10, 13:07
In ogni caso ho visto che le perdite si sono vericate solo di notte potrebbe essere un caso, ma durante le 12 ore di luce neanche una perdita mentre il mattino seguente dopo la notte era sparito un buon 75%, e se i problemi fossero stati legati all\'acqua solamente le perdite ci sarebbero state anche di giorno o sbaglio?

michele mosca
18-11-10, 13:35
Ma forse è proprio perché l\'uomo si comporta anche d\'istinto che non è ancora scomparso dalla faccia della terra :laugh: :laugh: :laugh:
A parte gli scherzi concordo con quanto ha scritto Antonio anche se i fatti dimostrano che luce o non luce si possono comunque ottenere dei risultati soddisfacenti. Non vedo la luce come un elemento sempre indispensabile ma non lo vedo neanche come un elemento di stress o disturbo, solo un aiuto alla coppia riproduttrice.

Discusk
18-11-10, 13:37
Si Michele ma è allora è solo una coincidenza se mi capita di notte?

michele mosca
18-11-10, 13:40
Non saprei, io una fonte di luce l\'ho sempre lasciata poi le ragioni possono essere mille.

Discusk
18-11-10, 13:46
Davvero un peccato perchè una decina che sono arrivati al NL li hanno pappati quindi non credo sia un problema legato alla\'acqua, cmq ieri ho rifatto un cambbio di 50 litri su 120, vediamo la prox come andrà-

Ieri ed oggi ho dato una volta ogni tre pasti una pò di chironomus scongelato, risciacquato e colato, tanto per farli riprendere un pò dallo stress delle continue deposizione è ben fatto?

Discusk
18-11-10, 13:55
Un \'altra informazione ho del blu di metilene, ho sentito che qualcuno durante le deposizioni lo utilizza è inutile?

Nel caso sia utile in che percentuale?

marco petroni
18-11-10, 14:21
Si Peppe, in effetti lo usano per le riproduzioni in artificiale...
le uova sin dal primo giorno sono immerse in acqua con molto blu di metilene...
ma per la riproduzione \"naturale\" si potrebbe usare subito dopo la fecondazione...spruzzandolo sulle uova a scopo disinfettante, ma non so quanto sia efficace ;)

Discusk
18-11-10, 14:27
In ogni caso se non è efficace non lo uso anche perchè qualcuno al NL è arrivato quindi potrebbe anche essere un problema legato all\'inesperienza dei genitori.

marco petroni
18-11-10, 14:33
Si potrebbe e non potrebbe, i fattori possono essere tanti e variano anche da coppia a coppia....
comunque una piccola luce notturna, tipo quelle con 4 led blu da 4W, la lascerei accesa....

antonio gallo
18-11-10, 21:31
Discusk ha scritto:

In ogni caso ho visto che le perdite si sono vericate solo di notte potrebbe essere un caso, ma durante le 12 ore di luce neanche una perdita mentre il mattino seguente dopo la notte era sparito un buon 75%, e se i problemi fossero stati legati all\'acqua solamente le perdite ci sarebbero state anche di giorno o sbaglio?
è ovvio che più tempo passa e più le probabolità che moiano stremati dalla non alimentazione aumentino , secondo me il problema è il mancato ancoraggio sui genitori e quindi moiono per apatia ed i pochi superstiti vengono mangiati , non inquinare e lascia tutto come è ;)

Discusk
18-11-10, 22:04
Ad ogni modo ho messo un illuminatore a led blu, aspettiamo la prox e vedremo.
Una cosa che sto notando e che fanno sempre un passo avanti prima solo deposizione, poi solo codine e poi qualche soggetto è arrivato al NL quindi non posso che sperare nelle prossime senza demordere

Discusk
19-11-10, 19:55
Come presupponevamo la coppia ha deposto ancora una volta e sembrerebbe essere molto più numerosa la deposizione.
Ieri ho aggiunto della bio humina, a base di acidi umici, fulvici esostanze umiche che ha ambrato, qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Discusk
06-12-10, 11:38
Ragazzi vi riscrivo dopo numerosi fallimenti,
purtroppo non riesco far arrivare mai un nuomero concreto di avannotti al NL ne arrivano sempre una ventina che nel giro di 24 ore vengono divorati o almeno credo perchè non trovo più nulla.

