Visualizza Versione Completa : valori acqua
Ciao a tutti vorrei un consiglio ho una vasca elos da 350 lt con plafoniera a led ho inserito due discus pigeon,qualche cardinale,dei coridoras. siccome utilizzo co2 con elettrovalvola e phmetro tarato a ph 6.8 a quanto devo tenere kh e gh?? per i cambi circa 90 lt a settimana preparo l acqua osmotica in un altra vasca da 100lt e la \"taglio\" con acqua di rubinetto e la lascio girare con una pompa per 2-3 giorni...l acqua che uso per tagliare quella osmotica la devo trattare con biocondizionatore o visto che la lascio girare qualche giorno posso farne a meno??grazie ciao
marco petroni
03-11-10, 12:29
I valori del Ph, Gh e Kh sono legati tra loro visto che il Ph è 6,8 non mi preoccuperei...
comunque i valori consigliati sono Gh tra 7 e 10 e Kh tra 3 e 5....
Il biocondizionatore per l\' acqua non fà male ma se l\' acqua viene stabulata per almeno 48ore non c\'è ne bisogno ;)
innanzitutto grazie per la risposta,il mio problema è questo..il ph viene regolato in vasca tramite phmetro e co2 ma x l acqua dei cambi io misuro solo gh e kh,faccio bene?tengo i due velori nel range che mi hai consigliato tu e poi una volta in vasca si stabilizza grazie al ph pressoche fisso a 6.8??
marco petroni
03-11-10, 12:38
Il massimo sarebbe avere l\' acqua per i cambi con valori identici per evitare sbalzi inutili....sia come valori che temperatura...
ma anche così non vedo problemi, l\'importante che in vasca i valori siano \"corretti\" e che il delta di temperatura non sia superiore a 2° ;)
guarda io ora in vasca ho il kh un po altino,,ho pensato di fare un cambio da 90 lt di sola acqua osmotica in modo da abbassarlo..che ne dici?
marco petroni
03-11-10, 12:54
Claudio, non stare ad ammazzarti per avere i valori \"perfetti\" in vasca!
Il ph è direttamente proporzionale al kH e legato al Gh...
Il tuo Ph è buono quindi perchè cambiare?
I valori consigliati, sono appunto \"consigliati\"....a volte è molto difficile averli tutti perfetti ;)
Dai una letta...
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/il-ph-e-lacqua.html
P.S. I miei discus vivono a Ph 7,2 e non riscontro nessun problema ;)
capito..per il ph sono a posto è tt automatico..ma mi preoccupano gh e kh!!lascio stare cosi anche se sn piu alti del dovuto?cmq io ho pensato cosi:preparo l acqua nella seconda vasca e la taglio in modo da ottenere kh e gh nel range ottimale poi metto in vasca e tramite phmetro si stabilizza che ne dici??scusa se stresso ma vorrei partire col piede giusto capisci?GRAZIE
marco petroni
03-11-10, 13:12
Se hai la voglia e il tempo....
certo che puoi premiscelare osmosi più rubinetto, in modo da avere il Gh e Kh \"perfetti\", e poi in vasca con la co2 il ph si modifica...
scusa se sono ripetitivo...ma se i valori non sono proprio perfetti i dischetti non si arrabbiano :laugh:
Anch\' io dapprima ero molto scrupoloso, poi vuoi per mancanza di tempo vuoi perchè indaffarato con gli avannotti ho lasciato il Gh leggermente più alto in vasca di comunità ;)
Sempre restando che i valori sarebbero meglio quelli consigliati!
perfetto grazie...prima facevo 45 lt di osmotica e 45 di rubinetto ma kh e gh un po altini ora voglio provare a trovare la proporzione giusta..sicuramente sara 60 di osmotica e 30 di rubinetto..poi vabbe tempo nn ne ho molto ma una volta trovata la proporzione è sempre quella no? dai ti faccio sapere grazie mille dell aiuto..se vedo che impazzisco per stabilizzare tutto allora torno al mio buon 50% ciao buona giornata
marco petroni
03-11-10, 13:39
Bravo Claudio, hai capito in pieno il senso del discorso ;)
E\' ovvio che questo non vale per gli avannotti...lì i valori sono responsabili di una crescita più o meno buona e và da sè che bisogna essere più attenti ;)
Ciao
grazie alla prossima...vabbe per gli avanotti c e tempo...vedremo grazia
eccomi..ieri sera ho preparato 65 litri di acqua osmotica..stase aggiungo 25 litri di acqua del rubinetto e secondo i miei calcoli dovrei raggiungere un kh:5 e gh:7..dovrei perche ho fatto un esperimento misurando in 5 ml la proporzione di osmotica e di rubinetto e il rapporto è risultato quello...stase ho la prova del 9 vedremo se i calcoli corrispondono...speriamo
marco petroni
04-11-10, 10:29
Si Claudio, bisogna attendere il responso di stasera...perchè la questione non è proprio matematica ;)
Per dire una battutta...in acqua....2+2 non fà 4 :laugh:
già...ora che ho l acqua osmotica pronta mi basta misurare i valori iniziali e aggiungere acqua del rubinetto fino al raggiungimento dei valori voluti con la speranza di raggiungere i 90 lt totali ciao ciaooooooo
il rapporto studiato in precedenza mi ha dato conferme...ora aspetto che l acqua arrivi in temperatura e riprovo i due valori...una domanda:nella vasca ho una pompa da 1000lt/h che gira continuamente creando un buon movimento,attaccata ad essa c e una canna tipo quelle che si usano per innaffiare i giardini, l ho messa per comodita cosi quando devo riempire le taniche sono piu comodo,ho notato che si forma su questo pezzo di canna di gomma come una pellicola viscida cosa puo essere?