Il cubo e\' dimensioni 55*55*60 i valori sono i seguenti:

Ph 5.8/5.6
Kh 1
Cond. 158 uS
Temp 28°
NO2 0
NO3 10 mg/l

Aggiungo che nella covata precedente la conducibilità era attorno i 250 uS.
Sono graditi suggerimenti e consigli
Grazie

Ivan Donato
06-12-10, 11:48
...per me sei vicino alla meta vai avanti così e non effettuare cambi per nessun motivo.Alimenta con pochi granuli al giorno..
Occhio ai pesci che però non si stressino troppo altrimenti conviene reinserirli in vasca di comunità e ritentare più avanti... ;)

Ps: io leverei luci e lucine e cercherei di far in modo di non esistere...

francesco965
06-12-10, 12:45
domanda da neofita della riproduzione : leggo che alcuni allevatori fanno allevare i piccoli dai genitori , mentre altri li tolgono subito dopo nati per metterli in appositi piatti fondi , altri invece addirittura levano i genitori subito dopo la posa .
questo fa differenza sulle future riproduzioni di quei piccoli diventati adulti ?
è possibile che una coppia di discus che non ha ricevuto cure parentali sia in maggiore difficoltà ad accudire prima le uova e poi le larve ?

la tendenza di molti allevatori , di specie fra loro completamente diverse , cani , gatti , uccelli , pesci , è quella di lasciare che siano i genitori ad allevare la prole nel primo stadio della vita , proprio perchè poi rimanga una sorta di bagaglio culturale che insegni ai piccoli , una volta diventati loro stessi riproduttori , come comportarsi .
ma gli allevatori professionisti , che sfornano migliaia di pesci all\'anno , come si comportano ?

Discusk
06-12-10, 13:21
Occhio ai pesci che però non si stressino troppo altrimenti conviene reinserirli in vasca di comunità e ritentare più avanti...


Ivan a me i genitori sembrano abbastanza tranquilli, bei colori e senza barre, ma in ogni caso come mi accorgo di un eventuale stress essessivo, ci sono dei segnali inequivocabili?

Discusk
06-12-10, 14:53
è possibile che una coppia di discus che non ha ricevuto cure parentali sia in maggiore difficoltà ad accudire prima le uova e poi le larve ?

Questa è un\'altra cosa che mi son sempre chiesto

Discusk
09-12-10, 13:23
Ragazzi sono al secondo giorno di codine quindi 5° giorno di deposizione, mi sta capitando che il maschio scaccia la femmina dalle codine e se ne prende cura solo lui .....è normale?

Discusk
13-12-10, 10:01
Ragazzi mi appello alla vostra esperienza, come mai arrivano più di 70 codine fino al NL e proprio nel momento del distacco non trovo più nulla che fine fanno?
Ho pensato che venissero risucchiate dal filtro interno e così per la prossima deposizione ho rivestito il filtro con quelle calze che si usano per i carboni per intenderci.
Non so più cosa pensare..
i valori sono i seguenti
Temp 28
Ph 5,8/5,6
Cond 138uS
KH 1°
NO2 0
No3 15mg/l circa

datemi un mano.

stefano t.
13-12-10, 10:06
Facile che vengano aspirati, controlla se li trovi li dentro.

rosario curcio
13-12-10, 10:08
Ci sono due possibili cause Aspirati dalle griglie del filtro oppure divorati dagli stessi genitori.

Discusk
13-12-10, 12:37
Divorati non credo perchè i pochi superstiti vengono ancora risputati sul cono, credo che siano aspirati anche perchè lo scatolotto nero li attirava.
Adesso l\'ho rivestito con la calza che si usa per le resine in maniera tale da evitare che vengano risucchiati e il colore non è più nero.
Speriamo si risolva!

Discusk
22-12-10, 12:02
Ragazzi vi chiedo un ennesimo aiuto, le uova deposte si schiudono, arrivano dopo 5 giorni al nuoto libero e non si attaccano ai genitori, vanno in giro per la vasca sembrano non brucare sulla pelle dei genitori e se lo fanno solo per pochi secondi e poi se ne vanno in giro per la vasca.
Il problema potrebbe essere la scarsa produzione di muco da parte dei genitori, si scuriscono ma i piccoli non sembrano attratti come posso ovviare?

Temp 28°
PH 5,6/5.8
Cond 140 uS
Kh 1
NO2 0
NO3 15 mg\\l
Sono alla 8 covata senza risultati.

Discusk
22-06-11, 08:44
20 gg di NL che ne pensate? Sono pochi solo 5 ma ci tengo molto ;)


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp67038/IMG_0484.JPG

rosario curcio
22-06-11, 08:47
Sei perfettamente in linea con la media. Più sul bello... che sul brutto ;):P

5 soli... peccato, perché faticheranno sotto il profilo comportamentale... Dove li tieni?

Discusk
22-06-11, 09:02
Nel cubo solo con il papà, credo che sia giunto il momento di dividerli, non hanno mai avuto problemi con l\'artemia decorticata anzi, però adesso sto cominciando a provare con un pò di pastone....con scarsi risultati... non lo accettano .....
La foto è stata scattata sabato al 20 giorno sabato prossimo sarano alla 4° settimana di NL.
Quattro sono uguali un altro sembra molto più chiaro e non vorrei sbagliare ha 13 bande.
Rosario e gli altri.... trucchi?? consigli?? ......dite dite

rosario curcio
22-06-11, 10:32
Considera che non avranno il branco come \"senso protettivo\" e non ci sarà la competizione alimentare come \"senso di predazione\". Due aspetti importanti per me, risolvibili... se il rapporto genitoriale funziona bene lascialo con loro darà un po\' di protezione. Se vedi che potrebbe nuocere ai piccoli, toglilo. A quel punto mettici un loricaride, gli terrà compagnia. Magari con una Echinodous a foglia larga invasata e messa nel cubo. Temperatura sui 29-30° e ossigenazione costante. Mangiare e acqua nelle giuste dosi e qualità e il gioco è fatto!!!

Discusk
22-06-11, 10:49
I piccoli magiano già a terra non so se hai notato dalla foto, il genitore non da problemi anzi risulta essere protettivo, il problema è che dalla 4° settimana dicono bisogna cambiare alimentazione, solo che loro rifiutano tutto tranne l\'artemia. Cosa posso provare?
In casa ho:
Granulare : Tetra, JBL, Discus Food
Liofilizzato: Artemia Chironomus Tuubiflex
Congelato: Pastone e Chironomus
Fiocchi a Base spirulina e Fiocchi a Base Cyclop Eeze

E per loro artemia decapsulata 1 volta ogni due giorni arricchita con vitamine ELOS.

Ditemi voi come forzare per cambiare alimentazione.

In ogni caso cambio con sifonatura del 30% ogni 2 due giorni areatore a manetta,temperatura 29,5° nel cubo c\'è ancora il cono ma ho preferito non toglierlo in quanto quasi una casa per loro.

rosario curcio
22-06-11, 11:28
Discusk ha scritto:

I piccoli magiano già a terra non so se hai notato dalla foto, il genitore non da problemi anzi risulta essere protettivo, il problema è che dalla 4° settimana dicono bisogna cambiare alimentazione, solo che loro rifiutano tutto tranne l\'artemia. Cosa posso provare?
In casa ho:
Granulare : Tetra, JBL, Discus Food
Liofilizzato: Artemia Chironomus Tuubiflex
Congelato: Pastone e Chironomus
Fiocchi a Base spirulina e Fiocchi a Base Cyclop Eeze

E per loro artemia decapsulata 1 volta ogni due giorni arricchita con vitamine ELOS.

Ditemi voi come forzare per cambiare alimentazione.

In ogni caso cambio con sifonatura del 30% ogni 2 due giorni areatore a manetta,temperatura 29,5° nel cubo c\'è ancora il cono ma ho preferito non toglierlo in quanto quasi una casa per loro.

Di norma è dopo la terza settimana. Questo perché già al 21° giorno l\'apparato stomacale è perfettamente in grado di metabolizzare tutto.

continua così, cerca di camuffare i sapori mischiando più mangimi insieme.

Discusk
22-06-11, 13:25
In effetti sto provando a mescolare pastone e artemia ma i risultati son scarsini ! :dry: :angry:

rosario curcio
22-06-11, 13:58
Discusk ha scritto:

In effetti sto provando a mescolare pastone e artemia ma i risultati son scarsini ! :dry: :angry:

Ritarda di un po\' la prima somministrazione mattutina (a luci spente) e solo in quell\'occasione... metti l\'impasto traditore

Discusk
22-06-11, 14:40
Ok proverò domani stesso

Discusk
25-06-11, 22:17
Aggiornamento
4° settimana(28 giorni NL)


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp46967/DSCN0123.JPG


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp46967/DSCN0117.JPG


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp46967/DSCN0126.JPG

Graditi i commenti
:P

Federico Dall'Osso
26-06-11, 12:15
Sono molto belli e ti faccio i miei complimenti, sei riuscito ad alimentarli col micro granulare ? Se non ancora, prova a mischiare qualche granulo in un bicchiere insieme all\'Artemia Decort ed acqua, poi man mano aumenti il secco e diminuisci l\'Artemia, se nemmeno così funziona, prova a fare un pastoncino tra micro granulare ed Artemia Decort. Poi via via che viene mangiato aumenti il secco fino a somministrarlo totalmente. Ciao ;)

Discusk
27-06-11, 10:06
Da un paio di giorni sto provando granulare della Tetra polverizza ed artemia decorticata, devo dire che sembra stiano accettando il granulare, man mano poi diminuirò l\'artemia e aumenterò il granulare ...speriamo bene.
P.S. Ragazzi mi ricordo che c\'era una settimana fondamentale qual\'era?

marco petroni
27-06-11, 10:42
Discusk ha scritto:

... Ragazzi mi ricordo che c\'era una settimana fondamentale qual\'era?

Per cosa? :P

Sino ad ora hai fatto un buon lavoro! ;)
Che misura sono i dischetti e quanti sono?
E soprattutto sono tutti della stessa grandezza?

Discusk
27-06-11, 10:48
Diciamo che due hanno la dimensione dei 2 euro circa, gli altri attorno ad 50 cent.

Direi che probabilmente bocca coda siamo attorno 2.5/3 cm

marco petroni
27-06-11, 10:57
Le dimensioni sono O.K. per dei piccoli intorno ad 1 mese di vita.
Devi tenere sotto controllo la crescita mese per mese in mdo di avere una crescita più uniforme possibile ;)

P.S. Se mi dai la tua E_mail ti invio un articolo a riguardo ;)

Discusk
27-06-11, 11:13
Marco grazie davvero bello l\'articolo, inoltre quel grafico sarà stampato e messo di fianco al cubo in maniera da poter segnare le varie fasi.
Diciamo che il verde scuro è il target massimo, io mi accontenterei del verde chiaro....ovviamente bisogna puntare al massimo per avere buoni risultati.

In ogni caso almeno i pesci hanno pinne e branchie bene formate già è buon risultato.

Ho visto pesci di un mese ancora con il pinnaggio da avannotto.

marco petroni
27-06-11, 11:19
Stò sperimentando, per i miei piccoli di 3 mesi, una nuova alimentazione.
Alcuni sono rimasti più piccoli, pur avendoli separati, non mangiavano più di tanto....
In pratica riduco in pezzetti piccoli tutti i tipi di mangime che ho e lo alterno al granulare... sembrano accettare ;)

P.S. Così ho fatto anche io! Il Grafico lo ho attaccato vicino delle vasche :P

Discusk
27-06-11, 11:26
Io vorrei fargli accettare il pastone ma al momento non lo guardano neanche ...se lo pappa tutto il papà che ho preferito lasciarlo in vasca visto il numero esiguo di pesci.

marco petroni
27-06-11, 11:29
Si Peppe,
Hai fatto bene a tenerlo insieme, anche se tra un po dovrai separarli.

Una crescita in linea con la fascia \"verde chiaro\" del grafico sarebbe già un buon lavoro!
Un discus che ad un anno misura 17/18cm è già un bel discus ;)

P.S. Mi raccomando la pulizia della vasca e i cambi abbondanti di acqua.... anche l\' 80%... sono importantissimi ;)

Discusk
30-06-11, 15:56
Ragazzi chiedo aiuto a tutti gli allevatori amatoriali e non......
i pescetti non assaggiano nulla che nn sia artemia decort, ho provato a mischiare artemia decort e granulare (sbriciolato finissimo) risultato mmangiano solo l\'artemia, ho provato pastone scongelato impastato con le cisti ma nulla, ho provato a mescolare l\'artemia con tubiflex lio niente.
Non saprei cosa dare più a questi disgra.

marco petroni
30-06-11, 17:16
Peppe,
il microgranulato è più facile che lo assaggino se assomiglia come colore all\' artemia ;)

Discusk
30-06-11, 18:01
Il granulare è quello della tetra e lo polverizzo, il colore e la granulometria sono simili ma lo disdegnano. Vediamo un pò io continuo ad insistere ;)

Ivan Donato
30-06-11, 18:36
Quelli in foto mi sembrano OK! Bravo! ;)

Discusk
30-06-11, 18:44
Ivan sono solo quelli in foto :( dalla schiusa, ma già le uova erano poche... Cmq grazie tante visti i tuoi risultati è un gran complimento

Discusk
01-07-11, 08:43
Aggiornamento

Il papà

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp10625/DSCN0187.JPG

I piccoli

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp10625/DSCN0188.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp10625/DSCN0189.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp10625/DSCN0213.JPG

marco petroni
01-07-11, 09:46
Peppe,
credo di avertelo già detto! Ma non fà niente te lo ripeto :laugh:
Sono proprio bellini i piccoli... già belli rotondetti.... sembrano discus :laugh: :laugh: :laugh:

Discusk
01-07-11, 09:51
ma la novità è che cominciano ad assagiare un pò tutto visto che l\'artemia comincia a diminuire ;)

marco petroni
01-07-11, 09:57
Meno male, mi sembrava strano!
Quindi era solo questione di tempo e pazienza.... meglio così :P

Discusk
01-07-11, 13:48
Però niente pastone....non ne vogliono sapere niente... :(

marco petroni
01-07-11, 14:05
Anche i miei, che sono al 4° mese, fanno gli schizzinosi e del pastone se ne fregano altamente....
io però continuo a provarci prima o poi dovranno assaggiarlo! ;)

Discusk
01-07-11, 15:07
Hai un post dove si possono vedere i tuoi al 4° mese?

marco petroni
01-07-11, 15:15
Avevo postato le foto a 2 mesi...
vedo se nel fine settimana riesco a fare delle foto decenti, visto che con la macchina fotografica non vado molto d\' accordo :laugh: :laugh: :laugh:

Discusk
01-07-11, 15:26
Posso vederle a due mesi ?

antonio gallo
02-07-11, 07:45
carini , ma sono tutti a 9 bande ?????????????

Discusk
02-07-11, 13:46
Si purtroppo :(

marco petroni
02-07-11, 16:08
Eccoli quì :P
Hanno esattamente 3mesi e 10giorni, e non stanno fermi un attimo!
...ma non lamentarti per le foto...lo sai che come fotografo valgo poco ;)
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp51387/DSC00161.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp51387/DSC00162.JPG

Discusk
02-07-11, 16:38
Belli, ma le foto non gli rendono giustizia, almeno il vetro potevi pulirlo hai messo a fuoco i residui d\'acqua.

Cmq complimento quanti ne sono?

Discusk
03-07-11, 14:09
Ragazzi ho dovuto togliere il papà che cominciava a dare segni di nervosismo, secondo voi un Cory posso inserirlo per aiutare a tener pulito il fondo??

Discusk
03-07-11, 14:09
Ragazzi ho dovuto togliere il papà che cominciava a dare segni di nervosismo, secondo voi un Cory posso inserirlo per aiutare a tener pulito il fondo??

marco petroni
04-07-11, 09:26
Discusk ha scritto:

Belli, ma le foto non gli rendono giustizia, almeno il vetro potevi pulirlo hai messo a fuoco i residui d\'acqua.

Cmq complimento quanti ne sono?

Sono una 30ina, ti ho detto che non stanno fermi un attimo....
quindi è difficile anche contarli ;)

Il corydoras puoi metterlo.
Io ho inserito anche un piccolo ancistrus oltre a un corydoras ma quando cresceranno li tolgo e li riprendo piccoli ;)

Discusk
04-07-11, 10:05
Stasera metto il cory, cmq vediamo a due mesi cosa succede su 5 tre sono la metà dei due più grandi, in più già si capisce chi comanda con le prime lotte

marco petroni
04-07-11, 10:09
La bravura dell\' allevatore è tutta lì!
Crescere la prole in modo più uniforme possibile...
ed infatti anche i miei sono di varie \"grandezze\", segno evidente che ancora non sono un bravo allevatore :laugh: :laugh: :laugh:

Però sono riuscito a far schiudere le uova a ph7,2 in 48 ore, ma non chiedermi come... perchè non lo sò :laugh:

Discusk
04-07-11, 10:22
Mi spiace solo che nella vasca grande i genitori stanno appena messo il maschio stanno di nuovo deponendo, vorrei provare una ripsoduzione un pò più numerosa, ma non ho un\'altra vasca per i piccoli.